Bitcoin Forum
March 30, 2026, 10:29:41 PM *
News: Latest Bitcoin Core release: 30.2 [Torrent]

Home   Help Search Login Register More  
Pages: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 [11]  All
  Print  
Author Topic: [DEFI USO AVANZATO- ESEMPIO] Ottenere un presito che si rimborsa da solo  (Read 2754 times)
fillippone
Legendary
*

Activity: 2842
Merit: 20211

Duelbits.com - Rewarding, beyond limits.

View Profile WWW
March 28, 2026, 12:35:51 PM

Io vorrei invece capire a circa 15 mesi dal lancio del thread, come sta andando, le lezioni imparate, se avresti fatto qualcosa in modo diverso, se, dati i rendimenti defi attuali, l’operazione di “piace” ancora.
Insomma un checkpoint che riassuma quello che hai imparato in questo tempo.

███████████████████████████
███████▄████████████▄██████
████████▄████████▄████████
███▀█████▀▄███▄▀█████▀███
█████▀█▀▄██▀▀▀██▄▀█▀█████
███████▄███████████▄███████
███████▀███████████▀███████
████▄██▄▀██▄▄▄██▀▄██▄████
████▄████▄▀███▀▄████▄████
██▄███▀▀█▀██████▀█▀███▄███
██▀█▀████████████████▀█▀███
.
.Duelbits PREDICT..
█████████████████████████
███████████▀▀░░░░▀▀██████
██████████░░▄████▄░░████
█████████░░████████░░████
█████████░░████████░░████
█████████▄▀██████▀▄████
████████▀▀░░░▀▀▀▀░░▄█████
██████▀░░░░██▄▄▄▄████████
████▀░░░░▄███████████████
█████▄▄█████████████████
.
.WHERE EVERYTHING IS A MARKET..
█████
██
██

██
██
██████
Will Bitcoin hit $200,000
before January 1st 2027?

No @1.15         Yes @6.00    
█████
██
██

██
██
██████

CHECK MORE > 
Plutosky (OP)
Legendary
*

Activity: 2940
Merit: 5187

View Profile
March 28, 2026, 03:56:58 PM

Io vorrei invece capire a circa 15 mesi dal lancio del thread, come sta andando, le lezioni imparate, se avresti fatto qualcosa in modo diverso, se, dati i rendimenti defi attuali, l’operazione di “piace” ancora.
Insomma un checkpoint che riassuma quello che hai imparato in questo tempo.

Defi si può fare in modo spericolato o prudente.
Capisco a volte gli spericolati: prendo a prestito il più possibile, se vengo liquidato amen, la penalità in cui incorro è minore del pizzo che avrei dovuto pagare alla Meloni.
Io purtroppo o per fortuna non ho questa predisposizione mentale: quando si tratta di bitcoin il mio orizzonte temporale diventano le ere geologiche e quindi l'obiettivo numero uno è sempre restare a galla.

Sopravvivere ad un -50% in pochi mesi dopo le vacche grasse del 2023-2024, non è stato affatto facile e quando la ruota gira verso sud, defi mostra tutto il rovescio della medaglia.
Anche perchè quando le cose vanno bene indebitarsi più del dovuto è un attimo: con due clic ti ritrovi soldi da spendere gratis. Resistere non è semplice.

Sono contento di non averci rimesso nemmeno un satoshi ma ne ho dovuti collateralizzare più di quanti avrei voluto.

I consigli che dò a chi vuole seguire il mio approccio sono sempre gli stessi: 1)mantenere LTV sotto controllo con rigore e autodisciplina 2)creare una buona rendita attiva ma senza reipotecare troppo 3)mischiare il collaterale con le stable come paracadute durante le dip profonde.

Per il resto, sapete come la penso, per me è un'invenzione geniale.
Unico neo, ma bello grosso, manca un vero mercato bitcoin nativo. Attendiamo fiduciosi.  

"Diversification is protection against ignorance. It makes little sense if you know what you are doing" WB
Niekko
Jr. Member
*

Activity: 47
Merit: 11

View Profile
March 28, 2026, 04:00:27 PM

Capisco a volte gli spericolati: prendo a prestito il più possibile, se vengo liquidato amen, la penalità in cui incorro è minore del pizzo che avrei dovuto pagare alla Meloni.

Frena frena.. aspetta, vuoi dire che.. ho preso un prestito pari che ne sò al 90% del capitale, lo lascio liquidare, ho perso si il 10%, ma ho risparmiato il 33%, non pago altro ? Eh questa sembra una soluzione. Bisognerà documentarla bene, ma è una soluzione.
Plutosky (OP)
Legendary
*

Activity: 2940
Merit: 5187

View Profile
March 28, 2026, 04:16:30 PM
Merited by fillippone (3), babo (2)

Frena frena.. aspetta, vuoi dire che.. ho preso un prestito pari che ne sò al 90% del capitale, lo lascio liquidare, ho perso si il 10%, ma ho risparmiato il 33%, non pago altro ? Eh questa sembra una soluzione. Bisognerà documentarla bene, ma è una soluzione.

se usi btc come 100% di collaterale e ti indebiti in stable vieni liquidato (su aave) se il tuo LTV>~78%, più una penale che varia dal 5 al 10%
E' in teoria meno del 33% a cui dovresti (devi) rinunciare se vendi.

La grossa differenza è che se vendi sei tu che decidi il prezzo, se vieni liquidato è una formula che lo decide e succede sempre quando il prezzo crolla.
Quindi non vendi: svendi.

In più se vogliamo entrare nei sofismi fiscali non sono così sicuro che una liquidazione automatica non sia equiparabile ad una cessione e quindi anche in quel caso si debba calcolare la plusvalenza.
Quindi per il sottoscritto vale fare il possibile e l'impossibile per evitare liquidazioni.

"Diversification is protection against ignorance. It makes little sense if you know what you are doing" WB
Pages: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 [11]  All
  Print  

Jump to: