Bitcoin Forum
May 09, 2024, 03:13:33 AM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: « 1 [2]  All
  Print  
Author Topic: Noleggio del mio trading bot  (Read 584 times)
AndB
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 8
Merit: 0


View Profile
March 18, 2019, 09:00:37 AM
 #21

Grazie per le risposte molto esaustive, gentilissimo!

Hai fatto accenno al fatto che in un mecato swing il tuo bot compra/vende a passi dell'1% (immagino che anche questo si a impostabile)

Io uso un bot che opera proprio in questo tipo di situazioni dove il prezzo fondamentalmente oscilla intorno ad un pivot

Il bot che uso opera su Binance e KuCoin, purtroppo non su Coinbase (forse in futuro)

Sarebbe possibile / Ti andrebbe di fare una gara su questa "specialità" (mercato swing) ?
Mettiamo 100 USDT (o anche meno, tanto quello che interessa sono le %), scegliamo di comune accordo un pair e confrontiamo i bot come si comportano?

1715224413
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1715224413

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1715224413
Reply with quote  #2

1715224413
Report to moderator
1715224413
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1715224413

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1715224413
Reply with quote  #2

1715224413
Report to moderator
Be very wary of relying on JavaScript for security on crypto sites. The site can change the JavaScript at any time unless you take unusual precautions, and browsers are not generally known for their airtight security.
Advertised sites are not endorsed by the Bitcoin Forum. They may be unsafe, untrustworthy, or illegal in your jurisdiction.
1715224413
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1715224413

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1715224413
Reply with quote  #2

1715224413
Report to moderator
1715224413
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1715224413

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1715224413
Reply with quote  #2

1715224413
Report to moderator
1715224413
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1715224413

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1715224413
Reply with quote  #2

1715224413
Report to moderator
pdbc (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 30
Merit: 0


View Profile
March 18, 2019, 09:39:24 AM
Last edit: March 18, 2019, 10:10:25 AM by pdbc
 #22

Sarebbe possibile / Ti andrebbe di fare una gara su questa "specialità" (mercato swing) ?
Mettiamo 100 USDT (o anche meno, tanto quello che interessa sono le %), scegliamo di comune accordo un pair e confrontiamo i bot come si comportano?

La comparazione tra bot, a mio parere, lascia il tempo che trova. Gestione del rischio, guadagni, exit strategy, etc. dovrebbero essere impostati in modo simile, altrimenti è ovvio che un bot programmato per "vincere" ad ogni costo avrà prestazioni differenti da un bot programmato per gente debole di cuore, per non parlare del timing in cui i due si troverebbero ad operare. In un mese come quello di novembre 2018, lo vorrei proprio vedere in azione un bot programmato per "vincere" ad ogni costo contro il mio (5700€/BTC iniziale - 3660€/BTC finale), che è riuscito a sovraperformare una HODL di circa il 10%. Con un balzo come quello del mese scorso, invece, (2990€/BTC iniziale - 3369€/BTC finale) il mio bot ha sottoperformato una posizione HODL del 3.45%. Le condizioni al contorno e i parametri non permettono un confronto "au pair".

Fai conto che, proprio perché il mio bot ha alcuni parametri impostati per un rischio basso, non mi aspetterei grandi prestazioni nel breve termine: i pacchetti in gioco sono impostabili, i miei personali sono di 250€, con un guadagno di 0.35% ciascuno. Con un capitale di 5000€ (esempio), se il bot dovesse riuscire a chiudere 2.5 posizioni di media al giorno (da settembre, mese in cui è andato online, è più o meno il numero di posizioni che mediamente chiude al giorno), stiamo parlando di circa 2.5€ di guadagno al giorno, circa 75€ al mese che su 5000€ sono circa 1.5%, quindi non tantissimo.

Se si dovesse effettuare una "gara" come dici tu, con un orizzonte temporale breve, ai soli fini della "gara" potrei decidere di rischiare maggiormente, e scegliere pacchetti da 1000€. Questo mi garantirebbe (se le cose vanno mediamente come sono andate nell'ultimo mese, dove grossi scossoni non ce ne sono stati, e i pacchetti da 250€ mi hanno fruttato un 9,23%) una percentuale di guadagno "falsata", poco utile allo scopo del confronto critico ma molto utile allo scopo "gara".

Ad ogni buon conto, qualora ti interessasse lo stesso, puoi tranquillamente prendere i trade di CoinbasePro che pubblico online ogni mese, e comparare i comportamenti con il pair EUR-BTC. Se hai anche tu uno storico, la cosa è presto fatta!

AndB
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 8
Merit: 0


View Profile
March 21, 2019, 04:34:20 PM
 #23

"Purtroppo" non opero su quella coppia, non uso mai EUR

Al momento la mia "mucca" preferita è waves

Ti metto uno screenshot di come opera sulla coppia waves/usdt aggiornata ad oggi, grafico ad 1H

https://i.imgur.com/y0TjtoW.png

Ti chiedevo in particolare riguardo al mercato swing perchè è dove il bot che uso opera al meglio, un mercato che lateralizza per giorni/mesi

Guardo molto volentirei le tue statistiche, grazie!
pdbc (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 30
Merit: 0


View Profile
April 09, 2019, 08:12:51 AM
 #24

Mese di Marzo:
Start 01-03-2019:
Opening price: 3.346,00 €/BTC
Capital: 2.272,73 € - 2,52957330 BTC
Virtual capital: 10.736,68 €  

End 31-03-2019:
Closing price: 3.652,12 €/BTC
Capital: 3.829,05 € - 2,11956957 BTC
Virtual capital: 11.569,97 € (+7,76%)

Initial HODL Position (Alltime) (september 2018): 11.000€
HODL Position (Alltime) at the begin of the month: 6.609,55 €  
HODL Position (Alltime) at the end of the month: 7.214,25 € (-34,42%)
Bot performance vs HODL (monthly): -1,39%
Bot performance vs HODL (alltime): +39,60%


Report CoinbasePro sui trade del mese a questo link.
newgeneration3456
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 1
Merit: 0


View Profile
August 09, 2019, 02:08:47 PM
 #25

Ciao potresti fornire info aggiornate sul tuo bot?

Ho provato a contattarti sul contatto Telegram ma risulta non attivo da "molto tempo fa" (più di un mese)...
pdbc (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 30
Merit: 0


View Profile
August 09, 2019, 03:13:04 PM
 #26

Ciao,

è presto detto. I bot degli utenti, nella versione concepita prima di aprile 2019, sono stati fermati. I motivi sono qui di seguito.

Il bot è programmato per effettuare transazioni di "pacchetti" con una discreta frequenza giornaliera. Ogni posizione aperta veniva chiusa quasi immediatamente (o comunque nel corso della giornata) non appena raggiunto un guadagno dell'ordine del mezzo punto percentuale (c'era anche la possibilità, se l'utente lo preferiva, di non introdurre nessuno stop-loss, permettendo alle posizioni di rimanere aperte per più tempo in attesa della chiusura in guadagno).
Il nostro exchange di riferimento era Coinbase Pro, grazie al suo sistema di fee che permetteva al bot di lavorare in questo modo in modo gratuito (gli ordini maker erano con fee nulle).
Coinbase Pro, purtroppo, ha introdotto le fee e questo ci ha costretto a riconsiderare il tutto. Il margine di profitto era pressocchè annullato, quindi avremmo dovuto alzare questo parametro, ma questo a nostro avviso avrebbe comportato una riduzione del numero di transazioni giornaliere e un contestuale aumento del rischio.

Abbiamo abbandonato l'exchange Coinbase Pro e ci siamo spostati su Binance, che offre determinati sconti se le fee vengono corrisposte tramite la loro crypto BNB. Questo ha comportato la riscrittura dell'interfaccia con l'exchange ed il suo test approfondito (piazzare ordini, cancellarli e seguirli in modo costante senza effettuare il benchè minimo errore era prioritario). Finito ciò, siamo ripartiti con la nuova strategia, effettuando i soliti backtesting, e quello che ne è venuto fuori (ampiamente atteso) è che per aumentare il target di profitto in modo da tenere in considerazione le fee di apertura e chiusura di Binance avremmo dovuto aumentare la percentuale di rischio che la posizione non venisse chiusa nel breve termine.
Abbiamo avvisato gli utenti e chiuso i rapporti con chi non se l'è sentita di aumentare il rischio riducendo il profitto (comprensibile). Per gli altri, il bot è rimasto attivo, ma con prestazioni ridotte. Ovviamente non teniamo in considerazione il surge di BTC che da 4000€ è schizzato a 8000€ e oltre nel giro di una settimana. Li è mera fortuna: chi è rimasto con il bot attivo ne ha beneficiato in modo considerevole, ma in fondo tutti gli hodlers ne hanno tratto beneficio.

Per finire, abbiamo lavorato nuovamente con la strategia, implementandone una differente che permette una notevole parametrizzazione. I risultati sono più che buoni, quindi prima della fine dell'anno avremmo riaperto il thread spiegando cosa è successo e dando nuovamente l'opportunità di testarlo. In realtà il meccanismo sarà differente: la sua parametrizzazione permette a ogni utente di attagliare il bot alle sue necessità in vari modi, anche se una configurazione di "default" sarà sempre permessa. Inoltre, lo stop ci ha permesso di ampliare le funzionalità di controllo tramite Telegram, nonchè di aggiungere alcune nuove strategie parallele che permettono di approfittare di movimenti inattesi della crypto scelta (per esempio flash pump/dump).

Chiudo con la questione dei report. Spostando tutto su un nuovo exchange, e modificando in modo profondo la strategia, ogni confronto con la precedente strategia lasciava il tempo che trovava, quindi abbiamo interrotto anche la pubblicazione dei report. In fondo, i nostri utenti sono stati avvisati via chat, quindi chi doveva essere messo al corrente di quello che si stava prospettando ha ricevuto tutte le info ed il supporto di cui necessitava.

Per il resto delle domande che hai inviato via chat, ti rispondo lì.

Saluti.
Pages: « 1 [2]  All
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!