Bitcoin Forum
July 24, 2024, 08:24:03 PM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: [1]
  Print  
Author Topic: Impianto fotovoltaico a isola per rig mining  (Read 824 times)
badream (OP)
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 291
Merit: 155


View Profile
November 02, 2017, 11:20:06 AM
 #1

Salve ragazzi, sicuramente qualcuno di voi si sarà cimentato in un'impresa simile e magari può condividere le sue esperienze:

è possibile alimentare un rig di 6 gpu (diciamo 1200wh) con un impianto fotovoltaico a isola (quindi staccato dalla rete)?

Qualche guida trovata in giro propone l'uso di pannelli fotovoltaici da 100w con regolatore di carica e batterie per accumulare energia durante il giorno, ma mi piacerebbe sentire i vostri pareri, che ne pensate?

LeoCikky
Member
**
Offline Offline

Activity: 75
Merit: 10


View Profile
November 02, 2017, 11:54:36 AM
 #2

UP!!

è esattamente quello che anche io stavo iniziando a progettare, quindi seguo con molto interesse. Tuttavia ero indeciso ancora se puntare sul mining da GPU o ASIC.

Qualcuno ha mai implementato una soluzione simile?
JPP1972
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 362
Merit: 252


View Profile
November 02, 2017, 12:47:36 PM
 #3

Salve ragazzi, sicuramente qualcuno di voi si sarà cimentato in un'impresa simile e magari può condividere le sue esperienze:

è possibile alimentare un rig di 6 gpu (diciamo 1200wh) con un impianto fotovoltaico a isola (quindi staccato dalla rete)?

Qualche guida trovata in giro propone l'uso di pannelli fotovoltaici da 100w con regolatore di carica e batterie per accumulare energia durante il giorno, ma mi piacerebbe sentire i vostri pareri, che ne pensate?
Ciao!!! Hmmm... ci ho sempre pensato anche io... la cosa mi ronza da un bel po.... ma ritengo che sia quasi impossibile staccarsi per intero dalla rete elettrica principale.... ma veniamo al punto.... 1200 watt 24 ore su 24..... metti  per comodità ( e non è così) 12 ore di luce e 12 ore di buio..... servono pannelli da 2500 watt con efficienza 100% ( impossibile 1 ) che garantiscano 12 ore di accumulo al giorno... ( impossibile 2.... nubi? pioggia? inverno? ) aggiungi che per far andare per un ora un sistema con consumo 1200 watt servirebbero almeno 3 batterie 12v 100 ah ( ne basterebbe sempre teoricamente solo una ma non puoi portarla a zero..... ) quindi per 12 ore ti servono 36 batterie...... e queste da 100 ah non sono delle bestioline piccole....
Secondo me un altro conto è farsi aiutare dai pannelli... a tal proposito avevo trovato un inverter interessante... posto il link solo per farvi capire cosa intendo...
https://www.amazon.it/Inverter-Solare-Soladin-600-Mastervolt-inverter/dp/B06XBTX6B7, questo ha anche un sistema di sicurezza.. ovvero.. se scatta il differenziale lui per sicurezza si sconnette.... ora quello che non so è se serve un contatore in entrata ed uscita per farlo andare.. ovvero... consumo 1200 watt costanti... lui mi inietta al max 600 watt.... la differenza ce la mette la rete esterna... io non do nulla fuori.... , in questo modo non investo in batterie.... mi costruisco il mio impianto anche a puntate e poi vedo se va...
Spero di esserti stato d'aiuto. Ciao!
badream (OP)
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 291
Merit: 155


View Profile
November 02, 2017, 12:59:50 PM
 #4

Salve ragazzi, sicuramente qualcuno di voi si sarà cimentato in un'impresa simile e magari può condividere le sue esperienze:

è possibile alimentare un rig di 6 gpu (diciamo 1200wh) con un impianto fotovoltaico a isola (quindi staccato dalla rete)?

Qualche guida trovata in giro propone l'uso di pannelli fotovoltaici da 100w con regolatore di carica e batterie per accumulare energia durante il giorno, ma mi piacerebbe sentire i vostri pareri, che ne pensate?
Ciao!!! Hmmm... ci ho sempre pensato anche io... la cosa mi ronza da un bel po.... ma ritengo che sia quasi impossibile staccarsi per intero dalla rete elettrica principale.... ma veniamo al punto.... 1200 watt 24 ore su 24..... metti  per comodità ( e non è così) 12 ore di luce e 12 ore di buio..... servono pannelli da 2500 watt con efficienza 100% ( impossibile 1 ) che garantiscano 12 ore di accumulo al giorno... ( impossibile 2.... nubi? pioggia? inverno? ) aggiungi che per far andare per un ora un sistema con consumo 1200 watt servirebbero almeno 3 batterie 12v 100 ah ( ne basterebbe sempre teoricamente solo una ma non puoi portarla a zero..... ) quindi per 12 ore ti servono 36 batterie...... e queste da 100 ah non sono delle bestioline piccole....
Secondo me un altro conto è farsi aiutare dai pannelli... a tal proposito avevo trovato un inverter interessante... posto il link solo per farvi capire cosa intendo...
https://www.amazon.it/Inverter-Solare-Soladin-600-Mastervolt-inverter/dp/B06XBTX6B7, questo ha anche un sistema di sicurezza.. ovvero.. se scatta il differenziale lui per sicurezza si sconnette.... ora quello che non so è se serve un contatore in entrata ed uscita per farlo andare.. ovvero... consumo 1200 watt costanti... lui mi inietta al max 600 watt.... la differenza ce la mette la rete esterna... io non do nulla fuori.... , in questo modo non investo in batterie.... mi costruisco il mio impianto anche a puntate e poi vedo se va...
Spero di esserti stato d'aiuto. Ciao!

Grazie per le dritte, quindi ipotizzando l'efficienza di questi pannelli che si trovano su amazon "ECO-WORTHY 12V Pannello Solare Fotovoltaico 100W" (non metto il link basta cercarselo) ne servirebbero circa una trentina è corretto?
Per le batterie invece avevo visto che 2 sono sufficienti (110ah l'una) e si trovano circa a 200€ l'una, non basterebbero? perchè dici che ne servono 3?

JPP1972
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 362
Merit: 252


View Profile
November 02, 2017, 01:03:57 PM
 #5

Salve ragazzi, sicuramente qualcuno di voi si sarà cimentato in un'impresa simile e magari può condividere le sue esperienze:

è possibile alimentare un rig di 6 gpu (diciamo 1200wh) con un impianto fotovoltaico a isola (quindi staccato dalla rete)?

Qualche guida trovata in giro propone l'uso di pannelli fotovoltaici da 100w con regolatore di carica e batterie per accumulare energia durante il giorno, ma mi piacerebbe sentire i vostri pareri, che ne pensate?
Ciao!!! Hmmm... ci ho sempre pensato anche io... la cosa mi ronza da un bel po.... ma ritengo che sia quasi impossibile staccarsi per intero dalla rete elettrica principale.... ma veniamo al punto.... 1200 watt 24 ore su 24..... metti  per comodità ( e non è così) 12 ore di luce e 12 ore di buio..... servono pannelli da 2500 watt con efficienza 100% ( impossibile 1 ) che garantiscano 12 ore di accumulo al giorno... ( impossibile 2.... nubi? pioggia? inverno? ) aggiungi che per far andare per un ora un sistema con consumo 1200 watt servirebbero almeno 3 batterie 12v 100 ah ( ne basterebbe sempre teoricamente solo una ma non puoi portarla a zero..... ) quindi per 12 ore ti servono 36 batterie...... e queste da 100 ah non sono delle bestioline piccole....
Secondo me un altro conto è farsi aiutare dai pannelli... a tal proposito avevo trovato un inverter interessante... posto il link solo per farvi capire cosa intendo...
https://www.amazon.it/Inverter-Solare-Soladin-600-Mastervolt-inverter/dp/B06XBTX6B7, questo ha anche un sistema di sicurezza.. ovvero.. se scatta il differenziale lui per sicurezza si sconnette.... ora quello che non so è se serve un contatore in entrata ed uscita per farlo andare.. ovvero... consumo 1200 watt costanti... lui mi inietta al max 600 watt.... la differenza ce la mette la rete esterna... io non do nulla fuori.... , in questo modo non investo in batterie.... mi costruisco il mio impianto anche a puntate e poi vedo se va...
Spero di esserti stato d'aiuto. Ciao!

Grazie per le dritte, quindi ipotizzando l'efficienza di questi pannelli che si trovano su amazon "ECO-WORTHY 12V Pannello Solare Fotovoltaico 100W" (non metto il link basta cercarselo) ne servirebbero circa una trentina è corretto?
Per le batterie invece avevo visto che 2 sono sufficienti (110ah l'una) e si trovano circa a 200€ l'una, non basterebbero? perchè dici che ne servono 3?
Ciao!
Si sconsiglia di portare a zero le batterie... per una ricarica corretta senza rovinare le batterie il loro valore di scarica non dovrebbe scendere sotto il 30/40%, le stazionarie invece possono andare più giù... ma non è mai troppo indicato.....
fra2
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 8
Merit: 0


View Profile
November 10, 2017, 02:30:06 PM
 #6

Ciao a tutti
Mi occupo di fotovoltaico per lavoro.
Per il momento e' troppo dispendioso un impianto in isola che riesca ad alimentare un ASIC 24/24.
Considerando 1200W per 24 ore sono circa 30Kwh/giorno.
Per farle durare 10 anni ,le batterie non vanno scaricate piu' del 50% quindi per passare una nottata
con margine ,  servono 40Kwh di batterie.
Un impianto del genere non puo' che essere a 48V ( con queste potenze , 12 o 24 richiederebbero cavi troppo grossi )
quindi il pacco batterie dovrebbe essere 48V - 830 Ah.
Il tutto e' valido da aprile a settembre , perche' in inverno la produzione fotovoltaica e' 6 volte inferiore all'estate
e quindi se in estate per tenere acceso 24/24  un ASIC da 1200W bastano 6kwp di pannelli , in inverno ne servirebbero 36kwp ( !!!! )

Interessante invece puo' essere il discorso di acquistare inverter e moduli fv omologati per connessione in parallelo alla rete
ENEL , ma senza fare le pratiche dello scambio sul posto ( si puo' sempre farle volendo in un secondo momento )
Mettendo 4 pannelli da 270Wp classici da 1,65mt x 1mt e un inverterino da 1 kw ( tipo Growatt o Fronius o similari )
saro' sicuro di non immettere mai energia in rete perche' quando l'impianto produce io la consumo.
Ovviamente ci vuole un piccolo automatismo che se non sente l'assorbimento dell'ASIC , mi spegne il fotovoltaico.
Cosi si spende relativamente poco e si hanno materiali validi per il futuro
Fino a 999 Wp gli impianti di produzione sono trattati con meno intransigenza da ENEL & Co
quindi se si acquistano 4 pannelli da 270 ( il base in commercio ora a circa 150 euro a pannello  ) dite a tutti che sono da 245.......

Se l'impianto produce e io non  consumo , l'energia che va in rete viene conteggiata come se fosse prelevata
essendo il contatore unidirezionale fino a che non faccio le pratiche per lo scambio.

Un impiantino da 1k puo' essere allacciato alla prima presa disponibile ( purche' la presa abbia fili almeno da 2,5mm2)
per essere correttamente connesso in parallelo con la casa

Ovviamente puo' solo far risparmiare qualcosina ....perche' il grosso sara' sempre prelevato dall'enel...

1kwp di fotovoltaico produce circa 1300 kwh/anno , un asic da 1200w acceso 24/24 consuma 10250 kwh/anno ( !!! )


JPP1972
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 362
Merit: 252


View Profile
November 10, 2017, 06:22:05 PM
 #7

Ciao e grazie davvero per le dritte che penso siano utilissime per tutti noi!
Finalmente ho una riposta ad uno dei miei dilemmi... se uso più corrente di quella che il sistema a pannelli mi offre quanto produco non andrà in rete e quindi non mi devo preoccupare del contatore enel bidirezionale....

Mi piacerebbe approfittare delle tue conoscenze ancora un pochetto....
il mio vorrebbe soprattutto all'inizio essere un esperimento più che una costruzione definitiva.. ma ovviamente modulare.. ovvero con la possibilità di espansione futura sempre restando al tetto massimo dei 999 watt di produzione....
il cuore del sistema penso che sia prprio il grid tie inverter.... un prodotto di test che potresti consigliare? io avevo addocchiato il soladin 600 soprattutto per il suo costo davvero basso.... ( vedevo circa sui 350 euro.... cifra accettabile secondo me se vuoi fare un esperimento senza sapere se lo svilupperai in futuro...) poi un altro problema... i pannelli.. 12v ? 24 forse è il giusto equilibrio? potrei attaccare il grid tie direttamente ad una spina tripla dove vi è collegato anche l'alimentatore dell'asic.. giusto? altra domanda.... i pannelli sono mischiabili? ovvero.. prendo un pannello 150 w 24 volt.. posso successivamente mettere un pannello 250w sempre 24 v in parallelo al primo?
Grazie per le tue preziose risposte...
Ciao!
 
fra2
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 8
Merit: 0


View Profile
November 10, 2017, 08:18:22 PM
 #8

Ciao
GRazie a Voi per le conoscenze che trasferite sul forum permettendo a chi come me e' neofita , di non sbagliare troppo...
Ti rispondo con vero piacere...( perche' so che poi anche Tu risponderai a me ;-).... )
La marca di inverter che tu citi non l'ho mai sentita ( mi occupo di fotovoltaico dal 2008 )
Io ho sempre optato per marche blasonate che garantiscono affidabilita' ,assistenza e ricambi nel tempo.
Un impianto da 1k io lo farei con il GROWATT 1000 ( 290,00 +iva 10% ) oppure con 02 microinverter da 500W l'uno
(sono degli inverterini che si fissano direttamente sotto i pannelli ma non hanno display ne comandi )
I moduli standard a 60 celle si scelgono in base alla potenza ( 270 , 275, 300 Wp ) La loro tensione e'
variabile tra i 30 e i 40V in base al carico , all'irraggiamento solare e alla temperatura ambiente.
Ovviamente gli inverter accettano un ampio range di tensione in ingresso.
I 4 pannelli vengono messi in serie creando un generatore unico ( esci con un +  e un - dalla stringa fotovoltaica )
che va all'inverter. L'inverter riconosce la rete ENEL , valuta che i parametri siano nel range consentito , e inizia a produrre.
Per la legge di Ohm ogni utilizzatore tende a prelevare energia dal generatore piu' vicino, e quindi verra' assorbita tutta
l'energia prodotta dall'impiantino , il di piu' arrivera' da ENEL ( tutto in automatico )
Come se io avessi un rubinetto collegato con un T  sia ad un  serbatoio d'acqua sopra casa che a uno a 1Km di distanza,
ovviamente si svuotera' prima quello su casa .
Puoi collegare tranquillamente l'impiantino alla tripla.
In questo tipo di impianto i pannelli non sono mischiabili ,perche' sono in serie ed  essendo attraversati tutti dalla stessa corrente ,
se c'e' n'e' uno inferiore , limita tutti gli altri.
Quello che vuoi fare tu si puo' fare con i pannelli collegati in parallelo , mettendo dei diodi di blocco all'uscita di ogni pannello
affinche' i pannelli piu' potenti non vadano ad alimentare il pannello meno potente che diventerebbe un carico.
Ma i sistemi in parallelo lavorano a tensioni piu' basse e correnti piu' alte , e sono quindi piu' adatti ad impianti con
regolatori di carica e batterie. Gli inverter grid-connect lavorano con tensioni alte ( 35V x 4 pannelli )  e corrente standard di una stringa che e' di circa 8 A .
Considera che dato il consumo fisso che ha una abitazione ( frigo,caricabatterie,citofono,tv in standby ecc. ) puoi allargarti anche di 2-300W con l'impiantino fv.
Ora per la legge del Do ut Des ti chiederei..... cosa ci faresti Tu  con un  D3 che ti arriva a fine novembre ?
( non accetto come risposta :  la minestra....)
GRazie.
JPP1972
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 362
Merit: 252


View Profile
November 11, 2017, 10:23:35 PM
 #9


Ora per la legge del Do ut Des ti chiederei..... cosa ci faresti Tu  con un  D3 che ti arriva a fine novembre ?
( non accetto come risposta :  la minestra....)
GRazie.
Innanzitutto grazie per le preziosissime informazioni che mi hai dato... comincerò a fare qualcosina....
E giustamente rispondo alla tua domanda.... macchè minestra... scaldini per i piedi della nonna!!!! Smiley eheheh...
a parte gli scherzi...
Attualmente io li sto facendo minare su Granatgas
https://granatgas-pool.info
Secondo me è una delle migliori multipool che ho trovato in giro.. hanno una sessantina di monete... un migliaio di D3 in funzione...  e che per chi non ha il tempo materiale per seguire in ogni momento i propri miner potrebbe essere una soluzione almeno per tamponare e guadagnarci qualcosina... la realtà è che tutti si stanno facendo questa domanda.... che ci faccio con i miei D3?

Soluzione 1

Mino monete con bassa difficoltà e basso valore sperando che in futuro abbiano un pump bestiale......
Digitalprice
Influxcoin
Dash
Cannabiscoin
Monetaryunit
Onyx
Prime
Startcoin

Pro : se mi va bene potrei recuperare il mio investimento
Contro : se mi va male perdo ancora di più....

Soluzione 2

Mino in una multipool con exchange immediato in Bitcoin e spero che BTC se ne andrà a 10000 Dollari...
questa è la soluzione che sto adottando io....

Soluzione 3

Cerco di rivenderlo appena arriva e porto a casa quello che posso.... me la cavo con una perdita di circa 500/600 Euro....

Soluzione 4

Sul forum internazionale stanno parlando di una nuova moneta x11 che dovrebbe uscire a Gennaio.... diciamo che molti sperano in un istantmining molto veloce con iniziale pump e vendita in un exchange.... potresti rientrare della spesa fatta....

Come vedi purtroppo tutte le idee hanno un unico denominatore comune....cercare di contenere le perdite..... poi magari tra 6 mesi abbiamo un Dash a 1000 Dollari e siamo tutti felici e contenti.... ma non la vedo bene.....

Avrei voluto darti delle risposte certe ed esaurienti come tu hai fatto con me.... ma mi rendo conto che infelicemente non le ho.... spero che per il momento i miei suggerimenti possano comunque aiutarti... poi sono sempre qui, se hai bisogno chiedi pure.
Ciao!!!
fra2
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 8
Merit: 0


View Profile
November 12, 2017, 11:16:48 AM
 #10

Grazie
Sei stato veramente chiaro ed esaustivo.
Faro' come Te.
Spero di non avere problemi con la configurazione di questa pool.
Seguiro' questa nuova moneta in uscita...
Ci aggiorniamo
Grazie ancora Cheesy
Pages: [1]
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!