Bitcoin Forum
May 24, 2024, 08:42:12 PM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: [1]
  Print  
Author Topic: Mining rig con 8 GPU e 2 CPU.  (Read 1724 times)
Micio (OP)
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1061
Merit: 1283



View Profile
March 05, 2014, 09:33:38 PM
 #1

Salve gente,
c'è qualche internauta esperto che può aiutarmi all'assemblaggio di un mining rig per GPU e CPU mining?
Sto assemblando un computer e vorrei sapere se posso fare SLI e CrossFire insieme per minare con 8 GPU e 2 CPU (2x Xeon E5-2630).
Volevo comprare 4 GTX 780 (2 gia acquistate) e altre 4 AMD per il GPU mining ma non sapendo quale scegliere per rapporto qualità/profitto sarebbe meglio che qualche pro nel settore mi aiutasse.

Questa è la mia config attuale:

CPU:
 1x [Intel Xeon E5-2630v2]
 1x [Intel Xeon E5-2630v2]

Cooler:
 1x [Liquid cooler per CPU, GPU e RAM da scegliere]

Mobo:
 1x [Z9PE-D8 2x Socket 2011]

RAM:
 1x [DIMM DOMINATOR Platinum 32GB (2X8GB) DDR3 1600MHz Unbuffered 9-9-9-24 1.5V]
 1x [DIMM DOMINATOR Platinum 32GB (2X8GB) DDR3 1600MHz Unbuffered 9-9-9-24 1.5V]
 1x [DIMM DOMINATOR Platinum 32GB (2X8GB) DDR3 1600MHz Unbuffered 9-9-9-24 1.5V]
 1x [DIMM DOMINATOR Platinum 32GB (2X8GB) DDR3 1600MHz Unbuffered 9-9-9-24 1.5V]

Mem:
 1x [Solid State Disk 500 GB Serie 840 Evo 2.5" Interfaccia Sata III 6 Gb/s Stand Alone]
 1x [WD Green 2 TB 3,5" Sata III 6 Gb / s Buffer 64 Mb 7200 rpm con Intellipower].

Schedeo:
 1x [GeForce GTX 780 3 GB GDDR5 Pci-E]
 1x [GeForce GTX 780 3 GB GDDR5 Pci-E]
 1x [GeForce GTX 780 3 GB GDDR5 Pci-E]
 1x [GeForce GTX 780 3 GB GDDR5 Pci-E]
 1x [Scheda video AMD da scegliere]
 1x [Scheda video AMD da scegliere]
 1x [Scheda video AMD da scegliere]
 1x [Scheda video AMD da scegliere]

Case:
 1x [Cosmos II Big Tower XL-ATX / ATX Nero]

Ali:
 1x [Alimentatore 1250 Watt Black Edition- Completamente modulare - ATX 80 Plus Gold]
davvo
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 588
Merit: 500



View Profile
March 05, 2014, 11:45:30 PM
 #2

Sinceramente, è un pc fatto male, se lo devi usare per il mining.

Alcuni macro errori:
1) Per minare non serve ne crossfire ne sli... schede singole, vengono gestite nettamente meglio.
2) 1250W di alimentatore... con quel pc sotto (RAM e 2 CPU come quelle) ti rimangono si e no 1000W disponibili... da distribuire su 8 schede? 125W a scheda? Praticamente ci metti delle schifezze.
3) Ma non ultimo... far convivere driver ATI e NVIDIA insieme? Possibile certo.. ma auguri, tanti.

Tutto il resto, sono componenti che costano un sacco, top di gamma in alcuni settori o simili.. ma che se ti servono per i mining è inutile.. immagino tu li voglia e debba usare anche per altro (altrimenti ti bastano al piu 8GB di ram, una scheda madre da 100 euro e una cpu da 70 per intenderci).
Per cui... se devi prendere delle schede ati di fascia bassa, per metterle li a caso, non lo trovo molto sensato... piuttosto allora fatti un pc dedicto al mining e con quello facci altro...
Micio (OP)
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1061
Merit: 1283



View Profile
March 06, 2014, 09:16:57 PM
 #3

Sinceramente, è un pc fatto male, se lo devi usare per il mining.

Alcuni macro errori:
1) Per minare non serve ne crossfire ne sli... schede singole, vengono gestite nettamente meglio.
2) 1250W di alimentatore... con quel pc sotto (RAM e 2 CPU come quelle) ti rimangono si e no 1000W disponibili... da distribuire su 8 schede? 125W a scheda? Praticamente ci metti delle schifezze.
3) Ma non ultimo... far convivere driver ATI e NVIDIA insieme? Possibile certo.. ma auguri, tanti.

Tutto il resto, sono componenti che costano un sacco, top di gamma in alcuni settori o simili.. ma che se ti servono per i mining è inutile.. immagino tu li voglia e debba usare anche per altro (altrimenti ti bastano al piu 8GB di ram, una scheda madre da 100 euro e una cpu da 70 per intenderci).
Per cui... se devi prendere delle schede ati di fascia bassa, per metterle li a caso, non lo trovo molto sensato... piuttosto allora fatti un pc dedicto al mining e con quello facci altro...

Grazie per la risposta.
Si vorrei minare ma senza comprare più PC insieme, vorrei farlo solo sul mio PC.
1250w di ali non credo sia troppo, anzi, forse troppo poco se calcoliamo i 2 proci a 100% e le 8 GPU (o 4 se non è possibile fare lo SLi e il CF insieme) al 100%.

Il computer lo sto assemblando da mesi comprandomi un pezzo per volta e si, ovviamente, lo uso anche per workstation, editing 3d, programmazione (infatti ho un monitor da 29" 2560x1080 invece di un monitor a 2 head) e gaming.

Il mio progetto era di spendere tutto per un unico PC, so che la cosa non è delle migliori ma vorrei un "tutt'uno" in modo che quando sia in idle cominci a minare mentre quando lo uso posso utilizzare le sue massime capacità.

La RAM serve per il mining di Protoshares (64GB).
davvo
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 588
Merit: 500



View Profile
March 07, 2014, 12:29:52 AM
 #4

Infatti sull'alimentatore volevo dirti in modo carino che è ridicolo, come è ridicola la configurazione fatta.

Se ti serve per farci altre cose che hai scritto (tipo editing 3d) allora li saprai tu i componenti, per minare hai fatto un computer inutile spendendo un enormità, e ti spiego più in chiaro i problemi.

SLI e CF insieme si possono fare, ma i driver creano spesso problemi, è sconsigliato ed instabile, indipendentemente dal mining, quindi quello di mettere ATI e NVIDIA insieme è un suicidio in generale, primo errore.

Per il mining anche lo stesso CF è sconsigliato (o anche il solo SLI) perchè perdi molta potenza nel tener le schede allineate in parallelo, mentre schede che lavorano in solitaria rendono molto meglio, secondo grande errore per mining usare il parallelo.

Due cpu del genere, per il mining, sono inutili. Vero che ci sono monete CPU-only.. ma anche qui se ti serve da doppia CPU per altro ok... altrimenti usa una sola CPU buona per il pc come utilizzo normale e quei soldi e quei W usali per altro.. creare un sistema per minare di CPU non ha senso.

Ram, stesso discorso.. se ti serve per le applicazioni e poi la sfrutti anche per minare allora ok.. .se devi comprarla per minare photoshare lascia perdere... troppa spera per il minimo investimento che torna, senso zero anche qui.

Le schede nvidia in arrivo, per il mining valgono come schede ati da 100 euro.. quindi sono pressochè inutili... se le hai prese per il mining rivendile e prendi ATI... se le hai prese NVIDIA perchè ti serve la tecnologia CUDA allora cerca di farci qualcosa...

Per finire da dove sono partito, l'alimentatore. Come detto un sistema del genere consumerà 200W almeno, GPU escluse. Delle GPU top gamma arrivano presto a 300W (ma anche di più), quindi dopo 3 schede hai finito la potenza dell'alimentatore... e tu ne vorresti prendere 8? o 4?

Per finire, non serve minare più cose possibile per ottimizzare una macchina (ram, cpu e gpu per cercare di minare insieme 3 cose), ma serve minare le cose giuste.

Per cui ti ripeto, questa configurazione per minare è fatta a caso e completamente sbagliata... se vuoi tenerla la scelta è tua, se vuoi un consiglio, seleziona quali tra questi componenti ti servono per divertirti\lavorare.
Se il tuo editing video richiede qualcosa nello specifico, se i due procci ti servono a qualcosa o no.... e fai una configurazione minima dalla quale partire, poi postala e chiedi una cosa tipo "Io parto da un pc con 1 processore i7, 8GB di ram e questa scheda video, che mi servono per fare XXX... come posso migliorarlo con 1000€ per minare" e ti si prova ad aiutare.. perchè qui è più la roba da scartare (Tutta) che quella da salvare (l'alimentatore forse?)
Speedy82
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 58
Merit: 0


View Profile
March 17, 2014, 09:15:45 PM
 #5

Secondo me la soluzione migliore è quella di far 2 postazioni, una dedicata al lavoro con hw dedicato al lavoro, l'altro pc anche messo in garage a minare studiato solo x minare collegato via wireless al modem..
ibinsad
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 616
Merit: 250


View Profile
March 17, 2014, 10:06:33 PM
 #6

Importante, se la corrente la paghi arrivi forse alla pari con i guadagni utilizzando le multipool 24 ore su 24.
Mi riferisco a questo periodo di magra, naturalmente.
Non si va in profitto, attenzione a non avere false aspettative.
Pages: [1]
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!