Sono molto preoccupato da questi attacchi frontali del mondo bancario. Tutti conosciamo la funesta alleanza tra banche e politica. Se ci si mettono d'impegno fanno chiudere tutto e amen.
Questo scenario francamente lo vedo impossibile. Proprio per la natura decentralizzata ed anonima di Bitcoin, come è nata una tecnologia che permette di avere denaro digitale con la blockchain allo stesso modo non è per nulla impossibile trovare metodi affinché si possa continuare ad utilizzare Bitcoin e altre criptomonete sviluppando altre piattaforme parallele, sempre decentralizzate ed anonime, che ne consentano il suo utilizzo.
Per debellare Bitcoin e "chiudere tutto", come tu dici, occorrerebbe spegnere l'intera rete Internet: impossibile. Fin quando ci sarà anche solo una manciata di nodi attiva Bitcoin continuerà ad esistere.
Al massimo (e stanno già facendolo in parte) si regolamenterà l'uso degli exchanger facendo in modo che ogni utilizzatore di Bitcoin venga "schedato".
Per questo motivo, come dicevo sopra, "fatta la legge, trovato l'inganno". Si troverà un modo alternativo per continuare ad usare, comprare e vendere criptomonete che non sia soggetto a regolamentazione.
Oppure si troverà il modo per far coesistere allegramente le due cose: blockchain e regolamentazione.
Ma non credo assolutamente che né il sistema bancario e né la politica potranno mai far chiudere tutto, non gli conviene. Capiranno che gli conviene piuttosto adottare questa tecnologia invece che combatterla.