Bitcoin Forum
May 21, 2024, 12:47:18 PM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: « 1 [2]  All
  Print  
Author Topic: BTC è nemico dell'ambiente  (Read 1502 times)
rb1205
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 797
Merit: 1017



View Profile
November 18, 2013, 04:25:55 PM
 #21

Si partiva dal presupposto di impianti già esistenti (che ormai avevano inquinato), non di appositamente creati per lo scopo.

Scusami ma mi sembra un'argomentazione fallace. Un kWh di energia elettrica solare, una volta prodotta, non ha alcuna differenza funzionale con un kWh di energia prodotta con qualsiasi altra fonte energetica: se tu utilizzi quel kWh per minare hai consumato un kWh che poteva finire nella rete ed essere usato altrimenti. So bene che l'energia elettrica prodotta e consumata in bolletta "vale" di più di quella prodotta e ceduta alla rete, ma questo è un'artificio economico.

L'unico contesto in cui posso accettare una simile logica è nel caso la produzione e il consumo dell'energia avvengano in luoghi sperduti e non raggiungibili dalla rete elettrica, ad esempio in un deserto, anche se comunque rimane il problema dell'energia per la creazione del pannello.

canerandagio
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 56
Merit: 0


View Profile
November 18, 2013, 04:54:25 PM
 #22

Si partiva dal presupposto di impianti già esistenti (che ormai avevano inquinato), non di appositamente creati per lo scopo.

Scusami ma mi sembra un'argomentazione fallace. Un kWh di energia elettrica solare, una volta prodotta, non ha alcuna differenza funzionale con un kWh di energia prodotta con qualsiasi altra fonte energetica: se tu utilizzi quel kWh per minare hai consumato un kWh che poteva finire nella rete ed essere usato altrimenti. So bene che l'energia elettrica prodotta e consumata in bolletta "vale" di più di quella prodotta e ceduta alla rete, ma questo è un'artificio economico.

L'unico contesto in cui posso accettare una simile logica è nel caso la produzione e il consumo dell'energia avvengano in luoghi sperduti e non raggiungibili dalla rete elettrica, ad esempio in un deserto, anche se comunque rimane il problema dell'energia per la creazione del pannello.

Purtroppo in realtà non è cosi (per noi in Italia) quindi appoggio le affermazioni di lucolo.
Lo faccio portando un esempio pratico.
La legge italiana penalizza i produttori con piu di 1MWp portandogli il prezzo dell'energia a 0.09€ KWh.
Questo lo ha fatto modificando piu volte leggi che incentivavano parchi fotovoltaici fino a 999KW premiandoli con un incentivo di 0.30 €KWh prodotto.
Come ben sai l'energia attualmente non si può immagazzinare, quindi viene immessa tutta in rete, di quante ne metti in rete te ne viene retribuita solo quella consumata, ovvero se di notte non produco nulla (in quanto parliamo di fotovoltaico e necessito del sole) e di giorno produco molto di piu di quanto viene consumato dalle utenze, non mi viene calcolato tutto ciò che produco, che comunque circola nella rete e verrà consumato durante le ore notturne.

Per quanto riguardano invece gli impianti ad "isola" ampiamente presenti anche in Italia, producono energia al servizio di utenze limitrofe e non viene immessa in rete. Quindi se le utenze collegate necessitano (ad esempio) di 80KWh e la centrale, od il parco fotovoltaico, ne produce 100KWh, otteniamo che 20KWh sono sprecati. A questo punto lucolo proponeva di sfruttare quest energia in piu, ritenendola comunque gratuita o se preferisci SPRECATA.
coin-escrow.eu
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 44
Merit: 0


View Profile WWW
November 18, 2013, 09:56:19 PM
 #23

in realtà un po' tutto quello che riguarda i computer e l'elettronica inquina, sopratutto quando le apparecchiature sono obsolete e/o non funzionano più. Costa tantissimo smantellare i circuiti integrati, spesso è impossibile e si spedisce tutto nei paesi in via di sviluppo

https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/9/96/Agbogbloshie.JPG/800px-Agbogbloshie.JPG

e se non parliamo di silicio, rame e circuiti stampati c'è la plastica a far danni

http://www.midwayjourney.com/film-trailer/

possiamo produrre 1kW nel modo più efficiente possibile, ma non dimentichiamoci di tutto il resto. Ovviamente questo non è un problema solo del Bitcoin ma di molte attività umane
rb1205
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 797
Merit: 1017



View Profile
November 18, 2013, 10:02:27 PM
 #24

canerandagio, ti spiace leggere i post altrui prima di rispondere? Ho scritto:

Quote
So bene che l'energia elettrica prodotta e consumata in bolletta "vale" di più di quella prodotta e ceduta alla rete, ma questo è un'artificio economico.

Il fatto che sia economicamente vantaggioso non significa che lo sia ambientalmente, ed essendo quest'ultimo l'argomento del thread mi premeva farlo notare.

Pages: « 1 [2]  All
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!