Bitcoin Forum
June 26, 2024, 04:16:02 AM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: [1] 2 3 4 5 »  All
  Print  
Author Topic: CONSUMI E REDDITIVITA'  (Read 6697 times)
draftangel1050 (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 2
Merit: 0


View Profile
January 12, 2014, 04:06:07 PM
 #1

Ciao a tutti,
è da poco che seguo il mondo del mining ma mi sono comunque deciso a provare.
Ho iniziato con i piedi di piombo per vedere cosa srebbe successo.

Mi sono comperato una shappire 270x che riesce a lavorare intorno a 450/460 khash/s.

Fin qui pensavo tutto bene, poi ho comperato un watmetro per verificare in effetti quanta corrente consumassi.
I dati sono i seguenti:

Il pc acceso, senza minare, mi consuma circa 270 w.

La configurazione è la seguente:
processore: AMD Phenom II X4 955 processor 3.2Ghz
memoria: 4 gb
so: win 7 64 bit
sata: 2 hd
ventole case: 2 ma staccate per cercare di consumare meno corrente.
ALIMENTATORE: tecnoware fal650fs

Quando inizio a minare il consumo diventa  400/420 w.

facendo un semplice calcolo, utilizzo circa 9 kw in 24 ore di mining.

ho iniziato pertanto a farmi qualche domanda:
essendo che il costo al kw della mia bolletta ( tutto compreso) si aggira intirno a 0.29€, ho cercato di capire come migliorare la profittabilità. ( per ora minare litecoin o bitcoin è una perdita secca).

Pertanto vorrei porvi quelche domanda al riguardo:

non è che il mio alimentatore ha una efficienza molto bassa? Stando alla scheda qui riportata dovrebbe comunque avere un'efficienza massima del 84%.

http://www.infocart.it/prodotti/625/alimentatore-650w-free-silent-tecnoware-fal650fs.html

Va bene o mi conviene cambiarlo?

Altra considerazione: quando inizio a minare l'incremento dei consumi è di circa 150w, proprio il consumo nel mining che avevo letto su un articolo. Pertanto penserei che l'alimentatore rispecchia abbastanza i consumi richiesti senza particolari sprechi di corrente. 

Cmq la domanda è: c'è qualcuno che, misurazioni alla mano, può dire di guadagnare con il mining dall'Italia? Questo perchè, se potenzio le scheda grafiche aumento anche  il consumo di corrente

la mia fa 470 khash/s e consuma 150w ( 3.13 khash/s per w)
la Radeon R9 290 900KHash/sec @ 330W = 2.73KHash/Watt

Pertanto aumentando la potenza della scheda non si migliora l'efficienza.

Aiutatemi a capire dove sbaglio, grazie.

Approfitto per una seconda questione:

stando ai seguenti siti,

http://www.coinwarz.com/calculators/dogecoin-mining-calculator/?h=450.00&p=400.00&pc=0.35&pf=0.00&d=342.25422795&r=500000.00000000&er=0.00000039&hc=250.00

http://www.minetips.com/?khs=450&mhs=1000&spw=400&kwh=0.35

minando dogecoin dovrei averne circa 13000 circa in 24 ore.

provando sia su www.multipool.us che su www.fast-pool.com la mia produzione è molto inferiore.

per darvi le prime 24 ore in fast-pool ho prodotto 8500 dogecoin. Il mio dato di stale/invalid è inferiore al 5%.

Meglio che mi metta a minare da solo?

Questo lo chiedo perchè la mia redditività se c'è è solo nel minare altcoin ed è già minima, se poi perdo parte della produzione, meglio che me li compero direttamente sul mercato e non provo a produrli.

Grazie a chiunque mi possa aiutare a chiarirmi le idee.
jankko60
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 224
Merit: 100


View Profile
January 12, 2014, 04:33:37 PM
Last edit: January 12, 2014, 04:48:06 PM by jankko60
 #2

Il pc acceso, senza minare, mi consuma circa 270 w.

Sarebbe buona cosa, limare il + possibile il consumo di base

1) evitare i classici HD a favore di SSD o di chiavette USB

2) Disabilitare tutte le eventuali periferiche inutili al mining, tipo audio o DVD , CD , wireless ecc

3) disabilitare tutti i servizi inutili allo scopo ( specie in Windows )

Anche pochi watt, alla lunga, sono soldi risparmiati


Fin qui pensavo tutto bene, poi ho comperato un watmetro per verificare in effetti quanta corrente consumassi.

Finalmente qualcuno con dati reali  Smiley

non è che il mio alimentatore ha una efficienza molto bassa? Stando alla scheda qui riportata dovrebbe comunque avere un'efficienza massima del 84%.

Certo una PSU come l'Antec EarthWatts Platinum sarebbe stata sicuramente meglio , anche se fare i conti del risparmio ( che c'e' sicuramente ) riferiti al tuo, e' assai arduo senza test adeguati

J
Trigun
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 168
Merit: 100


View Profile
January 12, 2014, 04:49:06 PM
 #3

io ho comprato un wattmetro .. ma credo mi arrivi a fine mese (china)

Donate me :-)
BTC: 1NAZYVrf4tUagVxQhBkBkpntkZPgLuB5vJ
jankko60
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 224
Merit: 100


View Profile
January 12, 2014, 05:01:21 PM
 #4

io ho comprato un wattmetro .. ma credo mi arrivi a fine mese (china)

Ben fatto Wink
draftangel1050 (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 2
Merit: 0


View Profile
January 12, 2014, 05:59:11 PM
 #5

grazie jankko60

proverò.
aleargbtc
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 20
Merit: 0


View Profile
January 13, 2014, 12:20:46 AM
Last edit: January 13, 2014, 12:35:40 AM by aleargbtc
 #6

Ciao, sono nuovo in questo forum ma il wattometro ce l'ho già e con la mia configurazione:

PSU: Corsair 850W
Motherboard: MSI P6N SLI Platinum
CPU: Intel Core 2 Quad Q6700
RAM: DDR2 8GB
GPU: 2 X Radeon HD5970
S.O.: Windows 7 Ultimate 64bit
Driver GPU: ATI Catalyst 11.12
Mining app: CGminer 3.7.2 in scrypt

Mi segnala: 700-750 kwh

e se non vado errato stando a ciò che c'e' scritto qui:
http://www.enel.it/it-IT/reti/enel_distribuzione/venditori_tariffe/usi_domestici/d2.aspx
il mio costo per Kilowatt/ora è di circa 0.12 0.15 centesimi di euro.
Trigun
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 168
Merit: 100


View Profile
January 13, 2014, 12:37:33 AM
 #7

L'importo complessivo si calcola sommando le componenti della tariffa dopo averle moltiplicate per i fattori corrispondenti.
Ai prezzi delle tabelle vanno aggiunte le componenti A, UC e MCT e le imposte.

Donate me :-)
BTC: 1NAZYVrf4tUagVxQhBkBkpntkZPgLuB5vJ
gluvocio
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 54
Merit: 0


View Profile
January 13, 2014, 03:41:54 AM
 #8

penso possa essere utile a tante persone ( anche a me ) una guida per questa sezione che spieghi bene i costi della corrente elettrica nella nostra nazione.
Ho fatto una ricerca su google, ma sento di aver capito ancora cn poca chiarezza.

Osservando le bollette vedo che per X chilowatt spendo in media 0,3-0,35X euro .

Gli accorgimenti che io stesso ho imparato e che consiglio su una macchina da mining sono i seguenti

* dato che dovete tenere un pc acceso, anche se consuma poco, certi componenti rimarranno costanti ( processore, mainboard, disco , memorie... "
Difficilmente sono molto meno di 50 watt, quindi piu' "roba avete attaccato, meglio è " sia in qualità che in quantità.

*alimentatore :
80+ dovrebbe essere un MUST per l'efficienza energetica , meglio se almeno 80+ bronze .
Da 80+ senza niente a 80+ gold ne va del 10% circa dell'efficienza energetica khash/watt .
Se il vostro rapporto spese:entrate fisse di 1:2 , questa cifra sarebbe il 20% dei vostri guadagni

* downvolt : componenti che vanno costantemente al massimo si scaldano e perdono di efficienza.
Specialmente con tante schede video si sente il beneficio.
con le GPU potete scendere leggermente anche di frequenza, se questo rende comunque un rapporto conveniente khash/watt col wattometro . Consiglio MSI AFTERBURNER per ritoccare voltaggi e GPU clock. Solo in un secondo tempo cercate il migliore clock delle memorie grafiche.
per provare il GPU clock, conviene abbassarle di 50 mhz.


* downclock CPU : il processore è il componente che non mina a cui potete ridurre i consumi piu' di tutto il resto : se avete processori AMD , tenete il BUS a 200 e riducete il moltiplicatore a 10 . Dovrebbe essere sufficiente 1,1 volt da bios per essere stabili


Una buona efficienza possono essere 2,5 khash per watt .
Chi supera i 3 khash/watt ha messo a punto un gioiellino  Shocked
jankko60
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 224
Merit: 100


View Profile
January 13, 2014, 09:38:17 AM
 #9


Mi segnala: 700-750 kwh


Guarda meglio, non puo' essere che consumi 750 kW/h Wink

O sono 0.75 kW/h o 750 Watt/h

J
jankko60
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 224
Merit: 100


View Profile
January 13, 2014, 09:45:13 AM
 #10

Difficilmente sono molto meno di 50 watt, quindi piu' "roba avete attaccato, meglio è " sia in qualità che in quantità.

Perdonami, ma non ho afferrato il concetto.........  Huh

Forse intendevi : ""Meno roba avete attaccato, meglio è"

J

aleargbtc
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 20
Merit: 0


View Profile
January 13, 2014, 11:12:10 AM
 #11


Mi segnala: 700-750 kwh


Guarda meglio, non puo' essere che consumi 750 kW/h Wink

O sono 0.75 kW/h o 750 Watt/h

J

Si pardon, 700 Watt/h  Grin Roll Eyes
lorenzz
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 20
Merit: 0


View Profile
January 13, 2014, 08:48:47 PM
 #12

@aleargbtc

Non vorrei fare l'uccello del malaugurio ma hai letto bene il contratto con enel? E' vero che al momento in casa tua (come nella mia) un kw/h ti costa 0,19 ma le cose cambiano se inizi a consumarne un totale al mese e quindi all'anno. In pratica enel ha un limite di fornitura mensile e uno annuale, superati tali limiti almenochè tu non abbia stipulato un contratto in precedenza dove tu diachiari di consumare un tot al mese e all'anno ti pelano (potresti arrivare addirittura a 0,5 euro per kw)!!!
Questo è il problema di tutti, io ho fatto un ragionamento, dispongo con il mio amico di un'azienda dove per via della fornitura maggiore un kw costa di più che a casa (0,30 iva inclusa) allora abbiamo pensato che infilarci un rig che succhi 750 non convenisse rispetto ad esempio se io e il mio amico ci costruissimo un rig a testa con una sola scheda video (non considerando il costo lievemente più altro nel costruirci un rig a testa) che andasse a 750kh e consumasse solo 400-450w pagando la corrente casalinga 0,175 (come la pago io al momento)....purtroppo non funziona così perchè se sommi i consumi di kw/h anche solo con una scheda che consuma 350w 24h/7giorni purtroppo sfori le soglie pagando il kw il doppio o il triplo. Detto ciò nemmeno stipulando un contratto nuovo con enel dove affermi che consumi come una casa di 6 persone e da 400mq ti mette al sicuro perchè il prezzo mensile di un contratto così raggiunge i 118 euro! Siamo giunti alla conclusione che è meglio minare in azienda a 0,3 (scaricando poi l'iva) quindi 0,27 piuttosto che attaccare un rig anche solo con una scheda video da 350watt. Spero di essere stato chiaro 8e spero che qualcuno mi smentisca)  Cry
gdassori
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 980
Merit: 1002



View Profile
January 15, 2014, 11:57:07 AM
 #13

Complimenti sinceri, sei uno dei pochi che ha fatto bene i conti: un kilowattora costa 30centesimi di euro.

Tre parole: Minare non conviene

w0lf0.
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 1050
Merit: 513


View Profile
January 15, 2014, 12:58:07 PM
 #14

Complimenti sinceri, sei uno dei pochi che ha fatto bene i conti: un kilowattora costa 30centesimi di euro.

Tre parole: Minare non conviene

in effetti... la corrente costa veramente troppo  Sad
gluvocio
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 54
Merit: 0


View Profile
January 16, 2014, 02:45:16 AM
 #15

Difficilmente sono molto meno di 50 watt, quindi piu' "roba avete attaccato, meglio è " sia in qualità che in quantità.

Perdonami, ma non ho afferrato il concetto.........  Huh

Forse intendevi : ""Meno roba avete attaccato, meglio è"

J



scusami, sono stato impreciso... per roba intenderei numero di schede video e loro potenza di calcolo... sarà facile che un pc con 4000 khash/s abbia migliore efficienza di uno da 200 khash/s Wink
jankko60
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 224
Merit: 100


View Profile
January 16, 2014, 08:00:25 AM
 #16

sarà facile che un pc con 4000 khash/s abbia migliore efficienza di uno da 200 khash/s Wink

ho afferrato Wink

Pero' meglio parlare di Potenza di Calcolo, perche' l'efficienza e' una cosa diversa

Non e' detto che una macchina + potente sia + efficiente, almeno non dal punto di vista elettrico ;
qui si guarda anche a : resa in mining per Watt consumato , visto che ai meno fortunati, la corrente elettrica costa un botto

J
aleargbtc
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 20
Merit: 0


View Profile
January 27, 2014, 10:48:18 PM
 #17

Complimenti sinceri, sei uno dei pochi che ha fatto bene i conti: un kilowattora costa 30centesimi di euro.

Tre parole: Minare non conviene

SE a Febbraio 2015 1BTC = 10.000€ ne riparleremo  Wink
https://bitcointalk.org/index.php?topic=353156.msg4672012#msg4672012
Amph
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 3206
Merit: 1069



View Profile
January 28, 2014, 08:21:27 AM
 #18

io ho comprato un wattmetro .. ma credo mi arrivi a fine mese (china)

sta a 15 euro su amazon ....

cmq conviene anche se la corrente stesse a 0.50 cent, ovviamente non minando quelle su coinwarz  Wink
w0lf0.
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 1050
Merit: 513


View Profile
January 28, 2014, 09:20:17 AM
 #19

io ho comprato un wattmetro .. ma credo mi arrivi a fine mese (china)

sta a 15 euro su amazon ....

cmq conviene anche se la corrente stesse a 0.50 cent, ovviamente non minando quelle su coinwarz  Wink

Amph mini monete ancora non quotate vero?  Wink
Amph
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 3206
Merit: 1069



View Profile
January 28, 2014, 09:28:17 AM
 #20

ovvio, e faccio profitti spaziali  Grin

non serve neanche avere un miner potente, io ho solo 1.3m, l'unica cosa che conta e minare a bassa difficoltà le monete nuove e poi passare alla prossima moneta, ripetere lol

quando una moneta supera una certa difficoltà o finisce in un exchange, io la considero gia morta, passo alla prossima, se non c'è una prossima mino la più profittevole in quel momento(tra tutte non solo quelle su coinwarz)

l'unico problema è che ci devi stare dietro a quel carnaio di monete, non è come minare i litecoin che accendi il miner e te ne dimentichi  Cheesy
Pages: [1] 2 3 4 5 »  All
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!