Bitcoin Forum
May 27, 2024, 11:55:57 AM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: « 1 [2]  All
  Print  
Author Topic: Macchina per minare alternative  (Read 2510 times)
bertani
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1022
Merit: 1000



View Profile
June 22, 2013, 03:42:38 PM
 #21

Se ti interessa io sto pensando di vendere un rig da 3xgigabyte 7970 (ognuna mi fa 700khps senza OC, con OC leggero 750). Con alimentatore cooler master silent pro gold 1200w e mobo 890fxa-ud7. Tutto il rig completo a 15btc.
Amph
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 3206
Merit: 1069



View Profile
June 22, 2013, 03:49:07 PM
 #22

Grazie per i consigli (un pò meno per l'inquinamento del thread...  Grin )

La mia idea era appunto quella di saltare da una alternative all'altra e cercare di rivenderla nel momento (a breve termine) migliore. Visto che il problema sono i consumi, pensavo di settare le gpu sul minor consumo possibile rispetto ad una prestazione accetabile

a tal proposito o pensato: in termini di prestazioni/consumi, meglio 3x7950 down. oppure 2x7970 over. ? 2x7970 in OC arrivano a 1500KH/s? (lisce dovrebbero consumare poco più di 400W)

Dal punto che una moneta è profittabile in mining a certi consumi, è inutile ridurre la sua potenza perchè ripagare il costo dell'hardware sarà primario sul consumo di energia: nel senso che se io faccio ad esempio 2Mh/s per watt con le 7970 è inutile che abbasso il vattaggio: dal momento che minare è profittabile per watt, ti conviene sempre usare più watt!!
(devo guadagnare mettiamo 1 euro per 100w al giorno, a cosa mi serve ridurre il wattaggio se non a guadagnare meno?)

Downvoltando (e dunque anche downclockando, visto che altrimenti ti vanno in DEAD) per meno khash, finisci col risparmiare di corrente (non per watt, ma complessivamente) ma con l'avere un ritorno dell'investimento assai più prolungato.

Il mio consiglio? Sarò di parte, ma le 7970 overcloccate rendono di più (specialmente se puoi pagarle meno - senza riferimenti a cose/persone realmente esistenti).

veramente downvoltando non perdi niente, la mia tiene 1100 core con 1050mv, forse anche meno, pero non dovrei piu toccare il pc(a 1025mv, appena aprò chrome crusha il drive)
inutile tenerla a 1100mv(per dire) se ti regge lo stesso hash rate a meno, ci sono schede piu fortunate di altre in questo contesto, è quello di cui parlavo io prima
marnem
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 728
Merit: 500

Boss of WallstreetCafe


View Profile
June 22, 2013, 04:15:10 PM
 #23

alchimista...io ho la tua stessa 7970 (la dual-x) al momento l'ho settata con
core clock: 985

mem clock: 1250
core voltage: 1120 (mai toccato perché ho paura)
mem voltage: 1600 (idem come sopra)

così mi rimane sui 670 kh/s costante con tem sui 70°C e velocità ventole 80-85%!
tu cosa consigli per spingerla un pochino di più senza troppi rischi?
alchimista
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 154
Merit: 100


ars longa, vita brevis


View Profile
June 22, 2013, 04:27:54 PM
 #24

alchimista...io ho la tua stessa 7970 (la dual-x) al momento l'ho settata con
core clock: 985
mem clock: 1250


tu cosa consigli per spingerla un pochino di più senza troppi rischi?
Alza il core, prova con questa proporzione
core: x
mem: x+150
altri si trovano meglio con x+250, altri sostengono che x-150 per la mem è meglio.
vedi tu.

E per quanto riguarda il voltaggio potresti abbassarlo di 0.05 a volta e farla crashare, per poi tirarla su di un 0.05 e tenerla stabile così

"Ab tam tenui initio tantae opes sunt profligatae"
Vendo Bitcoin a mano a Pisa \ Firenze .:. Compro e Vendo Bitcoin postepay|sepa
il_minatore (OP)
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 292
Merit: 250



View Profile
June 22, 2013, 08:17:36 PM
 #25

Grazie per i consigli (un pò meno per l'inquinamento del thread...  Grin )

La mia idea era appunto quella di saltare da una alternative all'altra e cercare di rivenderla nel momento (a breve termine) migliore. Visto che il problema sono i consumi, pensavo di settare le gpu sul minor consumo possibile rispetto ad una prestazione accetabile

a tal proposito o pensato: in termini di prestazioni/consumi, meglio 3x7950 down. oppure 2x7970 over. ? 2x7970 in OC arrivano a 1500KH/s? (lisce dovrebbero consumare poco più di 400W)

Dal punto che una moneta è profittabile in mining a certi consumi, è inutile ridurre la sua potenza perchè ripagare il costo dell'hardware sarà primario sul consumo di energia: nel senso che se io faccio ad esempio 2Mh/s per watt con le 7970 è inutile che abbasso il vattaggio: dal momento che minare è profittabile per watt, ti conviene sempre usare più watt!!
(devo guadagnare mettiamo 1 euro per 100w al giorno, a cosa mi serve ridurre il wattaggio se non a guadagnare meno?)

Downvoltando (e dunque anche downclockando, visto che altrimenti ti vanno in DEAD) per meno khash, finisci col risparmiare di corrente (non per watt, ma complessivamente) ma con l'avere un ritorno dell'investimento assai più prolungato.

Il mio consiglio? Sarò di parte, ma le 7970 overcloccate rendono di più (specialmente se puoi pagarle meno - senza riferimenti a cose/persone realmente esistenti).


mmmm..... non sono così convinto, secondo me il rapporto prestazioni/consumi è da preferire alle prestazioni assolute. Il caso estremo è dato dagli asic che sono il top da quel punto vista (almeno credo)
il_minatore (OP)
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 292
Merit: 250



View Profile
June 22, 2013, 08:29:58 PM
Last edit: June 22, 2013, 08:52:56 PM by il_minatore
 #26

l momento sto pensando di acquistare 1x 7950 in modo da cavarmela con 150Euro, come calcolo le monete minate sapendo hashrate e difficulty?

ho trovato che per "risolvere" un blocco il tempo(s)=difficulty*2^32/hashrate, bisogna poi considerare quante monete ci sono in un blocco, vale per tutte le monete?

Quindi con 500Kh/s, minando worldcoin in un giorno si ottengono 227WDC=0.0227BTC=2.5$ (circa...)
gdassori
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 980
Merit: 1002



View Profile
June 22, 2013, 09:57:56 PM
 #27

Una 7950 a 150 euro ? E' un typo ? Smiley Smiley

A parte questo e aldilà della matematica, ci sono molti profit calculator online, che ti permettono anche di detrarre le spese stimate per la corrente elettrica.

Googla "worldcoin profit calc" e avrai maggiori dettagli Smiley Senza dimenticare che una 7950 puoi spingerla a 650kh\s.

marnem
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 728
Merit: 500

Boss of WallstreetCafe


View Profile
June 23, 2013, 05:58:54 AM
 #28

alchimista...io ho la tua stessa 7970 (la dual-x) al momento l'ho settata con
core clock: 985
mem clock: 1250


tu cosa consigli per spingerla un pochino di più senza troppi rischi?
Alza il core, prova con questa proporzione
core: x
mem: x+150
altri si trovano meglio con x+250, altri sostengono che x-150 per la mem è meglio.
vedi tu.

E per quanto riguarda il voltaggio potresti abbassarlo di 0.05 a volta e farla crashare, per poi tirarla su di un 0.05 e tenerla stabile così

ho provato ad alzare in proporzione i clock come dici tu, ma tranne nel caso di
core: 1050
mem: 1750
(ma con temperature troppo alte)ho prestazioni più basse di quello che ho settato adesso...tu personalmente che settaggi usi?
il_minatore (OP)
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 292
Merit: 250



View Profile
June 23, 2013, 08:13:21 AM
 #29

Una 7950 a 150 euro ? E' un typo ? Smiley Smiley

A parte questo e aldilà della matematica, ci sono molti profit calculator online, che ti permettono anche di detrarre le spese stimate per la corrente elettrica.

Googla "worldcoin profit calc" e avrai maggiori dettagli Smiley Senza dimenticare che una 7950 puoi spingerla a 650kh\s.

Usate si trovano a quelle cifre, l'acquisterei per fare delle prove sul voltaggio/clock. Quello che voglio fare è farla andare piano  Grin Intendo abbassare il più possibile il Vcore mantenedo una frequenza accettabile per il fatto che con i chip l'aumento di consumo e dato soprattutto dall'aumento del voltaggio più che dall'aumento i frequenza e allo stesso modo la diminuzione dei consumi e data dalla diminuzione del voltaggio. Volevo capire con afterburner quanto posso downvoltare? si arriva a 0.85V? che frequenza regge?
se si riescono a fare 300kh/s a 0.85v potrebbe essere un buon valore, i consumi potrebbere stare sotto i 100w a quel voltaggio

resto dell'idea che sia meglio puntare ai minimi consumi piuttoto che alle massime prestazioni

se qualcuno riesce a fare delle prove....
il_minatore (OP)
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 292
Merit: 250



View Profile
June 23, 2013, 11:45:25 AM
 #30

La 7790 nessuno l'ha presa in considerazione? prestazioni vicine ad una 7850 e TDP di 85W quindi consumi probabili da 75 a 80W
gdassori
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 980
Merit: 1002



View Profile
June 23, 2013, 12:56:00 PM
 #31

il mio ragionamento è non sprecare un slot PCIe per qualcosa che non faccia almeno 350kh\s (e mi tengo basso, c'è chi ha ratio + alte, ma io sono un pulciaro).

Amph
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 3206
Merit: 1069



View Profile
June 23, 2013, 04:33:48 PM
 #32

Una 7950 a 150 euro ? E' un typo ? Smiley Smiley

A parte questo e aldilà della matematica, ci sono molti profit calculator online, che ti permettono anche di detrarre le spese stimate per la corrente elettrica.

Googla "worldcoin profit calc" e avrai maggiori dettagli Smiley Senza dimenticare che una 7950 puoi spingerla a 650kh\s.

Usate si trovano a quelle cifre, l'acquisterei per fare delle prove sul voltaggio/clock. Quello che voglio fare è farla andare piano  Grin Intendo abbassare il più possibile il Vcore mantenedo una frequenza accettabile per il fatto che con i chip l'aumento di consumo e dato soprattutto dall'aumento del voltaggio più che dall'aumento i frequenza e allo stesso modo la diminuzione dei consumi e data dalla diminuzione del voltaggio. Volevo capire con afterburner quanto posso downvoltare? si arriva a 0.85V? che frequenza regge?
se si riescono a fare 300kh/s a 0.85v potrebbe essere un buon valore, i consumi potrebbere stare sotto i 100w a quel voltaggio

resto dell'idea che sia meglio puntare ai minimi consumi piuttoto che alle massime prestazioni

se qualcuno riesce a fare delle prove....
mai vista a 150, il meglio che ho visto è 200 incluse ss
il_minatore (OP)
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 292
Merit: 250



View Profile
June 23, 2013, 04:44:31 PM
 #33

Una 7950 a 150 euro ? E' un typo ? Smiley Smiley

A parte questo e aldilà della matematica, ci sono molti profit calculator online, che ti permettono anche di detrarre le spese stimate per la corrente elettrica.

Googla "worldcoin profit calc" e avrai maggiori dettagli Smiley Senza dimenticare che una 7950 puoi spingerla a 650kh\s.

Usate si trovano a quelle cifre, l'acquisterei per fare delle prove sul voltaggio/clock. Quello che voglio fare è farla andare piano  Grin Intendo abbassare il più possibile il Vcore mantenedo una frequenza accettabile per il fatto che con i chip l'aumento di consumo e dato soprattutto dall'aumento del voltaggio più che dall'aumento i frequenza e allo stesso modo la diminuzione dei consumi e data dalla diminuzione del voltaggio. Volevo capire con afterburner quanto posso downvoltare? si arriva a 0.85V? che frequenza regge?
se si riescono a fare 300kh/s a 0.85v potrebbe essere un buon valore, i consumi potrebbere stare sotto i 100w a quel voltaggio

resto dell'idea che sia meglio puntare ai minimi consumi piuttoto che alle massime prestazioni

se qualcuno riesce a fare delle prove....
mai vista a 150, il meglio che ho visto è 200 incluse ss

forse non frequentate i posti giusti  Grin (usata comunque)
Amph
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 3206
Merit: 1069



View Profile
June 23, 2013, 04:59:08 PM
 #34

si ovvio usata, nuova a quel prezzo è uno scam  Grin
il_minatore (OP)
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 292
Merit: 250



View Profile
July 05, 2013, 08:50:20 AM
Last edit: July 05, 2013, 09:04:02 AM by il_minatore
 #35

mi è venuto un dubbio banalissimo,  posso montare gpu con chip diversi per minare? (es. 5850+6850+4870)

posso montare più vga ATI su una mobo che supporta SOLO SLI e non crossfire?

grazie
gdassori
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 980
Merit: 1002



View Profile
July 05, 2013, 01:23:11 PM
 #36

mi è venuto un dubbio banalissimo,  posso montare gpu con chip diversi per minare? (es. 5850+6850+4870)


Pages: « 1 [2]  All
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!