si ma io non mi stavo lamentando del fatto che il btc è salito da 1$ a 1000$ sarei stupido...
la fregatura è il fatto che la moneta "stampata" si riduca della metà ...
è come se google ogni anno riducesse i servizi delle metà ... non ha senso come cosa
è un sistema creato per creare deflazione e quindi permettere ai founder introiti sicuri
sì e no. Sì, perché personalmente quello deflazionistico lo trovo il metodo più intelligente e riuscito che possa immaginare per far sviluppare una comunità e renderla quantomeno costante nel tempo, mentre sempre secondo me non permette
per definizione ai founder introiti sicuri se non al patto di credere nel progetto.
Ad esempio visto che continui a focalizzarti al passato, passiamo alla preistoria: agosto 2011 e poniamoci dal punto di vista del founder con 10000 btc in attivo. Ammettiamo anche che sia un miner e abbia vissuto la prima bolla di giugno-luglio 2011
Sul picco dei 31$ - vedi
http://bitcoinwisdom.com/markets/mtgox/btcusd settato a 3g e torna un po indietro nel tempo
aveva potenzialmente in attivo 310.000$ mentre già a novembre il suo patrimonio di bitcoin valeva 10 volte meno 31.000$ (EDIT: ed io in quei mesi lì sinceramente sarei passato dalla cassa a ritirare almeno un 80-90% del totale)
Ti premetto che non so neanche le motivazioni di quella mini-bolla lì rispetto ad oggi, ma il mio è un puro studio di analisi grafica sul passato del btc.
Secondo te quanti "investitori" (che poi già solo definire così la comunità nerd media che c'è ancora oggi ed in cui mi sento orgogliosamente anch'io di fare parte mi fa ridere
) avrebbero resistito alla tentazione di liquidare tutto o quasi?
Del resto parlavamo di poche decine di euro per il roi dell'elettricità consumata da un processore eh...
Se qualcuno c'ha visto lungo ben venga per lui ma personalmente dubito che persino i più capaci tra gli speculatori di professione potevano immaginare queste volatilità qui... è una bolla economicamente parlando e oggettivamente ne sono convinto, ma è anche un nuovo paradigma di riferimento in una realtà sempre più globale e quindi una possibile rivoluzione dell'economia.
E comunque se può farti sentire meglio guarda al futuro e pensa che per ottenere un bitcoin non tra 1 anno ma tra pochi mesi con l'avvento delle nuove asic serviranno potenze di calcolo con ordini di grandezza di qualche zero in più ed immagina se al medesimo tempo qualche colosso economico (ebay, amazon, etc) o qualche governo decidesse di regolamentare.
Sempre secondo mie personalissime analisi, un'ipotesi ancora più favorevole è che un qualche stato qualsiasi europeo cada in crisi "fiat" ed esca dall'euro. Lì si inizia davvero a volare.
Fossi in te penserei meno ai founder e proverei ad analizzare la cosa concentrandomi sul fatto che forse siamo saliti su un treno in corsa ok... ma che non ha ancora raggiunto una velocità tale da farlo deragliare