Boh, io in questi ASIC per minare scrypt ci vedo la morte delle criptovalute basate su scrypt.
Secondo me avverrà una cosa del genere: all'inizio la diffusione di questi asic farà migrare tutti quelli con gpu verso altri algoritmi più resistenti agli asic.
Poi i valori di cambio si adegueranno in modo da avere un rendimento per watt per gli asic paragonabile a quello che abbiamo oggi con le gpu. Man mano che si adeguano i valori di cambio si fa sempre più forte una questione. Spesso chi mina le alt coin lo fa per cambiarle in bitcoin, perché comprarsi un asic per scrypt piuttosto che un asic per minare direttamente per Bitcoin? Man mano che il rendimento di questi asic si avvicinerà a quello degli asic per bitcoin la risposta sarà sempre più che non ha senso.
Non ho ben capito, stai dicendo che con l'avvento degli asic il prezzo dei ltc ecc diminuirà? Io la penso in modo totalmente opposto, forse farà aumentare l'interesse...
No, assolutamente. Intendo dire che se oggi spendendo 10€ di corrente incassi 15€ di criptovaluta (sono cifre buttate a caso) poi alla lunga sarà circa lo stesso con gli asic. Se sarà colpa dell'aumento della complessità della rete o dell'abbassarsi del prezzo di cambio non te lo so dire, ci vorrebbe la sfera di cristallo.
Provo a spiegarti lo scenario, per semplicità ipotizzo che il costo di acquisto a kH/s degli asic e delle gpu sia lo stesso e che invece cambia il consumo elettrico di un fattore 10:1 in favore degli asic. Nell'ipotesi che le gpu spendendo 10€ di elettricità incassano 15€ di criptovaluta, i primi asic messi all'opera si troveranno a spendere 1€ di elettricità e incassare 15€ di criptovaluta. Il margine è enorme e questo causa 2 forze:
- la prima è l'arrivo di nuovi minatori con nuovi asic attirati dai margini di guadagno altissimi, questo causa la crescita della rete, l'aumento della difficoltà, la diminuzione di monete minate da ogni asic, e a parità di cambio il ridursi del margine di profitto
- la seconda è che chi ha un rapporto costi/ricavi di 1 a 15 non si fa troppi problemi a ridurre un po' il margine pur di vendere e incassare in fretta, questo tende a spingere i prezzi verso il basso fino a dei margini di profitto più normali
Insomma, in ogni caso il margine di profitto tende a normalizzarsi. Chi avrà fatto i veri guadagni saranno i produttori di asic e chi ha iniziato ad usarli per primo, guarda caso spesso questi 2 soggetti coincidono.
Poi il motivo per cui credo che gli asic faranno morire le criptovalute basate su scrypt è questo: le altcoin non sono Bitcoin, l'unica cosa che ci puoi fare con le altcoin è del trading. Secondo me esistono e sono diffuse solo perché si minano con strumenti di larga diffusione come le gpu e in fondo per il divertimento dei minatori stessi. Se fai fuori le gpu, ti trovi a minare con strumenti specifici, come per Bitcoin, delle criptovalute che non servono a niente. Io ci vedo solo un calo dell'interesse.