Bitcoin Forum
May 09, 2024, 06:00:45 PM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: [1]
  Print  
Author Topic: Cardano wallet - Sicurezza generale dei wallet dedicati  (Read 204 times)
NeStore (OP)
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 155
Merit: 100


View Profile
January 07, 2018, 08:55:04 PM
 #1

Leggo che questa interessantissima moneta ha un suo wallet apposito (daedalus). In attesa di un probabile futuro supporto del Ledgernano, questa rimane l'unica possibilità per la conservazione, qualora non si vogliano lasciare le monete negli exchange.

Mi chiedo, però, quale sia la situazione in termini di sicurezza.  chi lo usa, che pareri ha?   
ad esempio, é possibile effettuare il cold storage (come su Electrum)?

In generale, per le monete che è necessario tenere nei wallet dedicati (mancando il supporto degli hardware wallet), come vi regolate per massimizzare la sicurezza?
alla fine, tenere le monete su un desktop wallet, mi fa avere la stessa ansia che lasciarli nell'exchange...  dove sbaglio?
1715277645
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1715277645

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1715277645
Reply with quote  #2

1715277645
Report to moderator
1715277645
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1715277645

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1715277645
Reply with quote  #2

1715277645
Report to moderator
Advertised sites are not endorsed by the Bitcoin Forum. They may be unsafe, untrustworthy, or illegal in your jurisdiction.
duesoldi
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2562
Merit: 2640


View Profile
January 07, 2018, 09:02:56 PM
 #2

alla fine, tenere le monete su un desktop wallet, mi fa avere la stessa ansia che lasciarli nell'exchange...  dove sbaglio?

Senza parlare di Ada nello specifico, il punto è che su un exchange non hai nessun controllo dei tuoi fondi: può chiudere, può bloccarti i fondi in attesa di documenti, ....
Invece in un wallet hai il seed/le chiavi e quindi sei davvero proprietario delle tue monete. L'unica accortezza da avere con i wallet desktop è assicurarsi che siano wallet ufficiali del progetto e open source.
Vanno bene anche wallet non del progetto ma comunque "diffusi" purché open source come - appunto - electrum nel caso di btc.

Il fatto che il codice non sia open lascia sempre il dubbio che ci possa essere dentro del codice malevolo che invia il tuo seed da qualche parte (e addio coin).
NeStore (OP)
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 155
Merit: 100


View Profile
January 07, 2018, 09:19:10 PM
 #3

si, su questo siamo d'accordo.

il problema è che, se non si può fare il cold storage, anche se disponiamo delle le chiavi private, lasciarle sul desktop non mi sembra offrire una valida garanzia contro possibili furti.
per questo chiedevo quali sono i rimedi, se ce ne sono, e/o le norme da seguire per massimizzare in questi casi la sicurezza e minimizzare i rischi di furto.
Lutwensberg
Jr. Member
*
Offline Offline

Activity: 70
Merit: 4


View Profile
February 15, 2018, 12:49:53 AM
 #4

Riprendo questa discussione per parlare del Daedalus Wallet.

Ho scaricato il daedalus wallet sia su windows 10 che su windows 7 e ho constatato che è lentissimo nella sincronizzazione. In pratica dopo l'installazione e il lancio del programma, appare una schermata con scritto "sync blocks" e una percentuale di completamento.
Nonostante siano passate delle ore, la percentuale non superava neanche il 20%.

Noto che il problema è diffuso e ne parlano anche su reddit e altri forum vari.

Qualcuno ha una soluzione?

Come avete custodito i vostri ADA?
AltcoinE
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 31
Merit: 0


View Profile
February 16, 2018, 08:40:29 AM
 #5

Si confermo, è lentissimo, io ci ho messo 8 ore la prima volta per la sincronizzazione, poi ogni volta che lo aprirai farà un piccolo aggiornamento....è un ottimo wallet, ma ancora non performante.
Pino64
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 2
Merit: 0


View Profile
February 17, 2018, 03:05:36 PM
 #6

Super lentissimo dipende anche dalla connessione
mattonebit
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 574
Merit: 417


View Profile
February 17, 2018, 03:23:48 PM
 #7

forse parlando di cardano interessa questo POST,da notizie di vario genere

Come comprare Cardano (ADA), una guida per principianti
Leggi di più su https://it.insider.pro/tutorials/2018-02-15/come-comprare-cardano-ada-una-guida-principianti/
Lutwensberg
Jr. Member
*
Offline Offline

Activity: 70
Merit: 4


View Profile
February 17, 2018, 03:51:58 PM
 #8

forse parlando di cardano interessa questo POST,da notizie di vario genere

Come comprare Cardano (ADA), una guida per principianti
Leggi di più su https://it.insider.pro/tutorials/2018-02-15/come-comprare-cardano-ada-una-guida-principianti/


L'articolo non è fatto bene. Il wallet daedalus per linux ancora non esiste.
TITANO
Member
**
Offline Offline

Activity: 98
Merit: 10


View Profile
March 10, 2018, 06:06:46 PM
 #9

Riprendo questa discussione per parlare del Daedalus Wallet.

Ho scaricato il daedalus wallet sia su windows 10 che su windows 7 e ho constatato che è lentissimo nella sincronizzazione. In pratica dopo l'installazione e il lancio del programma, appare una schermata con scritto "sync blocks" e una percentuale di completamento.
Nonostante siano passate delle ore, la percentuale non superava neanche il 20%.

Noto che il problema è diffuso e ne parlano anche su reddit e altri forum vari.

Qualcuno ha una soluzione?

Come avete custodito i vostri ADA?

Salve, ritorno sul forum dopo anni, ma ho letto parecchi ;-)
Per il wallet Cardano non si potrebbe usare un hard disk esterno?, chiedo lumi.
Pages: [1]
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!