Bitcoin Forum
June 27, 2024, 04:40:45 PM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: [1]
  Print  
Author Topic: mining calculator  (Read 874 times)
Trigun (OP)
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 168
Merit: 100


View Profile
February 17, 2014, 07:11:38 PM
 #1

qualcuno conosce un buon calcolatore che ti permette di settare la velocità del blocco e parecchi altri parametri ? (per scrypt)

i primi calcolatori che ho trovato quando mi son avvicinato al bitcoin avevano 2000 parametri e non sapevo come riempirli...... e ora che so come riempirli non li ritrovo +...

Donate me :-)
BTC: 1NAZYVrf4tUagVxQhBkBkpntkZPgLuB5vJ
Trigun (OP)
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 168
Merit: 100


View Profile
February 23, 2014, 09:55:46 AM
 #2

qualcuno ha idea della formula giusta per calcolare quanti coin si fanno di una qualsiasi moneta?
(quindi block, blocktime, diff e hash come variabili)

Donate me :-)
BTC: 1NAZYVrf4tUagVxQhBkBkpntkZPgLuB5vJ
Blebba1992
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 4
Merit: 0


View Profile
February 23, 2014, 11:26:37 AM
 #3

se ti posso dare un consiglio io utilizzo molto spesso questi calcolatori

bitcoinx.com: http://www.bitcoinx.com/profit

bitcoin mining calculator: http://www.alloscomp.com/bitcoin/calculator

PS: nella casella $/BTC metto il tasso di cambio €/BTC così non devo riportare il profitto da dollari a euro
Trigun (OP)
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 168
Merit: 100


View Profile
February 23, 2014, 11:53:09 AM
 #4

eh ma io voglio qualcosa generale... in cui posso inserire anche i coin per block e il blocktime

Donate me :-)
BTC: 1NAZYVrf4tUagVxQhBkBkpntkZPgLuB5vJ
nutriagrigia
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 1270
Merit: 254


Oikos.cash | Decentralized Finance on Tron


View Profile
February 24, 2014, 02:53:37 PM
 #5

mi associo, vist che sto sistemando un programma per minare in base al profitto, ma non ho ben chiaro che formule usare per calcolare il valore. Mi ero limitato a moltiplicare  monete per blocco per prezzo dividendo per difficolta. Ma come si inseriscono le variabili blocktime e hash?


█▀█ █ █▄▀ █▀█ █▀ ░ █▀▀ ▄▀█ █▀ █░█
█▄█ █ █░█ █▄█ ▄█ ▄ █▄▄ █▀█ ▄█ █▀█



DeFi on Tron
and trustless token exchange
█████











█████

██████████████████████████████████████████████████████

JOIN OIKOS

██████████████████████████████████████████████████████

█████
    █
    █
    █
    █
    █
    █
    █
    █
    █
    █
    █
█████
davvo
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 588
Merit: 500



View Profile
February 24, 2014, 03:02:48 PM
Last edit: February 25, 2014, 08:44:43 AM by davvo
 #6

La hash non ti serve come variabile.

La forumla arrotondata è la seguente:
Code:
20.11656759 / difficolt * block_reward
E viene fuori quanto fai di quella moneta con 1 MHs.

Se mi chiedi cosa è quel 20.11 ecc è quanti blocchi minin, con 1 Mhs, a difficoltà 1 in 1 giorno.
Moltiplicandolo quindi per il block reward e dividendolo per la difficoltà ottieni il numero di monete.

Se poi vuoi calcolare la moneta più conveniente, devi trovare il prezzo della moneta in una valuta comune (in genere BTC) e moltiplicarla per il tasso di cambio, otterrai quindi i BTC mini in 1 giorno per 1MHs.

Al più, se volessi affinare il programma, il block reward lo calcoli in base all'ultimo blocco trovato, visto che si sa già quando il reward dimezza (Cosi eviti di doverlo cambiare a mano tu).
nutriagrigia
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 1270
Merit: 254


Oikos.cash | Decentralized Finance on Tron


View Profile
February 24, 2014, 07:07:59 PM
 #7

grazie molto interessante, il mio indice di convenienza che calcolo attualmente è corretto per fare un confronto  per trovare la profittabilità, ma con la tua formula avrei il valore in btc, mi permette di fare lo stesso il confronto ma per chi guarda il programma la cosa avrebbe  senso riconoscendo il valore di BTC generati. Ottimo

Buona l'idea di variarmi il coinreward in base al blocco. Un po complesso mettere i valori dei blocchi a cui viene il dimezzamento. Comunque ci rifletto un po su

Una cosa che non mi è chiara, le monete per blocco, che potrei ricavarmi da coinchoose o simili, sono sempre una valore da 0 a n, per cui si fa la media con N/2 (se non è gia fatta dal sito) o ci sono anche valori n fissi per alcune valute?



per cronaca il programma che sto provando a fare si trova qui https://bitcointalk.org/index.php?topic=471824.0
direi che l'idea ha delle potenzialità, la cosa un po oscena è che per prendere la difficolta uso un semplice copia incolla del testo nella finestra dos di cgminer. ma spero di trovare una soluzione piu fine.


█▀█ █ █▄▀ █▀█ █▀ ░ █▀▀ ▄▀█ █▀ █░█
█▄█ █ █░█ █▄█ ▄█ ▄ █▄▄ █▀█ ▄█ █▀█



DeFi on Tron
and trustless token exchange
█████











█████

██████████████████████████████████████████████████████

JOIN OIKOS

██████████████████████████████████████████████████████

█████
    █
    █
    █
    █
    █
    █
    █
    █
    █
    █
    █
█████
Trigun (OP)
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 168
Merit: 100


View Profile
February 24, 2014, 08:36:45 PM
Last edit: February 24, 2014, 09:04:06 PM by Trigun
 #8

la formula forse non è quella...
la formula + elaborata che ho trovato è questa : https://bitcointalk.org/index.php?topic=483979.0
ma come scrivo anche su quell'altro topic ho dei dubbi dato che non prende in considerazione il block time... il block time secondo me DEVE entrare nella formula...

Donate me :-)
BTC: 1NAZYVrf4tUagVxQhBkBkpntkZPgLuB5vJ
davvo
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 588
Merit: 500



View Profile
February 25, 2014, 08:50:49 AM
Last edit: February 25, 2014, 10:42:03 AM by davvo
 #9

la formula forse non è quella...
la formula + elaborata che ho trovato è questa : https://bitcointalk.org/index.php?topic=483979.0
ma come scrivo anche su quell'altro topic ho dei dubbi dato che non prende in considerazione il block time... il block time secondo me DEVE entrare nella formula...
Che la formula non sia quella che ho scritto è molto relativo.
La formula è quella che ho scritto sopra, e se ne vuoi conferma fai presto, apri http://www.coinwarz.com/calculators/dogecoin-mining-calculator/?h=1000.00&p=0&pc=0&pf=0.00&d=1&r=1&er=0&btcer=0&hc=0
Se il block reward fosse 1, e la difficoltà pure, guarda quanto fai al giorno... e ora guarda la mia costante, trovi qualcosa di simile? Smiley

Detto questo, il block time non deve essere considerato, perchè non influisce minimamente.


Una cosa che non mi è chiara, le monete per blocco, che potrei ricavarmi da coinchoose o simili, sono sempre una valore da 0 a n, per cui si fa la media con N/2 (se non è gia fatta dal sito) o ci sono anche valori n fissi per alcune valute?

Come detto tu, sia fisse che non.
I litecoin hanno un reward fisso (a 50), i BTC per dire fisso a 25, i doge variabile (e dimezzato da poco).
Ci sono poi altre monete ancora che hanno un reward che rispetta la legge di moore, quindi dimezza in modo lineare ogni 1,5 anni... per cui ad ogni blocco trovato cala appena appena... ecco, queste io fossi in te eviterei di considerarle Cheesy



Edit: corretto con le informazioni giuste sul blocktime, questo non influisce minimamente.
nutriagrigia
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 1270
Merit: 254


Oikos.cash | Decentralized Finance on Tron


View Profile
February 25, 2014, 01:48:09 PM
 #10

per il momento addotto quella proposta, poi si puo confrontare con quella proposta da trigun. Non mi creao mie opinioni a riguardo.

Ho pensato che mi conviene pure inserire costo Kw potenza generata, 2 formule elementari in piu e si puo avere un servizio ancora migliore.

Quindi io farei cosi

20.1165 lo divido per 24 dovrei avere i blocchi generati in 1 ora da 1 mhash difficolta 1
poi faccio il risultato 0.838 / 1000  (o 1024 ?)cosi dovrei trovare blocchi trovati in un ora da 1 Khash di potenza


quindi faccio 1 khash ipotizzo valga 1 millesimo (o vale 1 /1024?)

0.000838  * miei Khash * nmonete per blocco / difficoltà * valore btc di una moneta         ottengo i btc generati in 1 ora che uso come valore per confrontare il profitto.

la formula è esatta?



█▀█ █ █▄▀ █▀█ █▀ ░ █▀▀ ▄▀█ █▀ █░█
█▄█ █ █░█ █▄█ ▄█ ▄ █▄▄ █▀█ ▄█ █▀█



DeFi on Tron
and trustless token exchange
█████











█████

██████████████████████████████████████████████████████

JOIN OIKOS

██████████████████████████████████████████████████████

█████
    █
    █
    █
    █
    █
    █
    █
    █
    █
    █
    █
█████
davvo
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 588
Merit: 500



View Profile
February 25, 2014, 02:23:34 PM
 #11

Si ma perdi in precisione dei decimali.

Ti conviene fare tutte le divisioni in un colpo solo, cosi che il computer utilizzi tutti i decimali.

Quindi partendo dalla forumla sopra, se tu vuoi sapere quanto fai all'ora con la tua potenza, moltiplica per la potenza espressa in MHs e dividi per 24.

A quel punto arrotonda il risultato finale, non i passaggi intermedi (quindi se fai 440k moltiplica per 0,44 Smiley)
Pages: [1]
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!