Bitcoin Forum
May 07, 2024, 01:19:36 PM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: « 1 [2] 3 »  All
  Print  
Author Topic: mettere al sicuro i bitcoin su carta stampata  (Read 2872 times)
jkoin
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 484
Merit: 500



View Profile
November 15, 2013, 10:15:33 AM
 #21

Mi è venuto un dubbio, a cosa serve un backup giornaliero/settimanale/mensile?

C'è gia la blockchain, basta farlo una volta o stamparlo da qualche parte e poi una volta ripristinato verrà "aggiornato" con la sincronizzazione della blockchain

immagino intendessero rispetto al non fidarsi del supporto fisico che si può rompere...per esempio se hai il backup su una chiavetta usb...ogni 6 mesi potresti comprare una chiavetta nuova e farci un backup...aumenti la ridondanza col tempo per minimizzare il richio rottura...
1715087976
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1715087976

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1715087976
Reply with quote  #2

1715087976
Report to moderator
1715087976
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1715087976

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1715087976
Reply with quote  #2

1715087976
Report to moderator
Every time a block is mined, a certain amount of BTC (called the subsidy) is created out of thin air and given to the miner. The subsidy halves every four years and will reach 0 in about 130 years.
Advertised sites are not endorsed by the Bitcoin Forum. They may be unsafe, untrustworthy, or illegal in your jurisdiction.
1715087976
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1715087976

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1715087976
Reply with quote  #2

1715087976
Report to moderator
1715087976
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1715087976

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1715087976
Reply with quote  #2

1715087976
Report to moderator
1715087976
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1715087976

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1715087976
Reply with quote  #2

1715087976
Report to moderator
ercolinux
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 938
Merit: 1000



View Profile WWW
November 15, 2013, 10:44:13 AM
 #22

Navigando mi e' capitato anche di trovare un metodo per incidere le chiavi sul metallo

Un po' di idee per avere un backup praticamente eterno, anche se non sono proprio alla portata di tutti:

lasercutting sulla plastica: richiede di avere una lasercut a disposizione (si può costruire con un prezzo accettabile ma richiede una certa pratica con l'elettronica).
In alternativa si può dividere il qrcode della chiave privata in più parti e farli incidere da ditte diverse (si trovano diverse aziende che fanno lasercutting a prezzi accettabili). In tal modo aumenta anche la sicurezza del backup: se divido la chiave prima di stampare il qrcode in 4 parti avrò 24 combinazioni possibili, ma se la divido in 8 (andranno aggiunti 3 caratteri di salt per avere tutti i codici lunghi uguali) le combinazioni possibili per ricomporre la mia chiave diventano minimo 40320.

incisione chimica su rame (quella usata per i circuiti stampati): serve una basetta di rame una buona stampante laser e del cloruro ferrico. Se conservate in un posto ragionevolmente asciutto possono durare decine di anni.


Bitrated user: ercolinux.
itsjustme
Member
**
Offline Offline

Activity: 85
Merit: 10


View Profile
November 15, 2013, 01:17:31 PM
 #23

Mi è venuto un dubbio, a cosa serve un backup giornaliero/settimanale/mensile?

C'è gia la blockchain, basta farlo una volta o stamparlo da qualche parte e poi una volta ripristinato verrà "aggiornato" con la sincronizzazione della blockchain

https://en.bitcoin.it/wiki/Securing_your_wallet

Quote
The wallet contains a pool of queued keys. By default there are 100 keys in the key pool. The size of the pool is configurable using the "-keypool" command line argument. When you need an address for whatever reason (send, “new address”, generation, etc.), the key is not actually generated freshly, but taken from this pool. A brand new address is generated to fill the pool back to 100. So when a backup is first created, it has all of your old keys plus 100 unused keys. After sending a transaction, it has 99 unused keys. After a total of 100 new-key actions, you will start using keys that are not in your backup. Since the backup does not have the private keys necessary for authorizing spends of these coins, restoring from the old backup will cause you to lose Bitcoins.
Creating a new address generates a new pair of public and private keys, which are added to your wallet. Each keypair is mostly random numbers, so they cannot be known prior to generation. If you backup your wallet and then create more than 100 new addresses, the keypair associated with the newest addresses will not be in the old wallet because the new keypairs are only known after creating them. Any coins received at these addresses will be lost if you restore from the backup.

.
ildubbioso
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 389
Merit: 250



View Profile
November 15, 2013, 05:54:16 PM
 #24

Ottimo backup Grin
Il metodo usato è di stampare le "banconote" (Paper Wallet) create con il codice su https://www.bitaddress.org/ (scaricatelo da GitHub Repository ed eseguitelo localmente) e cifrate con BIP38.


Come si fa a cifrare con BIP38?
HostFat
Moderator
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 4214
Merit: 1203


I support freedom of choice


View Profile WWW
November 15, 2013, 06:05:55 PM
 #25

https://www.bitaddress.org -> Paper Waller -> BIP38 Encrypt

NON DO ASSISTENZA PRIVATA - http://hostfatmind.com
ildubbioso
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 389
Merit: 250



View Profile
November 17, 2013, 10:13:42 PM
 #26

https://www.bitaddress.org -> Paper Waller -> BIP38 Encrypt

L'ultima volta che c'ero andato non l'avevano aggiunto. Benissimo  Smiley che tu sappia si può criptare anche offline?
HostFat
Moderator
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 4214
Merit: 1203


I support freedom of choice


View Profile WWW
November 17, 2013, 10:16:40 PM
 #27

Certo, ti scarichi il codice e lo esegui localmente. E' javascript.

NON DO ASSISTENZA PRIVATA - http://hostfatmind.com
ildubbioso
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 389
Merit: 250



View Profile
November 17, 2013, 10:26:01 PM
 #28

Certo, ti scarichi il codice e lo esegui localmente. E' javascript.

Scusa l'ignoranza ma il codice come lo scarico? L'ultima volta che ho usato bitaddress per stampare wallet ho usato ubuntu su chiavetta, ho aperto il sito, staccato la connessione e creato nuovi indirizzi. E' valido lo stesso o lo devo scaricare?
HostFat
Moderator
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 4214
Merit: 1203


I support freedom of choice


View Profile WWW
November 17, 2013, 10:35:06 PM
 #29

In basso a destra GitHub Repository, ma dovrebbe anche già andare salvando la pagina.

NON DO ASSISTENZA PRIVATA - http://hostfatmind.com
sktrdie
Member
**
Offline Offline

Activity: 104
Merit: 10


View Profile WWW
November 17, 2013, 10:38:31 PM
 #30

puoi scaricarti direttamente la pagina HTML = ctrl+s oppure Salva pagine come..
e' fantastico perche' e' tutto contenuto in una singola pagine HTML. very clever.
poi apri il file .html che ti scarica con un browser tipo Firefox. puoi anche aprire il developer console per assicurarti che nessun dato viene mandato a qualche server. poi clicchi 'generate address' ed ecco l'indirizzo!
fantastico.
ildubbioso
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 389
Merit: 250



View Profile
November 18, 2013, 11:39:31 AM
 #31

Scusate, ho cercato un pò in giro ma non ho trovato ciò che cerco: Una volta crittografato un mio indirizzo col bip38 come faccio a de-crittografarlo? Ci vuole un programma apposta?
marnem
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 728
Merit: 500

Boss of WallstreetCafe


View Profile
November 27, 2013, 12:16:15 AM
 #32

Con la passphrase...
Vinz87
Member
**
Offline Offline

Activity: 72
Merit: 10


View Profile
November 27, 2013, 07:58:14 PM
 #33

Una copia del wallet sul computer di tutti i giorni, una su un hard disk di backup settimanale e una su un altro hard disk di backup mensile.
E volendo una copia crittografata online.

Dubito che sia meno sicuro di un pezzo di carta con scritte sopra le chiavi in chiaro  Wink
ercolinux
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 938
Merit: 1000



View Profile WWW
November 27, 2013, 08:06:16 PM
 #34

Una copia del wallet sul computer di tutti i giorni, una su un hard disk di backup settimanale e una su un altro hard disk di backup mensile.
E volendo una copia crittografata online.

Dubito che sia meno sicuro di un pezzo di carta con scritte sopra le chiavi in chiaro  Wink

I vantaggi del paperwallet sono la durata nel tempo (un pezzo di carta si legge anche dopo 100 anni, dei dati salvati su un PC si faticano a tirarli fuori dopo 5) e la sicurezza visto che il paperwallet è offline: lasciare un wallet con dei bitcoin su un PC magari portatile che ci si porta dietro è a rischio (virus,furto del PC ecc), il paperwallet lo nascondi e diventa difficile per un eventuale ladro che ti entri in casa trovarlo.

Bitrated user: ercolinux.
Crazy rider89
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 223
Merit: 100


View Profile
November 27, 2013, 08:26:16 PM
 #35

mi sfugge ancora qualcosa di questi paper wallet:
  • tramite bitaddress creo un indirizzo ed una relativa chiave privata tutto offline, la chiave privata descrive univocamente quell'indirizzo?
  • c'è una remota possibilità che l'indirizzo scelto offline sia stato già utilizzato?
  • per recuperare i miei bitcoin in un paper wallet basta che importo nel client ufficiale la chiave privata e mi vedo accreditare l'importo?

If I helped you, offer me a coffe:  1PMt1YawEdZ4M8TpvGKMY9iNjsTbEuQgoD
████████BEST BOOKMAKERS: https://nitrogensports.eu/, https://www.betcoinsports.com, https://www.directbet.eu████████
Amph
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 3206
Merit: 1069



View Profile
November 27, 2013, 08:28:56 PM
 #36

Una copia del wallet sul computer di tutti i giorni, una su un hard disk di backup settimanale e una su un altro hard disk di backup mensile.
E volendo una copia crittografata online.

Dubito che sia meno sicuro di un pezzo di carta con scritte sopra le chiavi in chiaro  Wink

di sicuro e meno sbatti :asd:

che poi neanche il pezzo di carta è sicuro al 100%

la cosa piu sicura è senza dubbio quella che gli altri non sanno se hai bitcoin o no

quindi anche se li hai sul tuo pc che usi tutti i giorni ma non lo spifferi ai 4 venti, dormi sogni tranquilli
ercolinux
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 938
Merit: 1000



View Profile WWW
November 27, 2013, 08:37:32 PM
 #37

mi sfugge ancora qualcosa di questi paper wallet:
tramite bitaddress creo un indirizzo ed una relativa chiave privata tutto offline, la chiave privata descrive univocamente quell'indirizzo?

No: descrive tutti gli indirizzi associati a quella chiave

Quote
c'è una remota possibilità che l'indirizzo scelto offline sia stato già utilizzato?

In teoria si, ma in pratica no: le possibilità di avere una collissione sono tendenti a 0. E non c'è differenza fra "crearlo" online o offline.

Quote
per recuperare i miei bitcoin in un paper wallet basta che importo nel client ufficiale la chiave privata e mi vedo accreditare l'importo?

Si.

Bitrated user: ercolinux.
Crazy rider89
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 223
Merit: 100


View Profile
November 27, 2013, 09:33:30 PM
 #38

mi sfugge ancora qualcosa di questi paper wallet:
tramite bitaddress creo un indirizzo ed una relativa chiave privata tutto offline, la chiave privata descrive univocamente quell'indirizzo?

No: descrive tutti gli indirizzi associati a quella chiave

Quote
c'è una remota possibilità che l'indirizzo scelto offline sia stato già utilizzato?

In teoria si, ma in pratica no: le possibilità di avere una collissione sono tendenti a 0. E non c'è differenza fra "crearlo" online o offline.

Quote
per recuperare i miei bitcoin in un paper wallet basta che importo nel client ufficiale la chiave privata e mi vedo accreditare l'importo?

Si.


Grazie ercolinux, ora è tutto molto più chiaro Smiley

If I helped you, offer me a coffe:  1PMt1YawEdZ4M8TpvGKMY9iNjsTbEuQgoD
████████BEST BOOKMAKERS: https://nitrogensports.eu/, https://www.betcoinsports.com, https://www.directbet.eu████████
marnem
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 728
Merit: 500

Boss of WallstreetCafe


View Profile
November 28, 2013, 02:56:49 AM
 #39


Quote
per recuperare i miei bitcoin in un paper wallet basta che importo nel client ufficiale la chiave privata e mi vedo accreditare l'importo?

Si.


nel client ufficiale si può importare la chiave privata? ero rimasto che non si poteva ma bisognava usare altro...
ercolinux
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 938
Merit: 1000



View Profile WWW
November 28, 2013, 05:19:07 AM
 #40


Quote
per recuperare i miei bitcoin in un paper wallet basta che importo nel client ufficiale la chiave privata e mi vedo accreditare l'importo?

Si.


nel client ufficiale si può importare la chiave privata? ero rimasto che non si poteva ma bisognava usare altro...

Puoi farlo sia con il tool esterno Pywallet che con i comandi RPC da bitcoind. Non è il massimo della semplicità ma si può fare.

Bitrated user: ercolinux.
Pages: « 1 [2] 3 »  All
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!