posso Approfittare per chiedere cosa significhi proof-of-work e proof-of-stake. Ho cercato qua e la ma non sono riuscito a trovare una spiegazione semplice per principiante.
Fatto sta che capire le caratteristiche tecniche di una criptomoneta rispetto ad un'altra, per me risulta impossibile
Avevo chiesto la stessa cosa qui
https://bitcointalk.org/index.php?topic=426136.0Se quanto quotato è corretto e rappresenta la differenza, perche risulterebbe migliore una moneta che viene prodotta illimitatamente rispetto ai BTC?
E poi chiedo (se non è troppo difficile la risposta per principiante), per quale motivo è piu robusto al 51% attack. Non avevano anche abbassato la soglia alla quale si possono creare problemi ai BTC al 33%. Tanto che da qualche parte sul forum dicevano che difficilmente le pool mining avrebbero superato invidualmente tale soglia. E per tale problema, ci sono criptomonete immuni?
I primecoin hanno le stesse caratteristiche "pratiche" dei PPC con la sola differenza di garantire una fee piu bassa?
E gli huntercoin cos'avrebbero di diverso?
Questi post aumentano la curiosità dei principianti
Ignoriamo per il momento il 33% attack che è un ipotesi accademica di "ottimizzazione del 51% attack" senza avere bisogno del 51 ma solo del 33%.
Il proof of stake mi affascina ma non ne ho ancora colto tutte le sfumature. E' una sorta di "prova di possesso" mentre il mining nudo è crudo è una "prova di lavoro". Peercoin si basa su proof of stake + proof of work. Bitcoin solo su proof of work. Per prendere il possesso della rete bitcoin basta avere il 51% della potenza di calcolo cioè del "lavoro" cioè del "work" per validare le transazioni (cosa non impossibile dato che solo un mese fa una mining pool ha sfiorato il 40% se ricordo bene).
Dal breve video su peercoin sembra che sia necessario avere anche il 51% del proof of stake ovvero possedere il 51% delle monete in circolo: il che è quasi impossibile perchè non appena un ente iniziasse a comprare massicciamente peercoins il loro prezzo salirebbe di conseguenza (classico pump da eccesso di domanda di acquisto) e salirebbe sempre più al punto che non riuscirebbe a comprarne se non un certo tot, poi per la legge della domanda e offerta diventerebbe proibitivo comprarne altri...
Poi mi sembra interessante anche il commento sotto al video su youtube:
The most important security feature perhaps more important than the economic deterence is not mentioned here. When a Proof-of-Stake block is generated using Peercoin coindays, the coins are prevented from generating another PoS block for 30 days. This cooldown secures the network because one entity cannot generate consecutive PoS blocks since his/her coins enter cooldown whenever he/she generates a PoS block. This increases randomness and prevents 50%+ attacks.
Comunque qui c'è una descrizione wikipediana del pos:
http://en.wikipedia.org/wiki/Proof-of-stakeSicuramente ho scritto qualche imprecisione, se qualcuno più ferratto mi correggesse ne sarei felice pure io che vorrei capire meglio il POS.