Grazie del contributo, ma fatico un po' ad inquadrarlo come coerente con il tema del thread.
Forse è un mio limite, dunque mi scuso.
Riassumo.
Io sostegno che BTC come SOV (store of value) sia un esito più probabile di un BTC come LTC (legate tender currency), poto che il primo non esclude l'altro, sebbene storicamente nessun bene sia stato al medesimo tempo SOV e LTC.
L'oro è stato LTC per secoli, poi è stato "virtualizzato" in moneta di altro materiale o in banconote (e qui si apre il discorso dello scollamento tra quantità di oro detenuto dal banchiere e quantità di moneta circolante), e da lì è diventato SOV, pur restando, per piccola parte, un bene dall'uso ornamentale.
La mia tesi si basa su alcuni segnali che vedo in giro (il progetto CBDC che sembra fermo, ad esempio) e sulla considerazione che i Governi alla fine saranno costretti ad accettare BTC= SOV pur di evitare del tutto che BTC = LTC.
Sebbene essi possano evitare la parte legale, non possono di fatto impedire che BTC sia usato come moneta. Ma adottarlo come SOV, e riconoscerlo ufficialmente come tale, di fatto rende BTC non una moneta ma un Asset da investimento, collateralizzabile.
Ora, questa è la mia tesi, e giustamente qualcuno mi ha fatto notare che, se BTC = SOV, in quel momento le transazioni diminuirebbero enormemente e i miners verrebbero messi in crisi da questo diminuzione di transazioni.
Mi piacerebbe capire se alcuni qui vedono altri elementi critici che io in questo momento non considero.
Grazie
La coerenza è questa.
Sappiamo che ci sono da trasferire da una generazione ad un'altra miliardi di dollari, 80/100 trilioni di dollari;
gran parte negli Stati Uniti, ma non solo.
Se per esempio il governo Trump viene fuori con una norma in cui si dice:
i bitcoin accumulati al fine di passare ricchezza da una generazione ad un'altra/protezione della ricchezza familiare,
sono tassati "meno di..." oppure non tassati... o norme fiscali simili; sicuramente l'uso come SoV si diffonderà molto.
Direi in maniera prevalente. Per esigenze di tempo, conservazione, per masse di denaro che vi possono affluire.
Se lascio in eredità un milione di dollari in moneta fiat, vengono applicate le tasse di successione,
se lascio in eredità 100 btc, non si paga nulla.
... ! arriva una massa di denaro che è almeno 25/50 volte la marketcap attuale.
Attualmente stiamo vivendo un fase di uso prevalente di SoV; gli ETF per definizione fanno questo.
Le azioni di Microstrategy è SoV in purezza.
Sul discorso dell'asset collateralizzabile è successo già in passato quando alcune monete d'oro di Firenze, Genova, Venezia,
si erano rivalutate molto, venivano usati sottomultipli o altri sostituti "garantiti" da riserve nella moneta principale:
https://it.wikipedia.org/wiki/Fiorino_d%27oro#cite_note-:0-1Il principio del gold standard, potrebbe diventare un bitcoin standard:
https://it.wikipedia.org/wiki/Sistema_aureoAll'aumentare del potere d'acquisto, aumenterà inevitabilmente l'uso come SoV.