Per tornare in tema, la cosa più simile ad un internet decentralizzato o meglio distribuito è una rete mesh.
C'è già un progetto in italia che si chiama Ninux
http://ninux.org/Sostanzialmente ognuno piazza sul tetto di casa propria un paio di antenne wireless direzionali, e crea un collegamento con i propri vicini, che a loro volta sono collegati ad altri nodi, ecc.
Si puo' creare anche un ponte radio di 10 KM senza grossi problemi, a patto che i due punti siano visibili in linea d'aria e senza ostacoli.
L'hardware ha dei costi abbastanza accessibili, e i consumi elettrici sono limitati. E' la stessa tecnologia utilizzata da linkem, eolo, ecc.
Se tutti adottassero questo tipo di antenne, si potrebbe creare una sorta di grandissima rete con tutti i punti interconnessi. Non sarebbe più necessario passare tramite un provider, ne pagare un abbonamento.
Questa tecnologia potrebbe essere gestita con una sorta di public ledger, potrebbe avere una sua coin per remunerare certi nodi, si potrebbero replicare tutti i servizi che oggi ci sono su internet.
In sostanza potrebbe essere veramente la nuova internet, parallela o anche interconnessa a quella esistente.
Le performance potrebbero essere inferiori, in quanto mancherebbero delle dorsali in fibra, e quindi un pacchetto dati per andare da milano a torino dovrebbe magari fare 100 passaggi avendo una forte latenza.
A quel punto però si potrebbe pensare ad una dorsale in fibra con un paio di sbocchi per comune, che ridurrebbero questo tipo di problema.
Ci sono poi un sacco di altri problemi, però tecnicamente su piccole aree può gia essere realta.