Bitcoin con prune fa perdere assolutamente senso al nodo, tanto vale avere un wallet SPV a questo punto, che ha molto meno da analizzare.
Non sono completamente d'accordo con questa affermazione, la privacy è importante!
Un wallet SPV deve richiedere dati ad altri nodi/server, con il rischio di "spifferare" i propri indirizzi bitcoin e indirizzi IP a
qualcuno.
Proprio ieri un presunto (ex-)dipendente di chainanalysis ha confermato su reddit che l'azienda ha svariati server electrum che vengono usati per analizzare i flussi di bitcoin e per collegare indirizzi bitcoin/IP. Non metto il link dato che i messaggi son già stati rimossi, ma se cercate un attimo si trovano screenshot e copy/paste.
Personalmente uso sia wallet SPV che electrum (li differenzio perché hanno modi diversi di operare), i primi sono connessi esclusivamente al mio full-node, per electrum mi sto configurando un server electrs/ElectrumX che sarebbe già pronto ma ho il PC in fiamme per il troppo lavoro e al momento lo tengo spento.
È anche vero che alcuni problemi possono essere risolti grazie all'uso di VPN/tor, ma questo già esclude una buona parte degli utenti e non risolve tutti i problemi, gli indirizzi bitcoin di uno stesso wallet possono essere comunque tracciati... Non che sia semplice e/o immediato, ma rimane comunque fattibile.