Bitcoin Forum
May 04, 2024, 12:42:17 AM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: « 1 2 3 4 5 [6] 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 »  All
  Print  
Author Topic: Bitgrail: fact checking. Affermazioni alla prova dei fatti.  (Read 25568 times)
This is a self-moderated topic. If you do not want to be moderated by the person who started this topic, create a new topic.
TheBomber999
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1274
Merit: 1001


"shh, he's coding..."


View Profile
March 15, 2018, 09:38:52 AM
 #101

Ho capito, mi viene in mente:
- mettere uno sniffer di rete per capire se il software broadcasta le tx prima di crashare
- se le conserva in qualche cache e poi se ne accorge quando riparte o "quando gli pare"

1. Sì picchio, il mio "sniffer" era un check sul loro block explorer. Certo, avessi saputo che anche quello era fallato avrei fatto altro.1.
Ora, la domanda da porsi è: sono responsabile per non aver previsto bug e malfunzionamenti dei loro software?
A me sembra un po' eccessivo.
2. Questo ancora non l'ha capito nessuno, me compreso.


Hai contattato gli utenti cha hanno ricevuto il doppio (o triplo?) rimborso chiedendo la restituzione? Qualcuno onesto esiste ancora che ha restituito il "regalo"?
Non ho le risorse per testare il server ma seguo con interesse l'evolversi della cosa.

Premessa, noi abbiamo consegnato alla postale la lista di tutte le TX non autorizzate in uscita (gli abbiamo dato l'intero database e un pannello di controllo che sono andato personalmente a configurargli in commissariato con sezione ad hoc dove ci sono tutte le tx non autorizzate).
Quindi, noi e chi fa le indagini sa benissimo a quali utenti sono arrivate le TX.

Il punto è: alcuni hanno "usufruito" del bug in buona fede. Diciamo buona fede... Se per buonafede possiamo intendere anche stare zitti quando si riceve soldi extra.

Altri, hanno palesemente tartassato il nodo di depositi al fine di farlo crashare per riprodurre il bug e sfruttarlo.
Noi abbiamo suggerito di concentrare le indagini su questi ultimi (che da soli hanno rubato tipo il 90% del tutto).
Sta poi alla postale però decidere come agire e contro chi.




You either die a developer, or live long enough to see yourself become the scammer.
O muori da programmatore, o vivi tanto a lungo da diventare uno scammer.
1714783337
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1714783337

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1714783337
Reply with quote  #2

1714783337
Report to moderator
1714783337
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1714783337

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1714783337
Reply with quote  #2

1714783337
Report to moderator
1714783337
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1714783337

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1714783337
Reply with quote  #2

1714783337
Report to moderator
The block chain is the main innovation of Bitcoin. It is the first distributed timestamping system.
Advertised sites are not endorsed by the Bitcoin Forum. They may be unsafe, untrustworthy, or illegal in your jurisdiction.
1714783337
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1714783337

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1714783337
Reply with quote  #2

1714783337
Report to moderator
1714783337
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1714783337

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1714783337
Reply with quote  #2

1714783337
Report to moderator
1714783337
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1714783337

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1714783337
Reply with quote  #2

1714783337
Report to moderator
Winstar78
Member
**
Offline Offline

Activity: 365
Merit: 14


View Profile
March 15, 2018, 09:51:07 AM
 #102



adesso secondo me diventa importante la seconda fase, ossia l'approfondimento tecnico
per capire dove stava il problema. (



No scusate se faccio il materialista, adesso la cosa importante è che Bitgrail riapra.

@Bomber stavo solo rispondendo ai messaggi sopra, ribadendo che l'annuncio rispecchiava fedelmente quello che avevi gia' detto a livello di piano di rientro.

Per la riapertura si parla di giorni o settimane?

grazie.
TheBomber999
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1274
Merit: 1001


"shh, he's coding..."


View Profile
March 15, 2018, 09:53:50 AM
 #103

No scusate se faccio il materialista, adesso la cosa importante è che Bitgrail riapra.

@Bomber stavo solo rispondendo ai messaggi sopra, ribadendo che l'annuncio rispecchiava fedelmente quello che avevi gia' detto a livello di piano di rientro.

Per la riapertura si parla di giorni o settimane?

grazie.

Sì, lo so che rispondevi solo al messaggio. Ma era per farvi capire quanto a volte degeneriate nell'assurdo.
A tratti, mi state preventivamente accusando di essermi messo d'accordo con un PM per la chiusura dell'exchange subito dopo la riapertura.
Siamo abbastanza alla follia, spero ve ne rendiate conto a mente fredda.



Detto questo, se avessi potuto dare un ETA o una data certa l'avrei data. Stiamo cercando di fare il più velocemente possibile.
Indicativamente diciamo che se non ci sono altri intoppi, dovremmo riuscire a riaprire nel giro di 10 giorni.

You either die a developer, or live long enough to see yourself become the scammer.
O muori da programmatore, o vivi tanto a lungo da diventare uno scammer.
Winstar78
Member
**
Offline Offline

Activity: 365
Merit: 14


View Profile
March 15, 2018, 10:26:11 AM
 #104

ok, grazie
holy_rai (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 42
Merit: 0


View Profile
March 15, 2018, 01:17:33 PM
 #105

Oltre a dire "E' un bugiardo", "E' un manipolatore", "E' un ladro" ecc..., porta qualche prova, visto che io ne porto e le ignori.
Poi, dici che ora c'è un'indagine in corso e un PM. GRAZIE AL CAZZO. Ho fatto denuncia il dayone è normale che ci sia indagine e sia stato assegnato un PM al caso.
Ora, passiamo agli utenti seri.
Non ho mai detto né bugiardo, né manipolarore, né ladro.
Penso che tu non abbia le capacità necessarie (tecniche, legali, umane) per far girare un exchange, e l'ho detto più volte. Sono uno dei pochi che non pensa che tu sia un ladro o un manipolatore. Penso solo che (come si dice in Inglese) non sai distinguere la destra dalla sinistra. Il fatto che non riesci a registrare quale sia il mio pensiero è di per sè indicativo.

C'è un PM che indaga su di te.
Sei andato dalla polizia a dire "indagate su di me, per favore"?
Perché da ciò che scrivi qui sopra sembra essere così.

Ho cancellato il tuo messaggio in cui dicevi che ti arrivano PM che dicono che io qui ho eliminato dei messaggi.
Non contribuiva minimamente alla discussione.
Ho cancellato anche un altro tuo mesasggio, e ho dichiarato di averlo cancellato, e il motivo per cui l'ho fatto.
Non mi pare di averne cancellati altri, ma mi puoi rinfrescare la memoria, se ti sembra.
Magari metto nel primo post una lista di link con la roba che ho cancellato. Così almeno chi volesse proprio sapere cos'era può farlo.

Complimenti per la riapertura!
Un piano perfetto, che sta già raccogliendo successi: ovunque ho guardato c'era grande entusiasmo e approvazione. /s

Quindi, che ci guadagnate a fare causa? Spiegatemelo, son curioso
Diamo un messaggio chiaro: se qualcuno in futuro vorrà comportarsi come Firano, sappia che non potrà uscirne fischiettando con un sacco di soldi in tasca.
Dovrà rendere conto di quello che ha fatto. Non basterà che punti il dito verso altri per scaricargli le responsabilità.
TheBomber999
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1274
Merit: 1001


"shh, he's coding..."


View Profile
March 15, 2018, 01:32:32 PM
 #106

Continui ad esser ridicolo su tutto, oltre ignorante.
E' chiaro che in un'indagine del genere TUTTI i soggetti coinvolti finiscano sotto indagine.

Ma che parlo a fare con te...
Non fai altro che contraddirti post dopo post.

Vai avanti per la tua strada, ripeto quanto già detto e censurato da te: torno a lavorare per gli utenti, non certo per quelli come te.

You either die a developer, or live long enough to see yourself become the scammer.
O muori da programmatore, o vivi tanto a lungo da diventare uno scammer.
TheBomber999
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1274
Merit: 1001


"shh, he's coding..."


View Profile
March 15, 2018, 01:37:22 PM
 #107

Ah per la cronaca, prima dici che non mi dai del ladro, qualche riga dopo dici che me ne voglio uscire con un sacco di soldi fischiettando.

Mi piace pensare che quelli pronti a far causa siano tutti rincoglioniti come te.
Aiuterebbe tanto

You either die a developer, or live long enough to see yourself become the scammer.
O muori da programmatore, o vivi tanto a lungo da diventare uno scammer.
Speculatoross
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 490
Merit: 353


this is not a bounty avatar


View Profile
March 15, 2018, 02:16:01 PM
 #108

Bomber se ti riferivi al mio messaggio invece mi scuso, forse ieri sera ho scritto di getto ma l'obiettivo non era insultarti, non mi interessa visto che non sono nemmeno coinvolto.

Ho solo dato un mio parere e scritto che oggettivamente il fallimento sarebbe una soluzione per te (l'hai scritto più volte e ripetuto anche in questi ultimi messaggi), e volendo pensare male farsi sequestrare l'azienda dal pm potrebbe essere un "modo furbo per uscirne e lavarsene le mani", passami i termini ma meglio di così non lo so esprimere Smiley

Naturalmente mi auguro per tutti che tu sia in buonafede, quindi buon lavoro a te e buona fortuna a tutti gli utenti coinvolti.


ps: essere consapevoli di come funziona un'eventuale causa è un conto, così come desiderare non vedersi arrivare una pioggia di cause personali, ma chiedere "non fatemi causa" scrivendo "tanto non vi serve a niente, se proprio volete farlo tanto alla fine dovrò dichiarare fallimento e ciao", non è proprio bellissimo.
Si sa che è così, ma se lo ripeti tu (con quei toni e in grassetto) ecco che si sembra un ricatto / arroganza di chi ha il coltello dalla parte del manico.
Per chi sa leggere la tua posizione è già abbastanza chiara nella news.
Questa è la mia proposta, per continuare a lavorare e rimborsare come potrò, spero vi soddisfi ma non ho altro modo.
Chi non ci sta, sticazzi, arrangiatevi e vediamo cosa combinate con le vie legali.

holy_rai (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 42
Merit: 0


View Profile
March 15, 2018, 02:41:37 PM
Last edit: March 15, 2018, 08:52:57 PM by holy_rai
 #109

Ah per la cronaca, prima dici che non mi dai del ladro, qualche riga dopo dici che me ne voglio uscire con un sacco di soldi fischiettando.
Tu vorresti tenerti i guadagni di Bitgrail, nella misura che ritieni consona.
Non è mai stato chiaro quanto sia grande l'ammanco e quanto bitgrail vuole coprire dalle proprie casse.
Hai accennato a me in un commento che mancano 17 milioni di XRB ma che Bitgrail può mettere 2 milioni dei suoi e far mancare "solo" 15 milioni.
Quindi rimangono fuori i guadagni in fees dalle altre valute. I Bitcoin, i Litecoin, gli ETH etc.
E poi il 50 % che Bitgrail vuole tenere dai futuri guadagni, dando agli utenti solo il 50%.

Quindi, beh, a me sembra che vuoi uscire da questa storia con un sacco di soldi in tasca.
Decidi tu quanto tenerti, e dici agli utenti "o così o niente".
Poi sei tu a dedurre che questo sia un comportamento da ladro.
Io ho detto solo che non va bene.
lukax8
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 1554
Merit: 297


View Profile WWW
March 15, 2018, 06:39:52 PM
 #110

Non vorrei andare OT ma visto che stiamo parlando anche di bug vi racconto la mia disavventura con il wallet:
durante le vacanze di natale ho inviato dei raiblocks dal mio wallet (sincronizzato) su desktop windows e la transazione sembrava essere andata a buon fine, la cifra inviata era stata scalata dal saldo del wallet ma non appariva nel block explorer... ho aspettato alcune ore, poi giorni con il wallet sempre operativo ma nulla.
Alla fine, per fortuna ho scoperto il tasto rebroadcast transaction e tutto si è sistemato, ma vai tu a capire cosa si fosse piantato...

@holy_rai: cancella pure se ritieni il post inutile

kronkodil
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1050
Merit: 1005


View Profile
March 15, 2018, 09:55:13 PM
 #111

io vorrei capire cosa succede a chi aveva sia nano che bitcoin.

esempio: io ho 0,5 bitcoin e 20.000 nano, posso prelevare il mio mezzo bitcoin e poi DOPO decidere se accettare o meno la storia dei token o decidere se fare una denuncia?
spero sia così, perchè non sarebbe corretto costringere chi ha anche altre coin a dover firmare un accordo per poter prelevare quello che gli spetta legittimamente
valemusicadiaz
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 1
Merit: 0


View Profile
March 16, 2018, 01:12:26 PM
 #112

 Cheesy Bomber, non ti preoccupare, continua ad andare avanti con il piano di apertura di bitgrail, non lasciare che commenti del genere ti tolgano la pace. Attendiamo tutti la riapertura.

Bomber, do not worry, just keep going with the bitgrail opening plan, do not let comments like that take away your peace. We all look forward to the reopening.
marioantonini
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2156
Merit: 1082


View Profile
March 17, 2018, 07:31:31 PM
 #113

non mi piace mai leggere affermazioni del tipo "questi sono i tos del sito, li hai accettati ora ti arrangi".
da quel che ricordo, in Italia, i contratti troppo a favore di una sola parte, possono essere annullati, se la controparte non ha alternative.

ma poi, prima di essere srl, bitgrail non era una snc ? è stato cambiato senza informare gli utenti ?
Prompyboo
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 807
Merit: 251

World's First Crowd Owned Cryptocurrency Exchange


View Profile
March 17, 2018, 10:31:27 PM
 #114


ma poi, prima di essere srl, bitgrail non era una snc ? è stato cambiato senza informare gli utenti ?
Io nn capisco il senso di questa tua domanda....a che pro? 

TheBomber999
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1274
Merit: 1001


"shh, he's coding..."


View Profile
March 18, 2018, 01:11:59 PM
 #115

non mi piace mai leggere affermazioni del tipo "questi sono i tos del sito, li hai accettati ora ti arrangi".

Come a me non piace leggere "Sì ho accettato i tos, ma scherzavo, mica li voglio rispettare"
Punti di vista.

da quel che ricordo, in Italia, i contratti troppo a favore di una sola parte, possono essere annullati, se la controparte non ha alternative.

Ha alternative eccome, poteva in qualsiasi momento rescindere mediante cancellazione.




ma poi, prima di essere srl, bitgrail non era una snc ? è stato cambiato senza informare gli utenti ?

Sì, ed è stata cambiata la denominazione in tutto il sito compreso nei TOS. Di certo, non sono alla camera di commercio se è quello che intendi

You either die a developer, or live long enough to see yourself become the scammer.
O muori da programmatore, o vivi tanto a lungo da diventare uno scammer.
marioantonini
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2156
Merit: 1082


View Profile
March 18, 2018, 03:21:15 PM
 #116


ma poi, prima di essere srl, bitgrail non era una snc ? è stato cambiato senza informare gli utenti ?
Io nn capisco il senso di questa tua domanda....a che pro? 

cosa non capisci ? è passato da snc, dove il titolare della snc è responsabile illimitatamente, a srl, dove è responsabile solo per il capitale versato (30.000) euro, senza avvisare nessuno.
quando si cambiano termini importanti del TOS, bisogna avvisare gli utenti, l'utente ha accettato i tos per una snc, non per una srl.2
ti piacerebbe che la tua banca domani passasse da spa a srl, chiudesse e direbbe "ma come, non hai visto la nuova ragione sociale? , non siamo più responsabili"
Prompyboo
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 807
Merit: 251

World's First Crowd Owned Cryptocurrency Exchange


View Profile
March 18, 2018, 06:49:53 PM
 #117


ma poi, prima di essere srl, bitgrail non era una snc ? è stato cambiato senza informare gli utenti ?
Io nn capisco il senso di questa tua domanda....a che pro?  

cosa non capisci ? è passato da snc, dove il titolare della snc è responsabile illimitatamente, a srl, dove è responsabile solo per il capitale versato (30.000) euro, senza avvisare nessuno.
quando si cambiano termini importanti del TOS, bisogna avvisare gli utenti, l'utente ha accettato i tos per una snc, non per una srl.2
ti piacerebbe che la tua banca domani passasse da spa a srl, chiudesse e direbbe "ma come, non hai visto la nuova ragione sociale? , non siamo più responsabili"

Continuo a non capire il senso del tuo messaggio, mi sembra che questo thread stia prendendo la piega ...."della caccia alle streghe"....

Ipotizziamo che bitgrail sia dalla parte della ragione...snc o srl il risultato nn cambia....stessa cosa se fosse dalla parte del torto. Quindi ripeto ....snc o srl? È un chissenefrega no?


Imho invece di attaccare thebomber a caso....se fossi in voi(utenti che avevano nano o altre cripto su bitgrail pre-hack) cercherei di collaborare e nn chiudermi a riccio. My 2 cents

M9k
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 171
Merit: 100


View Profile
March 18, 2018, 09:47:50 PM
 #118

Devi andare via da questo thread perché anche il team Nano è responsabile al 100% di questo problema.
Ci sono stati accordi LEGALI tra il team Nano e Bitgrail? Non ho ben capito questo punto.
Se la risposta è no, l'unico accordo legale tra i due è la licenza, con la quale Nano è obbligata a non danneggiare volutamente l'utilizzatore dei suoi software, qualsiasi bug o errore presente non inserito con il fine di danneggiare Bitgrail ma solamente per distrazione/errore rientra nella licenza e non possono essere in alcun modo accusati legalmente per quello, non sono responsabili di niente, loro hanno fornito un programma, l'utilizzatore si prende la responsabilità di usarlo, se non sei d'accordo non accettare la licenza e non usare il programma.
Se vuoi procedere altrimenti devi far cadere la legalità della licenza stessa, che è una BSD a 2 clausole, quindi hai voglia...
M9k
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 171
Merit: 100


View Profile
March 18, 2018, 09:53:10 PM
 #119

non so se quelli di nano abbiano ilpotere di far cancellare un thread su 4chan.
se volete riposto la procedura se qualcuno ha voglia di provarla, ma penso sia illegale si tratta di provare a rubare nano.

il punto abbastanza importante è che da quanto dicevano il bug c'è ancora. su quel thread uno diceva di aver fatto 600mila dollari di nano con questo trucco.

ripeto il thread era di FINE febbraio.

Su 4chan, a differenza di Reddit, esiste la regola del bump, una discussione una volta che invecchia viene completamente rimossa dal sito, ma ci sono altri siti di backup che conservano lo storico delle discussioni su 4chan, se vuoi puoi cercare la discussione su google e dovrebbero uscirti con un po' di fortuna.
M9k
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 171
Merit: 100


View Profile
March 18, 2018, 10:08:14 PM
 #120

Secondo lui è un problema del software che usava.
...è un problema di come questo software è stato usato.

Completamente la stessa situazione da un punto di vista di responsabilità, c'è una licenza, i dev si lavano le mani dei danni che potrebbero causare non volutamente.
Se io domani installo NGINX (che usa anche lui una BSD-Like) e mi fa esplodere il pc perché è buggato e se trova il mio processore lo fa esplodere, sono c*zzi miei e ho la responsabilità del danno.
Se domani invece sottoscrivo un contratto con Oracle per i loro DB, e mi garantiscono un uptime al 100%, se il loro prodotto crasha ALLORA posso avvalermi legalmente di tutti i danni che ho ricevuto e farmi rimborsare completamente.
In questa storia i dev, da quanto ho capito, non hanno sottoscritto assolutamente nulla, la licenza che hanno pubblicato su GitHub è quella valida, quindi Bitgrail ha la responsabilità di cosa usa e di come lo usa, se qualcosa salta è colpa SOLO loro al 100% che hanno deciso di usare quel programma in quel determinato modo, potevano scegliere di non usarlo, di cercare alternative o di riscriverselo, ma non lo hanno fatto.

Le licenze sono pensate apposta per evitare questa situazione, perché altrimento io potrei mettere su GitHub un "HelloWorld", qualcuno scopre un bug che potrebbe essere innescato per fare danni, si danneggia volutamente e mi chiede i danni, con la licenza gli posso rispondere che il danno non era voluto e quindi se l'è cercata.
Pages: « 1 2 3 4 5 [6] 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 »  All
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!