Bitcoin Forum
May 07, 2024, 08:34:46 PM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: [1]
  Print  
Author Topic: Chiarimenti sui paper wallet e rischio di perdita bitcoin  (Read 1409 times)
baracus (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 10
Merit: 0


View Profile
January 26, 2014, 12:29:28 PM
 #1

E' da poco che sono entrato nel mondo Bitcoin e delle cryptocurrencies. Prima di fare domande qui sul forum ho cercato di documentarmi un po' per cercare di avere le idee un po' più chiare sul funzionamento, ma ci sono ancora alcuni aspetti che non mi sono totalmente chiari.

Leggendo la pagina Wiki ufficale riguardante i paper wallet (https://en.bitcoin.it/wiki/Paper_wallet), che vengono descritti come "uno dei sistemi più sicuri in cui depositare i bitcoin", mi ha un po' inquietato quello che c'è scritto nella sezione intitolata "Redeeming Keys and Withdrawing Funds" (https://en.bitcoin.it/wiki/Paper_wallet#Redeeming_Keys_and_Withdrawing_Funds).
Cercando di approfondire l'argomento qui:
http://www.reddit.com/r/Bitcoin/comments/1c9xr7/psa_using_paper_wallets_understanding_change/
https://en.bitcoin.it/wiki/Change
mi sembra di aver capito che a causa del funzionamento dei trasferimenti di bitcoin, i bitcoin collegati ad un certo paper wallet non possano essere spesi parzialmente, ma solo totalmente, pena la perdita della differenza. Questo in pratica perché ogni volta che vengono spesi dei bitcoin da un particolare indirizzo, il sistema li spende sempre tutti e la differenza viene ricaricata su un indirizzo creato internamente dal client (Change address). Questo indirizzo sul quale viene caricata la differenza non è visibile dall'interfaccia, ma viene salvato all'interno del wallet.

Se quanto detto è corretto, mi vengono queste considerazioni:
- I paper wallet non possono essere utilizzati come "carta ricaricabile", quindi l'idea di portarsi dietro una certa quantità di denaro da spendere a bisogno, e "prelevare" ogni tanto dall'account principale caricando il paper wallet, non funziona.
- Ogni volta che effettuo una spesa con i vari client, devo rifare il backup del file del wallet altrimenti se dovesse corrompersi, rischierei di perdere i bitcoin che sono in carico sui vari indirizzi generati e "nascosti" dal client.
- L'esportazione di tutte le chiavi private per farne un backup non serve a niente, perché un'eventuale reimportazione successiva non includerebbe tutti gli indirizzi di "Cambio" (Change addresses).
- Eventuali bitcoin legati ad indirizzi "persi", che fine faranno con il passare del tempo? Non c'è il rischio che rimangano bloccati per sempre su indirizzi che per un motivo o per l'altro non sono più utilizzabili?

E' corretto o mi sfugge qualcosa?
1715114086
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1715114086

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1715114086
Reply with quote  #2

1715114086
Report to moderator
1715114086
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1715114086

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1715114086
Reply with quote  #2

1715114086
Report to moderator
1715114086
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1715114086

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1715114086
Reply with quote  #2

1715114086
Report to moderator
Even in the event that an attacker gains more than 50% of the network's computational power, only transactions sent by the attacker could be reversed or double-spent. The network would not be destroyed.
Advertised sites are not endorsed by the Bitcoin Forum. They may be unsafe, untrustworthy, or illegal in your jurisdiction.
gdassori
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 980
Merit: 1002



View Profile
January 26, 2014, 12:42:38 PM
Last edit: January 26, 2014, 01:42:27 PM by gdassori
 #2

Tutto sbagliato.

Il paper wallet non è altro che la chiave d'accesso al tuo indirizzo Bitcoin, stampata su carta. Quindi, sapendo la chiave pubblica associata a quel paper wallet (l'IBAN Bitcoin, per dirlo alla grezza) puoi ricaricare quel paper wallet quando\come vuoi.

Se vuoi spendere quanto hai sul paper wallet, importi la chiave d'accesso (chiave privata) all'interno di un client, fai le tue spese, rimandi tutto indietro, cancelli la chiave importata dall'hard disk, fine, il paper wallet sarà sempre valido, ovviamente.

Il concetto di paper wallet del resto non è altro che quello di stampare la chiave privata su carta, se usi un'unica chiave privata, e dunque un unico indirizzo, quel paper wallet sarà valido per sempre.

Quindi:


- I paper wallet possono essere usati come carta ricaricabile, ma se vuoi portarti dietro del denaro la cosa più semplice è usare un wallet mobile, tenendo presente che così come non porteresti 10.000 euro nel portafogli, non porterai 20 Bitcoin sul telefonino.

- Non serve fare backup del wallet ad ogni spesa, a meno che non generi nuovi indirizzi, appunto. Questo è normale.

- Sbagliato, puoi esportare e reimportare tutte le chiavi.

- Perdere l'accesso a un indirizzo signifca perdere accesso a quei Bitcoin, per sempre, senza se e senza ma.


Sampey
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2632
Merit: 1040



View Profile
January 26, 2014, 01:12:08 PM
 #3

C'e il problema del resto durante l'import da paper wallet.

https://bitcointalk.org/index.php?topic=381911.0

Occhio.
baracus (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 10
Merit: 0


View Profile
January 26, 2014, 07:06:56 PM
 #4

@gdassori: grazie della risposta. Scusami però se voglio tornare su qualche aspetto non chiaro:

Quote
Se vuoi spendere quanto hai sul paper wallet, importi la chiave d'accesso (chiave privata) all'interno di un client, fai le tue spese, rimandi tutto indietro, cancelli la chiave importata dall'hard disk, fine, il paper wallet sarà sempre valido, ovviamente.
È comunque quindi indispensabile che dopo le spese fatte "rimando tutto indietro" e cioè, ipotizzando che l'unico indirizzo in mio possesso fosse quello importato dal paper wallet, fare un trasferimento verso l'unico indirizzo presente nel wallet. Così dovrebbe funzionare. Però se non dovessi fare questo trasferimento, cancellare il file del wallet dall'hd e reimportare la chiave privata in un nuovo wallet, parte dei miei bitcoin andrebbero persi.

Quote
- Non serve fare backup del wallet ad ogni spesa, a meno che non generi nuovi indirizzi, appunto. Questo è normale.
Per quello che ho scritto prima, non sembrerebbe così...

Quote
- Sbagliato, puoi esportare e reimportare tutte le chiavi.
Qualche giorno fa ho fatto questa prova per testare il funzionamento del sistema, l'ho fatto con i dogecoin, ma credo che il discorso sia uguale per i bitcoin:
Attraverso il client ufficiale ho creato 10 indirizzi, su uno di questi indirizzi (indirizzo A) ho caricato 70 dogecoin, dopodiché ho fatto un trasferimento di 1 dogecoin verso l'indirizzo B presente nello stesso wallet. Dato che la transazione era sotto un certo valore c'era una tassa di trasferimento di 1 dogecoin. Alla fine il saldo era correttamente di 69 dogecoin = 70 (-1 +1 ) -1 di fee. Ho esportato tutte e 10 le chiavi private con il comando dumpprivkey, ho chiuso il programma, rinominato il wallet.dat, riaperto il client è importato nel nuovo wallet con il comando importprivkey le 10 chiavi. Bene, il saldo non è più di 69 dogecoin ma di zero (sarebbe stato di 1 se non ci fosse stata la tassa di trasferimento)

@Sampey: grazie del link, mi era sfuggito che avevi già aperto un thread sull'argomento. Questo però conferma i miei timori quantomeno sulla chiarezza e i rischi collegati alla questione del "resto" o "Change address"
baracus (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 10
Merit: 0


View Profile
January 27, 2014, 09:22:45 AM
 #5

Quote
- Sbagliato, puoi esportare e reimportare tutte le chiavi.
Qualche giorno fa ho fatto questa prova per testare il funzionamento del sistema, l'ho fatto con i dogecoin, ma credo che il discorso sia uguale per i bitcoin:
Attraverso il client ufficiale ho creato 10 indirizzi, su uno di questi indirizzi (indirizzo A) ho caricato 70 dogecoin, dopodiché ho fatto un trasferimento di 1 dogecoin verso l'indirizzo B presente nello stesso wallet. Dato che la transazione era sotto un certo valore c'era una tassa di trasferimento di 1 dogecoin. Alla fine il saldo era correttamente di 69 dogecoin = 70 (-1 +1 ) -1 di fee. Ho esportato tutte e 10 le chiavi private con il comando dumpprivkey, ho chiuso il programma, rinominato il wallet.dat, riaperto il client è importato nel nuovo wallet con il comando importprivkey le 10 chiavi. Bene, il saldo non è più di 69 dogecoin ma di zero (sarebbe stato di 1 se non ci fosse stata la tassa di trasferimento)

Correggo una mia imprecisione: ho riverificato stamattina e il saldo che mi da non è di ZERO ma di 1 Dogecoin. Che ripensandoci è corretto: secondo il mio ragionamento l'unico dogecoin rimastomi è quello "caricato" sull'indirizzo B.
A questo punto vi chiedo ancora: siete ancora proprio sicuri che eventuali backup del file wallet.dat non debbano essere rifatti ad ogni spesa, piccola o grande che sia?
Pages: [1]
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!