Amici, fellow bitcoiners, rieccoci, un nuovo appuntamento per questo post che sono sicuro (non sto barando, non ho ancora visto neanche un grafico...) avrà notevoli cambiamenti!
Vado quindi con i rituali: nuovo mese, primo venerdì completo passato, nuovo scarico dei dati di @theymos, nuovo aggiornamento della dashboard di @ddmrddmr, il sito di @tryninja è caldo... si parte!
Squillo di trombe, rullo di tamburi, l'araldo annunci:
"Orsù compagni
venite a vedere
Nuova Overview!"
(#haiku)
[Meta] Andamento sezione italiana: luglio 2021
[Meta] New Era
Continua la fase di mercato in deciso stallo, per i pessimisti oppure di resilienza per gli ottimisti. Secondo mese di seguito con un range 30K-40K con un movimento positivo nel finale che fa ben sperare, se non altro per il modello Stock to Flow, decisamente in sofferenza proprio nel momento nel quale il prezzo sarebbe dovuto muoversi più rapidamente all'insù.
Come vedremo però nel corso di quest'analisi, non sono le dinamiche di mercato ad aver influenzato l'andamento della board, ma un aumento dei meriti disponibili a livello globale del forum da parte di @theymos. I meriti globali sono aumentati del 65%, con un aumento delle Merit sources da 97 a 111 ed un aumento delle dotazioni di molte delle MS.
Se vi interessa, potete leggere di più
qui e
qui.
Ad esempio chi vi scrive ha visto raddoppiare la propria dotazione di MS (da 500 a 1,000), mentre altre MS sono rimaste invariate (@Babo, confermi?)
Insomma, mi aspetto di vedere dei numeri parecchi diversi dai mesi scorsi, per lo meno per quanto riguarda i meriti distribuiti. Per quanto riguarda gli utenti, ho un certo presentimento...
Ed ora, partiamo!
Situazione posts:
Fig. 1.[Local Board Post Count Evolution]Piccolo rimbalzo! Interrompiamo una drammatica serie negativa e torniamo a crescere, anche se abbiamo ancora un numero di post inferiore a quello di due mesi fa. I mesi estivi non fanno presagire nulla di buono, speriamo che il nostro amico arancione si risvegli un pochetto e possa quindi portare sul forum qualche utente "addormentato" che all'improvviso si ricorda di essere un bitcoiner.
Riguardo alla distribuzione di questi post nelle varie board, dall'immagine si possono vedere le sezioni ordinate in base al numero di post. Diciamo che il tutto è influenzato dallo spostamento del thread sul coronavirus dalla sezione "Main" alla sezione "Off-Topic". Per il resto direi calma piatta. Pure la sezione
shitcoin altcoin è stata molto tranquilla.
Nella tabella di seguito vediamo un dettaglio dell’andamento della board italiana, sempre a livello di posts, in confronto a quello che succede nel forum: recuperiamo rispetto al minimo del mese scroso, e, nonostante tutto, abbiamo un incremento pure rispetto allo scorso anno. Non possiamo di certo dire che l'
annus horribilis sia terminato, ma accontentiamoci di questo mini cambio di tendenza.
| ] |
| Fig. 2. Andamento dei Post. Comparazione Board Italiana e Forum |
Rimane valida la correlazione con il prezzo che avevo segnalato il mese scorso. Credo però che la "turnazione" degli utenti sia troppo bassa per poter avallare questa ipotesi di utenti "casuali" che arrivano solo quando il prezzo sale, mentre gli utenti "hard core" postano indipendentemente dal prezzo.
Situazione merits: come ampiamente pronosticabile abbiamo avuto un bell'aumento! 621 merits, distribuiti su 309 transazioni rappresentano un ulteriore passo avanti, terzo aumento consecutivo e massimo degli ultimi dodici mesi. Ricordiamoci però che i merits sono aumentati in media del 65%, e che il sottoscritto, che spende una buona parte del proprio tempo su questa board, ha avuto un +100% dei merits a propria disposizione. Insomma, se non fosse stato per questo, temo proprio avremmo avuto un segno meno.
Fig. 3 [Received Merits Subsection II]Se difatti allarghiamo l'orizzonte al forum, vediamo che lì, l'aumento dei merits è stato be maggiore!
| |
| Fig. 4. Andamento dei Merits. Comparazione Board Italiana e Forum |
Il giorno nel quale sono stati mandati più merits è stato il 6 luglio, con ben 66 merits inviati, mentre il 27 luglio solo 1!
Come sempre, mi ripeto, riformulo per l’ennesima volta a ciascuno a dare il proprio contributo, i merits vanno fatti circolare ed accumularli non ha senso.
L'aumento di merits in circolazione ha fatto segnare numeri record nel forum riguardo ai merits inviati. Ma è importante che i merits non si fermino a chi li riceve, ma coninuino a circolare.
QUIZ:
se Fillippone invia 100 merits sulla board italiana, a fine mese, quanti merits si dovrebbe aspettare di vedere nel suo report?
Hint: Ripassate le serie infinite.
Ancora una volta, complimenti a tutti quelli che hanno fatto circolare i merits guadagnati: più i merits si inviano, si mettono in circolazione, più è facile per il ricevente "crearne" di nuovi. Questa frase la ripeterò sempre.
Certo che oramai questa frase dovrebbe esservi entrata ben bene in testa: purtroppo anche questo mese abbiamo un riscontro numerico impietoso sulla numerosità degli utenti nel forum:
Fig. 5.[Merit Senders/Receivers]Per i secondo mese consecutivo solo 29 utenti meritati., numero minimo da dicembre 2019. Il risultato è ancora più drammatico se consideriamo quanto detto prima: con i meriti che vanno fatti circolare si dovrebbero trovare più utenti da meritare.
Con una
veloce ricerca sul sito di @tryninja, ho visto che questo mese hanno scritto sulla board 35 utenti diversi.
Accidenti, 29 meritati su 36, ecludendo qualche BOT, troll e qualche fanatico della board altcoin, davvero in effetti non si poteva fare di più!
Per quanto riguarda invece il numero di utenti che hanno inviato merits siamo addirittura riusciti a peggiorare il numero già incredibilmente basso del mese scorso: 18 utenti che hanno mandato merits è un risultato davvero al di sotto delle aspettative: secondo peggior numero di sempre. Anche qui, se si ricevono merits, si dovrebbero fare circolare.
Tanto per avere un metro di paragone la board con più utenti attivi anche questo mese è quella russa, con rispettivamente 84 utenti che hanno inviato merits (in lieve aumento rispetto al mese scorso) e ben 333 che li hanno ricevuti, più che raddoppiando il numero del mese scorso, con la Germania che questo mese si è rimasta più lontana con 101 e 53 rispettivamente.
Ecco il grafico di @Rikafip:
Nella sezione meta ho provato a sollevare il dibattito con questo thread (che vi invito a commentare):
Is Bitcointalk.org losing user base?Non so se in maniera casuale, però sono stati creati altri due thread che trattano di temi affini.
What Would Be Your Reason to Leave BitcointalkBitcointalk Youtube channel - what would you like to seeIl primo fa un sondaggio su cosa potrebbe farvi lasciare il forum (cosa che potrebbe essere utile per capire cosa abbia fatto lasciare il forum agli utenti che si sono iscritti ed ora non postano più, mentre l'altro annuncia l'iniziativa di @Cyrus sul lancio del canale YT di Bitcointalk.org. Un'idea che senz'altro potrebbe portare nuovi utenti sul forum!
L'attività di "shilling" di BitcoinTalk su altri social, non ha portato a grandi risultati, continuo a tempo perso a rilanciare i miei post sulla chat di "Telegram Italia". Ho nella manica un progettino niente male, ma non se ne farà nulla prima della fine del mese. Vedremo.
Ancora un lieve aumento per quanto riguarda il ratio merit/post. Temevo molto peggio. Risaliamo ad un ratio di 0.67 merits/posts, che tutto sommato è un valore "accettabile". Su altre board invece l'effetto MS ha mandato totalmente in malora questi ratio. Oltre alla classica board "Arabic", spicca difatti la Board Olandese con un record pari a 3 merits per post! Sono soddisfatto che la situazione da noi sia rimasta tutto sommato stabile nonostante il mio increase (ci ho fatto un pò di attenzione) come sempre, credo sia importante non avere picchi, sia in positivo, che in negativo. Vedremo il prossimo mese, sarà dura.
Fig. 6.[Merit per post II (chart)]Ecco qui il grafico di Rikafip:
Chissà cosa è successo nella board olandese... magari interviene anche @El duderino_!
Di seguito un paio di tabelle che riepilogano come siano stati distribuiti i merits nelle varie transazioni nell'ultimo mese.
| | |
| Numero di meriti per ogni transazione | Numero di transazioni per post |
Figg.7/8. [Post Summary]Come abbiamo detto, questo mese 309 transazioni. Addirittura 1 transazione da 11 meriti, 1 da 10 merits e ben 3 da 7 merits: da tempo non si vedevano transazioni così "grosse" (ricordiamo che il massimo sono 50 merits. Ed è pure 50 merits il massimo che si può inviare ad un singolo utente nell'arco di 30 giorni). Per quanto riguarda la classifica dei post più meritati, un post è stato meritato da 8 utenti diversi, mentre ben 2 da 5 utenti diversi.
Il confronto con l'Estero non rivela per questo mese nessuna sorpresa. Si continua come nei mesi scorsi. La situazione è ben stratificata. L'unica cosa da notare è che diverse board hanno sfruttato in maniera diversa il reshuffle delle MS: dal grafico si vede chiaramente che la board russa ha letteralmente "preso il volo" agli inizi di luglio, mentre per noi, come per molti altri, la differenza è impercettibile.
Fig. 9.[Received Merits Subsection I]La board tedesca ha quasi acciuffato quella Turca, mentre noi abbiamo definitivamente staccato la board francese.
Crepi l'avarizia: ecco lo zoom sull'ultimo anno:
Fig. 9 bis.[Received Merits Subsection I]Si vede il cambio di marcia della board russa. Nonostante i miei timori invece la nostra board non ha "sbragato".. forse addirittura troppa calma, data la mia "siccità" di merits a fine mese
Qui di seguito un dettaglio dei merits per alcune board:
Fig. 10.[Received Merits Subsection II]La board Tedesca è un panzer, quella francese è in agonia. La board indonesiana ha un sussulto e quasi quadruplica i suoi merits e noi andiamo avanti imperterriti recuperando piano piano. Vedremo il mese prossimo come si evolverà la situazione, è ancora troppo presto per avere un quadro completo riguardo l'utilizzo dei merits da parte delle merit sources.
Ed ora, il consueto l'angolo delle vanità, vediamo i migliori beneficiari e migliori mittenti di merits.
I TOP MERIT RECEIVERS, ed i TOP MERIT SENDERS!
| | |
| Top Merit Receivers | Top Merit Senders |
| [Sent Merit] | [Received Merit] |
Figg. 10/11[Top Merit Senders/Receivers]Questo mese mantengo la vetta ai danni di @Plutosky, entrambi con un numero di merits guadagnati superiori al mese scorso. @Paolo.Demidov continua ad essere un pò sotto tono rispetto ai suoi standard, ma abbiamo un grande @babo che si installa al terzo posto. Altri nomi noti nelle posizioni di rincalzo, nessun exploit di nuovi utenti, o ex-nuovi utenti.
@duesoldi recupera alla grande la sua funzione di "precisino della board": ha ricevuto 53 merits e ne ha distribuiti
ben 28, dilapidando la dote di ben 2 (due sMerits) accumulata il mese scorso. Ai limiti della realtà!
Nella classifica dei merits inviati la vetta è per la coppia @duesoldi ed @acquafredda. @alexrossi, @Plutosky e @ Paolo.Demidov seguono a breve distanza, un gruppone, bene!
Questo mese si entra in Top10 con 8 merits inviati, ben 3 in più del mese scorso quando ne bastavano 5.
Come ogni mese, per quanto riguarda la classifica dei merit sender ho deciso di censurare, oltre al sottoscritto, pure @babo, in quanto siamo le merit source della board.
Per quanto riguarda la classifica assoluta, sto continuando ad inseguire la vetta, questo mese lo svantaggio di nei confronti di @Plutosky si è ristretto di ben 1 merit. Da segnalare anche il sorpasso di @creep_o che supera @coinlocket$ al 9 posto. Il resto della classifica è al momento fermo, ma potremmo vedere delle sorprese a breve...
Fig. 12.[Top Merit Receivers full period]Come bonus di sezione, vi ri-propongo il grafico che vi ho messo il mese scorso, che grazie all'intervento di @ddmrddmr è risultato intelleggibile:
Fig. 12.bis[Top Merit Receivers Chart full period]Se guardate bene si vedono un paio di linee che si fermano a mezz'aria... mi verrebbe da definirli "rami secchi" se non fosse un'espressione troppo denigratoria nei confronti degli utenti in questione. Speriamo tornino a germogliare!
TOP 10 Posts del mese:
| |
| Fig 13. Top Merited Post/Thread |
1.
Re: [Meta] Andamento sezione italiana 21 Merits2.
Re: Tema Coronavirus 14 Merits3.
Re: [Meta] Andamento sezione italiana Merits 12 Merits Un pò di circular reference qui...
Ma, attenzione attenzione! Mannaggia a me, devo fare più attenzione a quello che desidero. Mi auguravo di vedere tra i post più meritati qualcuno provenire dalle sub-board... ed eccolo qui: il post sul Coronavirus, direttamente dalla sezione Off Topic.
Per finire una panoramica dei thread più attivi nell'ultimo mese: direi che la scelta non è mancata ed è pure continuata la rotazione dei temi. A parte il solito Bitcoin Pump! difatti vi sono stati molti thread "movimentati". Diciamo che non c'è stato un monopolizzatore.. non la definirei "stanca" come il mese scorso, vorrei trovare un termine meno negativo... ci penserò
| |
| Fig 14. Top Merited Post/Thread |
La classifica della TOP50 di chi ha contribuito nel mese scorso alla board italiana:
AIUTO! 36 utenti che hanno postato il mese scorso! esattamente la metà del mese scorso.
Questo è un segnale davvero davvero preoccupante. Sarà da ascrivere solo al caldo?
Come si fanno a trovare utenti da meritare se scrivono sempre meno?
Non ho fatto naturalmente questo lavoro a mano, ma ho usato il
tool di @tryninja disponibile su
https://ninjastic.space/Vi invito a curiosare un pò sui vari siti: ognuno di loro fornisce informazioni diverse ed interessanti
Per l'analisi completa ovviamente vi rimando al tool di @ddmrddmr
Bitcointalk Merit Dashboard ed al
sito di @tryninja. Un ringraziamento speciale anche a @rikafip, che con il suo
thread funge da "pungolo" per pubblicare questo. (questo mese, appunto, in ritardo).
Come già i mesi scorsi, per incentivarvi ad usare la dashboard, avete visto che sotto ciascun grafico ho messo il nome del tab nel quale potete trovarlo, in modo da rendere più agevole giocare con questo fantastico tool!
Colonna sonora (in loop) del post