Bitcoin Forum
January 12, 2026, 01:06:25 PM *
News: Latest Bitcoin Core release: 30.2 [Torrent]

Home   Help Search Login Register More  
Pages: « 1 [2]  All
  Print  
Author Topic: Nodo bitcoin core con Umbrel e Raspi4  (Read 727 times)
gordonics.com
Member
**

Activity: 191
Merit: 24

View Profile
October 28, 2025, 09:49:23 AM

stavo navigando le guide quando mi imbatto in questa, molto bella.
Sono sconcertato dalla dimensione della blockchain di bitcoin, 500gb! Quindi hard disk di 1tb è proprio il minimo purtroppo. Va bene anche un hard disk esterno?

Anzitutto sempre meglio considerare SSD, inoltre 1tb con index, ecc... giá é stretto, bisogna giá ora puntare ai 2TB

eh 2 terabyte, ssd costa ben 150 euro minimo, sono veramente tanti soldi per qualcosa da mettere in casa
con umbrel si può scegliere di fare un nodo piccolo, come si chiama non ricordo
dato che gli ssd da 1 tera costano decisamente un prezzo umano

Si chiama Pruned.
Come per gli altri software di gestione di un nodo core, puoi impostare la modalità pruned.
Ma nella documentazione di Umbrel OS non lo vedo come parametro, quindi direi che non l'hanno previsto.
Dovresti, questa volta davvero con capacità da sviluppatore, andare a modificare il file yml con cui configurano il docker relativo all'app bitcoin-core

▬▬▬▬▬  ●  Tor Project  |  F R E E   T H E   I N T E R N E T  ●  ▬▬▬▬▬
>>  BREAK THE CHAINS OF CENSORSHIP AND SURVEILLANCE  <<
▬▬▬▬▬▬  ●  ❱❱  Donate now  ❤  ❱❱❱  Power Up Privacy  ❱❱  ●  ▬▬▬▬▬▬
m4r1o
Full Member

Activity: 546
Merit: 191

View Profile
November 21, 2025, 11:47:43 AM
Merited by babo (1)

Si chiama Pruned.
Come per gli altri software di gestione di un nodo core, puoi impostare la modalità pruned.
Ma nella documentazione di Umbrel OS non lo vedo come parametro, quindi direi che non l'hanno previsto.
Dovresti, questa volta davvero con capacità da sviluppatore, andare a modificare il file yml con cui configurano il docker relativo all'app bitcoin-core

Interessante, grazie per la precisazione.
Questa cosa di non poter decidere in umbrel il purge no mi piace per niente ma va bene così se vuoi usare le cose facili purtroppo ti devi adeguare e non puoi scegliere tutto. Grazie, tu lo hai installato presumo?

gordonics.com
Member
**

Activity: 191
Merit: 24

View Profile
November 22, 2025, 08:32:37 PM
Merited by babo (1)

Si chiama Pruned.

Interessante, grazie per la precisazione.
Questa cosa di non poter decidere in umbrel il purge no mi piace per niente ma va bene così se vuoi usare le cose facili purtroppo ti devi adeguare e non puoi scegliere tutto. Grazie, tu lo hai installato presumo?

Arriva il weekend e finalmente ho avuto modo di provare Umbrel OS.
Nel file docker come ti dicevo non è impostata la modalità prune, ma il file di configurazione di bitcoin-demon è perfettamente personalizzabile.

Per cui puoi impostare il tuo nodo come vuoi in maniera molto semplice andando ad editare il file bitcoin.conf
Io ho provato a cambiare da lì la cache dei blocchi che viene tenuta in memoria, per ridurla perché l'ho installato in un vecchio laptop con 8GB di ram in tutto e non ho avuto problemi a far partire il nodo. Non completerò la sua sincronizzazione perché ho già un nodo full su un altra macchina Ubuntu senza interfaccia grafica, ma Umbrel OS è davvero semplice e il desktop è molto bello. Provalo.

▬▬▬▬▬  ●  Tor Project  |  F R E E   T H E   I N T E R N E T  ●  ▬▬▬▬▬
>>  BREAK THE CHAINS OF CENSORSHIP AND SURVEILLANCE  <<
▬▬▬▬▬▬  ●  ❱❱  Donate now  ❤  ❱❱❱  Power Up Privacy  ❱❱  ●  ▬▬▬▬▬▬
Pages: « 1 [2]  All
  Print  

Jump to: