Bitcoin Forum
June 19, 2024, 09:33:34 AM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: [1] 2  All
  Print  
Author Topic: Ho investito in chip Avalon Asic.  (Read 4172 times)
alchimista (OP)
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 154
Merit: 100


ars longa, vita brevis


View Profile
May 20, 2013, 08:13:52 AM
 #1

Come da titolo, ho investito una piccola somma in questi chip Avalon.
Vorrei sapere se qualcun altro è stato tentato, che cosa si aspetta, se ha interesse ad assemblarli in Italia, etc..

Io personalmente ne ho presi pochi, 32, per il progetto klondike che oltre ad essere stato - mi pare - il primo, sembra pure il più seguito.
Non avendo possibilità di accedere ad energia a basso costo (si, vivo in italia) nè di usare fotovoltaico/eolico (mancanza di risorse, illegalità degli accumulatori da queste parti), l'unica maniera che avevo di continuare a fare parte della schiera dei crittoproletari era questa, sicchè ci provo, e speriamo bene, che per ora altro che bfl! questa aria non mi pare manco fritta!

"Ab tam tenui initio tantae opes sunt profligatae"
Vendo Bitcoin a mano a Pisa \ Firenze .:. Compro e Vendo Bitcoin postepay|sepa
skat23
Member
**
Offline Offline

Activity: 83
Merit: 10


View Profile
May 20, 2013, 09:08:33 AM
 #2

Ciao,
io all'inizio ero intenzionato a realizzare un vero e proprio clone di un avalon sfruttando la documentazione che è stata rilasciata, pensavo quindi di comprare 10 chip per fare una hashing unit di prova e la scheda di controllo e se tutto era ok procedere con le altre 31 hashing unit per avere un clone di un avalon con 4 moduli, pensavo fosse più logico per una questione di tempo, visto che gli avalon sono testati e funzionanti da un po' mentre il progetto klondike è ancora in fase di sviluppo e non vi sono ancora prototipi funzionanti (e non ve ne saranno finché non saranno spediti i chip di prova).
Poi però ho deciso anche io di ripiegare sul progetto klondike per via della minore complessità e il minor costo (visto che potrebbero anche essere soldi buttati via), quindi ho comprato 16 chip e sono in attesa che lo sviluppatore realizzi un prototipo, poi ordinerò il pcb per fare una scheda k16 di prova e poi se tutto è ok e se le condizioni globali (vedi hashing power totale->difficoltà) lo permetteranno ne realizzerò altre..
Per l'assemblaggio penso che mi rivolgerò ad una ditta che conosco bene e frequento che realizza schede elettroniche, tu come pensi di fare?
 
alchimista (OP)
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 154
Merit: 100


ars longa, vita brevis


View Profile
May 20, 2013, 09:52:30 AM
 #3

Ciao,
io pensavo, avendo comprato da t13hydra, di lasciarli direttamente a lui (nel post promette di avere le pcb pronte per l'arrivo dei chip).
Certo è molto interessante anche quello che proponi tu, e anche a me interesserebbe farli in italia. Magari potrei pensare di farmeli spedire e rivolgermi con te alla stessa ditta, in più persone spendiamo meno, giusto?

"Ab tam tenui initio tantae opes sunt profligatae"
Vendo Bitcoin a mano a Pisa \ Firenze .:. Compro e Vendo Bitcoin postepay|sepa
androz
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 728
Merit: 500


Crypto-ideologist


View Profile
May 20, 2013, 09:56:53 AM
 #4

Come da titolo, ho investito una piccola somma in questi chip Avalon.
Vorrei sapere se qualcun altro è stato tentato

ovviamente ero (e sono Cheesy) interessato, purtroppo la mia niubbezza e la mancanza di tempo per informarmi al meglio mi ha frenato.
io per ora mi sn accontentato della pappa pronta con un misero avalonino usb stracaro  Cheesy

teneteci informati

skat23
Member
**
Offline Offline

Activity: 83
Merit: 10


View Profile
May 20, 2013, 10:52:30 AM
 #5

Ciao,
io pensavo, avendo comprato da t13hydra, di lasciarli direttamente a lui (nel post promette di avere le pcb pronte per l'arrivo dei chip).
Certo è molto interessante anche quello che proponi tu, e anche a me interesserebbe farli in italia. Magari potrei pensare di farmeli spedire e rivolgermi con te alla stessa ditta, in più persone spendiamo meno, giusto?

Si, potrebbe avere senso, ma tanto c'è tempo per tutte le valutazioni del caso, ora l'importante è che bbkcoins riceva i chip di prova il prima possibile (pare li spediscano entro fine maggio) e realizzi un prototipo funzionante, almeno avremo un pcb definitivo, nel frattempo inizierò ad informarmi sui prezzi per l'assemblaggio..
pink
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 224
Merit: 100


View Profile
May 20, 2013, 10:58:54 AM
 #6

Complimenti per l'acquisto alchimista Smiley
Ci avevo pensato anche io quando valutavo le opzioni (BFL non consegna, avalon ero oramai in ritardo ecc).
Ma non ho avuto il coraggio Smiley
Facci sapere come evolve!
androz
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 728
Merit: 500


Crypto-ideologist


View Profile
May 20, 2013, 01:35:16 PM
 #7

nessuno aveva considerato le fpga?

avevo visto questo video che mi aveva stuzzicato, ma vedo che qui nell'area italiana non interessa.
da quel che ho letto la maggioranza sembra orientata o sugli asic potenti già pronti o sul mining tradizionale da gpu

https://www.youtube.com/watch?v=jW1hFQndX2I


skat23
Member
**
Offline Offline

Activity: 83
Merit: 10


View Profile
May 20, 2013, 02:26:20 PM
Last edit: May 20, 2013, 04:06:04 PM by skat23
 #8

nessuno aveva considerato le fpga?

avevo visto questo video che mi aveva stuzzicato, ma vedo che qui nell'area italiana non interessa.
da quel che ho letto la maggioranza sembra orientata o sugli asic potenti già pronti o sul mining tradizionale da gpu

https://www.youtube.com/watch?v=jW1hFQndX2I



Ognuno deve farsi i propri conti (di investimento iniziale e soprattutto consumi elettrici), ma secondo me se si vuole iniziare a minare (più o meno seriamente) ora ha senso solo l'asic, già rischiamo di arrivare tardi con gli asic figuriamoci con gli fpga che sono la tecnologia precedente.. premesso questo il problema degli fpga è il rapporto prezzo/prestazioni decisamente basso, un conto è avere un colpo di fortuna come il tipo del video che ha comprato praticamente a zero quelle 3 schede usate (*), un conto è comprare gli fpga "vergini" che non sono per niente economici..

(*) una nota sul video, ora non lo posso vedere, ma se non ricordo male (l'avevo visto tempo fa), il tipo non mostra le schede funzionanti, ma semplicemente ne parla e stima che la potenza di hashing dovrebbe essere sui 21Gh/s (stima che tra l'altro mi sembra molto ottimistica), ma dallo stimare al minare ce ne passa, quei chip vanno riprogrammati (perché quelle sono schede realizzate per ben altri scopi, signal processing o cose simili presumo) e interfacciati con un software di mining, insomma, è una cosa per nulla immediata.
alchimista (OP)
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 154
Merit: 100


ars longa, vita brevis


View Profile
May 20, 2013, 06:20:35 PM
 #9


nessuno aveva considerato le fpga?

Si, il vantaggio delle fpga c'è sicuramente, in primis il consumo di energia elettrica è molto basso, e per questo mi ero subito orientato verso quelle, ma poi ho visto che quelle già programmate avevano un costo praticamente impossibile da ripagare se non a lunghissimo termine (più delle GPU). Altrimenti, uno potrebbe prendersi una board (o farsela fare) e montarci sopra i processori spartan6, e lo stavo valutando con amici programmatori, ma costerebbe comunque troppo. Ho preferito rischiare un po e investire su una nuova tecnologia, che almeno promette, anche se non assicura, bene.

ma secondo me se si vuole iniziare a minare (più o meno seriamente) ora ha senso solo l'asic, già rischiamo di arrivare tardi con gli asic figuriamoci con gli fpga che sono la tecnologia precedente..

Assolutamente d'accordo. Per l'appunto avevo scelto di prendere le FPGA quando ero ancora convinto che gli ASIC non fossero che uno scam realizzato parecchio bene. Putroppo l'aumento del network mi ha fatto cambiare idea..

"Ab tam tenui initio tantae opes sunt profligatae"
Vendo Bitcoin a mano a Pisa \ Firenze .:. Compro e Vendo Bitcoin postepay|sepa
androz
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 728
Merit: 500


Crypto-ideologist


View Profile
May 20, 2013, 07:53:28 PM
 #10

ma (se posso chiedervelo)quanto avete investito in chip e quanto prevedete di spendere tra assemblaggio ecc?

in quanto al consumo?

non essendomi addentrato nei vari calcoli, ho preferito osservare un pò per sniubbarmi, pur consapevole che il treno o si lo si prende subito come voi o si sta a guardare come me  Tongue
non ho abbastanza "coraggio" sob  Cheesy

tex83rb
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 606
Merit: 500



View Profile
May 20, 2013, 08:00:42 PM
 #11

di quanto parliamo?  soldi finiti chiavi in mano?  nn ho molta voglia di stare ad assemblare in questo momento


 
 
           ▄████▄
         ▄████████▄
       ▄████████████▄
     ▄████████████████▄
    ████████████████████      ▄█▄                 ▄███▄                 ▄███▄                 ▄████████████████▀   ▄██████████

  ▄▄▄▀█████▀▄▄▄▄▀█████▀▄▄▄     ▀██▄             ▄██▀ ▀██▄             ▄██▀ ▀██▄             ▄██▀                   ██
▄█████▄▀▀▀▄██████▄▀▀▀▄█████▄     ▀██▄         ▄██▀     ▀██▄         ▄██▀     ▀██▄         ▄██▀        ▄█▄          ▀██████████████▄
████████████████████████████       ▀██▄     ▄██▀         ▀██▄     ▄██▀         ▀██▄     ▄██▀          ▀█▀                        ██
 ▀████████████████████████▀          ▀██▄ ▄██▀             ▀██▄ ▄██▀     ▄█▄     ▀██▄ ▄██▀                                       ██
   ▀████████████████████▀              ▀███▀                 ▀███▀       ▀█▀       ▀███▀      ▄███████████████████████████████████▀
     ▀████████████████▀
       ▀████████████▀
         ▀████████▀
           ▀████▀
║║


║║
.
.

║║
██
║║
.
.

║║
██
║║
.
║║


║║
tex83rb
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 606
Merit: 500



View Profile
May 20, 2013, 08:02:09 PM
 #12

ma (se posso chiedervelo)quanto avete investito in chip e quanto prevedete di spendere tra assemblaggio ecc?

in quanto al consumo?

non essendomi addentrato nei vari calcoli, ho preferito osservare un pò per sniubbarmi, pur consapevole che il treno o si lo si prende subito come voi o si sta a guardare come me  Tongue
non ho abbastanza "coraggio" sob  Cheesy

ovviamente bisogna vedere quanto si deve rischiare.... 500 € è una cosa, 5mila € un'altra, 30 mila € come il top di bfl una altra ancora (e nn so chi mai possa rischiare quei soldi a meno di essere un milionario, considerando anche la lentezza di bfl)


 
 
           ▄████▄
         ▄████████▄
       ▄████████████▄
     ▄████████████████▄
    ████████████████████      ▄█▄                 ▄███▄                 ▄███▄                 ▄████████████████▀   ▄██████████

  ▄▄▄▀█████▀▄▄▄▄▀█████▀▄▄▄     ▀██▄             ▄██▀ ▀██▄             ▄██▀ ▀██▄             ▄██▀                   ██
▄█████▄▀▀▀▄██████▄▀▀▀▄█████▄     ▀██▄         ▄██▀     ▀██▄         ▄██▀     ▀██▄         ▄██▀        ▄█▄          ▀██████████████▄
████████████████████████████       ▀██▄     ▄██▀         ▀██▄     ▄██▀         ▀██▄     ▄██▀          ▀█▀                        ██
 ▀████████████████████████▀          ▀██▄ ▄██▀             ▀██▄ ▄██▀     ▄█▄     ▀██▄ ▄██▀                                       ██
   ▀████████████████████▀              ▀███▀                 ▀███▀       ▀█▀       ▀███▀      ▄███████████████████████████████████▀
     ▀████████████████▀
       ▀████████████▀
         ▀████████▀
           ▀████▀
║║


║║
.
.

║║
██
║║
.
.

║║
██
║║
.
║║


║║
skat23
Member
**
Offline Offline

Activity: 83
Merit: 10


View Profile
May 20, 2013, 08:36:33 PM
 #13

ma (se posso chiedervelo)quanto avete investito in chip e quanto prevedete di spendere tra assemblaggio ecc?

in quanto al consumo?

non essendomi addentrato nei vari calcoli, ho preferito osservare un pò per sniubbarmi, pur consapevole che il treno o si lo si prende subito come voi o si sta a guardare come me  Tongue
non ho abbastanza "coraggio" sob  Cheesy

In realtà io non ho fatto nulla di particolarmente coraggioso (anche se poi tutto è relativo e il concetto di coraggioso varia da persona a persona) perché ho comprato solo 16 chip per un totale di poco più di un btc, il treno vero lo ha preso chi ne ha comprati a centinaia, ma io non me la sono sentita, lo farò se la scheda che farò con questi 16 chip sarà ok e se le condizioni generali saranno ancora propizie, in questo modo ovviamente rischio di arrivare tardi nella "corsa all'oro" del mining con asic, ma rischiando pochi soldi, d'altra parte questo è un trade-off inevitabile.

Poi gli altri costi sono (premetto che sono cifre abbastanza "sparate"):

1) pcb: i prezzi variano molto soprattutto in base alla quantità, stimo di riuscire a spendere circa 15euro a pcb (acquistandone più di uno perché acquistandone solo uno il prezzo è sconveniente, quelli in più o li userò in seguito con gli altri chip o alla peggio se la cosa va male cercherò di venderli)

2) altri componenti: anche qui stima "a braccio" intorno ai 30-35euro

3) assemblaggio dei componenti: non ho ancora chiesto e non saprei quantificare (ci sta anche che me lo facciano gratis visto che in quella ditta mi devono dei favori! Wink Wink Wink)

4) dissipatore e ventola: circa 10 euro

Insomma, la mia stima è sui 180 euro per una scheda con 16 chip che fa 4,5GH/s e consuma circa 32W.. non sarebbe niente male ma chissà se riuscirò!
C'è da dire che non è una soluzione "chiavi in mano", il tutto richiede un po' di dimestichezza con elettronica/informatica..
pixel75
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 372
Merit: 250


View Profile
May 20, 2013, 08:54:52 PM
 #14

ma (se posso chiedervelo)quanto avete investito in chip e quanto prevedete di spendere tra assemblaggio ecc?

in quanto al consumo?

non essendomi addentrato nei vari calcoli, ho preferito osservare un pò per sniubbarmi, pur consapevole che il treno o si lo si prende subito come voi o si sta a guardare come me  Tongue
non ho abbastanza "coraggio" sob  Cheesy

In realtà io non ho fatto nulla di particolarmente coraggioso (anche se poi tutto è relativo e il concetto di coraggioso varia da persona a persona) perché ho comprato solo 16 chip per un totale di poco più di un btc, il treno vero lo ha preso chi ne ha comprati a centinaia, ma io non me la sono sentita, lo farò se la scheda che farò con questi 16 chip sarà ok e se le condizioni generali saranno ancora propizie, in questo modo ovviamente rischio di arrivare tardi nella "corsa all'oro" del mining con asic, ma rischiando pochi soldi, d'altra parte questo è un trade-off inevitabile.

Poi gli altri costi sono (premetto che sono cifre abbastanza "sparate"):

1) pcb: i prezzi variano molto soprattutto in base alla quantità, stimo di riuscire a spendere circa 15euro a pcb (acquistandone più di uno perché acquistandone solo uno il prezzo è sconveniente, quelli in più o li userò in seguito con gli altri chip o alla peggio se la cosa va male cercherò di venderli)

2) altri componenti: anche qui stima "a braccio" intorno ai 30-35euro

3) assemblaggio dei componenti: non ho ancora chiesto e non saprei quantificare (ci sta anche che me lo facciano gratis visto che in quella ditta mi devono dei favori! Wink Wink Wink)

4) dissipatore e ventola: circa 10 euro

Insomma, la mia stima è sui 180 euro per una scheda con 16 chip che fa 4,5GH/s e consuma circa 32W.. non sarebbe niente male ma chissà se riuscirò!
C'è da dire che non è una soluzione "chiavi in mano", il tutto richiede un po' di dimestichezza con elettronica/informatica..

Scusa la domanda ma poi come la programmi? magari è una domanda stupida ma si trova il software/firmware o devi fartelo tu?

Bitrated user: pixel75.
androz
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 728
Merit: 500


Crypto-ideologist


View Profile
May 20, 2013, 09:07:11 PM
 #15

ma (se posso chiedervelo)quanto avete investito in chip e quanto prevedete di spendere tra assemblaggio ecc?

in quanto al consumo?

non essendomi addentrato nei vari calcoli, ho preferito osservare un pò per sniubbarmi, pur consapevole che il treno o si lo si prende subito come voi o si sta a guardare come me  Tongue
non ho abbastanza "coraggio" sob  Cheesy

In realtà io non ho fatto nulla di particolarmente coraggioso (anche se poi tutto è relativo e il concetto di coraggioso varia da persona a persona) perché ho comprato solo 16 chip per un totale di poco più di un btc, il treno vero lo ha preso chi ne ha comprati a centinaia, ma io non me la sono sentita, lo farò se la scheda che farò con questi 16 chip sarà ok e se le condizioni generali saranno ancora propizie, in questo modo ovviamente rischio di arrivare tardi nella "corsa all'oro" del mining con asic, ma rischiando pochi soldi, d'altra parte questo è un trade-off inevitabile.

Poi gli altri costi sono (premetto che sono cifre abbastanza "sparate"):

1) pcb: i prezzi variano molto soprattutto in base alla quantità, stimo di riuscire a spendere circa 15euro a pcb (acquistandone più di uno perché acquistandone solo uno il prezzo è sconveniente, quelli in più o li userò in seguito con gli altri chip o alla peggio se la cosa va male cercherò di venderli)

2) altri componenti: anche qui stima "a braccio" intorno ai 30-35euro

3) assemblaggio dei componenti: non ho ancora chiesto e non saprei quantificare (ci sta anche che me lo facciano gratis visto che in quella ditta mi devono dei favori! Wink Wink Wink)

4) dissipatore e ventola: circa 10 euro

Insomma, la mia stima è sui 180 euro per una scheda con 16 chip che fa 4,5GH/s e consuma circa 32W.. non sarebbe niente male ma chissà se riuscirò!
C'è da dire che non è una soluzione "chiavi in mano", il tutto richiede un po' di dimestichezza con elettronica/informatica..

ah, ma se è così lasciatelo dire che hai fatto uno straottimo affare, io pensavo molto di più tra prototipi ecc.
alcuni hanno sborsato uno sproposito di btc per gli asic, ma ovviamente se sai come "metterti le chiavi in mano da solo" è tutta un'altra musica

io, giusto per, ho preso un asic usb "mignon" x 2 btc e mezzo. so bene che è sconvenientissimo, ma pensa che nel groupbuy c'è gente che ha preso più di 20 unità  Cheesy

skat23
Member
**
Offline Offline

Activity: 83
Merit: 10


View Profile
May 20, 2013, 09:07:45 PM
 #16

Scusa la domanda ma poi come la programmi? magari è una domanda stupida ma si trova il software/firmware o devi fartelo tu?

L'unico firmware che serve è quello del microcontrollore pic che si occupa di gestire il lavoro degli asic e della comunicazione via usb con l'host e questo sarà rilasciato dallo sviluppatore (ha già iniziato a scriverlo da qualche giorno, da quando ha finito il pcb ed è in attesa dei chip per il prototipo), lato host si usa cgminer.

Comunque, essendo ing informatico il lato software è quello che mi preoccupa meno! Grin


ah, ma se è così lasciatelo dire che hai fatto uno straottimo affare, io pensavo molto di più tra prototipi ecc.
alcuni hanno sborsato uno sproposito di btc per gli asic, ma ovviamente se sai come "metterti le chiavi in mano da solo" è tutta un'altra musica

eheh, avrò fatto un ottimo affare quando avrò più schede funzionanti e in tempo per guadagnarci qualcosa.. per ora non si sa, di sicuro se butto via tutto butto via poco e quello è l'importante! Wink
alchimista (OP)
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 154
Merit: 100


ars longa, vita brevis


View Profile
May 21, 2013, 12:15:36 PM
 #17

ma (se posso chiedervelo)quanto avete investito in chip e quanto prevedete di spendere tra assemblaggio ecc?
io non molto, per 80 chip meno di 600 euro. per le PCB, l'assemblaggio e la spedizione non credo di spendere più di 300 euro.

in quanto al consumo?
Si consumano 2w per chip, circa. quindi 80 chip =160w, ad esempio (e 280 Mhs per chip).

non ho abbastanza "coraggio" sob  Cheesy
Nemmeno io ho avuto granchè di coraggio, credo che ce ne sia voluto di più per farmi la GPU.
(che conveniva meno, e per la quale ho speso di più)

"Ab tam tenui initio tantae opes sunt profligatae"
Vendo Bitcoin a mano a Pisa \ Firenze .:. Compro e Vendo Bitcoin postepay|sepa
clalulu
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 11
Merit: 0


View Profile
May 21, 2013, 05:11:51 PM
 #18

ciao a tutti. sono un ing. TLC e sono molto interessato a questo progetto. mi potete indicare il link? e cosa importante dove trovare i chip se sul sito dell'avalon li vendono in stock da 10.000?
skat23
Member
**
Offline Offline

Activity: 83
Merit: 10


View Profile
May 21, 2013, 05:30:23 PM
 #19

ciao a tutti. sono un ing. TLC e sono molto interessato a questo progetto. mi potete indicare il link? e cosa importante dove trovare i chip se sul sito dell'avalon li vendono in stock da 10.000?

Per i chip ci sono diversi groupbuy nella sezione custom hardware (https://bitcointalk.org/index.php?board=76.0) e le info sul progetto klondike le trovi qui: https://bitcointalk.org/index.php?topic=190731.0
clalulu
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 11
Merit: 0


View Profile
May 21, 2013, 06:51:12 PM
 #20

ma secondo voi è buono investire in questo progetto? ho visto he anche i chip tardano a spedire! e poi oltre a butterffly che nn spedisce che altre aziende vendono gli asic?
Pages: [1] 2  All
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!