Sarebbe possibile / Ti andrebbe di fare una gara su questa "specialità" (mercato swing) ?
Mettiamo 100 USDT (o anche meno, tanto quello che interessa sono le %), scegliamo di comune accordo un pair e confrontiamo i bot come si comportano?
La comparazione tra bot, a mio parere, lascia il tempo che trova. Gestione del rischio, guadagni, exit strategy, etc. dovrebbero essere impostati in modo simile, altrimenti è ovvio che un bot programmato per "vincere" ad ogni costo avrà prestazioni differenti da un bot programmato per gente debole di cuore, per non parlare del timing in cui i due si troverebbero ad operare. In un mese come quello di novembre 2018, lo vorrei proprio vedere in azione un bot programmato per "vincere" ad ogni costo contro il mio (5700€/BTC iniziale - 3660€/BTC finale), che è riuscito a sovraperformare una HODL di circa il 10%. Con un balzo come quello del mese scorso, invece, (2990€/BTC iniziale - 3369€/BTC finale) il mio bot ha sottoperformato una posizione HODL del 3.45%. Le condizioni al contorno e i parametri non permettono un confronto "au pair".
Fai conto che, proprio perché il mio bot ha alcuni parametri impostati per un rischio basso, non mi aspetterei grandi prestazioni nel breve termine: i pacchetti in gioco sono impostabili, i miei personali sono di 250€, con un guadagno di 0.35% ciascuno. Con un capitale di 5000€ (esempio), se il bot dovesse riuscire a chiudere 2.5 posizioni di media al giorno (da settembre, mese in cui è andato online, è più o meno il numero di posizioni che mediamente chiude al giorno), stiamo parlando di circa 2.5€ di guadagno al giorno, circa 75€ al mese che su 5000€ sono circa 1.5%, quindi non tantissimo.
Se si dovesse effettuare una "gara" come dici tu, con un orizzonte temporale breve, ai soli fini della "gara" potrei decidere di rischiare maggiormente, e scegliere pacchetti da 1000€. Questo mi garantirebbe (se le cose vanno mediamente come sono andate nell'ultimo mese, dove grossi scossoni non ce ne sono stati, e i pacchetti da 250€ mi hanno fruttato un 9,23%) una percentuale di guadagno "falsata", poco utile allo scopo del confronto critico ma molto utile allo scopo "gara".
Ad ogni buon conto, qualora ti interessasse lo stesso, puoi tranquillamente prendere i trade di CoinbasePro che pubblico online ogni mese, e comparare i comportamenti con il pair EUR-BTC. Se hai anche tu uno storico, la cosa è presto fatta!