Bitcoin Forum
May 02, 2024, 01:17:01 AM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: « 1 [2]  All
  Print  
Author Topic: L'exchange "decentralizzato" IDEX introduce il KYC  (Read 612 times)
lukax8
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 1554
Merit: 297


View Profile WWW
November 10, 2018, 05:44:27 PM
 #21

https://www.sec.gov/news/press-release/2018-258

Zachary Coburn, fondatore di etherdelta è stato multato dalla SEC perchà permette la compravendita di asset riconosciuti come securities nel territorio statunitense. (ditemi se ho sbagliato a tradurre  Grin)

Etherdelta non è nemmeno registrato negli USA, mi risulta Canada: https://www.whois.com/whois/etherdelta.com

1714612621
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1714612621

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1714612621
Reply with quote  #2

1714612621
Report to moderator
1714612621
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1714612621

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1714612621
Reply with quote  #2

1714612621
Report to moderator
If you see garbage posts (off-topic, trolling, spam, no point, etc.), use the "report to moderator" links. All reports are investigated, though you will rarely be contacted about your reports.
Advertised sites are not endorsed by the Bitcoin Forum. They may be unsafe, untrustworthy, or illegal in your jurisdiction.
1714612621
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1714612621

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1714612621
Reply with quote  #2

1714612621
Report to moderator
1714612621
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1714612621

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1714612621
Reply with quote  #2

1714612621
Report to moderator
1714612621
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1714612621

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1714612621
Reply with quote  #2

1714612621
Report to moderator
S3rj0
Member
**
Offline Offline

Activity: 378
Merit: 13


View Profile
November 11, 2018, 03:50:03 PM
 #22

Se vogliono sopravvivere in questo panorama devono adeguarsi alle regole purtroppo. Voi cosa fareste al loro posto?
asdlolciterquit
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 1666
Merit: 565


View Profile
November 11, 2018, 06:14:39 PM
 #23

Se vogliono sopravvivere in questo panorama devono adeguarsi alle regole purtroppo. Voi cosa fareste al loro posto?

sicuramente, se l'alternativa è chiudere, c'è poco da scegliere.

Io però ho un po' di confusione in testa, a cominicare dal fatto che non capisco come può un exchange decentralizzato essere di proprietà di qualcuno.
MarioV
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 2254
Merit: 709


View Profile
November 11, 2018, 06:48:18 PM
 #24

Io però ho un po' di confusione in testa, a cominicare dal fatto che non capisco come può un exchange decentralizzato essere di proprietà di qualcuno.

Esattamente, non può essere decentralizzato in senso stretto come lo concepiscono i puristi. Eventualmente hanno usato termini "borderline", mi vien da pensare consapevolmente. Eventualmente ibrido.
Speculatoross (OP)
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 490
Merit: 353


this is not a bounty avatar


View Profile
November 11, 2018, 07:14:12 PM
 #25

Io però ho un po' di confusione in testa, a cominicare dal fatto che non capisco come può un exchange decentralizzato essere di proprietà di qualcuno.

Esattamente, non può essere decentralizzato in senso stretto come lo concepiscono i puristi. Eventualmente hanno usato termini "borderline", mi vien da pensare consapevolmente. Eventualmente ibrido.

Si idex è in realtà ibrido e non un dex vero e proprio come es etherdelta.
Dal primo articolo linkato qui nel 3d:

Quote
Così come altri exchange decentralizzati, anche IDEX utilizza gli Smart Contract per consentire ai propri utenti di gestire le proprie chiavi e di fare trading in un ambiente sicuro, dunque senza un sistema centrale che gestisca i fondi degli utenti
[...]
Tuttavia, per offrire prestazioni migliori, il motore che si occupa di gestire gli ordini è in realtà “centralizzato” ed off-chain. In questo modo, gli utenti possono fare trading senza dover attendere che le singole transazioni vengano confermate sulla blockchain di Ethereum. Così facendo è possibile minimizzare anche le spese per le fee

Funziona come l’exchange di eidoo
https://www.cryptominando.it/2018/07/16/eidoo-exchange-ibrido/
https://medium.com/eidoo/eidoo-exchange-how-the-hybrid-exchange-works-c8aa0223f094

bitcoin-shark
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 2828
Merit: 605



View Profile
November 11, 2018, 08:19:12 PM
 #26

oltre a forkdelta ci sono gia attivi svariati fork di etherdelta come per esempio craftdelta,dexdelta,bluedex, se registrati in paesi in cui la legislazione permette loro di operare non vedo quale sia il problema,secondo me idex diventera semplicemente un exchange classico con registrazione e kyc...
JGreg96
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 602
Merit: 144



View Profile
November 11, 2018, 09:31:10 PM
 #27

oltre a forkdelta ci sono gia attivi svariati fork di etherdelta come per esempio craftdelta,dexdelta,bluedex, se registrati in paesi in cui la legislazione permette loro di operare non vedo quale sia il problema,secondo me idex diventera semplicemente un exchange classico con registrazione e kyc...

Il problema sta nel momento in cui permetti a cittadini statunitensi di operare asset finanziari non regolamentati dalla SEC, infatti IDEX ha dovuto bloccare prima gli indirizzi IP e poi dovrà richiedere il kyc. Ma questo Idex lo può fare in quanto è lei che gestisce il matching degli ordini quindi puoi depositare/ritirare in maniera "decentralizzata" ma non puoi tradare in altrettanto modo. Con etherdelta il matching (se esiste) è decentralizzato quindi quello che fanno ad idex difficilmente lo potranno realizzare su etherdelta o robe simili. Se un giorno tizio fa uno smart contract che funziona come exchange (come etherdelta appunto) e questo tizio rimane anonimo, chi e come la sec sanzionerà i colpevoli?

BTCBTCBTC
picchio
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2506
Merit: 1120



View Profile
November 11, 2018, 09:34:36 PM
 #28

oltre a forkdelta ci sono gia attivi svariati fork di etherdelta come per esempio craftdelta,dexdelta,bluedex, se registrati in paesi in cui la legislazione permette loro di operare non vedo quale sia il problema,secondo me idex diventera semplicemente un exchange classico con registrazione e kyc...
Non ho chiara una questione, con IDEX il cliente è almeno tutelato dal hackeraggio/truffa del sito? Esiste garanzia che i fondi siano sempre withdrawabili?

Waves mi piaceva ora non più.
lukax8
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 1554
Merit: 297


View Profile WWW
November 11, 2018, 09:54:34 PM
 #29

oltre a forkdelta ci sono gia attivi svariati fork di etherdelta come per esempio craftdelta,dexdelta,bluedex, se registrati in paesi in cui la legislazione permette loro di operare non vedo quale sia il problema,secondo me idex diventera semplicemente un exchange classico con registrazione e kyc...
Non ho chiara una questione, con IDEX il cliente è almeno tutelato dal hackeraggio/truffa del sito? Esiste garanzia che i fondi siano sempre withdrawabili?
Per quel che conta io ho prelevato da etherdelta con il sito down tramite contratto, semplicemente cercando info su Google

JGreg96
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 602
Merit: 144



View Profile
November 11, 2018, 10:03:07 PM
 #30

Non ho chiara una questione, con IDEX il cliente è almeno tutelato dal hackeraggio/truffa del sito? Esiste garanzia che i fondi siano sempre withdrawabili?

Se non viene stravolto il sistema, Si. Si può fare manualmente interagendo con lo smart contract tramite MEW o qualsiasi altra cosa simile. Sotto questo punto di vista è inattaccabile, anche perchè se il sito venisse hackerato da qualcuno, quel qualcuno non potrebbe rubare niente (se non i dati dell' utente dopo il kyc oppure le "nuove" chiavi private messe dopo l hack tramite un sistema già noto). Se sei curioso puoi provare in questo periodo visto le fee sono basse. Vai qui, prendi l' ABI e l' address e lo interfacci con MEW, poi fai le tue operazioni.

BTCBTCBTC
picchio
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2506
Merit: 1120



View Profile
November 11, 2018, 10:09:33 PM
 #31

Non ho chiara una questione, con IDEX il cliente è almeno tutelato dal hackeraggio/truffa del sito? Esiste garanzia che i fondi siano sempre withdrawabili?

Se non viene stravolto il sistema, Si. ...
Di questi tempi ... meglio di niente. Se non possono rubare avranno anche meno interessi ad hackerare e/o truffare.

Waves mi piaceva ora non più.
Cent21
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 1442
Merit: 578


View Profile
November 11, 2018, 11:28:03 PM
 #32

Non ho chiara una questione, con IDEX il cliente è almeno tutelato dal hackeraggio/truffa del sito? Esiste garanzia che i fondi siano sempre withdrawabili?

Se non viene stravolto il sistema, Si. Si può fare manualmente interagendo con lo smart contract tramite MEW o qualsiasi altra cosa simile. Sotto questo punto di vista è inattaccabile, anche perchè se il sito venisse hackerato da qualcuno, quel qualcuno non potrebbe rubare niente (se non i dati dell' utente dopo il kyc oppure le "nuove" chiavi private messe dopo l hack tramite un sistema già noto). Se sei curioso puoi provare in questo periodo visto le fee sono basse. Vai qui, prendi l' ABI e l' address e lo interfacci con MEW, poi fai le tue operazioni.

Confermo anch'io che è possibile ritirare da idex interagendo direttamente con lo smart contract. Qualche tempo fa, l'ho fatto per poter ritirare dei token che non erano più listati sul sito, e non erano quindi ritirabili tramite l'interfaccia grafica.

Inoltre se interagisci direttamente con lo smart contract puoi impostare a piacere il prezzo del gas, risparmiando sulle commissioni. Cosa che con il sito idex non è possibile perchè non ti fa scegliere il prezzo del gas fissandolo molto più alto del necessario. (con forkdelta è possibile).
Piggy
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 784
Merit: 1416



View Profile WWW
November 12, 2018, 07:48:31 AM
 #33

Immagino dopo l'introduzione del KYC modificheranno gli smart contract in modo che solo gli indirizzi approvati potranno interfacciarsi ed usarli, a meno che hanno intenzione di abbandonare completamente il modello decentralizzato e diventare un classico exchange.
S3rj0
Member
**
Offline Offline

Activity: 378
Merit: 13


View Profile
November 12, 2018, 09:49:07 PM
 #34

Non ho chiara una questione, con IDEX il cliente è almeno tutelato dal hackeraggio/truffa del sito? Esiste garanzia che i fondi siano sempre withdrawabili?

Se non viene stravolto il sistema, Si. Si può fare manualmente interagendo con lo smart contract tramite MEW o qualsiasi altra cosa simile. Sotto questo punto di vista è inattaccabile, anche perchè se il sito venisse hackerato da qualcuno, quel qualcuno non potrebbe rubare niente (se non i dati dell' utente dopo il kyc oppure le "nuove" chiavi private messe dopo l hack tramite un sistema già noto). Se sei curioso puoi provare in questo periodo visto le fee sono basse. Vai qui, prendi l' ABI e l' address e lo interfacci con MEW, poi fai le tue operazioni.

Davvero molto interessante, non sapevo che si potesse fare una cosa del genere.
Cent21
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 1442
Merit: 578


View Profile
November 12, 2018, 11:47:16 PM
 #35

Immagino dopo l'introduzione del KYC modificheranno gli smart contract in modo che solo gli indirizzi approvati potranno interfacciarsi ed usarli, a meno che hanno intenzione di abbandonare completamente il modello decentralizzato e diventare un classico exchange.

Per quanto ne so, una delle caratteristiche degli smart contracts ethereum è proprio quella di non essere modificabili, se non tramite un fork completo di ethereum.

Se mi ricordo bene infatti, ethereum classic nacque a seguito di un hardfork deciso perchè un hacker aveva sfruttato un bug dello smart contract dao per fregare tutti, e l'unico modo per restituire ad ognuno il legittimo era fare un hardfork.

Per idex è molto più probabile che trasformino il sito attuale in un exchange tradizionale, come hai suggerito.
JGreg96
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 602
Merit: 144



View Profile
November 13, 2018, 12:21:38 AM
 #36

Immagino dopo l'introduzione del KYC modificheranno gli smart contract in modo che solo gli indirizzi approvati potranno interfacciarsi ed usarli, a meno che hanno intenzione di abbandonare completamente il modello decentralizzato e diventare un classico exchange.
Per idex è molto più probabile che trasformino il sito attuale in un exchange tradizionale, come hai suggerito.

Non deve essere per forza o bianco o nero, in questo caso ci sta a pennello anche una sfumatura di grigio che è appunto l exchange ibrido ed è l ipotesi che va per la maggiore.
Personalmente devo ancora vedere meglio le diverse possibilità di implementazione (anche perchè mi sembra che sia il primo exchange a fare una cosa del genere visto che gli altri ibridi somo progettati ex-novo) ma a naso direi che è possibile lasciare tutto piu o meno invariato, cambiando solamente il fatto che il sistema di matching centrale accetta solo gli ordini degli utenti registrati ignorando gli altri, anche perche penso che non sia possibile fare un trade caricando l ABI su mew (cosa che invece si può fare con etherdelta)

BTCBTCBTC
Piggy
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 784
Merit: 1416



View Profile WWW
November 13, 2018, 02:23:48 PM
 #37

Immagino dopo l'introduzione del KYC modificheranno gli smart contract in modo che solo gli indirizzi approvati potranno interfacciarsi ed usarli, a meno che hanno intenzione di abbandonare completamente il modello decentralizzato e diventare un classico exchange.

Per quanto ne so, una delle caratteristiche degli smart contracts ethereum è proprio quella di non essere modificabili, se non tramite un fork completo di ethereum.

Se mi ricordo bene infatti, ethereum classic nacque a seguito di un hardfork deciso perchè un hacker aveva sfruttato un bug dello smart contract dao per fregare tutti, e l'unico modo per restituire ad ognuno il legittimo era fare un hardfork.

Per idex è molto più probabile che trasformino il sito attuale in un exchange tradizionale, come hai suggerito.

Corretto, pensavo più a una soluzione dove semplicemente creano nuovi smart contract che rispondono ai nuovi requisiti e abbandonano i vecchi. Magari i vecchi smart contract hanno anche qualche sistema che permette di bloccarli permanentemente e restituire quello che contengono ai proprietari.
Pages: « 1 [2]  All
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!