Bitcoin Forum
May 22, 2024, 02:03:30 AM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: « 1 [2]  All
  Print  
Author Topic: Dubbio sulla possbilità di diffusione del bitcoin  (Read 408 times)
goddog
Member
**
Offline Offline

Activity: 168
Merit: 47

8426 2618 9F5F C7BF 22BD E814 763A 57A1 AA19 E681


View Profile
June 13, 2018, 01:24:19 PM
 #21

Tu credi onestamente che la popolazione mondiale, in larga parte non informatizzata, di età avanzata e ignorante in materia finanziaria possa ragionare in BTC? Dove abito io gli anziani ragionano ancora con le lire Smiley e qualche annetto dal cambio è passato!
i vecchi e prima o poi moriranno tutti, basta aspettare. I giovani sono quasi tutti informatizzati, anche in un paesello agricolo di 100 famiglie come quello dove vivo io.
figurati che nel mio paesello i vecchi ignoranti non sanno nemmeno trovare il sud'america sul mappamondo.

Ps: sui decimali mi hai insegnato qualcosa, credevo stupidamente fosse un numero finito e non ulteriormente divisibile in micro frazioni Smiley
ovviamente per ragioni tecniche, penso che sarebbe necessario un fork. anche se con lightning network questo fork potrebbe addirittura essere evitato.
ologoff (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 84
Merit: 0


View Profile
June 13, 2018, 01:41:03 PM
 #22

Quindi potenzialmente con infiniti fork si potrebbe dividere un btc in infiniti decimali?

I vecchi sicuro moriranno ma rimane la larga parte di adulti non informatizzati (che moriranno molto dopo) e tutti i poveracci che hanno avuto la sfortuna di nascere in paesi sottosviluppati
goddog
Member
**
Offline Offline

Activity: 168
Merit: 47

8426 2618 9F5F C7BF 22BD E814 763A 57A1 AA19 E681


View Profile
June 13, 2018, 03:04:15 PM
 #23

Quindi potenzialmente con infiniti fork si potrebbe dividere un btc in infiniti decimali?

I vecchi sicuro moriranno ma rimane la larga parte di adulti non informatizzati (che moriranno molto dopo) e tutti i poveracci che hanno avuto la sfortuna di nascere in paesi sottosviluppati

ma in realtà, non sono nemmeno sicuro che serva un fork, probabilmente si possono aggiungere facendo qualche magia con gli script.

Io vivo in un paesello molto molto molto povero. Hanno tutti lo smartphone, internet, e l'account su facebook. La nazione dove vivo e' una delle piu' povere di tutto il sud'america, e ti assicuro che anche qua, sono arrivati bitcoincash(nn la altcoin, ma il ponzi), bitcoindiamond(altro ponzi), twobitcoin(altro ponzi) e una quantità di altri ponzi. Tanto che alla fine hanno dovuto vietare i bitcoin e le cryptocurrency. Nonostante il ban, i gruppi facebook, whatsapp, e telegram a livello nazionale contano migliaia di membri, trovi offerte di compravendita su localbitcoins, e ci sono pure dei negozi(bar, hoteles, ristoranti) che li accettano. vedi tu.
picchio
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2506
Merit: 1120



View Profile
June 14, 2018, 10:41:15 AM
 #24

secondo la FED ci sono 13951.4 miliardi di dollari
se nel mondo ci sono 7 miliardi di persone
13951.4/7=1993.05 miliardi a testa.
...
I conti non mi quadrano, anche miliardi si semplifica. Rimangono 1993 dollari.

Waves mi piaceva ora non più.
picchio
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2506
Merit: 1120



View Profile
June 14, 2018, 10:43:53 AM
 #25

... come si potrebbe risolvere il problema secondo voi?
Aumentando il numero di decimali. Attualmente sono 8.
Sicuro che basti? E a decimali esauriti come si procede?
...
I decimali non possono finire, è come dire che finiscono i km per fare le strade.
Per la distribuzioni non saprei come risolvere. L'esproprio è impossibile Smiley

Waves mi piaceva ora non più.
goddog
Member
**
Offline Offline

Activity: 168
Merit: 47

8426 2618 9F5F C7BF 22BD E814 763A 57A1 AA19 E681


View Profile
June 14, 2018, 12:08:29 PM
 #26

secondo la FED ci sono 13951.4 miliardi di dollari
se nel mondo ci sono 7 miliardi di persone
13951.4/7=1993.05 miliardi a testa.
...
I conti non mi quadrano, anche miliardi si semplifica. Rimangono 1993 dollari.
rotfl, hai ragione, che bamba che sono.
ologoff (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 84
Merit: 0


View Profile
June 15, 2018, 10:59:57 AM
 #27

L'esproprio è impossibile Smiley
Ci mancherebbe Cheesy
Plutosky
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2324
Merit: 4111


View Profile
June 17, 2018, 10:40:28 AM
 #28

Non servono altri decimali, già oggi i bitcoin sono una moneta molto ma molto più inflazionata di tutti i dollari in circolazione.

M2 (circolante+depositi) in dollari è pari a 14 trilioni (14000 miliardi di dollari)

I satoshi in giro sono invece 1,7 quadrilioni (cioè 1 milione e 700 mila miliardi)

Anche considerando il massimo aggregato possibile nella finanza tradizionale , ossia l'intero mercato mondiale dei derivati, esso è pari a 1,2 quadrilioni quindi sempre meno dei bitcoin in circolazione (espressi in satoshi).

Visto però il tasso di crescita fuori controllo del mercato dei derivati e invece quello super regolato dei bitcoin è probabile che molto presto i primi supereranno i secondi.

E non è nemmeno da escludere un sorpasso di M2 visto che essa ha questo tasso di crescita https://fred.stlouisfed.org/series/M2 che presto diventerà parabolico a meno che prima non avvenga crollo dell'intero sistema come un castello di carte come molti prospettano.

"One of Satoshi's greatest achievements was creating something that gives anyone on earth wealth and freedom at the same time"
goddog
Member
**
Offline Offline

Activity: 168
Merit: 47

8426 2618 9F5F C7BF 22BD E814 763A 57A1 AA19 E681


View Profile
June 17, 2018, 02:30:17 PM
 #29

Non servono altri decimali, già oggi i bitcoin sono una moneta molto ma molto più inflazionata di tutti i dollari in circolazione.

M2 (circolante+depositi) in dollari è pari a 14 trilioni (14000 miliardi di dollari)

I satoshi in giro sono invece 1,7 quadrilioni (cioè 1 milione e 700 mila miliardi)

Anche considerando il massimo aggregato possibile nella finanza tradizionale , ossia l'intero mercato mondiale dei derivati, esso è pari a 1,2 quadrilioni quindi sempre meno dei bitcoin in circolazione (espressi in satoshi).

Visto però il tasso di crescita fuori controllo del mercato dei derivati e invece quello super regolato dei bitcoin è probabile che molto presto i primi supereranno i secondi.

E non è nemmeno da escludere un sorpasso di M2 visto che essa ha questo tasso di crescita https://fred.stlouisfed.org/series/M2 che presto diventerà parabolico a meno che prima non avvenga crollo dell'intero sistema come un castello di carte come molti prospettano.
sono anni che si parla di un megacrollo... di fatto mi sembra che l'inflazione in italia sia 0, nonostante la bce continui a stampae euro, mi sembra l'm2 dell'euro sia sui 7800miliardi. Quindi mi chiedo, ma tutti sti soldi dove finiscono se non provocano inflazione? e cosa succede quando raggiungeranno il popolo?
Plutosky
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2324
Merit: 4111


View Profile
June 17, 2018, 04:39:30 PM
 #30

Non servono altri decimali, già oggi i bitcoin sono una moneta molto ma molto più inflazionata di tutti i dollari in circolazione.

M2 (circolante+depositi) in dollari è pari a 14 trilioni (14000 miliardi di dollari)

I satoshi in giro sono invece 1,7 quadrilioni (cioè 1 milione e 700 mila miliardi)

Anche considerando il massimo aggregato possibile nella finanza tradizionale , ossia l'intero mercato mondiale dei derivati, esso è pari a 1,2 quadrilioni quindi sempre meno dei bitcoin in circolazione (espressi in satoshi).

Visto però il tasso di crescita fuori controllo del mercato dei derivati e invece quello super regolato dei bitcoin è probabile che molto presto i primi supereranno i secondi.

E non è nemmeno da escludere un sorpasso di M2 visto che essa ha questo tasso di crescita https://fred.stlouisfed.org/series/M2 che presto diventerà parabolico a meno che prima non avvenga crollo dell'intero sistema come un castello di carte come molti prospettano.
sono anni che si parla di un megacrollo... di fatto mi sembra che l'inflazione in italia sia 0, nonostante la bce continui a stampae euro, mi sembra l'm2 dell'euro sia sui 7800miliardi. Quindi mi chiedo, ma tutti sti soldi dove finiscono se non provocano inflazione? e cosa succede quando raggiungeranno il popolo?


L'inflazione in Europa secondo me non aumenta per tre motivi fondamentali:

1)Dieci anni fa c'è stata la più grossa crisi economica della storia del capitalismo e la liquidità creata in questo tempo si è (per ora) fermata in gran parte al primo step (il sistema bancario, che ne aveva bisogno per restare in piedi dopo la crisi) senza passare al sistema produttivo agevolando i consumi.
 
2)la BCE ha nel proprio statuto l'obiettivo del 2% di inflazione. Fin quando questa resta sotto quell'obiettivo, la liquidità in più non crea aspettative di crescita dei prezzi, le quali creerebbero a loro volta aumenti dell'inflazione attuali. Per questo Draghi si è impegnato a dichiarare il tapering (cioè l'abbandono del QE) adesso che l'inflazione è in aumento . Una BCE che continuasse ad immettere moneta sul mercato anche con inflazione >2%, genererebbe automaticamente una spirale di crescita perversa tra aspettative e aumenti correnti. Non è detto però che la BCE possa permettersi questa politica anche in futuro visto che un aumento dei rendimenti dei titoli di stato in conseguenza del tapering innesca nuovamente la crisi dei debiti sovrani nella garlic bend.

3)Quella del 2008 è stata la prima grossa crisi economica avvenuta dopo l'affermarsi nel mondo della globalizzazione. La delocalizzazione delle attività produttive e la conseguente riduzione dei costi sfruttando aree del mondo dove il lavoro costa meno hanno come corollario "positivo" quello di mettere in crisi il concetto monetarista che fa dipendere nel lungo periodo l'inflazione dalla massa monetaria in circolazione. Detto in parole povere: se circolano più euro i prezzi aumentano solo se ciò che si consuma in europa viene prodotto in europa. Ma se la maggior parte di ciò che consumiamo è fatta in Cina o in Vietnam è evidente che l'effetto dell'aumento degli euro in circolazione non causa un aumento dei costi di produzione e quindi dei prezzi dei beni finali.

"One of Satoshi's greatest achievements was creating something that gives anyone on earth wealth and freedom at the same time"
goddog
Member
**
Offline Offline

Activity: 168
Merit: 47

8426 2618 9F5F C7BF 22BD E814 763A 57A1 AA19 E681


View Profile
June 17, 2018, 05:57:06 PM
 #31

1) quindi gli euro che stampano ora servono a coprire l'inflazione creata prima(in pratica ci hanno fatto pagare prima)?

2) non ci ho capito nulla.

3) non dovrebbe essere il contrario? ovvero producendo in cina si vendono euro per comprare renminbi quindi il potere d'acquisto dell'euro dovrebbe scendere. Ad occhio mi sembra che il giochino per come l'hai descritto tu funziona solo se i cinesi stampano piu' renminbi di quanti euro stampa l'europa. E' giusto? Quindi si abbatte l'inflazione comprando da paesi del terzo mondo(non parlo tanto della cina quanto del sud'america o dell'africa) che hanno stampanti piu' veloci della bce e quindi riescono a svalutare piu' velocemente? Come puo' essere sostenibile una cosa del genere? a me sembra sia solo un modo per ritardare un collasso che sarà molto peggio di tutte le crisi economiche che abbiamo avuto fin'ora.

Plutosky
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2324
Merit: 4111


View Profile
June 17, 2018, 07:52:19 PM
 #32

1) quindi gli euro che stampano ora servono a coprire l'inflazione creata prima(in pratica ci hanno fatto pagare prima)?

2) non ci ho capito nulla.

3) non dovrebbe essere il contrario? ovvero producendo in cina si vendono euro per comprare renminbi quindi il potere d'acquisto dell'euro dovrebbe scendere. Ad occhio mi sembra che il giochino per come l'hai descritto tu funziona solo se i cinesi stampano piu' renminbi di quanti euro stampa l'europa. E' giusto? Quindi si abbatte l'inflazione comprando da paesi del terzo mondo(non parlo tanto della cina quanto del sud'america o dell'africa) che hanno stampanti piu' veloci della bce e quindi riescono a svalutare piu' velocemente? Come puo' essere sostenibile una cosa del genere? a me sembra sia solo un modo per ritardare un collasso che sarà molto peggio di tutte le crisi economiche che abbiamo avuto fin'ora.



1)Gli euro che hanno stampato finora faranno aumentare l'inflazione se e quando alimenteranno i redditi prima e i consumi poi. Finora hanno (parzialmente) tappato i buchi nei bilanci delle banche e sono serviti per finanziare ulteriore speculazione finanziaria.

2)Oltre il 2% sarebbe inflazione inattesa che genererebbe ulteriore aumento dei prezzi molto più incisivamente e velocemente di quella attesa, che invece c'è stata finora

3)L'effetto di cui parlavo non è monetario ma reale: la tecnologia, la delocalizzazione produttiva e la liberalizzazione dei mercati sono fenomeni che abbattono i costi di produzione e di conseguenza i prezzi di vendita come mai nella storia. E' questo che a livello mondiale tiene (per ora) bassa l'inflazione nonostante l'aumento di massa monetaria, la spesa pubblica fuori controllo e la svalutazioni competitive delle principali potenze economiche le une a danno  delle altre.

"One of Satoshi's greatest achievements was creating something that gives anyone on earth wealth and freedom at the same time"
Cript-on.it
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 49
Merit: 0


View Profile
June 18, 2018, 11:22:04 AM
 #33

Io credo che BTC non si affermerà come nuova valuta, ma resterà qualcosa di simile all'oro, anche per i motivi che hai elencati prima. Solo una fork potrebbe superare questo problema, come è già stato fatto tramite BCH e LTC, sarà quindi più facile si affermino queste ultime da valute quotidiane. Il BTC resterà un investimento.
international.off
Member
**
Offline Offline

Activity: 383
Merit: 16


View Profile
June 18, 2018, 11:33:21 AM
 #34

Ci vorrà del tempo per far si che una cryptovaluta possa raggiungere una buona fetta di coloro che attualmente non la conoscono. Solo raggiunto questo step una cryptovaluta può tentare di uscire dalla pura speculazione (che esiste in ogni settore e per ogni valuta), per tentare di divenire anche un sistema di pagamento complementare o alternativo alle valute correnti. Ci sono ormai molte realtà professionali che accettano già come complemento o del tutto BTC e similari.
Ripeto, ci vuole solo tempo e un buon lavoro da parte della community.

icio
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 893
Merit: 378


View Profile
June 18, 2018, 03:57:43 PM
 #35

Ci vorrà del tempo per far si che una cryptovaluta possa raggiungere una buona fetta di coloro che attualmente non la conoscono. Solo raggiunto questo step una cryptovaluta può tentare di uscire dalla pura speculazione (che esiste in ogni settore e per ogni valuta), per tentare di divenire anche un sistema di pagamento complementare o alternativo alle valute correnti. Ci sono ormai molte realtà professionali che accettano già come complemento o del tutto BTC e similari.
Ripeto, ci vuole solo tempo e un buon lavoro da parte della community.

Tempo, lavoro e vediamo cosa esce il 24 giugno.....una prima indicazione di regolamentazione mondiale potrebbe essere una svolta importante
international.off
Member
**
Offline Offline

Activity: 383
Merit: 16


View Profile
June 18, 2018, 05:01:01 PM
 #36

Ci vorrà del tempo per far si che una cryptovaluta possa raggiungere una buona fetta di coloro che attualmente non la conoscono. Solo raggiunto questo step una cryptovaluta può tentare di uscire dalla pura speculazione (che esiste in ogni settore e per ogni valuta), per tentare di divenire anche un sistema di pagamento complementare o alternativo alle valute correnti. Ci sono ormai molte realtà professionali che accettano già come complemento o del tutto BTC e similari.
Ripeto, ci vuole solo tempo e un buon lavoro da parte della community.

Tempo, lavoro e vediamo cosa esce il 24 giugno.....una prima indicazione di regolamentazione mondiale potrebbe essere una svolta importante
Più che il 24 Giugno sarà il numero dei fruitori delle cryptovalute come mezzo di pagamento a fare la differenza. Per questo ho sempre sostenuto che sia soprattutto compito della community per raggiungere questo importantissimo step. Naturalmente questa è la mia personalissima opinione.

icio
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 893
Merit: 378


View Profile
June 18, 2018, 06:38:58 PM
 #37

Hai ragione, ma un uso generalizzato è l'obbiettivo finale..per arrivarci mancano una serie di passaggi fondamentali.

Pensa allo strumento di per sè...non è pronto, non si va da nessuno parte con qualche centinaio di migliaia di transazioni al giorno.
LN, procede bene, ma è presto...anche quando darà certezze bisognerà renderlo di facile uso...una cosa per tutti e non solo per ingegneri informatici o persone che scrivono
in ambienti come questo.

Una spinta mediatica e di valore.....pensa alla salita dell'ultimo trimestre 2017...tutti parlavano di bit e investivano..la gente si informava..la curiosità etc etc
questo può avvenire solo con una buona regolamentazione...le "mani grandi"..non si buttano così a caso...sono probabilmente in attesa, ma serve un qualcosa
tipo Giappone...però su scala mondiale
goddog
Member
**
Offline Offline

Activity: 168
Merit: 47

8426 2618 9F5F C7BF 22BD E814 763A 57A1 AA19 E681


View Profile
June 18, 2018, 07:41:47 PM
 #38

Hai ragione, ma un uso generalizzato è l'obbiettivo finale..per arrivarci mancano una serie di passaggi fondamentali.

Pensa allo strumento di per sè...non è pronto, non si va da nessuno parte con qualche centinaio di migliaia di transazioni al giorno.
LN, procede bene, ma è presto...anche quando darà certezze bisognerà renderlo di facile uso...una cosa per tutti e non solo per ingegneri informatici o persone che scrivono
in ambienti come questo.

Una spinta mediatica e di valore.....pensa alla salita dell'ultimo trimestre 2017...tutti parlavano di bit e investivano..la gente si informava..la curiosità etc etc
questo può avvenire solo con una buona regolamentazione...le "mani grandi"..non si buttano così a caso...sono probabilmente in attesa, ma serve un qualcosa
tipo Giappone...però su scala mondiale
solo io spero che le grandi mani non si mettano? o si mettano il piu' tardi possibile? io preferirei vedere il fruttarolo che accetta bitcoin piuttosto che vedere grandi banche ed istituzioni che hanno come solo obiettivo quello di manipolarne il prezzo.
Pages: « 1 [2]  All
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!