Bitcoin Forum
May 28, 2024, 08:02:48 AM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: « 1 2 3 4 [5] 6 »  All
  Print  
Author Topic: Electrum, Electron Cash (ex Electrum Cash) e il fork  (Read 8676 times)
gabsale
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 44
Merit: 0


View Profile
August 04, 2017, 01:51:10 PM
Last edit: August 04, 2017, 02:09:07 PM by gabsale
 #81

Attualmente conservo i miei btc sul wallet Electrum.
Ne ho appena creato uno nuovo (con nuovo seed)  sul quale sposteró tutto quanto.. lasciando il primo wallet vuoto.
Se ho ben compreso.. il software Electron Cash è compatibile con il seed di Electrum..
Di conseguenza creando un nuovo wallet Electron Cash con il seed del mio wallet Electrum vuoto..dovrei ritrovarmici la stessa quantita di bitcoin cash.
E ' corretto questo procedimemto.. confermate.?
Grazie mille

io con Electron cash ho creato un nuovo wallet standard e allo step dove chiede se crear un nuovo seed o usare "chiavi pubbliche private" ho scelto quest'ultima, si apre quindi un'area di inserimento testuale dove puoi inserire una chiave privata del tuo electrum wallet (quello svuotato post fork)... si sincronizza e tac s'aggiorna il bilancio dei bcc alla quantita' che avevi su quell'electrum prima che lo svuotassi trasferendo i btc su nuovo wallet.

Io ho pero' un dubbio, electron cash come anche electrum, dalle impostazioni, consente di settare una FIAT di riferimento e un server dalla quale pescare i dati relativi al valore della crypto (bcc appunto in questo caso),

come mai electron mi valuta i bcc come se fossero btc? è qualcosa alla quale stan ancora lavorando'? dipende dagli exchange di riferimento che passano solo il valore dei btc in eur e non ancora lo fanno con i bcc?

___

altra cosa da fare su electron quando si apre per la prima volta o magari anche in fase di installazione, dal menu strumenti/tools selezionare la voce Networks e togliere la spunta a "select server automatically" e selezionare col tasto destro un server tra electrum-abc.criptolayer.net E electroncash.cascharia.com che sembra siano dei nodi sicuri, qui il post su reddit che spiega (che credo sia lo stesso linkato nella home del sito di electron)--> https://www.reddit.com/r/btc/comments/6qyn18/electroncash_notice_how_to_select_bitcoincash/
bitbit67
Jr. Member
*
Offline Offline

Activity: 53
Merit: 3


View Profile
August 04, 2017, 05:27:24 PM
 #82

quote author=gabsale link=topic=2048427.msg20615155#msg20615155 date=1501854670]

io con Electron cash ho creato un nuovo wallet standard e allo step dove chiede se crear un nuovo seed o usare "chiavi pubbliche private" ho scelto quest'ultima, si apre quindi un'area di inserimento testuale dove puoi inserire una chiave privata del tuo electrum wallet (quello svuotato post fork)... si sincronizza e tac s'aggiorna il bilancio dei bcc alla quantita' che avevi su quell'electrum prima che lo svuotassi trasferendo i btc su nuovo wallet.

Io ho pero' un dubbio, electron cash come anche electrum, dalle impostazioni, consente di settare una FIAT di riferimento e un server dalla quale pescare i dati relativi al valore della crypto (bcc appunto in questo caso),

come mai electron mi valuta i bcc come se fossero btc? è qualcosa alla quale stan ancora lavorando'? dipende dagli exchange di riferimento che passano solo il valore dei btc in eur e non ancora lo fanno con i bcc?

altra cosa da fare su electron quando si apre per la prima volta o magari anche in fase di installazione, dal menu strumenti/tools selezionare la voce Networks e togliere la spunta a "select server automatically" e selezionare col tasto destro un server tra electrum-abc.criptolayer.net E electroncash.cascharia.com che sembra siano dei nodi sicuri, qui il post su reddit che spiega (che credo sia lo stesso linkato nella home del sito di electron)--> https://www.reddit.com/r/btc/comments/6qyn18/electroncash_notice_how_to_select_bitcoincash/


Inanzitutto grazie per la risposta.
Posso chiederti cosa intendi per "chiavi pubbliche private"  che Electron Cash richiederebbe durante la fase di installazione (qualora non volessi generare un wallet con nuovo seed) ..?
Vanno inserite le 12 parole che compongono il seed del wallet Electrum che di vuole importare.. oppure altro.. ?
Grazie ancora
Ale88
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2394
Merit: 2408


View Profile
August 04, 2017, 07:33:09 PM
 #83

Scusate ma non capisco, ho appena scaricato Electron Cash e quando lo apro per la prima volta mi dice che il file e' criptato e devo inserire la password, non sto capendo nulla, che password se e' la prima volta che lo uso?

Ho anche Electrum, pero con Cash non ho mai importato nulla, sono due cose diverse, no?
Sandro kensan
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 708
Merit: 506


I support freedom of choice


View Profile WWW
August 04, 2017, 08:08:35 PM
 #84

Ho anche Electrum, pero con Cash non ho mai importato nulla, sono due cose diverse, no?

Non credo, immagino abbiano lo stesso portafoglio.

NON TENERE MAI I PROPRI BITCOIN DEPOSITATI SUI CONTI DEGLI EXCHANGE - BE YOUR OWN BANK
Ale88
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2394
Merit: 2408


View Profile
August 04, 2017, 08:13:59 PM
 #85

Cioe' quindi dovrei mettere su Electron Cash la password di Electrum dove ora ho tutti i Bitcoin? Mi sembra strano  Shocked
Sandro kensan
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 708
Merit: 506


I support freedom of choice


View Profile WWW
August 04, 2017, 08:20:40 PM
 #86

Cioe' quindi dovrei mettere su Electron Cash la password di Electrum dove ora ho tutti i Bitcoin? Mi sembra strano  Shocked

Qui si consiglia una cosa diversa e cioè avere un nuovo electron e quindi avviarlo su un nuovo pc oppure puoi cambiare di nome la cartella dove è memorizzato il wallet di electrum in modo tale che electron crei un nuovo portafoglio dove inserire le chiavi private o il seed del portafoglio di electrum.

Fai attenzione che electron non è molto testato e quindi potrebbero esserci problemi tra cui anche quello di un furto delle tue chiavi private (che sono sia della blockchain BCH che BTC). Ti consiglio di leggere i molti post sull'argomento.

NON TENERE MAI I PROPRI BITCOIN DEPOSITATI SUI CONTI DEGLI EXCHANGE - BE YOUR OWN BANK
Ale88
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2394
Merit: 2408


View Profile
August 04, 2017, 08:24:18 PM
 #87

Qui si consiglia una cosa diversa e cioè avere un nuovo electron e quindi avviarlo su un nuovo pc oppure puoi cambiare di nome la cartella dove è memorizzato il wallet di electrum in modo tale che electron crei un nuovo portafoglio dove inserire le chiavi private o il seed del portafoglio di electrum.

Fai attenzione che electron non è molto testato e quindi potrebbero esserci problemi tra cui anche quello di un furto delle tue chiavi private (che sono sia della blockchain BCH che BTC). Ti consiglio di leggere i molti post sull'argomento.
Il discorso e' che io tempo fa usavo Electrum (quindi l'avevo già installato), poi sono passato ad Exodus, quindi fino ad ora ho avuto Electrum sul pc ma vuoto, non l'ho mai disinstallato.
Ora per il discorso delle chiavi private, dato che dovrei usare quelle di Exodus, ho mandato i Bitcoin di nuovo su Electrum (lo stesso che usavo mesi fa), mi stai dicendo che ho fatto una cazzata e avrei dovuto mandarli ad un nuovo Electrum installato da 0? Io purtroppo ho un solo pc, non ho modo di installare più cose su più computer separati...
Sandro kensan
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 708
Merit: 506


I support freedom of choice


View Profile WWW
August 04, 2017, 08:28:22 PM
 #88

Io ti consiglio di aspettare sia per chiarirti le idee sia per vedere se electron è sicuro. Intanto c'è molto da leggere comprese le varie guide fatte da persone competenti.

NON TENERE MAI I PROPRI BITCOIN DEPOSITATI SUI CONTI DEGLI EXCHANGE - BE YOUR OWN BANK
Ale88
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2394
Merit: 2408


View Profile
August 04, 2017, 08:33:50 PM
 #89

Mi sono informato parecchio su come fare, e ho capito il procedimento, pero' non ho letto da nessuna parte che se uno aveva già un wallet Electrum vuoto installato era meglio installarne uno nuovo in ogni caso, e' questo che non capisco, altrimenti vorrebbe dire che ho trasferito i Bitcoin da Exodus a Electrum per nulla in pratica...
gabsale
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 44
Merit: 0


View Profile
August 05, 2017, 09:52:40 AM
 #90

Inanzitutto grazie per la risposta.
Posso chiederti cosa intendi per "chiavi pubbliche private"  che Electron Cash richiederebbe durante la fase di installazione (qualora non volessi generare un wallet con nuovo seed) ..?
Vanno inserite le 12 parole che compongono il seed del wallet Electrum che di vuole importare.. oppure altro.. ?
Grazie ancora

You're superWelcome!!!

dunque io per capire la questione dell'export delle chiavi private ho seguito nel dettaglio questo video qui:

https://www.youtube.com/watch?v=e0EjIX02f24

dove sostanzialmente spiega step by step tutte le operazioni da fare per esportare le chiavi private dal proprio wallet electrum e poi come importarle in un altro electrum (ma l'operazione è Uguale uguale anche per il trasferimento da electrum a electron) Wink
Ale88
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2394
Merit: 2408


View Profile
August 05, 2017, 04:50:23 PM
 #91

Io alla fine ho risolto facendo tramite Exodus, pero' ho fatto qualche domanda nella sezione internazionale e mi hanno dato un consiglio che non mi sembra di aver letto qui, ovvero che sarebbe meglio non installare Electron Cash sullo stesso pc dove c'e' già installato Electrum, questo perché quando si installa Electron Cash va a prendere alcuni file di Electrum, o comunque i due programmi si collegano in automatico, e visto che non si sa ancora chi ci sia dietro a Electron Cash e' meglio evitare.

Non so se siano cazzate o no, io nel dubbio pero' eviterei di rischiare.
bitbit67
Jr. Member
*
Offline Offline

Activity: 53
Merit: 3


View Profile
August 05, 2017, 11:00:16 PM
 #92


Inanzitutto grazie per la risposta.

You're superWelcome!!!

dunque io per capire la questione dell'export delle chiavi private ho seguito nel dettaglio questo video qui:

https://www.youtube.com/watch?v=e0EjIX02f24

dove sostanzialmente spiega step by step tutte le operazioni da fare per esportare le chiavi private dal proprio wallet electrum e poi come importarle in un altro electrum (ma l'operazione è Uguale uguale anche per il trasferimento da electrum a electron) Wink


Grazie ancora.
In realtà avevo visto anch 'io il video a cui fai riferimento...ma poco dopo avevo trovato anche questo https://m.youtube.com/watch?v=i7--pmPa11E
Qui viene mostrata in modo molto rapido ..l 'installazione del software Electron Cash..
Come puoi vedere un nuovo wallet viene creato senza bisogno di importare le chiavi private da Electrum...ma semplicemente utilizzando il seed dello stesso portafoglio Electrum dal quale si vogliono estrarre i propri bitcoin cash.
Mi sembra una procedura piú semplice.
Sarebbe interessante avere conferma da parte di qualche utente del forum che l 'abbia giá adottata
Un buon fine settimana
wolf_miner
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1018
Merit: 1001



View Profile
August 14, 2017, 05:34:29 PM
 #93

Ciao, si è poi appurato se Electron Cash è "safe and trusted" oppure no?

Ciao W_M
BamBam78
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 392
Merit: 100


View Profile
August 14, 2017, 11:33:25 PM
 #94

Ciao, si è poi appurato se Electron Cash è "safe and trusted" oppure no?

Ciao W_M

Ciao.
Io lo utilizzo da circa una settimana e non ho riscontrato alcun problema
duesoldi
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2562
Merit: 2640


View Profile
August 15, 2017, 10:28:20 AM
 #95

Eh ma questo non vuol dire nulla: il miglior modo per nascondere un bot o un virus è proprio lasciarlo latente per qualche mese, in modo che al suo innesco tu non riesca facilmente a collegare l'evento a "qualcosa" che avevi fatto tempo prima.
Per essere sicuri che il codice sia "safe and trusted" ci vorrebbe un audit sul codice o quantomeno una sua analisi dettagliata da parte di più persone. Non credo sia stato fatto....
HostFat (OP)
Moderator
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 4242
Merit: 1203


I support freedom of choice


View Profile WWW
August 15, 2017, 12:53:22 PM
 #96

Il codice è già stato verificato dal dev di Electrum, l'insicurezza ora non è nel codice, ma nel pre-compilato.
Non si può essere sicuri che il pre-compilato abbia lo stesso codice presente su github.

Da far notare che la stessa cosa vale anche per tutti i pre-compilati di Electrum, ci si fida giusto che il dev originario non faccia furbate, perché non è anonimo.
Certo non esclude la possibilità che un giorno si faccia una plastica facciale e faccia uscire una nuova versione che rubi tutti i soldi Smiley

NON DO ASSISTENZA PRIVATA - http://hostfatmind.com
wolf_miner
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1018
Merit: 1001



View Profile
August 15, 2017, 01:29:39 PM
 #97

Grazie mille HostFat per la risposta molto chiarificante.
bitbit67
Jr. Member
*
Offline Offline

Activity: 53
Merit: 3


View Profile
August 16, 2017, 08:20:31 PM
 #98

Buona sera...una semplice domanda.
Quando vado a scaricare il wallet Electron Cash (sistema Windows) dal sito http://www.electroncash.org trovo due link per il download.
Il primo è denominato "Electron-Cash 2.9.2 exe'...mentre il secondo "Run from source code".
Il primo quindi è il classico file eseguibile di installazione...mentre non ho ben chiaro cosa rappresenti il secondo.
Qualcuno potrebbe darmi cortesemente qualche informazione a riguardo.. ?
Grazie
picchio
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2506
Merit: 1120



View Profile
August 16, 2017, 08:38:38 PM
 #99

Buona sera...una semplice domanda.
Quando vado a scaricare il wallet Electron Cash (sistema Windows) dal sito http://www.electroncash.org trovo due link per il download.
Il primo è denominato "Electron-Cash 2.9.2 exe'...mentre il secondo "Run from source code".
Il primo quindi è il classico file eseguibile di installazione...mentre non ho ben chiaro cosa rappresenti il secondo.
Qualcuno potrebbe darmi cortesemente qualche informazione a riguardo.. ?
Grazie
Il codice sorgente va compilato per il sistema operativo che utilizzi e puo' essere controllato per bug e backdoor e altri problemi, l'eseguibile è il risultato della compilazione e viene eseguito dal sistema perativo. Se fai queste domande ti tocca fidarti dell'eseguibile perchè dubito riuscirai a breve a compilare e ottenere il tuo eseguibile.

Waves mi piaceva ora non più.
dino65
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 1
Merit: 0


View Profile
August 17, 2017, 10:33:44 AM
 #100

Ciao a tutti

Ho scaricato la versione 2.9.2 per Mac ma il DMG va in crash appena lanciato e quindi neanche si installa.

E' già successo a qualcuno?

Grazie
Pages: « 1 2 3 4 [5] 6 »  All
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!