Ciao,
grazie della risposta e per favore porta pazienza ma:
Full Hero member = Cosa vuol dire? di cosa? di Stratis o dei suoi derivati?
portare in firma qualche progetto o qualche ico = Cosa vuol dire? Le ico (Initial coin offering) non sono solo all'inizio di un progetto?
Il fattore tempo per me è una variabile con poco peso rispetto al fattore soldi da investire (all'inizio).
IL PoW (Proof of Work) ormai non ha senso farlo in casa nemmeno con degli ASIC); quindi mi sono buttato sui PoS (Proof of Stake) che a quanto ho capito danno Coin (o token in questo caso) in cambio di contribuire a rendere stabile la network con l'implementazione di un wallet connesso al sistema)
Diciamo che ho quindi fatto questo calcolo:
1 Raspberry necessita di 5V x 1.2A (Raspberry 2 Mod B)
5V*1.2A = 60W
60W * 24 ore * 365 giorni = 525.600,00 W/anno
525600/1000 = 525,6 KW/anno
525,6 * 0,01€ = 5,25€/anno
Il prezzo 0,01 è preso dal sito di enel energia per il caso pessimo in fascia arancione (
https://www.enel.it/mercato/libero/it-IT/casa/luce/elight-bioraria?zoneid=luce-box_small_singolo)
Sul raspberry ho installato il wallet di Stratis ed ora attendo...
Diciamo che i miei obiettivi sono:
1. Giocare con il raspberry
2. Cominciare a capire il mondo dei Crypto Coins senza investire a casaccio soldi
Il mio progetto quindi investirebbe al massimo 5,25 €/anno + acquisto del raspberry + SDCard da 16GB (circa 70€) e cmq dovesse andare male, posso reimpiegare il raspberry e SD con qualcos'altro.
Detto questo:
- l'obiettivo 1 è raggiunto (sto finendo di scaricare la blockchain di stratis)
- per il punto 2 ho cominciato a leggere le guide del forum in italiano, ma su stratis non ho trovato nulla).
Prima di investire soldi, vorrei prima capire come funziona il meccanismo ed accettarne i rischi; dopodiché sono d'accordo con te su investire soldi.
Non vorrei inoltre andare su siti che ti regalano coin in cambio di qualcosa: non sai mai in cosa ti imbatti e molte volte ti becchi worm, trojan o peggio.
Visto che si parla di crypto valute, la sicurezza mi sembra un must
Dopo tutta 'sta manfrina:
1. Il ragionamento torna?
2. Trovi qualche falla?
3. Con questo metodo (senza quindi investire) su Stratis non rientro manco nei 5,25€ annui?
4. Meglio altri sistemi?
PS Stavo guardando anche i PoC (Proof of Capacity) ma per ora ho capito che ci sono solo i BurstCoin e tra l'altro ne vogliono 2 solo per cominciare (mmmmm.... sta cosa un pò mi puzza)
Grazie mille