Bitcoin Forum
June 25, 2024, 05:05:57 PM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: [1] 2 »  All
  Print  
Author Topic: pool o solo ? quale conviene?  (Read 1859 times)
Trigun (OP)
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 168
Merit: 100


View Profile
December 27, 2013, 12:30:06 PM
 #1

domanda che è stata fatta + volte...
ovviamente so la differenza che c'e' tra minare in pool o in solo...
ho appena comprato un pc che dovrebbe farmi 4300 kh (teorici dato che ancora non mi è arrivato :-P)
con questa potenza mi conviene il solo o pool?
oppure è una scelta che dovrei fare in base alla banda totale su quella moneta?


in base a cosa dovrei decidere su quale sistema andare?

grazie

Donate me :-)
BTC: 1NAZYVrf4tUagVxQhBkBkpntkZPgLuB5vJ
ark85
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 56
Merit: 0


View Profile
December 27, 2013, 12:34:30 PM
 #2

se il pc mina a 4,3 mh/s io ti direi di andare in solo su monete a bassa difficoltà, oppure in base alla proffittabilità delle monete, se ce n'è 1 che rende molto, a difficoltà alta, conviene in pool..
Trigun (OP)
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 168
Merit: 100


View Profile
December 27, 2013, 12:41:51 PM
 #3

quindi banalmente
doge (486.1760) su pool e grandcoin (3.0781) in solo ? (per fare un esempio)

Donate me :-)
BTC: 1NAZYVrf4tUagVxQhBkBkpntkZPgLuB5vJ
Amph
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 3206
Merit: 1069



View Profile
December 27, 2013, 01:08:55 PM
 #4

puoi minare in solo tutte le monete che hanno una "diff" su cgminer 3.7.2, intorno a 1 milione-5 milioni, che praticamente vuole dire minare tutte le scrypt in solo, tranne i doge e i ltc
Sampey
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2632
Merit: 1040



View Profile
December 27, 2013, 01:10:39 PM
 #5

DogeCoin ha un network hashrate totale di 35.17 GH (In questo momento)

Tradotto in Khash significa (arrotondando un poco) equivale a 35000Mh ovvero IMPOSSIBILE minare da soli, mineresti all'infinito senza beccare un blocco.

In generale, nelle monete Scrypt quando esiste una Pool bisogna minare in Pool.
Tanto vieni pagato proporzionalmente quindi se hai una GPU potente avrai un bel guadagno. Il solo è rischioso, davvero rischi di stare ore senza prendere niente. Fallo solo quando non esistono mining Pool, oppure (sarà rarissimo) la tua potenza da sola vale almeno 1/5 di tutta la potenza del network
e521
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 196
Merit: 100


View Profile
December 27, 2013, 01:16:41 PM
 #6

Io ti consiglio di minare tutto in pool e provare a minare da solo esclusivamente quando una nuova moneta viene rilasciata (se proprio vuoi provare...)
Minare in pool riduce la varianza tra un blocco e l'altro e sei in grado di stabilire a priori piu o meno quanto sei in grado di minare ogni ora/giorno.

Sampey
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2632
Merit: 1040



View Profile
December 27, 2013, 01:17:29 PM
 #7

ho appena comprato un pc che dovrebbe farmi 4300 kh (teorici dato che ancora non mi è arrivato :-P)

MA scusa.....stai parlando di un processore.........non ci puoi minare niente mi spiace  Embarrassed
Le Monete CPU ormai le minano con i server in CLOUD, chiaramente Scrypt e ASIC sono fuori portata.
Trigun (OP)
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 168
Merit: 100


View Profile
December 27, 2013, 02:39:44 PM
Last edit: December 27, 2013, 02:51:20 PM by Trigun
 #8

4300 di cpu son difficili da fare ^^
son 6 * r9 280x


a questo punto mi sorge un'altra domanda...
esistono pool migliori o mi conviene registrarmi ad una pool per ogni moneta?

Donate me :-)
BTC: 1NAZYVrf4tUagVxQhBkBkpntkZPgLuB5vJ
Amph
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 3206
Merit: 1069



View Profile
December 27, 2013, 04:31:14 PM
 #9

DogeCoin ha un network hashrate totale di 35.17 GH (In questo momento)

Tradotto in Khash significa (arrotondando un poco) equivale a 35000Mh ovvero IMPOSSIBILE minare da soli, mineresti all'infinito senza beccare un blocco.

In generale, nelle monete Scrypt quando esiste una Pool bisogna minare in Pool.
Tanto vieni pagato proporzionalmente quindi se hai una GPU potente avrai un bel guadagno. Il solo è rischioso, davvero rischi di stare ore senza prendere niente. Fallo solo quando non esistono mining Pool, oppure (sarà rarissimo) la tua potenza da sola vale almeno 1/5 di tutta la potenza del network

non è esatto, non è impossibile, impiegeresti solo molto tempo

l'altro giorno con una sola vga (500kh/s) ho fatto 273M di "diff" su cgminer, che tradotto vuol dire un blocco di litecoin  Grin

ho fatto anche più volte un valore sopra i 2M, e questo solo con una scheda


in altre parole impiegheresti lo stesso tempo rispetto a fare 50 ltc in una pool, cmq si alla fine non conviene

però se sei paziente(e se la moneta è stabile nella difficoltà) puoi minare in solo, qualsiasi cosa che ti permette di fare un blocco in 3-7 giorni
Sampey
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2632
Merit: 1040



View Profile
December 27, 2013, 04:52:34 PM
 #10

DogeCoin ha un network hashrate totale di 35.17 GH (In questo momento)

Tradotto in Khash significa (arrotondando un poco) equivale a 35000Mh ovvero IMPOSSIBILE minare da soli, mineresti all'infinito senza beccare un blocco.

In generale, nelle monete Scrypt quando esiste una Pool bisogna minare in Pool.
Tanto vieni pagato proporzionalmente quindi se hai una GPU potente avrai un bel guadagno. Il solo è rischioso, davvero rischi di stare ore senza prendere niente. Fallo solo quando non esistono mining Pool, oppure (sarà rarissimo) la tua potenza da sola vale almeno 1/5 di tutta la potenza del network

non è esatto, non è impossibile, impiegeresti solo molto tempo

l'altro giorno con una sola vga (500kh/s) ho fatto 273M di "diff" su cgminer, che tradotto vuol dire un blocco di litecoin  Grin

ho fatto anche più volte un valore sopra i 2M, e questo solo con una scheda


in altre parole impiegheresti lo stesso tempo rispetto a fare 50 ltc in una pool, cmq si alla fine non conviene

però se sei paziente(e se la moneta è stabile nella difficoltà) puoi minare in solo, qualsiasi cosa che ti permette di fare un blocco in 3-7 giorni

No scusami, non ti seguo......voglio capire un secondo.......perchè qua probabilmente ho un buco che mi sfugge.
Se sei in solo mining, quando il tuo wallet vede un blocco lo comunica al minatore "New Block Detected On Network", a questo punto come lo vede il tuo wallet lo vede anche qualunque mining pool, giusto?
Tutti iniziano a minare sullo stesso blocco. Chi risolve prende quello che c'e all'interno del blocco. Chiaramente se lo mini tu prendi tutto, se lo prende la mining pool viene diviso in maniera proporzionale sui Worker. Indipendentemente da come vada........si passa al blocco successivo a la storia riparte da capo, non c'e alcun concetto di "pregresso".

A questo punto non capisco questo "diff" di cui mi parli...... Huh Diff (maiuscolo) non è semplicemente la difficoltà della rete? e diff (minuscolo) la difficoltà della porzione dello "share" che stai tentando di minare?
bertani
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1022
Merit: 1000



View Profile
December 27, 2013, 04:59:21 PM
 #11

C'è la difficoltà della rete e la difficoltà alla quale stai minando, se mini in solo le due cose si equivalgono, se mini in pool la difficoltà alla quale stai minando è tipicamente più bassa di quella della rete (così che tu possa inviare share al pool, cosa necessaria per quantificare il lavoro svolto).
Sampey
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2632
Merit: 1040



View Profile
December 27, 2013, 05:06:52 PM
 #12

C'è la difficoltà della rete e la difficoltà alla quale stai minando, se mini in solo le due cose si equivalgono, se mini in pool la difficoltà alla quale stai minando è tipicamente più bassa di quella della rete (così che tu possa inviare share al pool, cosa necessaria per quantificare il lavoro svolto).

Ok e questo mi è chiaro ma perchè Amph mi dice questo?

Quote
non è esatto, non è impossibile, impiegeresti solo molto tempo
l'altro giorno con una sola vga (500kh/s) ho fatto 273M di "diff" su cgminer, che tradotto vuol dire un blocco di litecoin  Grin
ho fatto anche più volte un valore sopra i 2M, e questo solo con una scheda

Questo "impiegare più tempo" non mi è chiaro.
Voglio dire : se io mi metto in solo su una rete con potenza X, indipendentemente dalla difficoltà della rete, se io ho un millesimo della potenza di tutta la rete, significa che la mia probabilità è una su mille di fare BLOCK!
Essendo una possibilità irrisoria non considererei il concetto di "impiego più tempo" ma il concetto di "non ce la farò mai", sopratutto perchè ogni blocco, resettando tutti i lavori precedenti mi dà sempre 1/1000 di probabilità di minare il blocco successivo, anche se sono mesi che sto minando.

Dico bene?
bertani
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1022
Merit: 1000



View Profile
December 27, 2013, 05:35:55 PM
 #13

C'è la difficoltà della rete e la difficoltà alla quale stai minando, se mini in solo le due cose si equivalgono, se mini in pool la difficoltà alla quale stai minando è tipicamente più bassa di quella della rete (così che tu possa inviare share al pool, cosa necessaria per quantificare il lavoro svolto).

Ok e questo mi è chiaro ma perchè Amph mi dice questo?

Quote
non è esatto, non è impossibile, impiegeresti solo molto tempo
l'altro giorno con una sola vga (500kh/s) ho fatto 273M di "diff" su cgminer, che tradotto vuol dire un blocco di litecoin  Grin
ho fatto anche più volte un valore sopra i 2M, e questo solo con una scheda

Questo "impiegare più tempo" non mi è chiaro.
Voglio dire : se io mi metto in solo su una rete con potenza X, indipendentemente dalla difficoltà della rete, se io ho un millesimo della potenza di tutta la rete, significa che la mia probabilità è una su mille di fare BLOCK!
Essendo una possibilità irrisoria non considererei il concetto di "impiego più tempo" ma il concetto di "non ce la farò mai", sopratutto perchè ogni blocco, resettando tutti i lavori precedenti mi dà sempre 1/1000 di probabilità di minare il blocco successivo, anche se sono mesi che sto minando.

Dico bene?

Sì, è corretto
Sampey
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2632
Merit: 1040



View Profile
December 27, 2013, 05:37:46 PM
 #14

Perfetto  Wink
Amph
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 3206
Merit: 1069



View Profile
December 27, 2013, 05:39:36 PM
Last edit: December 27, 2013, 06:03:39 PM by Amph
 #15

impieghi più tempo nel senso che hai meno probabilità quindi più tentativi, ergo più tempo(con il tuo esempio dopo 10k blocchi uno è tuo), ma alla fine avrai il blocco se la difficoltà non dovesse mai cambiare

se ad esempio per minare un blocco di ltc(50) in una pool , tu impiegassi 3 mesi, lo stesso varrebbe per il mining in solo( a meno di reject/orfani), dopo 3 mesi troveresti un blocco

il "diff" è la difficoltà che devi superare per avere un blocco, viene riportata come "diff" su cgminer, se hai un best share che la supera allora avrai un blocco, a meno di non andare incontro ad un reject

ho anche già testato la cosa con gli anoncoin, con i quali impiegheresti una settimana a fare un blocco con una potenza di 500kh/s, ebbene in solo dopo circa una settimana mi ha dato un blocco
C'è la difficoltà della rete e la difficoltà alla quale stai minando, se mini in solo le due cose si equivalgono, se mini in pool la difficoltà alla quale stai minando è tipicamente più bassa di quella della rete (così che tu possa inviare share al pool, cosa necessaria per quantificare il lavoro svolto).

non vengono riportate sotto lo stesso numero

la difficoltà degli ltc è 3k, ma il best share per un blocco deve essere superiore ai 220M
Sampey
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2632
Merit: 1040



View Profile
December 27, 2013, 06:13:11 PM
 #16

impieghi più tempo nel senso che hai meno probabilità quindi più tentativi, ergo più tempo(con il tuo esempio dopo 10k blocchi uno è tuo), ma alla fine avrai il blocco se la difficoltà non dovesse mai cambiare

Ed è qua che non mi trovi d'accordo.  Grin Stiamo parlando di pura statistica, non è vero che dopo 10K blocchi uno è mio.
E' solo vero che ogni blocco ho 1/10.000 di possibilita di minarlo, Il passato non conta niente.
bertani
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1022
Merit: 1000



View Profile
December 27, 2013, 06:15:57 PM
 #17

la difficoltà degli ltc è 3k, ma il best share per un blocco deve essere superiore ai 220M

Non ho capito cosa intendi, il best share indica la difficoltà della share con diff più alta che hai trovato, se superi la difficoltà della rete significa che hai risolto un blocco. 
Sampey
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2632
Merit: 1040



View Profile
December 27, 2013, 06:27:13 PM
 #18

la difficoltà degli ltc è 3k, ma il best share per un blocco deve essere superiore ai 220M

Non ho capito cosa intendi, il best share indica la difficoltà della share con diff più alta che hai trovato, se superi la difficoltà della rete significa che hai risolto un blocco. 

Questo per il semplice motivo che hai provato TUTTE le combinazioni possibili. Right?
Potresti risolverlo molto prima. Per questo nelle pool c'e una percentuale di "tentativi medi stimati" e superandolo si vedono le percentuali sopra il 100% e stando sotto si vedono percentuali sotto il 100%
geppo
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 43
Merit: 0


View Profile
December 27, 2013, 06:34:18 PM
 #19

Ragazzi questo scambio di Informazioni è prezziosissimo,non potreste fare usa spiegazione congiunta  ,Magari Youtube per noi poveri mortali (Giusto per avere una video guida by voice)
Amph
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 3206
Merit: 1069



View Profile
December 27, 2013, 06:45:38 PM
Last edit: December 27, 2013, 07:16:23 PM by Amph
 #20

impieghi più tempo nel senso che hai meno probabilità quindi più tentativi, ergo più tempo(con il tuo esempio dopo 10k blocchi uno è tuo), ma alla fine avrai il blocco se la difficoltà non dovesse mai cambiare

Ed è qua che non mi trovi d'accordo.  Grin Stiamo parlando di pura statistica, non è vero che dopo 10K blocchi uno è mio.
E' solo vero che ogni blocco ho 1/10.000 di possibilita di minarlo, Il passato non conta niente.

magari trovi subito un blocco con probabilità 1/10k poi per settimane niente, e poi due di fila, il punto è che alla fine tu avrai lo stesso profitto rispetto a minare in una pool
era spiegato anche in una guida qui sul forum

la difficoltà degli ltc è 3k, ma il best share per un blocco deve essere superiore ai 220M

Non ho capito cosa intendi, il best share indica la difficoltà della share con diff più alta che hai trovato, se superi la difficoltà della rete significa che hai risolto un blocco.  

vengono visualizzate con due numeri diversi, ma anche io credo siano la stessa cosa, solo cercavo di capire perché sono riportati due numeri differenti

guarda



non preoccupatevi del fatto che si vede l'user, non sono cosi pazzo da minare litecoin in solo  Cheesy
Pages: [1] 2 »  All
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!