Plutosky
Legendary

Activity: 2982
Merit: 5288
|
 |
May 04, 2025, 07:49:04 AM |
|
Non e che servano tutte ste skill tecniche per mettere a collaterale e chiedere un prestito. Diventerà sempre di più un gioco, magari un app con un interfaccia con l’orso che ride e il “signor dollaro” che cammina, in cui manco sai cosa hai fatto, ma in realtà hai messo dei Bitcoin a collaterale per un prestito.
Sta tutto sempre di più diventato a prova di ritardati, le banche avranno un ruolo sempre inferiore nel futuro anche non per forza s causa di Bitcoin, ma delle cbdc stesse e le banche centrali stesse che si stanno scocciando dell’ intermediario, che però è anche diciamo il loro stesso padrone in qualche modo.
Ma vedremo, perché con un wallet centralizzato di eurini digitali, e un tastino che chiede istantaneo un micro prestito, e ripaga tutto centralizzato, alla fine delle banche classiche che te ne fai? Magari per altri ruoli potrebbero avere un senso, ma ridimensionate di tanto
intendevo skill nel senso di comprensione della tecnologia, non di uso. Come scrive Ale88, se il normodotato è ancora alla fase btc=truffa, figuriamoci come vede Defi. Quando tutto sarà sotto il bollino delle banche, allora si che avremo la truffa (mi immagino i costi, palesi o occulti, che applicherà una banca del futuro ad un prestito con collaterale in btc  ) ma basterà il bollino per tranquillizzare il normodotato.
|
"Diversification is protection against ignorance. It makes little sense if you know what you are doing" WB
|
|
|
babo
Legendary

Activity: 4326
Merit: 5646
si vis pacem, para bellum
|
 |
March 31, 2026, 02:26:01 PM |
|
ESATTAMENTE oggi, in questo preciso giorno, siamo esattamente a 2 anni dal prossimo halving https://bitbo.io/halving/2 anni e 10 ore, quindi in realta 2 anni precisi possiamo iniziare a fare speculazioni sul bottom o sul ath volendo, gia in alcune chat lo stiamo facendo 
|
|
|
|
Lillominato89 (OP)
Legendary

Activity: 1372
Merit: 1247
|
ESATTAMENTE oggi, in questo preciso giorno, siamo esattamente a 2 anni dal prossimo halving https://bitbo.io/halving/2 anni e 10 ore, quindi in realta 2 anni precisi possiamo iniziare a fare speculazioni sul bottom o sul ath volendo, gia in alcune chat lo stiamo facendo  Mancano adesso 4 ore ai due anni precisi! Direi che siamo in netto anticipo per fare vere previsioni, ma possiamo parlarne. Tanto non costa nulla Io credo che il bottom sia a 50k, ma io con le previsioni sono una schiappa incredibile quindi non perculatemi per favore xD
|
|
|
|
Lukakur
Jr. Member

Activity: 42
Merit: 26
|
 |
April 17, 2026, 02:19:48 PM |
|
Mancano adesso 4 ore ai due anni precisi! Direi che siamo in netto anticipo per fare vere previsioni, ma possiamo parlarne. Tanto non costa nulla Io credo che il bottom sia a 50k, ma io con le previsioni sono una schiappa incredibile quindi non perculatemi per favore xD
Ci pensate già da ora! Che pazzi che siete. Sembra quasi più una specie di rito che una data economica o finanziaria o no aspetta una data tecnica che divide i bitcoin presi come premio. Secondo me non influsce molto anzi è come una profezia che si auto avvera.
|
|
|
|
|
fillippone
Legendary
Online
Activity: 2884
Merit: 20593
Duelbits.com - Rewarding, beyond limits.
|
 |
April 17, 2026, 09:00:25 PM Last edit: April 19, 2026, 07:51:32 PM by fillippone |
|
Mancano adesso 4 ore ai due anni precisi! Direi che siamo in netto anticipo per fare vere previsioni, ma possiamo parlarne. Tanto non costa nulla Io credo che il bottom sia a 50k, ma io con le previsioni sono una schiappa incredibile quindi non perculatemi per favore xD
Ci pensate già da ora! Che pazzi che siete. Sembra quasi più una specie di rito che una data economica o finanziaria o no aspetta una data tecnica che divide i bitcoin presi come premio. Secondo me non influsce molto anzi è come una profezia che si auto avvera. È come una piccola ricorrenza. Concordo che con il passare del tempo e con l'aumentare dello stock-to-flow, l'halving diverrà sempre meno rilevante. Basti pensare che il primo milione di Bitcoin è stato creato in circa quattro mesi, mentre l'ultimo milione impiegherà circa 115 anni.
|
|
|
|
Cassius55
Jr. Member

Activity: 44
Merit: 38
|
Basti pensare che il primo milione di Bitcoin è stato creato in circa quattro mesi, mentre l'ultimo milione impiegherà circa 115 anni.
Che bella cosa la matematica, ho approfondito varie cosucce in merito a bitcoin e devo dire che sto scoprendo veramente tanto soprattutto la sua assoluta perfezione matematica, alcune cose ancora non le capisco ma sto approfondendo i vari temi parallelamente.
|
|
|
|
|
babo
Legendary

Activity: 4326
Merit: 5646
si vis pacem, para bellum
|
 |
April 22, 2026, 11:12:40 AM |
|
noi non abbiamo amici, l'unico amico dell'uomo e' la matematica quella non ti tradira mai ne ti mentira mai
questo vecchio mantra lo dicevo anni fa, per spiegare il motivo per cuio mi fido di bitcoin e non delle persone le persone mentono e tradiscono la matematica mai
|
|
|
|
georgino22222
Member


Activity: 95
Merit: 15
|
 |
April 22, 2026, 05:38:37 PM |
|
Be proprio alle porte non direi,siamo a metà strada?
|
|
|
|
|
Ale88
Legendary

Activity: 3108
Merit: 3726
|
 |
April 22, 2026, 06:24:42 PM |
|
Be proprio alle porte non direi,siamo a metà strada?
Ti riferisci al titolo del thread? È stato aperto il 26 Aprile 2020.
|
|
|
|
|
*Ace*
|
 |
April 23, 2026, 12:43:55 AM |
|
Mancano adesso 4 ore ai due anni precisi! Direi che siamo in netto anticipo per fare vere previsioni, ma possiamo parlarne. Tanto non costa nulla Io credo che il bottom sia a 50k, ma io con le previsioni sono una schiappa incredibile quindi non perculatemi per favore xD
Ci pensate già da ora! Che pazzi che siete. Sembra quasi più una specie di rito che una data economica o finanziaria o no aspetta una data tecnica che divide i bitcoin presi come premio. Secondo me non influsce molto anzi è come una profezia che si auto avvera. È come una piccola ricorrenza. Concordo che con il passare del tempo e con l'aumentare dello stock-to-flow, l'halving diverrà sempre meno rilevante. Basti pensare che il primo milione di Bitcoin è stato creato in circa quattro mesi, mentre l'ultimo milione impiegherà circa 115 anni. caspita, davvero? 115 anni per creare 1 milione di bitcoin? diventerà più raro dell'oro allora. ma scusate la stupidità mia, si arriverà mai a processare tutti bitcoin? o anche l'ultimo satoshi veràà poi frazionato finchè non si arriva allo zero assoluto?
|
|
|
|
Ale88
Legendary

Activity: 3108
Merit: 3726
|
 |
April 23, 2026, 12:58:59 AM |
|
Mancano adesso 4 ore ai due anni precisi! Direi che siamo in netto anticipo per fare vere previsioni, ma possiamo parlarne. Tanto non costa nulla Io credo che il bottom sia a 50k, ma io con le previsioni sono una schiappa incredibile quindi non perculatemi per favore xD
Ci pensate già da ora! Che pazzi che siete. Sembra quasi più una specie di rito che una data economica o finanziaria o no aspetta una data tecnica che divide i bitcoin presi come premio. Secondo me non influsce molto anzi è come una profezia che si auto avvera. È come una piccola ricorrenza. Concordo che con il passare del tempo e con l'aumentare dello stock-to-flow, l'halving diverrà sempre meno rilevante. Basti pensare che il primo milione di Bitcoin è stato creato in circa quattro mesi, mentre l'ultimo milione impiegherà circa 115 anni. caspita, davvero? 115 anni per creare 1 milione di bitcoin? diventerà più raro dell'oro allora. ma scusate la stupidità mia, si arriverà mai a processare tutti bitcoin? o anche l'ultimo satoshi veràà poi frazionato finchè non si arriva allo zero assoluto? Sì, i miner riceveranno in ricompensa fino all'ultimo satoshi, poi non rimarranno più bitcoin da minare e i miner guadagneranno solamente dalle fee per processare le transazioni. Questo è sempre stato il piano fin dall'inizio, ovvero sapere esattamente quanti bitcoin ci sarebbero stati e quando sarebbero finiti.
|
|
|
|
|
*Ace*
|
 |
April 23, 2026, 01:07:03 AM |
|
Mancano adesso 4 ore ai due anni precisi! Direi che siamo in netto anticipo per fare vere previsioni, ma possiamo parlarne. Tanto non costa nulla Io credo che il bottom sia a 50k, ma io con le previsioni sono una schiappa incredibile quindi non perculatemi per favore xD
Ci pensate già da ora! Che pazzi che siete. Sembra quasi più una specie di rito che una data economica o finanziaria o no aspetta una data tecnica che divide i bitcoin presi come premio. Secondo me non influsce molto anzi è come una profezia che si auto avvera. È come una piccola ricorrenza. Concordo che con il passare del tempo e con l'aumentare dello stock-to-flow, l'halving diverrà sempre meno rilevante. Basti pensare che il primo milione di Bitcoin è stato creato in circa quattro mesi, mentre l'ultimo milione impiegherà circa 115 anni. caspita, davvero? 115 anni per creare 1 milione di bitcoin? diventerà più raro dell'oro allora. ma scusate la stupidità mia, si arriverà mai a processare tutti bitcoin? o anche l'ultimo satoshi veràà poi frazionato finchè non si arriva allo zero assoluto? Sì, i miner riceveranno in ricompensa fino all'ultimo satoshi, poi non rimarranno più bitcoin da minare e i miner guadagneranno solamente dalle fee per processare le transazioni. Questo è sempre stato il piano fin dall'inizio, ovvero sapere esattamente quanti bitcoin ci sarebbero stati e quando sarebbero finiti. ok quindi ha una fine ben definita o quasi. ma la domanda sorge spontanea, perchè ha dato un termine satoshi? oltre a date scarsità a bitcoin ce qualche altro motivo? cioè se si dividerebbe anche un satoshi in miliardesimi non penso creerebbe inflazione o sbaglio?
|
|
|
|
Ale88
Legendary

Activity: 3108
Merit: 3726
|
 |
April 23, 2026, 05:11:32 AM |
|
Mancano adesso 4 ore ai due anni precisi! Direi che siamo in netto anticipo per fare vere previsioni, ma possiamo parlarne. Tanto non costa nulla Io credo che il bottom sia a 50k, ma io con le previsioni sono una schiappa incredibile quindi non perculatemi per favore xD
Ci pensate già da ora! Che pazzi che siete. Sembra quasi più una specie di rito che una data economica o finanziaria o no aspetta una data tecnica che divide i bitcoin presi come premio. Secondo me non influsce molto anzi è come una profezia che si auto avvera. È come una piccola ricorrenza. Concordo che con il passare del tempo e con l'aumentare dello stock-to-flow, l'halving diverrà sempre meno rilevante. Basti pensare che il primo milione di Bitcoin è stato creato in circa quattro mesi, mentre l'ultimo milione impiegherà circa 115 anni. caspita, davvero? 115 anni per creare 1 milione di bitcoin? diventerà più raro dell'oro allora. ma scusate la stupidità mia, si arriverà mai a processare tutti bitcoin? o anche l'ultimo satoshi veràà poi frazionato finchè non si arriva allo zero assoluto? Sì, i miner riceveranno in ricompensa fino all'ultimo satoshi, poi non rimarranno più bitcoin da minare e i miner guadagneranno solamente dalle fee per processare le transazioni. Questo è sempre stato il piano fin dall'inizio, ovvero sapere esattamente quanti bitcoin ci sarebbero stati e quando sarebbero finiti. ok quindi ha una fine ben definita o quasi. ma la domanda sorge spontanea, perchè ha dato un termine satoshi? oltre a date scarsità a bitcoin ce qualche altro motivo? cioè se si dividerebbe anche un satoshi in miliardesimi non penso creerebbe inflazione o sbaglio? Per "termine" intendi perché ha scelto di creare solamente 21 milioni di bitcoin? Oppure ti riferisci al termine temporale di quando verrà minato l'ultimo bitcoin, o meglio, l'ultima frazione (nel 2140 se non ricordo male)? Se ti riferisce alla quantità limitata non è solo per la scarsità quanto piuttosto per evitare inflazione. Se potessimo creare bitcoin dal nulla allora quale sarebbe la differenza con il dollaro o l'euro?
|
|
|
|
|
*Ace*
|
 |
April 26, 2026, 08:19:18 AM |
|
Mancano adesso 4 ore ai due anni precisi! Direi che siamo in netto anticipo per fare vere previsioni, ma possiamo parlarne. Tanto non costa nulla Io credo che il bottom sia a 50k, ma io con le previsioni sono una schiappa incredibile quindi non perculatemi per favore xD
Ci pensate già da ora! Che pazzi che siete. Sembra quasi più una specie di rito che una data economica o finanziaria o no aspetta una data tecnica che divide i bitcoin presi come premio. Secondo me non influsce molto anzi è come una profezia che si auto avvera. È come una piccola ricorrenza. Concordo che con il passare del tempo e con l'aumentare dello stock-to-flow, l'halving diverrà sempre meno rilevante. Basti pensare che il primo milione di Bitcoin è stato creato in circa quattro mesi, mentre l'ultimo milione impiegherà circa 115 anni. caspita, davvero? 115 anni per creare 1 milione di bitcoin? diventerà più raro dell'oro allora. ma scusate la stupidità mia, si arriverà mai a processare tutti bitcoin? o anche l'ultimo satoshi veràà poi frazionato finchè non si arriva allo zero assoluto? Sì, i miner riceveranno in ricompensa fino all'ultimo satoshi, poi non rimarranno più bitcoin da minare e i miner guadagneranno solamente dalle fee per processare le transazioni. Questo è sempre stato il piano fin dall'inizio, ovvero sapere esattamente quanti bitcoin ci sarebbero stati e quando sarebbero finiti. ok quindi ha una fine ben definita o quasi. ma la domanda sorge spontanea, perchè ha dato un termine satoshi? oltre a date scarsità a bitcoin ce qualche altro motivo? cioè se si dividerebbe anche un satoshi in miliardesimi non penso creerebbe inflazione o sbaglio? Per "termine" intendi perché ha scelto di creare solamente 21 milioni di bitcoin? Oppure ti riferisci al termine temporale di quando verrà minato l'ultimo bitcoin, o meglio, l'ultima frazione (nel 2140 se non ricordo male)? Se ti riferisce alla quantità limitata non è solo per la scarsità quanto piuttosto per evitare inflazione. Se potessimo creare bitcoin dal nulla allora quale sarebbe la differenza con il dollaro o l'euro? Intendevo il perché ha scelto proprio 21 milioni e non di più. Nel mondo siamo miliardi di persone, metti che tutti vorrebbero avere Bitcoin, nessuno potrebbe avere 1 BTC a testa, soltanto chi è arrivato prima e si è seduto per prima. Questa era la mia curiosità, poi ovviamente anche termine temporale credo sia strettamente correlato al numero di BTC e anche quello è interessante capire il perché
|
|
|
|
Niekko
Member


Activity: 101
Merit: 25
|
 |
April 26, 2026, 08:33:58 AM |
|
Intendevo il perché ha scelto proprio 21 milioni e non di più. Nel mondo siamo miliardi di persone, metti che tutti vorrebbero avere Bitcoin, nessuno potrebbe avere 1 BTC a testa, soltanto chi è arrivato prima e si è seduto per prima. Questa era la mia curiosità, poi ovviamente anche termine temporale credo sia strettamente correlato al numero di BTC e anche quello è interessante capire il perché
E' scritto tutto qui: https://bitcoin.org/bitcoin.pdfo tradotto: https://bitcoin.org/files/bitcoin-paper/bitcoin_it.pdf 
|
|
|
|
|
Plutosky
Legendary

Activity: 2982
Merit: 5288
|
 |
May 05, 2026, 03:43:13 PM |
|
La teoria dei cicli dell'having inizia a scricchiolare sempre di più.
Siamo più o meno a 100k blocchi dal prossimo dimezzamento, quindi a metà strada dato che tra un halving e l'altro ci sono 210k blocchi
Ebbene, a questa distanza dall'ultimo halving negli scorsi cicli eravamo a -60% dal precedente ATH
Adesso siamo appena a -35%.
Potrebbe però essere solo un calo della volatilità pur mantenendo la stessa ciclicità.
La vera invalidazione della teoria sarebbe un nuovo ATH prima del dimezzamento.
Difficile, improbabile ma ....non così improbabile come le volte passate.
|
"Diversification is protection against ignorance. It makes little sense if you know what you are doing" WB
|
|
|
Ale88
Legendary

Activity: 3108
Merit: 3726
|
 |
May 06, 2026, 05:23:20 AM |
|
La teoria dei cicli dell'having inizia a scricchiolare sempre di più. Mi pare che col passare del tempo tutte le teorie iniziano a perdere i pezzi: bitcoin non va mai sotto l'ATH precedente, l'halving fa salire il valore dopo X tempo, la dominance che scende fa partire l'alt season, etc etc. Penso che gli ETF abbiano abbastanza a che vedere con questi cambi di comportamento.
|
|
|
|
babo
Legendary

Activity: 4326
Merit: 5646
si vis pacem, para bellum
|
 |
May 06, 2026, 09:24:36 AM |
|
La teoria dei cicli dell'having inizia a scricchiolare sempre di più.
Siamo più o meno a 100k blocchi dal prossimo dimezzamento, quindi a metà strada dato che tra un halving e l'altro ci sono 210k blocchi
Ebbene, a questa distanza dall'ultimo halving negli scorsi cicli eravamo a -60% dal precedente ATH
Adesso siamo appena a -35%.
Potrebbe però essere solo un calo della volatilità pur mantenendo la stessa ciclicità.
La vera invalidazione della teoria sarebbe un nuovo ATH prima del dimezzamento.
Difficile, improbabile ma ....non così improbabile come le volte passate.
sicuramente qualcosa sta cambiando e quindi anche la mia previsione lascia il tmepo che prova, e' un gioco un passatempo probabilmente avete ragione tu e anche ale88 qualcosa sta cambiando e il ciclo si sta alterando e non segue piu le famose leggi iniziani in pratica siamo come planB, ci stiamo accanendo su un modello che non funziona piu?
|
|
|
|
|
aipercoin
|
 |
May 06, 2026, 04:17:49 PM |
|
La teoria dei cicli dell'having inizia a scricchiolare sempre di più.
Siamo più o meno a 100k blocchi dal prossimo dimezzamento, quindi a metà strada dato che tra un halving e l'altro ci sono 210k blocchi
Ebbene, a questa distanza dall'ultimo halving negli scorsi cicli eravamo a -60% dal precedente ATH
Adesso siamo appena a -35%.
Potrebbe però essere solo un calo della volatilità pur mantenendo la stessa ciclicità.
La vera invalidazione della teoria sarebbe un nuovo ATH prima del dimezzamento.
Difficile, improbabile ma ....non così improbabile come le volte passate.
Non sono cosí veterano da riuscire a capire quello che dici, o meglio lo capisco ma non comprendo le motivazioni di un disfascimento; saranno stati gli ETF? O sará stato che ormai molti conoscono bitcoin. Difficile da dirsi, quindi tutta la storia del ciclo ciao ciao?
|
|
|
|
Plutosky
Legendary

Activity: 2982
Merit: 5288
|
Non sono cosí veterano da riuscire a capire quello che dici, o meglio lo capisco ma non comprendo le motivazioni di un disfascimento; saranno stati gli ETF? O sará stato che ormai molti conoscono bitcoin. Difficile da dirsi, quindi tutta la storia del ciclo ciao ciao?
è l'effetto combinato di due cose: 1) la domanda è diventata più regolare, meno ciclica 2) con la riduzione della ricompensa, il peso del "flow" sullo "stock" è sempre minore, incidendo sempre meno. Oggi un grosso bitcoiner è in grado di muovere in un secondo quello che ai miner servono mesi per produrre.
|
"Diversification is protection against ignorance. It makes little sense if you know what you are doing" WB
|
|
|
|