Bitcoin Forum
June 22, 2024, 05:53:12 PM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: [1]
  Print  
Author Topic: iniziare a fare mining  (Read 2459 times)
ale92_ (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 1
Merit: 0


View Profile
June 29, 2013, 04:04:00 PM
 #1

Salve a tutti sono nuovo del mondo dei bitcoin, mi chiamo Alessandro e studio all'università.
Essendo nuovo ho iniziato a cercare informazioni sul mining per vedere se era in qualche modo conveniente almeno un pò anche per arrotondare a fine mese.
Dopo circa una settimana di ricerca penso di aver capito che fare mining almeno per il momento non conviene.
Scrivo perchè sinceramente spero di aver fatto un’analisi errata perchè questa storia dei bitcoin iniziava davvero a intrigarmi.

Iniziamo con il mining con gpu, vedendo calcoli e risposte in giro per il forum come temevo minare con gpu a livello domestico non è per niente conveniente a causa del prezzo dell'elettricità e poi richiede un investimento iniziale (gpu, alimentatore ecc) che non potrei coprire in nessun modo.
Ho letto anche di quelli che suggeriscono di controllare tutti i giorni le valute alternative minare su quella più proficua e poi a fine giornata vendere tutto per poi ricominciare il giorno successivo, e purtroppo l'università non mi lascia libero tutto questo tempo né penso di avere le giuste conoscenze per fare profitti con questo modo.
Escludendo mining gpu ho letto di questi asic, delle varie marche con potenza e consumi differenti, ero molto intrigato dato il consumo elettrico veramente basso rispetto alle gpu ma ho visto che per il momento sono seriamente sovrapprezzati e hanno tempi di spedizione veramente esagerati.
Ho pensato poi a cosa accadrà quando tutti avranno a disposizione nei prossimi mesi asic con 5 o 20 Giga Hash (per esempio), la difficoltà per risolvere un blocco aumenterà a dismisura e tutti si ritroveranno nella stessa posizione di adesso (cioè con le stesse percentuali di bitcoin prese da ogni blocco) aspettando i nuovi modelli molto più potenti, quindi acquistare asic è proficuo solo se si riesce a prendere per primi gli ultimi modelli per poi rivenderli e passare ai successivi.

Che ne pensate? Siete d'accordo? Sono un pò fuori strada o non ho capito assolutamente niente di bitcoin?



Alessandro


bertani
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1022
Merit: 1000



View Profile
June 29, 2013, 05:58:42 PM
 #2

Che ne pensate? Siete d'accordo? Sono un pò fuori strada o non ho capito assolutamente niente di bitcoin?

Ciao e benvenuto.

Non c'è molto con cui essere/non essere d'accordo, hai fatto un buon riassunto, per quanto approssimativo.
Ovviamente per quanto riguarda le monete scrypt-based (o comunque tutte quelle che non basano il mining su sha256) il discorso è un po' diverso: al momento si sta ragionando sugli FPGA e quindi la situazione è più simile a quella dei bitcoin un paio di anni fa.
Amph
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 3206
Merit: 1069



View Profile
June 29, 2013, 08:03:56 PM
 #3

se le scrypt coin restassero sempre su un profitto di almeno 200-300%, anche con il costo alto dell'elettricità che c'è qui in italia, si avrebbe un comunque bel profitto, ma purtroppo non è cosi...
marnem
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 728
Merit: 500

Boss of WallstreetCafe


View Profile
June 30, 2013, 04:24:08 AM
 #4

se le scrypt coin restassero sempre su un profitto di almeno 200-300%, anche con il costo alto dell'elettricità che c'è qui in italia, si avrebbe un comunque bel profitto, ma purtroppo non è cosi...
siamo intorno al 150% purtroppo! (se si ha una gran potenza di hash e tempo e voglia per star dietro a quelle più profittevoli ci si avvicina al 200%)
Se hai la corrente gratis, o modo di avere un contratto business allora fallo...ma se uso domestico no...al momento non conviene...piuttosto aspetta gli fpga...al momento ci sono ancora solo voci e ancora niente di reale...ma tra qualche mese penso che le cose cambieranno!
pink
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 224
Merit: 100


View Profile
June 30, 2013, 12:21:35 PM
 #5

In realtà girano voci che mtgox quoterà "nel giro di qualche mese" (da 2 a 6) LTC.
Molti prevedono un grosso aumento del valore e questo spiegherebbe (insieme all'arrivo degli ASIC) come mai l'hash rate della rete LTC sta aumentando a dismisura...
gdassori
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 980
Merit: 1002



View Profile
June 30, 2013, 02:07:10 PM
 #6

se le scrypt coin restassero sempre su un profitto di almeno 200-300%, anche con il costo alto dell'elettricità che c'è qui in italia, si avrebbe un comunque bel profitto, ma purtroppo non è cosi...

Ma come, non è così? Eppure eri così convinto!  https://bitcointalk.org/index.php?topic=239867.0  Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes

Amph
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 3206
Merit: 1069



View Profile
June 30, 2013, 04:29:00 PM
 #7

ehm... mi sai che ti sei dimenticato il post in cui dico che se fossero al 200-300% si guadagnerebbe...
rileggiti quel topic va...
Pages: [1]
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!