Bitcoin Forum
September 07, 2024, 07:19:54 AM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.1 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: « 1 2 3 4 5 6 7 8 [9]  All
  Print  
Author Topic: Matematico Giovanni Santostasi e BTC  (Read 2111 times)
babo
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 3724
Merit: 4376


tupi tupi tapa tapa ciupi ciupi ciapa ciapa


View Profile WWW
September 06, 2024, 06:39:12 AM
 #161

In ogni caso tutto questo marasma pare gia essere andato fuori moda, nessuno ormai, dopo la delusione del S2F e' disposto a credere a modelli magici che prevedono il futuro, giustamente.
Se esistesse un modo per predirre saremmo tutti ricchi.
Sappiamo che alla lunga bitcoin ha una certa ciclicita, quindi questo in teoria dovrebbe bastare

banana33
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 6
Merit: 6


View Profile
September 06, 2024, 06:46:08 AM
Merited by babo (1), Sg4j1n3ll0 (1)
 #162

--snip--
Per il daily trading, essitono altri "metodi".

Quali altri metodi? Io sono un hodler e non mi interessa fare trading, diciamo che sono un hodler duro e puro come plutosky, tuttavia questa tua affermazione ha mosso la mia estrema curiosità.
Tu fai trading fillippone? Ho sempre pensato che tu non facessi trading intraday, questo mi stupirebbe moltissimo.

Assolutamente no, ma mi riferivo a tuto il repertorio di astrologia per uomini altrimenti noto come "analisi tecnica" oppure a valutazioni di breve termine.
Nel modello di Santostasi si parla di cicli per lo meno settimanali immagino, quindi diciamo un'orizzone che definirei "medio/lungo".

piu che settimanali si parla di un analisi tecnica a lungo tempo come diceva @babo possiamo valutare questo modello come una cosa che andrà molto per le lunghe e non sappiamo nemmeno se poi alla fine avrà ragione, ma guardate un pò tutte questi modelli hanno teorie rialziste, direi un pò troppo facile Cheesy

tu parli di tanti modelli, ma ce ne sono altri che sono disponibili per consultare vorrei vederne altri per capire meglio
Sg4j1n3ll0 (OP)
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 308
Merit: 282


Duelbits.com


View Profile
September 06, 2024, 06:55:31 AM
Merited by babo (1)
 #163

--snip--
Per il daily trading, essitono altri "metodi".

Quali altri metodi? Io sono un hodler e non mi interessa fare trading, diciamo che sono un hodler duro e puro come plutosky, tuttavia questa tua affermazione ha mosso la mia estrema curiosità.
Tu fai trading fillippone? Ho sempre pensato che tu non facessi trading intraday, questo mi stupirebbe moltissimo.

Assolutamente no, ma mi riferivo a tuto il repertorio di astrologia per uomini altrimenti noto come "analisi tecnica" oppure a valutazioni di breve termine.
Nel modello di Santostasi si parla di cicli per lo meno settimanali immagino, quindi diciamo un'orizzone che definirei "medio/lungo".

piu che settimanali si parla di un analisi tecnica a lungo tempo come diceva @babo possiamo valutare questo modello come una cosa che andrà molto per le lunghe e non sappiamo nemmeno se poi alla fine avrà ragione, ma guardate un pò tutte questi modelli hanno teorie rialziste, direi un pò troppo facile Cheesy

tu parli di tanti modelli, ma ce ne sono altri che sono disponibili per consultare vorrei vederne altri per capire meglio

ce ne sono di modelli da vedere se sei interessato a queste cose ti consiglio quello di planB ne hanno ampiamente parlato qua sul forum e ci sono parecchie conversazioni a riguardo, ti lascio dei link a cui puoi attingere per capire meglio e studiare qualcosa :

https://charts.bitbo.io/stock-to-flow/
se qualcuno ha qualcos'altro lo dica pure Cheesy

verdinio
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 124
Merit: 101



View Profile
September 06, 2024, 07:24:17 AM
Merited by m4r1o (1)
 #164

ce ne sono di modelli da vedere se sei interessato a queste cose ti consiglio quello di planB ne hanno ampiamente parlato qua sul forum e ci sono parecchie conversazioni a riguardo, ti lascio dei link a cui puoi attingere per capire meglio e studiare qualcosa :

https://charts.bitbo.io/stock-to-flow/
se qualcuno ha qualcos'altro lo dica pure Cheesy

Non so, dicevano che il modello era ormai fuori dal suo range di predizioni e lo stesso planB aveva cercato di modificarlo e giustificarlo.
Per me, nella mia ignoranza, ormai non ha senso manco guardarlo.

████████████████████     BitList     ████████████████████
Real-Time Data Tracking Curated by The Community
│     List #kycfree Websites     │
giorgione
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 140
Merit: 109



View Profile
September 06, 2024, 12:43:07 PM
Merited by Paolo.Demidov (1)
 #165

ce ne sono di modelli da vedere se sei interessato a queste cose ti consiglio quello di planB ne hanno ampiamente parlato qua sul forum e ci sono parecchie conversazioni a riguardo, ti lascio dei link a cui puoi attingere per capire meglio e studiare qualcosa :

https://charts.bitbo.io/stock-to-flow/
se qualcuno ha qualcos'altro lo dica pure Cheesy

Oddio, un periodo si era in fissa con planB veniva quasi osannato come un eroe e tutti pendevano dalle sue labbra. Mo non se lo caga nessuno.
Io sono holder ignorante, me ne frego di modelli.

████████████████████     BitList     ████████████████████
Real-Time Data Tracking Curated by The Community
│     List #kycfree Websites     │
Paolo.Demidov
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2408
Merit: 2320



View Profile
September 06, 2024, 01:43:17 PM
 #166

ce ne sono di modelli da vedere se sei interessato a queste cose ti consiglio quello di planB ne hanno ampiamente parlato qua sul forum e ci sono parecchie conversazioni a riguardo, ti lascio dei link a cui puoi attingere per capire meglio e studiare qualcosa :

https://charts.bitbo.io/stock-to-flow/
se qualcuno ha qualcos'altro lo dica pure Cheesy

Oddio, un periodo si era in fissa con planB veniva quasi osannato come un eroe e tutti pendevano dalle sue labbra. Mo non se lo caga nessuno.
Io sono holder ignorante, me ne frego di modelli.

Il giorno che ci verrà scoperto come poter prevedere l'andamento di un PREZZO di qualsiasi asset finanziario,
nel lungo periodo; avvisatemi, ho qualche miliardo da collocare.

In conformità ai principi del bipensiero, non ha importanza che la guerra ci sia davvero o che essendoci, la vittoria, sia impossibile. Lo scopo della guerra non è la vittoria ma la continuità.  Cool
...|... ...۞...|...òǥ778Ⱦ877ǥó...|...۞... ...|...
Plutosky
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2380
Merit: 4153


View Profile
September 06, 2024, 04:34:26 PM
 #167



La risposta è che  la crescita in passato è stata parecchio tumultuosa, eppure in un grafico log-log è rappresentata su un aretta perfetta.
Tutti i fenomeni sociali che descriviamo fanno parte della crescita, altrettanto tumultuosa, che ci attende nei prossimi due ordini di grandezza.

Ho fatto un foglio excel, doce ci sono previsioni incredibili per i prossimi 20 anni.
Ovviamente questo modello non è realistico su orizzonti così lunghi, ovviamente, come nel caso di PlanB, o si rompe il modello, o si rompe il modello (e sappiamo come è finita con quello di PlanB).


Ho un dubbio se riuscite a chiarirmelo.
Non riesco a capire il senso di mettere il tempo in scala logaritmica.
Il prezzo ha senso: serve a standardizzare la volatilità e a far capire che le variazioni, per quanto grandi in valore assoluto, sono progressivamente minori andando avanti.

Ma il tempo? Un anno dura sempre 365 giorni.
Anche ad essere il più toro della Terra, l'andamento di bitcoin, a meno di scenari alla Weimar, sarà sicuramente meno che proporzionale in futuro.
Quindi è sbagliato usare una retta per rappresentarlo.

"One of Satoshi's greatest achievements was creating something that gives anyone on earth wealth and freedom at the same time"
fillippone
Legendary
*
Online Online

Activity: 2282
Merit: 16344


Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23


View Profile WWW
Today at 07:18:35 AM
 #168



Ho un dubbio se riuscite a chiarirmelo.
Non riesco a capire il senso di mettere il tempo in scala logaritmica.

Per come l’ho capita io , una legge di Potenza si identifica (anche con) una rappresentazione rettilinea su un grafico log/log ovvero con entrambi gli assi in scala logaritmica.
Anche su un asse logaritmico l’anno dirà sempre 365 giorni, ma il grafico logaritmico ti dice che la decrescita del tasso di crescita che si vede su un grafico lineare non deriva solo dal fatto che il prezzo sia cresciuto, ma anche dal fatto che il sistema finanziario sia nato da abbastanza tempo.
Almeno, io la go capita così.

█▀▀▀











█▄▄▄
▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀
e
▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄
█████████████
████████████▄███
██▐███████▄█████▀
█████████▄████▀
███▐████▄███▀
████▐██████▀
█████▀█████
███████████▄
████████████▄
██▄█████▀█████▄
▄█████████▀█████▀
███████████▀██▀
████▀█████████
▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀
c.h.
▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄
▀▀▀█











▄▄▄█
▄██████▄▄▄
█████████████▄▄
███████████████
███████████████
███████████████
███████████████
███░░█████████
███▌▐█████████
█████████████
███████████▀
██████████▀
████████▀
▀██▀▀
Pages: « 1 2 3 4 5 6 7 8 [9]  All
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!