Bitcoin Forum
May 21, 2024, 08:13:36 AM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: [1]
  Print  
Author Topic: Libri in italiano su Bitcoin e blockchain  (Read 597 times)
cloud777 (OP)
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 154
Merit: 100



View Profile
October 31, 2017, 09:56:14 AM
 #1

Ciao ragazzi, è da un po' che cerco dei libri in italiano su Bitcoin e blockchain che siano approfonditi, rivolti ad utenti avanzati.
Ho letto le recensioni di diversi libri su Amazon e vuoi che alcuni libri fanno davvero pena (ho visto libri con 1-2 stelle di ranking date all'unanimità; alcuni si lamentano delle traduzioni automatiche) vuoi che spesso i recensori siano troppo "lamentosi", non so come orientarmi.

Ho trovato su forum un thread che annunciava l'apertura della possibilità di traduzione di "Mastering Bitcoin" scritto da Antonopoulos.
https://bitcointalk.org/index.php?topic=1038936.0

Il problema è che la traduzione è incompleta (è stato tradotto circa l'89% del libro). Per chi volesse dare un'occhiata, il libro si trova qui: https://www.bitcoinbook.info/translations/it/book.pdf

Quale altro libro mi consigliate?
Mi interesserebbe qualcosa che parli sia dei Bitcoin che della blockchain.

"On the Blockchain, no one knows you're a fridge"
ltzcoin
Member
**
Offline Offline

Activity: 73
Merit: 10


View Profile
October 31, 2017, 10:51:27 AM
 #2

My Friend,
nessuno ha tempo per tradurre argomenti avanzati per una platea di poche centinaia di persone.

Gli "esperti" leggono in inglese, non possono aspettare che qualcuno traduca per loro.

E se anche trovi materiale, appena questo diventa obsoleto sei di nuovo punto a capo.

Migliorando il tuo inglese invece, puoi risolvere il problema alla radice.  Wink


good luck !  Wink


COTTAGE COIN – REAL ESTATE CRYPTOCURRENCY
WHITEPAPER  ANN  BOUNTY | VK  FACEBOOK  TWITTER  TELEGRAM  SLACK  MEDIUM  REDDIT
▬▬  PRE-ICO STARTS IN 27/11/17  ▬▬
cloud777 (OP)
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 154
Merit: 100



View Profile
October 31, 2017, 11:09:43 AM
 #3

My Friend,
nessuno ha tempo per tradurre argomenti avanzati per una platea di poche centinaia di persone.

Gli "esperti" leggono in inglese, non possono aspettare che qualcuno traduca per loro.

E se anche trovi materiale, appena questo diventa obsoleto sei di nuovo punto a capo.

Migliorando il tuo inglese invece, puoi risolvere il problema alla radice.  Wink


good luck !  Wink

Il mio thread è stato aperto per capire quali testi in italiano sono i migliori.
La tua è una non risposta.
Un po' come chiedere l'orario e sentirsi rispondere "comprati un orologio".

"On the Blockchain, no one knows you're a fridge"
celex89
Member
**
Offline Offline

Activity: 121
Merit: 10


View Profile
October 31, 2017, 02:26:28 PM
 #4

bitcoin revolution
celex89
Member
**
Offline Offline

Activity: 121
Merit: 10


View Profile
October 31, 2017, 02:27:55 PM
 #5

comunque si, i migliori sono quelli in inglese
cloud777 (OP)
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 154
Merit: 100



View Profile
October 31, 2017, 03:30:38 PM
 #6

comunque si, i migliori sono quelli in inglese

Su questo non ci sono dubbi  Grin

bitcoin revolution

In realtà so che questo libro è per certi versi troppo generico, per altri quando scende nei dettagli non spiega tutto.
Inoltre è fermo a febbraio 2015.

"On the Blockchain, no one knows you're a fridge"
celex89
Member
**
Offline Offline

Activity: 121
Merit: 10


View Profile
October 31, 2017, 03:35:27 PM
 #7

specifici non mi pare che ce ne siano.
però puoi provare a cercare qualche tesi di laurea incentrata sul tema (ultimamente sto vedendo che vanno molto di moda  Grin)
ltzcoin
Member
**
Offline Offline

Activity: 73
Merit: 10


View Profile
October 31, 2017, 03:59:31 PM
 #8

My Friend,
nessuno ha tempo per tradurre argomenti avanzati per una platea di poche centinaia di persone.

Gli "esperti" leggono in inglese, non possono aspettare che qualcuno traduca per loro.

E se anche trovi materiale, appena questo diventa obsoleto sei di nuovo punto a capo.

Migliorando il tuo inglese invece, puoi risolvere il problema alla radice.  Wink


good luck !  Wink

Il mio thread è stato aperto per capire quali testi in italiano sono i migliori.
La tua è una non risposta.
Un po' come chiedere l'orario e sentirsi rispondere "comprati un orologio".

Un po' come chiedere:
"Quali clessidre mi suggerite per misurare il tempo con una tolleranza di 1/2 secondo? "
e sentirsi rispondere:
"Comprati un orologio!" 

Scherzo eh!!  Grin


Non voglio mancarti di rispetto,
ma davvero credo un utente avanzato non possa affidarsi a terze parti che facciano da traduttori.

In bocca al lupo e scusa se non ti sono stato d'aiuto.





COTTAGE COIN – REAL ESTATE CRYPTOCURRENCY
WHITEPAPER  ANN  BOUNTY | VK  FACEBOOK  TWITTER  TELEGRAM  SLACK  MEDIUM  REDDIT
▬▬  PRE-ICO STARTS IN 27/11/17  ▬▬
vanholy
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 6
Merit: 0


View Profile
October 31, 2017, 04:01:21 PM
 #9

Qui puoi trovare la draft di Bitcoin and Cryptocurrency Technologies  (in inglese) https://d28rh4a8wq0iu5.cloudfront.net/bitcointech/readings/princeton_bitcoin_book.pdf

Sito di riferimento con video lezioni http://bitcoinbook.cs.princeton.edu/
cloud777 (OP)
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 154
Merit: 100



View Profile
October 31, 2017, 04:53:56 PM
 #10

Un po' come chiedere:
"Quali clessidre mi suggerite per misurare il tempo con una tolleranza di 1/2 secondo? "
e sentirsi rispondere:
"Comprati un orologio!"  

La risposta corretta a questa domanda in questo contesto sarebbe stata "non ho mai visto clessidre del genere"   Tongue
Nessuna mancanza di rispetto percepita. Magari un po' di leggerezza.
Te lo dico perché esistono davvero tanti testi in italiano (soprattutto ebook) ma non tutti stanno su Amazon e non tutti sono recensiti.
Prima di comprare 20 libri inutili al mio scopo o leggere cose che già so o che non mi interessano, volevo il parere di chi li ha provati, non di chi ha sentito dire o presuppone che italiano=non c'è nulla

Tra l'altro con l'inglese non me la cavo affatto male, ma prima di intraprendere un'avventura di lettura tecnica avanzata in inglese volevo capire se c'era qualcosa di già testato da altri in italiano.



specifici non mi pare che ce ne siano.
però puoi provare a cercare qualche tesi di laurea incentrata sul tema (ultimamente sto vedendo che vanno molto di moda  Grin)

Questa è davvero un'ottima idea!  Grin



Qui puoi trovare la draft di Bitcoin and Cryptocurrency Technologies  (in inglese) https://d28rh4a8wq0iu5.cloudfront.net/bitcointech/readings/princeton_bitcoin_book.pdf

Sito di riferimento con video lezioni http://bitcoinbook.cs.princeton.edu/


Vanholy ho chiesto letture in italiano  Roll Eyes
Grazie comunque per la dritta.

"On the Blockchain, no one knows you're a fridge"
BamBam78
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 392
Merit: 100


View Profile
October 31, 2017, 05:08:32 PM
 #11

My Friend,
nessuno ha tempo per tradurre argomenti avanzati per una platea di poche centinaia di persone.

Gli "esperti" leggono in inglese, non possono aspettare che qualcuno traduca per loro.

E se anche trovi materiale, appena questo diventa obsoleto sei di nuovo punto a capo.

Migliorando il tuo inglese invece, puoi risolvere il problema alla radice.  Wink


good luck !  Wink

Il mio thread è stato aperto per capire quali testi in italiano sono i migliori.
La tua è una non risposta.
Un po' come chiedere l'orario e sentirsi rispondere "comprati un orologio".

Top
BamBam78
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 392
Merit: 100


View Profile
October 31, 2017, 05:14:52 PM
 #12

Comunque sarei interessato anche io a libri in italiano
duesoldi
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2562
Merit: 2640


View Profile
October 31, 2017, 09:07:40 PM
 #13

Libri in italiano non saprei proprio che suggerire, ma come tesi avevo trovato interessante questa:

http://amslaurea.unibo.it/7934/1/bertani_beatrice_tesi.pdf

poi a furia di passare per uno che non conosce né orologi né clessidre spezzo anch'io non una ma due lance a favore del testo di Antonopoulos - ovviamente in inglese (appena uscita la seconda edizione, molto bella).
mattonebit
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 574
Merit: 417


View Profile
November 07, 2017, 10:14:34 AM
 #14

se interessa Wink

I 5 Migliori libri sul Trading di Bitcoin ed altre crittovalute

https://www.coiners.it/migliori-libri-trading-bitcoin-crittovalute/
gianlukabit
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 4
Merit: 0


View Profile
November 07, 2017, 10:28:17 AM
 #15

Ciao,

anche io, qualche settimana fa, ho fatto alcune ricerche sullo stato della documentazione tecnica per Bitcoin e blockchain in lingua italiana ma non ho trovato nessun'altra documentazione se non quella già segnalata in questo thread...

Quindi se ti interessa l'aspetto tecnico del mondo blockchain il mio consiglio è quello di non perdere tempo con la documentazione italiana e andare direttamente sulla documentazione in lingua.
PS in questi giorni sto leggendo il documento della Princeton... davvero notevole!
fra.pel
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 42
Merit: 0


View Profile
January 24, 2018, 10:38:52 PM
 #16

Mastering Bitcoin è tra i migliori...comunque dovrebbe essere terminata la traduzione ed essere in fase di revisione. Perché non dai una mano rileggendo qualche capitolo e segnalando eventuali errori ?? Almeno unisci l'utile al dilettevole  Tongue Wink Wink
C'é un thread aperto su questa cosa
Pages: [1]
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!