ha fatto gli esempi sbagliati (litecoin e le altre altcoin non penso incideranno molto nel futuro) ma la sua tesi non mi sembra assurda. ultimamente stanno nascendo progetti paralleli che potrebbero mettere in dubbio il primato del bitcoin (come criptovaluta di riferimento) e che ricevono grossi finanziamenti. Ad esempio ethereum e blockstream(sidechains), pur non avendo ancora niente di concreto ma solo whitepaper e tante idee, hanno già incassato milioni di dollari, anche da personaggi di spicco della silicon valley.
lui parla di un "attacco" (e gli da pure un nome) come se ci fosse una squadra di persone che cerca di distuggere bitcoin creando queste alternative, questa è la tesi e penso che sia assurda
Ora, nessuna di queste "nuove" criptomonete ha davvero aggiunto qualcosa, SE NON CONFUSIONE.
come si fa a dire che ripple e mastercoin (da lui citate) non hanno aggiunto nulla?
Le alternative ci sono e ne stanno nascendo, ma ogni alternativa ha il suo percorso e il suo senso, non vanno
contro bitcoin, visto anche che per esempio ethereum ha ricevuto i finanziamenti in bitcoin.
se il negozio accetta litecoin e io uso bitcoin, che faccio? Mi serve anche un exchanger, che pero' chiede commissioni. Qual'e' il migliore?
questo problema non esiste, perchè tutti i servizi importanti che accettano crypto accettano bitcoin ed
eventualmente altre monete
l'unica cosa sensata la scrive alla fine quando dice che sarebbe una bella cosa avere wallet multicoins e exchanger free, ma a parte quello l'articolo mi fa venire il mal di pancia
edit: dimenticavo, ripple (che lui cita come inutile copia alternativa di bitcoin) permette di scambiare btc, e potrebbe essere la soluzione che lui cerca, un wallet multicoins