Cos'è Eidoo?
E' un wallet (portafogli) online dove poter conservare le nostre crypto ERC20 (tokens che si appoggiano sulla piattaforma Etherium), ovviamente anche i nostri ETH e di recente possiamo conservare anche i nostri Bitcoin.
Esiste la versione per computer Windows, Apple e Linux (qui il link
https://eidoo.io/desktop-download/), oppure mobile per dispositivi Android and Apple (cercate nel Playstore e Applestore)
Prenderò come esempio la versione per Windows ma la stessa non varia per gli altri sistemi operativi e App.
L'installazione è abbastanza semplice:
1. Dopo aver scaricato il file .exe (o l'App) ed averlo avviato, il programma s'installerà autonomamente sul vostro pc.
Al termine dell'installazione, vi apparirà la finestra Eidoo dove potrete scegliere di selezionare "Create A New Wallet" per creare un nuovo portafogli oppure "Restore" per recuperare un portafogli creato in precedenza
2. Cliccate su "Create A New Wallet", dovete accettare i "Termini di servizio" e proseguire, finchè non vi appare la schermata in cui vi chiederà di creare una password e di riconfermare la stessa
3. Giunti qui, vi chiederà di effettuare il Backup del wallet e vi fornirà 12 parole da ricopiare su un foglio e
conservare con cura. Qualora doveste perdere il dispositivo e vorreste recuperare i vostri tokens, dovrete avere con voi le 12 parole seguendo lo stesso ordine consequenziale fornito in questa fase di Backup (tornando allo step 1, dovrete seleziona "Restore")
4. Vi chiederà di reinserire la vostra password e di ricopiare in ordine consequenziale, tutte le 12 parole fornite poco prima. Fatto ciò il vostro wallet sarà pronto e operativo. Il wallet vi mostrerà i vostri assets in ordine alfabetico o di quantità. In alto a destra trovate il tasto "Address" poe poter visualizzare il vostro indirizzo ETH che potete copiare oppure utilizzare il Q code.
In basso invece trovate le opzioni Exchange (non ancora operativo), Your Assets (per controlare i tuoi tokens o ETH e BTC), Contacts (per contattare l'assistenza) e Preferences (qui potrai impostare una nuova password, fare il backup del tuo wallet, resettare l’applicazione, inviare un report e forzare l’inserimento di un token.)
5. Entrando in uno dei vostri assets, potrete trasferire tokens o ETH e BTC verso un altro wallet. Cliccando su advanced, potrete impostare il gas in base al quale dipende la velocità con cui sarà gestita la vostra transazione (gas basso, transazione lenta; gas alto, transazione rapida). Ovviamente per impostare il gas dovrete avere ETH disponibili sul wallet, altrimenti non sarà posibile effettuare l'operazione.
Qui il link
https://ethgasstation.info/ dove potete trovare un aiuto sul gas da impostare. Il valore può cambiare anche più volte durante il corso della giornata
Spero la guida sia di vostro gradimento e possa aiutare chi è alle prime armi.
Se trovate la guida interessante e vi è piaciuta, premiatemi con il merit. Mi stimolerete a realizzarne di nuove.