Bitcoin Forum
May 01, 2024, 06:58:01 PM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: [1]
  Print  
Author Topic: TUSD - TrueUSD: Addio a Tether?  (Read 300 times)
k1mera (OP)
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 266
Merit: 140

k1mera


View Profile WWW
March 14, 2018, 02:30:52 PM
Merited by skrinnikov (2), Gania (2), lukax8 (1), fabioganga (1), gnerro2 (1)
 #1


Ciao a tutti.
Ho pensato di aprire questo topic per discutere di TUSD, un nuovo token ERC-20 che probabilmente vari exchange adotteranno in sostituzione di Tether e della sua blockchain (che comunque aveva già cominciato a far circolare alcuni token in version ERC-20). Premetto che non è un bounty o qualsiasi altra cosa, credo che sia uno strumento utile per tutti anche per consentire un certo "gateway" tra mondo fiat e mondo crypto.

La maggior parte di voi credo sappia già della necessità di "ripararsi" a volte dalla volatilità delle cryptovalute con una valuta stabile come quella che è il dollaro, anche per dare una certezza ad alcune transazioni che richiedono un prezzo stabile.
Potrebbe essere eventualmente utile mantenerlo attivo, cercherò di farlo personalmente nei limiti del mio tempo, per postare ulteriori news e tutto il resto ovviamente.

Al contrario di Tether dove (per quanto ne so) non vi sono attestazioni ufficiali da parte di organismi esterni, qui TrueUSD ha fornito una prima attestazione fornita dalla società Cohen & Company la quale ha effettuato un audit dei fondi per verificare che effettivamente per ogni token emesso vi sia 1 usd a garanzia dello stesso.
Per chi volesse approfondire questo argomento vi rimando al post ufficiale sul blog della società: https://blog.trusttoken.com/first-independent-attestation-of-trueusd-funds-published-by-cohen-company-b4be8ec733fb

Che cosa sono i TUSD?

TrueUSD è una criptovaluta stabile, il cui asset alla base sono i dollari USA.

Se si detengono token TrueUSD, si passa un controllo KYC / AML e si rispettano i termini di utilizzo, si ha il diritto legale esercitabile di riscattare quei token, che rappresentano essenzialmente la garanzia TrueUSD, in dollari veri. Il sistema TrueUSD è progettato in modo tale che il fornitore della tecnologia e del token non tocchi mai i fondi: gli utenti effettuano transazioni direttamente con i fiduciari e le banche dei partner TrueUSD.

TrueUSD è creato quindi attraverso la tokenizzazione dei Dollari USA per mezzo del supporto e della piattaforma legale e tecnica di TrustToken.

Come comprare i TUSD?
Se non si è ancora in possesso di un account TrueUSD, bisogna rivolgersi al gruppo di accesso anticipato TrueUSD. Al momento il team sta ricevendo un volume elevato di applicazioni in entrata, pertanto potrebbe essere necessario del tempo per elaborare l'applicazione. Ecco il link per poter inviare la propria richiesta: https://trusttoken.typeform.com/to/Vo9QXJ

1. Completare il controllo KYC / AML
E' necessario inviare le informazioni per la verifica KYC / AML. Potrebbero essere necessari diversi giorni prima che partner preposti verifichino la conformità delle tue informazioni KYC / AML. Effettuare un accurato processo KYC aiuta TrueUSD ad essere full compliant e sicura per tutti coloro che lo utilizzano.

2. Fornire informazioni
Fornire l'indirizzo Ethereum presso il quale si desidera ricevere token TrueUSD.

3. Invio dei fondi
Riceverai le istruzioni su come inviare fondi direttamente all'account di deposito TrueUSD.

Questi fondi vengono inviati direttamente al conto bancario gestito da uno dei partner fiduciari TrueUSD: la società non toccherà mai direttamente i tuoi fondi.
Ulteriori informazioni: https://blog.trusttoken.com/trueusd-a-usd-backed-stablecoin-you-can-trust-9688796cfd0d

4. Ricevi i token TrueUSD
Una volta che i fondi sono arrivati ​​nel conto, il contratto smart TrueUSD ti invierà token TrueUSD coniati di proposito corrispondente al numero di dollari che hai inviato (dopo il bonifico e le spese di acquisto).
Ulteriori informazioni sulle fees e spese di acquisto: https://blog.trusttoken.com/trueusd-faq-18dbc563fb67


Come riscattare i propri token TUSD

1. Completare il controllo KYC / AML
Se lo si è già fatto rispetto al punto 1 non è quindi necessario effettuare alcun ulteriore controllo.

2. Fornire informazioni
Innanzitutto, fornire l'indirizzo Ethereum da cui verranno inviati i token TrueUSD. Questo indirizzo viene aggiunto a una whitelist che consente di effettuare il "burning" dei token TrueUSD.

Quindi, fornire l'indirizzo dove è necessario ricevere il bonifico bancario. I partner fiduciari che gestiscono gli account di deposito di garanzia collegheranno i fondi all'account che verrà fornito.

3. Invia i token TrueUSD al contratto smart TrueUSD per il burning
L'app fornirà istruzioni specifiche su come farlo utilizzando MyEtherWallet. I token vengono bruciati e pertanto cancellati dalla circolazione.

4. Ricevi dollari statunitensi
Il partner fiduciario che gestisce i fondi depositati invierà un bonifico per il corrispondente numero di dollari USA (dopo il bonifico e le spese di acquisto).


Alcune avvertenze
Prezzo
Non comprare TUSD per più di $ 1,05 del valore di BTC - potresti perdere denaro. Sarai in grado di riscattare i token TrueUSD solo per un numero uguale di dollari americani. Pertanto se paghi 1 TUSD con un controvalore di 1,05 perderai circa il 5% ogni token che andrai a redimere.

Potrebbe esserci una forte domanda nelle prossime settimane. Ci sono già diversi gruppi istituiti per fare market-making su TUSD. Durante questa prima settimana, il team mira a mantenere il prezzo di TrueUSD entro il 5% di $ 1,00 e a diminuire continuamente lo spread.


Team
TrustToken è stato fondato da una squadra di Stanford, UC Berkeley, Palantir e Google, ed è sostenuto da Stanford-StartX, Founders Fund Angel, FJ Labs e BlockTower Capital. La società ha sviluppato un quadro legale per le criptovalute collateralizzate in collaborazione con Cooley, WilmerHale e Arnold & Porter e ha una rete crescente di partner fiduciari, di conformità e bancari. Scopri di più su TrustToken e il suo prodotto TrueUSD su www.trusttoken.com.

Contact
Media: media@trusttoken.com
Legal inquiries: legal@trusttoken.com
Advisors, exchanges, traders: partner@trusttoken.com


"There should not be any signed int. If you've found a signed int somewhere, please tell me (within the next 25 years please) and I'll change it to unsigned int." -- Satoshi
Advertised sites are not endorsed by the Bitcoin Forum. They may be unsafe, untrustworthy, or illegal in your jurisdiction.
1714589881
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1714589881

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1714589881
Reply with quote  #2

1714589881
Report to moderator
1714589881
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1714589881

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1714589881
Reply with quote  #2

1714589881
Report to moderator
CryptoSystemITA
Member
**
Offline Offline

Activity: 98
Merit: 16


View Profile
March 14, 2018, 02:35:55 PM
 #2

È la prova che presto Tether farà il botto ...
Carisba
Member
**
Offline Offline

Activity: 154
Merit: 10


View Profile
March 14, 2018, 02:45:58 PM
 #3

Beh con tutte le cattive notizie riguardo Tether negli scorsi mesi,penso possa avere successo . E' importante avere una moneta stabile ed allo stesso tempo trasparente (cosa che tether non ha)
picchio
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2506
Merit: 1120



View Profile
March 14, 2018, 03:30:47 PM
 #4

Qualcuno ha capito come garantiscono che stavolta gli USD ci sono effettivamente?

Waves mi piaceva ora non più.
k1mera (OP)
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 266
Merit: 140

k1mera


View Profile WWW
March 14, 2018, 03:46:34 PM
 #5

Qualcuno ha capito come garantiscono che stavolta gli USD ci sono effettivamente?

Hai letto il post?
Speculatoross
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 490
Merit: 353


this is not a bounty avatar


View Profile
March 14, 2018, 03:58:42 PM
 #6

Io invece non ho capito (ma nemmeno per theter) come una volta nel mercato si possa garantire la stabilità del prezzo.
Cioè ok “è fissato” al valore del dollaro +/- 5%, anzi come scritto nel post sopra si vede come per questi motivi  consigliano pure di non comprare a valori superiori a 1,05$..... ma poi non decide il mercato?

Supponiamo (mi gratto) che tra un mese btc faccia -80% e decine di miliardi di dollari (controvalore in dollari) si vogliano spostare su trueUSD ma “non c’è disponibilità” per così tanti soldi.... a quel punto cosa succede se Tizio offre 1,10$ per garantirsi la stabilità di trueUSD? Stabilità che inoltre paradossalmente viene a mancare proprio in quel momento?

Ho scritto cavolate vero?

k1mera (OP)
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 266
Merit: 140

k1mera


View Profile WWW
March 14, 2018, 04:04:47 PM
 #7

Io invece non ho capito (ma nemmeno per theter) come una volta nel mercato si possa garantire la stabilità del prezzo.
Cioè ok “è fissato” al valore del dollaro +/- 5%, anzi come scritto nel post sopra si vede come per questi motivi  consigliano pure di non comprare a valori superiori a 1,05$..... ma poi non decide il mercato?

Supponiamo (mi gratto) che tra un mese btc faccia -80% e decine di miliardi di dollari (controvalore in dollari) si vogliano spostare su trueUSD ma “non c’è disponibilità” per così tanti soldi.... a quel punto cosa succede se Tizio offre 1,10$ per garantirsi la stabilità di trueUSD? Stabilità che inoltre paradossalmente viene a mancare proprio in quel momento?

Ho scritto cavolate vero?

Esatto potrebbe essere. Motivo per cui hanno detto "occhio a comprare a 1.05 e oltre" perchè stanno praticamente emettendo piano piano altri token man mano che hanno la disponibilità economica a garanzia e quindi la liquidità aumenterà.
picchio
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2506
Merit: 1120



View Profile
March 14, 2018, 04:13:07 PM
 #8

Qualcuno ha capito come garantiscono che stavolta gli USD ci sono effettivamente?

Hai letto il post?
Ho letto:
Quote
TrueUSD ha fornito una prima attestazione fornita dalla società Cohen & Company la quale ha effettuato un audit dei fondi per verificare che effettivamente per ogni token emesso vi sia 1 usd a garanzia dello stesso.

ma non conoscendo il mondo economico e fidandomi zero ho interpretato come ... fidatevi che ci sono, garantisce "il gatto" e "la volpe" incassa.

Con garanzia mi aspetterei qualcosa che scambia BTC e li deposita in un fondo pubblico e tiene un valore piu' o meno costante se convertiti in USD, si aggiunge con una certa percentuale (con audit) come liquidità per i withdrow degli utenti.

Il post in inglese è troppo complicato da comprendere per le mie risorse attuali

Waves mi piaceva ora non più.
k1mera (OP)
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 266
Merit: 140

k1mera


View Profile WWW
March 14, 2018, 04:20:41 PM
 #9

Qualcuno ha capito come garantiscono che stavolta gli USD ci sono effettivamente?

Hai letto il post?
Ho letto:
Quote
TrueUSD ha fornito una prima attestazione fornita dalla società Cohen & Company la quale ha effettuato un audit dei fondi per verificare che effettivamente per ogni token emesso vi sia 1 usd a garanzia dello stesso.

ma non conoscendo il mondo economico e fidandomi zero ho interpretato come ... fidatevi che ci sono, garantisce "il gatto" e "la volpe" incassa.

Con garanzia mi aspetterei qualcosa che scambia BTC e li deposita in un fondo pubblico e tiene un valore piu' o meno costante se convertiti in USD, si aggiunge con una certa percentuale (con audit) come liquidità per i withdrow degli utenti.

Il post in inglese è troppo complicato da comprendere per le mie risorse attuali

Ok, va bene la decentralizzazione e va bene tutto, però se ora non si crede più neanche agli auditors...
Praticamente tutte le società al mondo, superata una certa soglia sono tenute alla revisione e all'auditing da parte di organismi esterni indipendenti. Certo sono un soggetto terzo a cui riponi la tua fiducia, ma non è che ora son tutti imbroglioni. Gli auditor se vengono beccati per una qualsiasi ragione, a non aver rispettato i loro adempimenti passano guai seri, non è cosi banale "il gatto ha detto cosi e la volpe ha confermato". Altrimenti veramente il mondo reale ora non dovrebbe più esistere.
picchio
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2506
Merit: 1120



View Profile
March 14, 2018, 04:27:19 PM
 #10

...
Ok, va bene la decentralizzazione e va bene tutto, però se ora non si crede più neanche agli auditors...
Praticamente tutte le società al mondo, superata una certa soglia sono tenute alla revisione e all'auditing da parte di organismi esterni indipendenti. Certo sono un soggetto terzo a cui riponi la tua fiducia, ma non è che ora son tutti imbroglioni. Gli auditor se vengono beccati per una qualsiasi ragione, a non aver rispettato i loro adempimenti passano guai seri, non è cosi banale "il gatto ha detto cosi e la volpe ha confermato". Altrimenti veramente il mondo reale ora non dovrebbe più esistere.

Considera anche che nel sistema che tu prospetti esiste anche l'incognita dei sequestri "legalizzati" ... i soldi c'erano ma la banca è fallita, lo stato li ha sequestrati ecc. ecc. Comunque non voglio criticare il progetto ma solo capire se si sono inventati qualcosa di sicuro o fino a che punto risulta esserlo.

Il fatto che i fondi ci siano non garantisce che verranno rilasciati agli investitori.

Waves mi piaceva ora non più.
k1mera (OP)
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 266
Merit: 140

k1mera


View Profile WWW
March 14, 2018, 05:02:09 PM
 #11

...
Ok, va bene la decentralizzazione e va bene tutto, però se ora non si crede più neanche agli auditors...
Praticamente tutte le società al mondo, superata una certa soglia sono tenute alla revisione e all'auditing da parte di organismi esterni indipendenti. Certo sono un soggetto terzo a cui riponi la tua fiducia, ma non è che ora son tutti imbroglioni. Gli auditor se vengono beccati per una qualsiasi ragione, a non aver rispettato i loro adempimenti passano guai seri, non è cosi banale "il gatto ha detto cosi e la volpe ha confermato". Altrimenti veramente il mondo reale ora non dovrebbe più esistere.

Considera anche che nel sistema che tu prospetti esiste anche l'incognita dei sequestri "legalizzati" ... i soldi c'erano ma la banca è fallita, lo stato li ha sequestrati ecc. ecc. Comunque non voglio criticare il progetto ma solo capire se si sono inventati qualcosa di sicuro o fino a che punto risulta esserlo.

Il fatto che i fondi ci siano non garantisce che verranno rilasciati agli investitori.

Non è un sistema che prospetto io, è il mondo reale quello.
Le società fanno i bilanci, gli auditors controllano e certificano. Qui hanno controllato e certificato.
Rogerins
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 38
Merit: 0


View Profile
March 15, 2018, 09:31:23 AM
 #12


È sicuramente interessante, il problema è che se mai dovesse arrivare ai volumi di USDT sarebbe palese anche in questo caso che i fondi in realtà probabilmente non esistono. Purtroppo arrivati a capitalizzazioni così elevate la realtà è evidente a tutti, conviene fare i finti tonti, in fin dei conti non cambia molto.  Wink
duesoldi
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2562
Merit: 2640


View Profile
March 15, 2018, 12:17:57 PM
 #13

Io invece non ho capito (ma nemmeno per theter) come una volta nel mercato si possa garantire la stabilità del prezzo.
Cioè ok “è fissato” al valore del dollaro +/- 5%, anzi come scritto nel post sopra si vede come per questi motivi  consigliano pure di non comprare a valori superiori a 1,05$..... ma poi non decide il mercato?

Supponiamo (mi gratto) che tra un mese btc faccia -80% e decine di miliardi di dollari (controvalore in dollari) si vogliano spostare su trueUSD ma “non c’è disponibilità” per così tanti soldi.... a quel punto cosa succede se Tizio offre 1,10$ per garantirsi la stabilità di trueUSD? Stabilità che inoltre paradossalmente viene a mancare proprio in quel momento?

Ho scritto cavolate vero?

Esatto potrebbe essere. Motivo per cui hanno detto "occhio a comprare a 1.05 e oltre" perchè stanno praticamente emettendo piano piano altri token man mano che hanno la disponibilità economica a garanzia e quindi la liquidità aumenterà.

Se non ho capito male la loro avvertenza "occhio a comperare a 1.05...."      non si riferisce al pericolo che non possa esserci disponibilità del sottostante Usd (visto che "garantirebbero" la sua presenza)  ma al fatto che cambiare btc-> tusd   e poi di nuovo tusd -> btc  espone al doppio cambio, perciò alla doppia commissione del 5%  (che non è poco!).
Infatti dopo dicono che per ora è il 5%  ma la loro speranza è che diminuisca.
Forse ho capito male io?
k1mera (OP)
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 266
Merit: 140

k1mera


View Profile WWW
March 15, 2018, 11:05:32 PM
Merited by gnerro2 (1)
 #14

Io invece non ho capito (ma nemmeno per theter) come una volta nel mercato si possa garantire la stabilità del prezzo.
Cioè ok “è fissato” al valore del dollaro +/- 5%, anzi come scritto nel post sopra si vede come per questi motivi  consigliano pure di non comprare a valori superiori a 1,05$..... ma poi non decide il mercato?

Supponiamo (mi gratto) che tra un mese btc faccia -80% e decine di miliardi di dollari (controvalore in dollari) si vogliano spostare su trueUSD ma “non c’è disponibilità” per così tanti soldi.... a quel punto cosa succede se Tizio offre 1,10$ per garantirsi la stabilità di trueUSD? Stabilità che inoltre paradossalmente viene a mancare proprio in quel momento?

Ho scritto cavolate vero?

Esatto potrebbe essere. Motivo per cui hanno detto "occhio a comprare a 1.05 e oltre" perchè stanno praticamente emettendo piano piano altri token man mano che hanno la disponibilità economica a garanzia e quindi la liquidità aumenterà.

Se non ho capito male la loro avvertenza "occhio a comperare a 1.05...."      non si riferisce al pericolo che non possa esserci disponibilità del sottostante Usd (visto che "garantirebbero" la sua presenza)  ma al fatto che cambiare btc-> tusd   e poi di nuovo tusd -> btc  espone al doppio cambio, perciò alla doppia commissione del 5%  (che non è poco!).
Infatti dopo dicono che per ora è il 5%  ma la loro speranza è che diminuisca.
Forse ho capito male io?

No, semplicemente quello che volevano dire loro è "se compri a 1.05 occhio che il mio sottostante è sempre 1, quindi stai comprando a sovrapprezzo rispetto al valore reale del sottostante". Semplicemente attendendo un attimo aumenta ancora di più la liquidità e quel "premium price" del 5% non sarà necessario pagarlo. Tutto qui.
FraMZ
Jr. Member
*
Offline Offline

Activity: 34
Merit: 1


View Profile
March 16, 2018, 02:07:40 PM
 #15

speriamo non ho particolarmente fiducia in tether
Criptohub Trading
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 1
Merit: 0


View Profile
March 20, 2018, 09:18:26 AM
 #16

Great Job Mauro, thank you very much!!!
lukax8
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 1554
Merit: 297


View Profile WWW
March 29, 2018, 06:27:21 PM
 #17

https://twitter.com/BittrexExchange/status/979419926917275651

Bittrex aprirà a breve gli scambi TUSD/USDT, vediamo che succederà...  Huh Teoricamente il cambio non dovrebbe essere 1:1 ?

Edit: scambi aperti https://bittrex.com/Market/Index?MarketName=USDT-TUSD

Pages: [1]
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!