Fantastiche queste foto, avrei voluto inziare anche io con l'astronomia (sono sempre stato appassioanto dei corpi celesti) quel senso di scoprore cosa c'è fuori dal nostro mondo, fantastico, mi sapresti dire che tipo di attrezzatura hai ? e quanto hai pagato ?
tutto e' iniziato in un mercatino dell'usato! Mi vedo davanti un fantastico telescopio e mi documento un po'.
In pratica era un celestron C 9.25 con montatura equatoriale CGEM II. il prezzo di tutto era 2.000 euro, quindi
l'ho comprato subito.
poi, col tempo ho imparato tante cose ed ho affinato la mia attrezzatura.
Ora uso il celestron che e' un telescopio molto potente (235 mm f/10) per fare le foto ai pianeti,
mentre uso un rifrattore tecnosky da 110 mm (110 mm f/7) di apertura per il profondo cielo, molto piu' adatto allo scopo.
poi una buona telecamera e dei filtri se vuoi fare astro-fotografia
tipo un IR/UV, un filtro per l'inquinamento luminoso, e uno a banda stretta per le nebulose.
poi sempre per l'astro fotografia serve un po' di HW e SW per il controllo del cavalletto, e poi i vari sw di staking, inseguimento,
plate solving ecc.
Insomma dipende un po' cosa devi fare, ma se parti da zero e compri nuovo, roba un po' buona perche' poi altrimenti ti penti,
per l'osservazione oculare direi che ti servono almeno 2/3 K, per l'astro fotografia almeno 5/6 K
Pero' si trova in giro un sacco di usato (come ho fatto io) almeno sui tubi ottici e i cavalletti, e risparmi quasi la meta'.
E ti assicuro che avrai tante frustrazioni (nuvole umidita' complicazioni tecniche varie) ma anche grandi soddisfazioni!
giove del 13 febbraio fatta col celestron C 9.25, barlow 2.5x, filtro IR/UV
ngc2237 fatta con il tecnosky filtro banda stretta h-alpha h-beta e OIII
Come vedi rispetto alle prime foto, l'attrezzatura e anche la tecnica sono migliorate molto.