Stanotte ho finalmente fatto l'ingresso ufficiale nel mondo del bitcoin!
Ho approfittato del ribasso generale di queste ore e ho preso qualche manciata di frazioni di bitcoin su Coinbase. Dico subito che la trovo una cosa divertentissima perché è come giocare con le azioni in borsa (cosa che non ho mai fatto ma volevo fare
).
Ora scusate le domande triviali che seguiranno, sarebbe utile avere risposte anche per i nuovi iniziati a questo mondo.
È sicuro tenere i bitcoin su coinbase per qualche giorno? Parliamo di piccole cifre.
Ho acquistato dei bitcoin su Coinbase. Dopo l'acquisto Coinbase mi ha comunicato che i bitcoin saranno accreditati sul mio conto giorno 1 Febbraio. Perché? E come mai nel mio saldo su Coinbase spunta già effettivamente la cifra dei bitcoin acquistati? Posso già trasferirli nel mio wallet o devo attendere il primo di Febbraio?
Come trasferisco i bitcoin nel mio wallet? Ho electrum. Ovviamente prima lo aggiorno e poi lo uso (prima facevo delle prove con la testnet). Una volta acquistati i bitcoin, dal mio account di Coinbase, devo selezionare uno qualsiasi dei miei indirizzi su Electrum e dall'account di Coinbase fare la transazione per mandare i miei BTC nel mio wallet?
Trasferiti i bitcoin nel mio indirizzo, devo ovviamente prendere carta e penna e scrivermi la chiave privata su un numero svariato di fogli di carta da piazzare in angoli distinti della casa (e preferibilmente pure sottoterra nel giardino)?
Una brave guida all'acquisto bitcoin e custodia nel wallet passo-passo esiste?
Vi ringrazio anticipatamente, scusate per le domande triviali.