Ciao, sono una delle persone selezionate (Vincenzo Di Nicola). Come ho scritto su altri gruppi, sono ben contento di raccogliere suggerimenti sui casi d'uso che si possono portare all'attenzione del governo, e in futuro commenti sulle azioni intraprese. Bitcointalk e' un bellissimo forum, e mi piacerebbe molto che le persone qui abbiano voce.
Complimenti.
Oltre ai problemi fiscali già segnalati, alle applicazioni tipo votazioni che credo tu conosca si dovrebbe lavorare sulla conoscenza dello strumento.
In genere, per migliorare la conoscenza, si parte dalla scuola, dovrebbero rimodulare parte dei programmi per alfabetizzare la popolazione all'economia e alla blockchain. Anche prevedere giornate informative e quindi dei fondi per organizzarle.
Purtroppo non credo che lo stato sia pronto a riprendere la sovranità monetaria altrimenti sarebbe interessante studiare una blockchain che risolva anche il problema dell'evasione fiscale.
Provo a spiegare quanto mi balena per la testa da 10 anni ...
Si potrebbe, su base volontaria, iniziare ad utilizzare una moneta deperibile (tasso negativo). In caso uno volesse fare una riserva si consente la conversione in una moneta non deperibile ad un tasso determinato.
Gli acquisti sono consentiti solo con moneta deperibile ma non hanno tasse (iva, irpef ecc. ecc.).
Lavorando sui valori:
- del tasso negativo di deperimento,
- tasso di conversione da deperibile a non deperibile,
- spesa pubblica,
- reddito di "esistenza",
- generazione di moneta per finanziare attività utili alla collettività (con approvazione della maggioranza, magari con delega o soluzione adeguata e comoda)
- altre variabili da determinare ...
Si dovrebbe poter votare un punto di equilibrio tale per cui la volontà popolare sia rispettata ...
Si potrebbe avere flat-tax, reddito di cittadinanza, evasione fiscale impossibile. Fatture, finanza, commercialisti e agenzia delle entrate a fare altro ...
Se sei interessato ad approfondire la riforma monetaria ho un documento che spiega come potrebbe funzionare, è stato scritto (non da me) nel 2008-2009 quando ancora non sapevo nulla di blockchain.
Adesso sarebbe realizzabile. Senza blockchain (nel 2009) non la vedevo realizzabile.
Ovviamente mancano ancora tante competenze per vedere se può effettivamente funzionare, io sono disponibile a parlarne.
Ho già proposto a m5s, alcuni utenti del forum e altre persone ma nessuno l'ha trovato interessante.
Io dico: tolto il problema dell'evasione fiscale si riduce tutta la burocrazia e ci si concentra solo sulle cose utili.
Purtroppo, non credo sia volontà del legislatore avere un popolo libero che determini la sua evoluzione.
Magari si potrebbe fare senza il consenso del legislatore?