Ciao ragazzi,
ammazzo l'attesa con una proposta che vorrei vagliare con voi (investitori) ovvero un aumento di capitale per immettere altri 2 TH/s in BitQuota.
Le condizioni saranno le stesse della IPO, ovviamente in scala maggiore, quindi:
- 40.000 nuove quote su 50.000 immesse
- 5 nuovi apparati da 400GH/s l'uno (ipotizzo BitFury, quindi 1J per GH/s - 1J=1W)
- solita formula dei 40MH/s per quota
- solito prezzo a 0,01 Bitcoin per quota
- 10.000 azioni (il 20%) rimangono in mano ai fondatori per garantire continuità e copertura delle spese di startup (alimentatori, corrente, ecc)
Negli aumenti di capitale si usa garantire l'opzione d'acquisto a chi è già azionista, in proporzione a quanto posseduto, per non abbassare il livello di "controllo" rispetto agli altri.
Se quindi il numero massimo di azioni acquistabili era 800, questo aumento di capitale permetterebbe di opzionarne altre 4000 (per un totale massimo di 160GH/s a 40 Bitcoin) entro una data prestabilita.
Successivamente alla scadenza della suddetta data -sempre secondo le regole comunemente adottate nelle società per azioni- tutte le opzioni invendute saranno offerte agli altri azionisti esistenti, di nuovo entro una data stabilita, senza limiti di alcun tipo, sempre allo stesso prezzo della IPO.
Infine le eventuali quote mancanti potranno essere raccolte sul mercato libero (quindi una sorta di nuova mini-IPO) al prezzo di mercato o eventualmente un po' più basso (con evidenti ripercussioni sul prezzo e la domanda, ma con benefici per tutti).
Questa novità porterebbe altri step importanti:
- BitQuota investirà parte del 20% per un lancio internazionale (sito in inglese, ecc)
- In forma anonima la piattaforma di trading contatterà gli azionisti più importanti per chiedere la disponibilità ad essere parte del CDA (consiglio di amministrazione) con cui discutere le scelte future
- Sarà offerta la possibilità di rinunciare ad una quota dei dividendi settimanali o mensili (decisa in base all'aumento di difficoltà previsto) per reinvestire i bitcoin in nuovo hardware da aggiungere a quello esistente, senza quindi ulteriori futuri aumenti di capitale.
Se quindi l'aumento di difficoltà ammonta al 25%, sarà votata dal CDA la possibilità di trattenere sufficienti Bitcoin per aumentare la capacità di calcolo del 25%, e così via con cadenze settimanali (o in base alla dinamicità del mercato).
Da ultimo c'è l'intenzione di lanciare una società - BitQuota appunto - che possa interloquire in modo professionale con clienti e fornitori.
La palla passa a voi! Da 1 a 10 quanto "investireste" nell'aumento di capitale?
Disclaimer: è solo un'idea che se mi appoggiate sarà proposta anche sul forum TheRockTrading e se l'entusiasmo sarà tangibile... beh si parte sul serio!