Bitcoin Forum
May 07, 2024, 02:11:04 PM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: [1]
  Print  
Author Topic: bitcoin for dummies: comprarli, depositarli, custodirli  (Read 218 times)
Lutwensberg (OP)
Jr. Member
*
Offline Offline

Activity: 70
Merit: 4


View Profile
January 31, 2018, 01:24:22 AM
 #1

Stanotte ho finalmente fatto l'ingresso ufficiale nel mondo del bitcoin!
Ho approfittato del ribasso generale di queste ore e ho preso qualche manciata di frazioni di bitcoin su Coinbase. Dico subito che la trovo una cosa divertentissima perché è come giocare con le azioni in borsa (cosa che non ho mai fatto ma volevo fare Cool ).
Ora scusate le domande triviali che seguiranno, sarebbe utile avere risposte anche per i nuovi iniziati a questo mondo.

È sicuro tenere i bitcoin su coinbase per qualche giorno? Parliamo di piccole cifre.

Ho acquistato dei bitcoin su Coinbase. Dopo l'acquisto Coinbase mi ha comunicato che i bitcoin saranno accreditati sul mio conto giorno 1 Febbraio. Perché? E come mai nel mio saldo su Coinbase spunta già effettivamente la cifra dei bitcoin acquistati? Posso già trasferirli nel mio wallet o devo attendere il primo di Febbraio?

Come trasferisco i bitcoin nel mio wallet? Ho electrum. Ovviamente prima lo aggiorno e poi lo uso (prima facevo delle prove con la testnet). Una volta acquistati i bitcoin, dal mio account di Coinbase, devo selezionare uno qualsiasi dei miei indirizzi su Electrum e dall'account di Coinbase fare la transazione per mandare i miei BTC nel mio wallet?

Trasferiti i bitcoin nel mio indirizzo, devo ovviamente prendere carta e penna e scrivermi la chiave privata su un numero svariato di fogli di carta da piazzare in angoli distinti della casa (e preferibilmente pure sottoterra nel giardino)?  Grin


Una brave guida all'acquisto bitcoin e custodia nel wallet passo-passo esiste?


Vi ringrazio anticipatamente, scusate per le domande triviali.
1715091064
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1715091064

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1715091064
Reply with quote  #2

1715091064
Report to moderator
Even if you use Bitcoin through Tor, the way transactions are handled by the network makes anonymity difficult to achieve. Do not expect your transactions to be anonymous unless you really know what you're doing.
Advertised sites are not endorsed by the Bitcoin Forum. They may be unsafe, untrustworthy, or illegal in your jurisdiction.
1715091064
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1715091064

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1715091064
Reply with quote  #2

1715091064
Report to moderator
picchio
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2506
Merit: 1120



View Profile
January 31, 2018, 06:57:32 AM
 #2

...
Trasferiti i bitcoin nel mio indirizzo, devo ovviamente prendere carta e penna e scrivermi la chiave privata su un numero svariato di fogli di carta da piazzare in angoli distinti della casa (e preferibilmente pure sottoterra nel giardino)?  Grin

....
Cerca paperwallet
Hai letto: https://bitcointalk.org/index.php?topic=1241459.0 ?

Waves mi piaceva ora non più.
duesoldi
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2562
Merit: 2640


View Profile
January 31, 2018, 11:53:35 AM
 #3

Accodandomi alla sintetica ma esaustiva risposta di Picchio aggiungo solo: non devi fare il backup della chiave privata ma del seed, che è quell'insieme di 12 parole che electrum ti  propone quando crei un nuovo wallet.
Dal seed puoi ricreare tutto.
fabioganga
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 478
Merit: 113



View Profile WWW
January 31, 2018, 12:22:17 PM
Merited by babo (1)
 #4

guarda se ti aiuta questo video introduttivo sul Bitcoin che ho fatto un po' di tempo fa, risponde a molte delle domande che hai fatto:

https://youtu.be/jlDuvQ05H9Y
Lutwensberg (OP)
Jr. Member
*
Offline Offline

Activity: 70
Merit: 4


View Profile
January 31, 2018, 01:39:45 PM
 #5

Accodandomi alla sintetica ma esaustiva risposta di Picchio aggiungo solo: non devi fare il backup della chiave privata ma del seed, che è quell'insieme di 12 parole che electrum ti  propone quando crei un nuovo wallet.
Dal seed puoi ricreare tutto.


Se li conservo tutti e due è meglio, no?
Gc24
Member
**
Offline Offline

Activity: 113
Merit: 12


View Profile
January 31, 2018, 02:33:58 PM
 #6

Accodandomi alla sintetica ma esaustiva risposta di Picchio aggiungo solo: non devi fare il backup della chiave privata ma del seed, che è quell'insieme di 12 parole che electrum ti  propone quando crei un nuovo wallet.
Dal seed puoi ricreare tutto.


Se li conservo tutti e due è meglio, no?
[/quote

certo, il possesso di btc è subordinato alla private key, non al seed. (che poi col seed ricavi la pvt key è ovvio ma volendo essere puristi...  Grin )
duesoldi
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2562
Merit: 2640


View Profile
January 31, 2018, 08:23:37 PM
 #7

Accodandomi alla sintetica ma esaustiva risposta di Picchio aggiungo solo: non devi fare il backup della chiave privata ma del seed, che è quell'insieme di 12 parole che electrum ti  propone quando crei un nuovo wallet.
Dal seed puoi ricreare tutto.


Se li conservo tutti e due è meglio, no?

E' inutile conservare la pkey. Non esiste UNA sola pkey (almeno con il sistema che usa electrum) ma ne vengono generate tot ogni volta che "finisci" quelle che il wallet aveva già generato.
Esempio il wallet ne crea 100 che tu man mano usi per i vari trasferimenti, quando li avrai finiti Electrum te ne genererà altre senza che tu debba fare nulla di particolare. Ma il concetto è che sono tutte pkey che vengono generate in modo deterministico a partire dal seed.

Quindi:
- o ti salvi man mano tutte le pkey che sono generate dal wallet: ma è una menata e rischi di non fare mai un salvataggio completo se non curi certi aspetti sui quali per brevità ora sorvolo
- oppure salvi il seed senza alcun bisogno di salvare una/tutte le pkey

Se ti interessa approfondire come funzioni un wallet deterministico guarda per es. qui:
https://en.bitcoin.it/wiki/Deterministic_wallet
Lutwensberg (OP)
Jr. Member
*
Offline Offline

Activity: 70
Merit: 4


View Profile
January 31, 2018, 08:55:00 PM
 #8

Accodandomi alla sintetica ma esaustiva risposta di Picchio aggiungo solo: non devi fare il backup della chiave privata ma del seed, che è quell'insieme di 12 parole che electrum ti  propone quando crei un nuovo wallet.
Dal seed puoi ricreare tutto.


Se li conservo tutti e due è meglio, no?

E' inutile conservare la pkey. Non esiste UNA sola pkey (almeno con il sistema che usa electrum) ma ne vengono generate tot ogni volta che "finisci" quelle che il wallet aveva già generato.
Esempio il wallet ne crea 100 che tu man mano usi per i vari trasferimenti, quando li avrai finiti Electrum te ne genererà altre senza che tu debba fare nulla di particolare. Ma il concetto è che sono tutte pkey che vengono generate in modo deterministico a partire dal seed.

Quindi:
- o ti salvi man mano tutte le pkey che sono generate dal wallet: ma è una menata e rischi di non fare mai un salvataggio completo se non curi certi aspetti sui quali per brevità ora sorvolo
- oppure salvi il seed senza alcun bisogno di salvare una/tutte le pkey

Se ti interessa approfondire come funzioni un wallet deterministico guarda per es. qui:
https://en.bitcoin.it/wiki/Deterministic_wallet

Please wait.  Huh

Non posso utilizzare sempre gli stessi indirizzi?
duesoldi
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2562
Merit: 2640


View Profile
February 01, 2018, 08:15:14 PM
Merited by babo (1)
 #9

Please wait.  Huh

Non posso utilizzare sempre gli stessi indirizzi?

Certo che puoi però di solito si consiglia di utilizzare indirizzi nuovi.
I motivi sono vari ma il più concreto è il fatto che usare indirizzi diversi ti permette un po' più di privacy....
Qui un link ad una discussione ma ne trovi mille simili:

https://bitcointalk.org/index.php?topic=1009815.0
SuperSgargi
Jr. Member
*
Offline Offline

Activity: 64
Merit: 8


View Profile
February 01, 2018, 09:28:30 PM
 #10

Se usi coinbase ti consiglo di usare GDAX, che è la loro piattaforma professionale, dove per vendere a acquistare cryptovalute non paghi commissioni, a differenza della piattaforma standard di coinbase.
qui una guida su come usare gdax https://www.youtube.com/watch?v=vZtQ95rrAP8&index=1&list=PLigGegD4udcwsrjyvJBctP5Yo5zm9YByc
Pages: [1]
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!