Amici della board, fellow bitcoiners, rieccoci.
Anche questo mese me la sono presa comoda, molto comoda, lo scorso mese ero felicemente occupato, ma questo mese non ho grandi scuse, se non una fatale disruption nella produzione del report, che mi ha fatto perdere tutto il lavoro fatto.
Quindi mi metto qui, sotto il mio larice preferito, e provo ad assorbire le forze della natura, per redigere questo report.
Ovviamente questo mese sono stato bastonato da Rikafip, che ha già pubblicato il suo report. Almeno uno che lavora c'è!
Quindi,sapete quanto sono abitudinario, via con i soliti rituali, anche se a fine mese suonano un po ridicoli: "nuovo mese, nuovo scarico dei dati di @theymos, nuovo aggiornamento della dashboard di @ddmrddmr, il sito di @tryninja è caldo... si parte!"
Squillo di trombe, rullo di tamburi, l'araldo annunci:
"Forza andiamo
la board già aspetta
merits contiamo"
(#haiku)Come vi ho detto, la stagione volge al termine, quindi mi sono ritrovato in questo angolo di paradiso per trovare la concentrazione. Oramai manca poco al rientro in città, purtroppo, ed un uomo della mia età ha bisogno di ricaricare le energie tramite il contatto con la natura.
Una natura diversa da quella del mese scorso.
Così, all'aria aperta e con lo sguardo al terso cielo azzurro, con i tiepidi raggi del sole marzolino, mi appresto a redigere il report mensile.
Colonna sonora (in loop) del post Ispirata da questo video:
[Meta] Andamento sezione italiana: marzo 2024
Commentiamo senza indugio il mese di ETFMarch!
Finalmente, new ATH! Siamo in anticipo rispetto al ciclo "canonico" e non era scontato avere un ATH prima dell'halving, ma gli ETF hanno rivoluzionato il classico calendario quadriennale.
Up only. Il mese si chiude a 71,296 più 16%, ma abbiamo avuto un ath a 72,700. Diciamo un effetto cumulato di un pò di entusiasmo per la cavalcata degli ETF ed un pò di FOMO pre halving. Raggiunto l'ATH ovviamente c'è stata una correzione, prima perché i flussi degli ETF hanno rallentato la loro cavalcata, secondo perchè nello scenario macro c'è stato un dato molto alto nell'inflazione US: il CPI alto ha obbligato la FED a rivedere il proprio percorso di taglio dei tassi, portando ad un'aspettativa di tassi "higher for longer" che non hanno aiutato i risky assets, Bitcoin incluso, che recentemente sta tradando come una sorta di "high leveraged Nasdaq". Direi che è proprio questa la sfida che deve risolvere il nostro amico arancione nel medio periodo: "oro digitale" o "asset speculativo"? é qualcosa che vedremo però solo nel lungo periodo.
Vedremo, il mese prossimo avremo l'halving, e analizzeremo se si realizzerà un ulteriore "dump" (for ants) oppure torneremo in FOMO.
| |
| Fig. 1. Andamento del mercato |
Andiamo ora ad analizzare il mese appena trascorso: marzo 2024. Anticipo già che non ho idea di come sia andata, per varie ragioni sono stato un pò "assente" dalla board per ragioni personali (le saune c'entrano in parte), almeno per i miei standard, quindi non ho un "gut feeling", scopriamolo assieme!
La curiosità è se il pump di prezzo ha portato a più attività, e magari lo split di Bitcoin Pump, ha portato ad un'attività più costruttiva nella board.
Situazione posts:
Fig. 2.[Local Board Post Count Evolution]WOW! 1101, numero record dall'ottobre 2021! Abbiamo frantumato la barriera dei 1,000 posts, arrivando a numeri impensabili fino a qualche mese addietro. Abbiamo un incremento di 144 merits rispetto al mese scorso ed abbiamo raddoppiato (x2) rispetto al numero di giugno scorso. é il momento di flexare!
Speriamo che non sia davvero solo merito del mercato, ma di una nuova "stagione" del forum, che ha riportato un pò di vecchie conoscenze sulla board. É davvero troppo presto per capirlo, vedremo nei prossimi mesi.
Anche dal punto di suddivisione dei post, la situazione non è male: abbiamo la sezione progetti a 26 posts, quasi uno al giorno, ben tre board in doppia cifra, ed un'altra a 9 post. Vuol dire che la board è viva. Abbiamo ben 77 posts cancellati nella sezione mining. Davvero non mi ero accorto di questo "ripulisti", qualcuno ha notato qualcosa?
| |
| Fig. 3. Variazione dei post rispetto alla variazione del prezzo. |
La conferma dell'ipotesi sopra viene dal grafico della correlazione tra numero di post e l'andamento del prezzo: il prezzo è salito del 16%, mentre i post sono saliti del 17%. Siamo ben sopra il livello atteso dalla regressione, ma credo sia naturale dato che abbiamo fatto segnare un ATH che ha portato un pò di "entusiasmo".
Come detto prima, i fattori di "entusiasmo" non dovrebbero esaurirsi questo mese. Il mese scorso ci chiedevamo se non vi fosse un effetto lag, e forse questo mese abbiamo fatto un po' di catch-up. Vedremo cosa succede nei mesi prossimi, rimane ancora l'halving da smarcare", e quindi speriamo che questa barra, altissima, sia mantenuta anche il mese prossimo!
Dato che @Rikafip è stato super efficiente questo mese, ecco il primo dei suoi grafici:
Post activity per local board during March 2024During the previous month, 20804 posts were made across 18 local boards/communities that are part of this overview, which is a decent increase (~8%) compared to the month before. The Russian board remained the most active one despite the decrease, while a few other very active boards like Turkish and Nigerian had an increase, which then resulted in a somewhat higher number of posts overall.
Unfortunately, the numbers for the Romanian, Greek, and Polish boards remained pretty similar to the previous months, while the Bengali numbers also keep going down month after month. I do hope they reverse this trend as it will get harder for them to get local board if numbers keep going down.
Il numero di post è leggermente diverso, probabilmente conta i posts in modo differente, usando il sito di @ttyninja, mentre io uso i dati di @ddmrddmr. Rimane comunque una buona performance, 7º posto: possiamo fare di più.
Nulla da segnalare dal punto di vista Meta. Siamo tutti in attesa per il concorso delle pizze. Stiamo affilando le armi.
Per quanto riguarda la situazione merits, un risultato sorprendente. Abbiamo avuto un vero exploit con i posts, ma abbiamo assistito ad un netto calo per quanto riguarda i merits: 540 (-64), non siamo stati in grado di continuare il recupero del mese scorso, e torniamo in tendenza negativa. Mhh, mi sa che una spiegazione c'è, e magari la troveremo nelle pieghe delle prossime tabelle.
Ogni mese dobbiamo però sforzarci per riprovare a fare tornare il segno più sui merits. Ma soprattutto, dobbiamo riportare entusiasmo e nuovi membri sulla board. E questa è una cosa che sta diventando sempre più critica e però fondamentale per la sopravvivenza del forum.
Come sempre, quando i merits sono in calo, lo sono anche le transazioni: difatti questo mese ne sono state registrate 265 (-35).
Le transazioni scendono, il numero dei merits pure, ma meno, quindi aumenta anche il numero di merits per ogni transazione, marginalmente in aumento rispetto al mese scorso: siamo ora a 2.04, è un numero difficile da aumentare, me ne rendo conto, ma dobbiamo provarci.
Per ultimo, interessante notare come siano stati meritati 209 posts, pari circa al 21% del totale dei posts della board: numero comunque in calo, in entrambe le metriche, rispetto al mese scorso.
Fig. 4. [Received Merits Subsection II]Facciamo a questo punto il quadro della situazione per quanto riguarda l'andamento della board e del forum nel complesso:
| |
| Fig. 5. Andamento dei Posts e dei Merits. Comparazione Board Italiana e Forum |
Un pò confusa la comparativa tra l'andamento della board rispetto all'andamento generale del forum. Rispetto al mese scorso, battiamo il forum per i posts, ma non per i merits. Rispetto a 12 mesi addietro invece, non riusciamo a battere il forum nel complesso nè per quanto riguarda i pots, dove saliamo meno del forum, né per i merits, dove scendiamo di più del forum. Notare che le variazioni annuali sono di segno opposto a quelle mensili per il forum. Un po' di confusione, insomma.
La comparativa di @Rikafip per quanto riguarda i merits: siamo al 6º posto, con una classifica particolarmente corta, escludendo la board russa, ovviamente.
Merit shared per local board during March 2024When I saw the increase in the number of posts, I hoped the same thing happened with merit as well, and indeed it did; during March, 7058 merits were shared across local boards that are part of the overview, which is a very noticeable ~14% increase compared to February's numbers (6180). This happened mainly due to an increase in the Russian, German, and Spanish local boards. I am especially surprised by the former numbers as they lost one of the big merit sources some time ago, but I guess they got a replacement.
At the bottom, it's occupied by the usual suspects, with the Greek board appearing again on this chart. In the previous month, they didn't share any merit at all, so you can say that they had a 100% increase.
"
Il giorno nel quale sono stati mandati più merits è stato il 3 marzo con 49 merits inviati (-20 rispetto a febbraio, daje!). 134 merits a settembre 2023 è il record da battere!
Per quanto riguarda invece il record negativo, il 7 ed il 20 marzo sono stati mandati 2 merits su tutta la board italiana. Gli scorsi mesi abbiamo fatto peggio.
Ora analizziamo il numero degli utenti della board coinvolto nella distribuzione dei merits, una delle mie statistiche preferite, come ben sapere se siete assidui frequentatori di questo thread. Come sapete è una statistica molto "lenta" da smuovere, ma nonostante il fatto che negli ultimi due mesi qualcosa di bello è successo, questo mese non riusciamo a confermare appieno i successi del mese scorso.
Per fortuna, come si confà a questa particolare statistica, si tratta sempre di variazioni minime.
Fig. 6.[Merit Senders/Receivers]Per quanto riguarda il numero degli utenti meritati dopo l'impennata del mese scorso, torniamo a scendere: passiamo da 42 a 38 (-4). Si tratta comunque di un numero più alto rispetto a quello dei mesi scorsi, ma dovremmo comunque fare meglio, data la marea dei posts sulla board. Come fatto notare nel mese scorso, è difficile però salire ancora senza avere un aumento del numero di utenti attivi nella board, dato che oramai sono quasi tutti coinvolti nell'invio di merits.
Insomma, ci confermiamo ai livelli da "giropizza".
Come sempre questo numero non è importante di per sé, ma questa è come sempre una table che sottolinea l'ampiezza del "movimento" della board italiana, ed è per questo motivo è che serve mantenerlo quanto più alto possibile.
Una novità positiva viene invece dal numero di coloro che i merits li hanno inviati, che dopo la contrazione del mese scorso raggiunge il numero di 29 (+5), interrompendo la serie "non positiva" che durava da un tre mesi: ben fatto!
Per quanto riguarda il ratio merit/post, abbiamo questo mese il valore più basso da quando tengo questa classifica, come era facile intuire: 0.5441.
Il mese scorso avevo fatto un'ipotesi riguardo all'origine di questo numero, non so se voi vi ritrovate con questa ipotesi (eheh, ancora una "caccia al tesoro" per provare a stimolare chi è arrivato fino a qui a leggere)
Ed ora, il consueto angolo delle vanità! Vediamo i migliori beneficiari e migliori mittenti di merits di questo mese.
| TOP 10 MERITS RECEIVERS | | TOP10 MERIT SENDERS |
| | | |
| TOP Merit Receivers | | TOP Merit Senders |
| Sent Merits | | Received Merits |
Oramai il vecchio leone è stanco, e non riesce a tenere la vetta della classifica per un altro mese. Questi giovanotti irrispettosi dell'anzianità si danno da fare e spingono come matti. E quindi questo mese la vetta della classifica se la aggiudica conilmionome, con 80 merits, ben 45 in più del mese scorso. Inarrestabile. Quindi il vostro merit rascal di quartiere si deve accontentare della seconda piazza, 72 merits, con un eloquente -14 di variazione mensile: chi è causa del suo mal, pianga se stesso!
In terza posizione troviamo @Plutosky con 67 merits (+5). La new entry gbianchi invece si porta a casa la medaglia di legno: 42 merits con un poderoso +39 (partendo da un livello un pò bassino comunque, dai). Troviamo poi al quinto posto una delle colonne portanti del forum @Ale88 con 41 (-10).
@Sg4j1n3ll0 @Paolo.Demodov @Babo la new entry @Lillominato89 e @bastisisca completano la classifica.
Inversione di tendenza questo mese: per entrare in classifica questo mese servono 19 merits, 2 merit in meno del mese scorso. Il mese scorso parlavo di un merit al giorno: magari!
Anche la classifica dei merits inviati vede un bel po' di exploit. Al primo posto si proietta @Plutosky cone ben 42 merits inviati, ben 25 in più rispetto all'ultimo mese. Al secondo posto permane @conilmionome, che questo mese spadroneggia nelle classifiche dei meriti: 31 merits inviati, stabile, solo due meno rispetto al mese scorso. Anche la medaglia di Bronzo non cambia casacca questo mese: @Paolo.Demidov che riesce a mantenere la posizione, nonostante la non eccelsa prestazione: 19 merits inviati, con un calo di ben 11 unità rispetto all'ultimo mese. Bisogna scendere al quarto posto per ritrovare il nostro @Ale88 che questo mese ha dormito sonni tranquilli con 17 merits inviati ed il calo maggiore della chart con un sostanzioso e sostanziale -18.
Nelle posizioni di rincalzo guadagnano due posizioni sia @Sg4j1n3ll0 che @Lillominato89, ne perde invece 3 @Bastisisca che precede @DensBTC e l'unica new entry del mese @xenomorfo. Chiude la top10 @DdmrDdmr con 8 merits inviati. Ritorna prepotentemente la legione straniera!
Come ogni mese, per quanto riguarda la classifica dei merit sender ho deciso di censurare, oltre al sottoscritto, pure @babo, in quanto siamo le merit source della board.
Arriviamo alla consueta visualizzazione di come si siano scambiati reciprocamente i merits sulla board italiana: questo mese abbiamo un nuovo template.
Fig. 9.[Merit flows nella board italiana]Come al solito, se cliccate sull'immagine, potete accedere alla versione interattiva. Inoltre ho censurato i merits inviati da Babo e dal sottoscritto, in coerenza alle classifiche pubblicate poco sopra.
TOP 10 Posts del mese:
Nella classifica dei post più popolari, abbiamo qualche novità importante!
|
|
| Fig 10. [Most Merited Post/Thread] |
Rispetto alla situazione drammatica del mese scorso, abbiamo più varietà questo mese: nella top 10 abbiamo difatti ben 8 thread diversi, e questa volta non è sarcasmo! Almeno due thread sono nuovo, e credo che questo sia un fatto piuttosto inedito.
1.
Matematico Giovanni Santostasi e BTC 24 Merits
1.
Andamento sezione italiana 22 Merits
3.
Re: [Meta] Andamento sezione italiana 11 Merits
Al primo posto abbiamo un bel post di @Sg4j1n3ll0 che ha scritto un post che poi io ho replicato nella sezione internazionale, a proposito delle nuove teorie del vulcanico professor Santostasi.
Al secondo posto la circular reference del mese scorso. Come sapete, mi fa senz'altro piacere vederla in cima alla classifica, ma siamo qui per fare di meglio!
Al terzo posto abbiamo un bel post dove @Ale88 vince la "caccia la tesoro" che avevo messo nel post meta del mese scorso. Vediamo se anche questo mese sarà vinta!
Anche questo mese, per fortuna, niente tasse.
Anche per quanto riguarda la classifica dei thread, abbiamo una conferma:
| |
| Fig 11. [Top Merited Post/Thread] |
In testa troviamo il solito Bitcoin Pump!, perchè siamo in Pump! Lol che sagoma che sono, che riciclo le battute del mese scorso. Notiamo comunque che il numero di post è in calo a 106, ovvero meno del 20% del totale. Ricordiamoci che il mese scorso entrano percentualmente più del doppio! Un numero davvero basso per gli standard ai quali siamo abituati.
Il secondo thread più meritato è ancora una volta un thread "leggero" come [META], l'umore della truppa rimane alto, bene!
Meno male che al terzo posto abbiamo un thread "serio" come quello sulla Power Law Theory del professor Santostasi.
Al quarto posto, giù dal podio Pump, ma nella nuova versione 360. è ancora rimandata l'idea dell'indicatore "ratio" tra i due, ma forse è prematuro.
Le restanti posizioni come al solito fanno fare una bella panoramica su tanti diversi argomenti interessanti: Euro Digitale, astrologia per uomini, DeFi, Ambiente (ricordiamoci che Bitcoin fa bene all'ambiente)Nota di colore, questo mese manca all'appello il triste post dei depravati interessati alle tasse, mentre ne abbiamo uno sul cash out di BTC: ottimo!
Vi presento ora la nuova classifica della TOP50 di chi ha contribuito nel mese scorso alla board italiana.
Con la solita
veloce ricerca sul sito di @tryninja, ho visto che anche questo mese hanno scritto sulla board 72 utenti diversi, 29 in più rispetto al mese scorso e record assoluto dal gennaio 2022. Numero ben lontano dal record del novembre 21, primo mese del quale ho traccia, quando scrissero sulla board ben 86 utenti!
Questo mese il ratio tra utenti totali e meritati è quindi crollato al 52.78%; Questo mese sono davvero tanti quelli che hanno scritto senza aver preso neanche un merit. Ovviamente mi assumo la colpa di non averli visti tutti, dato che davvero non li ho visti!
Classifica lunga quindi questo mese, con alcuni risultati davvero sorprendenti.
Grandi sconvolgimenti in classifica. In vetta questo mese troviamo conilmionome con addirittura 150 posts! Un incremento di 93 rispetto al mese scorso. Davvero un numero altissimo e credo potrebbe essere un record! (dato che il concorso del mese scorso ha avuto successo, 10 merits a chi mi trova la top3 come numero di post mensili. Potete usare il metodo che volete).
Al secondo posto scende quindi @Ale88 che questo mese si ferma a 105, in calo di 19 da febbraio.
Il sottoscritto coerentemente scala al terzo posto, almeno faccio segnare un numero positivo nella variazione mensile, passando da 85 ad 89!
@babo invece questo mese rimane al quarto posto, 79 post messi nel carniere contro i 75 del mese scorso. Il quarto posto è conseguenza del fatto che il nostro burbero amico riesca nuovamente a sopravanzare @Paolo.Demidov che fa segnare 78 posts (-3).
Nel resto della TOP10 abbiamo @Lillominato89 che da segnare un rispettabilissimo +42 portandosi a 65.
@Plutosky rimane dietro di un'attaccatura a 61 posts (+24, non male).
@giammangiato chiude il terzetto dei "buoni" che hanno incrementato il post count rispetto al mese scorso, mentre le ultime due posizioni della TOP10 sono occupate da due utenti in calo: @bastisisca in nona posizione, avendo fatto segnare 42 posts, in calo di 3, e l'ottimo @Sg4j1n3ll0 che invece di post sul campo ne lascia ben 18 fermandosi a soli 38 post nel mese.
Ottima invece in quattordicesima posizione la più alta nuova entrata, @BiTCalt, con ben 26 post! Anche lui, come @Ultimo2 il mese scorso, il mese precedente era a zero, speriamo che continui così! (come in effetti ha fatto @Ultimo2 che questo mese era in 11 posizione).
Quindi, si entra nella TOP50 con 1 post. Solo i TOP25 hanno 2 posts o più (ed il mese scorso erano i TOP39 ad avere 2 post, male quindi).
Purtroppo ho dovuto tagliare parte della classifica, quindi non vedete tutte le posizioni (ho raggiunto il limite di lunghezza del post! incredibile, ma non doveva essere una versione ridotta?), ma erano presenti anche @Marileno, @Rikafip, @Wrib, @aleroma79, @antonioraciti71, @balladofjpeg, @calamaster, @cbd global, @dissi_xD, @giacoro, @hardskiller, @hegomaniac, @lukax8, @picchio, @valterm66, @xander73, @xenomorfo
Forza ragazzi, dovete impegnarvi di più se non volete essere tagliati fuori!
Strumenti usati per l'analisi di questo mese:
Vi invito a curiosare un po' sui vari siti e thread: ognuno di loro fornisce informazioni diverse ed interessanti, anzi, se vedete qualcosa di interessante, e che vorreste vedere replicato in questa sede, fatemelo sapere. Proverò ad implementarlo.
Ovviamente ringrazio tutti coloro che hanno contribuito, direttamente ed indirettamente, alla stesura di questo thread. Chiaramente gli errori sono miei, ed è incredibile la quantità di errori, typo ed incongruenze che trovo ogni mese, e che correggo di soppiatto. Vi prego di segnalarmele anche in questa, dato che per quanto mi impegni, trovo sempre qualcosa che è sfuggita.
Questo mese, scrivendo questo post, ne ho trovati solo uno in quello del mese scorso (accipicchia, erano 6 il mese scorso), forse sto migliorando? Oppure sto peggiorando assieme a voi e i typo non li notiamo neanche più?
Buona lettura a tutti!