Bitcoin Forum
June 19, 2026, 11:34:24 PM *
News: Latest Bitcoin Core release: 31.0 [Torrent]

Home   Help Search Login Register More  
Pages: « 1 [2]  All
  Print  
Author Topic: BIP-110  (Read 367 times)
This is a self-moderated topic. If you do not want to be moderated by the person who started this topic, create a new topic.
bitcoiner180
Full Member

Activity: 177
Merit: 196

View Profile
June 18, 2026, 02:23:34 PM
Last edit: June 18, 2026, 03:00:46 PM by bitcoiner180

La speculazione (da non confondere con il gambling)
"Speculazione" è la traduzione in italiano di "gambling". Un sinonimo di "speculazione" è anche "scommessa". Solitamente, ma non sempre, il termine "speculazione" viene utlizzato quando la scommessa è di tipo economico e con un'accezione negativa.

Può essere definita come l'accettazione di un rischio ponderato in cambio di una remunerazione del capitale nel tempo.
Esatto, una scommessa che, come tutte le scommesse, si spera di vincere.

E NON ESISTE nulla di più capitalista di Bitcoin. In tutte le sue sfaccettature Bitcoin è un MANIFESTO, un INNO del capitalismo.
Bitcoin nasce come critica al sistema capitalistico che ha creato la crisi finanziaria del 2007-2008. Chi ha sviluppato bitcoin lo ha fatto gratis e rinunciando alla proprietà del suo lavoro tramite un progetto open source.

Il testo va bene e le immagini no?
Esatto. Il testo occupa poco spazio all'interno dell'hard disk dei nodi, le immagini o comunque dati che occupano uno spazio superiore a 200-300 byte iniziano ad essere considerati eccessivi. Se si vuole storicizzare qualcosa si può usare il suo hash.

Perchè sono convinto che se un cittadino di uno Stato dittatoriale e tirannico inserisse un immagine di protesta, o lo screenshot di un documento censurato che così tutti possono leggere allora l'uso andrebbe bene
Non andrebbe bene comunque, ci sono altri sistemi più adatti (e pure gratuiti!) che quel cittadino può usare per evitare la censura.

Esiste una mentalità distorta in alcuni bitcoiner degli esordi per cui questa tecnologia deve essere mummificata in eterno così come il "profeta" Satoshi ce l'ha lasciata.
Può essere ma non mi sembra che questa mentalità sia stata espressa in questo thread.
bitbollo
Legendary
*

Activity: 4018
Merit: 4899

https://bit.ly/bitbollo

View Profile
June 18, 2026, 05:54:36 PM

Condivido quello che ha scritto bitcoiner180.  

Plutosky, è sempre un piacere leggerti. purtroppo su questo argomento, non condivido i tuoi punti. Seppure già "eviscerati" vorrei riportare nuovamente:

1) il compromesso è semplice.
pur di "alimentare" e "foraggiare " le varie tx e avere i blocchi sempre full, si è deciso di aumentare la possibilità di produrre idiozie da inserire nella blockchain. passo dopo passo...
tutto il resto che scrivi su decentralizzazione etc etc , perdonami ma non è affatto applicabile.
Con queste modifiche (seppure non subito e in maniera non diretta) si va chiaramente ad inficiare quello che è bitcoin. ne piu ne meno.
In bitcoin non vince chi ha piu soldi, l'obiettivo non è guadagnare, ma avere un network finanziario decentralizzato. Il fatto che alcune modifiche minime abbiano funzionato (e ricordiamoci che è avvenuto un fork "critico" anni fa...) non vuol dire che tutte le modifiche siano "necessarie".
Le fees?  Adesso sono economiche ma questo non vuol dire che possa avvenire anche in futuro e qualche soggetto ha provato a "minacciare" di floddare la rete e lo ha fatto Roll Eyes per la gioia dei miners Wink ... con questa modifica praticamente la rete non è più monetaria! E' stato ampiamente spiegato...
Piace il turbo bitcoin perchè permette di "investire" etc etc , ma bitcoin è denaro p2p. Se il network funziona, bitcoin vale. Può essere usato.
Puoi aggiungere "orpelli" come ne sono avvenuti e si sappiamo tutti che bitcoin non è coma la bibbia, ma nello stesso tempo questa non è una modifica cosi "sottile" come "casualmente" alcuni soggetti provano a dipingere.

2) LOL Grin  Non è secondo me questo il punto.
Bitcoin è cooperazione e collaborazione. Per quanto esista la "forza bruta del mining" alla fine tu devi collaborare, inviare e ricevere dati.
Non esistono operatori malevoli, perchè minano da soli a vuoto una catena avulsa dalle altre Smiley  
Per quanto nella lotteria ognuno corre per se, è anche possibile avere un miner che mina in segreto perchè molto forte... ma CORRE DA SOLO CONTRO TUTTA LA RETE! Dovrebbe praticamente censurare o escludere transazioni, fare doppia spesa... ma facendo cosi non è piu bitcoin. Non serve a nessuno "distruggere gli altri".
Ecco perchè bitcoin è una rivoluzione pacifica. Ecco perchè non può esistere UN SOLO OPERATORE che fagocita tutta la potenza di calcolo. Puoi essere brutale quanto vuoi. QUi non serve a nulla. Abbiamo già visto che a malapena si riesce a raggiungere un misero 51% o poco piu di hash, che per quanto COLOSSALE non serve a nulla. Anzi è pure uno spreco.
Al massimo bitcoin può rappresentare alcuni aspetti del capitalismo "ben noti" e ben accetti in certi ambienti "libertari".
Bitcoin funziona perchè è bitcoin. Non funziona perchè è una rappresentazione digitale del mondo fiat o della speculazione capitalistica.
Io non sto scommettendo nulla. Per assurdo, considerata la fiducia nel network, considero molto più "sfidante" rimanere in un mondo FIAT.
Qui sto semplicemente usando un sistema monetario alternativo. Scommetto quando voglio "guadagnarci" ma non se lo utilizzo.
Che poi valga di piu o di meno non me ne può fottere nulla.

se dove abito (letteralmente in "via della scimmia numero 3") non posso usare bitcoin, è un gran problema!
eh lo so, tu qui in occidente siamo felici perchè vale Wink millle milioni, rolex, nutella e ferrari Smiley la banca del monopoli non chiude mai.
Al resto del mondo non frega proprio nulla di quanto vale se non puoi spenderlo o ti dicono loro come spenderli.
L'obiettivo non è fare cash. E' ed è rimasto quello di  avere un sistema monetario alternativo Wink

3) NO!
Non diventeremo mai ricchi con bitcoin! Ok gli early adopters, ok ciccio franco si è comprato il lamborghini, ma questo sta diventando una forma di marketing becera, esclusiva per "aspirare" risorse dai più tonti... in determinate realtà "questi mirabolanti guadagni" valgono letteralmente spiccioli.
Per quanto ci illudiamo (stile Italian Personal Finance su reddit Grin ) che investire nell'azionario aiuterà anche la "casalinga di voghera" a migliorare la sua vita ( Roll Eyes ) proporrei di chiuderla con sta narrativa che "diventeremo milionari". No.
Al massimo hai un paracadute finanziario/sociale inimmaginabile.
Questa è una cosa che non puoi prezzare. Come il tizio che passava la dogana in ucraina prima della guerra... o come un povero disgraziato come me che per tutta una serie di vicissitudini si è trovato senza conti bancari Smiley
Cosa me ne faccio, dico serio eh, se vale MILIARDI di BANCONOTE DEL MONOPOLI, e poi non posso usarlo per quello che serve?
Ecco la speculazione piace, ma non serve a bitcoin. Sta bene anche senza. Facciamocene una ragione... vi è stato anche un motivo ben preciso per cui ha "iniziato pompare". Sono entrati specifici gruppi economici...hanno fatto tutta una serie di azioni strutturate a "supportare" il prezzo di bitcoin e in qualche modo portare avanti una strategia politica ben precisa.

4) Basterebbe inserire degli hash a riguardo per "confermare" delle informazioni. OP return lo abbiamo usato tutti, ma non è quello il punto di inserire o meno un testo. aprire agli aspetti non monetari è stata la base fin dal blocco 1. Eppure... siamo passati dal voler "Mandare un sms" a dover per forza caricare un intero dvd al suo interno. Ma questo è stato sempre considerato una idiozia.
Personalmente la ritengo una cosa inutile e puramente dannosa. un vero e proprio "crick" inserito all'interno di bitcoin.
Guardando il guadagno "immediato" o un presunto vantaggio... mah...

5) è vero che esistono delle visioni simili e le abbiamo discusse anche in passato. Ma dobbiamo anche capire che determinate modifiche introducono delle modifiche "cruciali". Per quanto innocue, dovute, volute Smiley sono certo che raramente chi le propone frega qualcosa di "aiutare bitcoin".
casualmente Wink chi spinge per questa tipologia di prodotti sono sempre gente legata a determinati ambienti finanziari.
ricordo con simpatia una slide "non è detto che i bitcoin saranno sempre 21 milioni".  ah beh Wink tutte queste modifiche fanno proprio l'opposto di "fornire la tecnologia alla massa".
Semplicemente tagliano barbaramente tutta una fetta della popolazione. Creano un qualcosa di diverso. Ulteriori funzioni o possibilità.
E questo non è un progetto iniziato dall'oggi al domani. La narrativa ha assunto anche un aspetto grottesco in cui, una modifica del genere sembra "necessaria".  
Faranno un prodotto "finanziario". Ok l'economia il capitalismo etc etc...bitcoin è avulso da tutto questo... bitcoin NON ha bisogno di queste modifiche.
Non me ne può fregare nulla che sia meglio del 2009 se adesso con questa scusa si introducono delle modifiche veramente critiche per il network.

bitcoin deve essere usato anche con sistemi che non permettono di ricevere dati in grandi volumi. Puoi usarlo anche con reti GSM, Radio, Satellite. etc.
Una modifica del genere oltre che non necessaria (non è inserendo una foto che un politico verrà arrestato), andrà chiaramente a rendere IMPOSSIBILE proprio a queste persone di usarlo per la spesa di tutti i giorni... o per assurdo anche volessero caricare queste foto non potrebbero!
Ricordiamoci che nel mondo circa 5 miliardi di persone vivono con una manciata di dollari al giorno una roba del genere.
Chiedetegli la RAL... Wink un paio di migliaia di euro...
Ok. Capisco che Roll Eyes sono "poveri" contribuiscono poco.
Eppure ....il valore di bitcoin è proprio questo. Un sistema che può essere usato da TUTTI. Con costi irrisori e proporzionati... aggiungere queste modifiche "elitarie" o sottovalutare l'importanza di una rete neutra (perchè economica) è una cosa rischiosa e dannosa...

Mobit.Exchange   FAST    🔒 SECURE    🛡️ NO KYC   
█████████████████████████
█████████████▀▀░░░▐██████
█████████▀▀░░░░░░███████
█████▀▀░░░░▄█▀░░░░███████
███████▄▄██▀░░░░░▐███████
███████████▄░░░░░▐███████
█████████████▄▄░░████████

OFFICIAL
TELEGRAM
BOT
██████▄▄▄▀██████▀▄██████
███████▄▀█▄▀███▀▄████████
███████████▀▄██████████
██████████▄▀█▄▀██████████
██████████▀▄▀█▄▀█████████
████████▀▄█████████████
██████▀▄██████▄▀▀▀██████

OFFICIAL
TWITTER
ACCOUNT

gbianchi (OP)
Legendary
*

Activity: 3836
Merit: 3524

View Profile
Today at 07:13:12 AM
Merited by babo (1)

Sono passati 10 giorni da quando ho aperto il thread (il tempo vola)

Consultando lo stesso sito,  https://bitref.com/nodes/  pare che ora ci sia il 9,76% di nodi knots, e 10 giorni fa indicava il 17%,
gia' questo mi fa dubitare sulla veridicita' dei dati, una variazione cosi' importante in soli 10 giorni...

Mi ricorda molto il periodo in cui in rete c'erano dei "simulatori di client", ossia un piccolo SW che non faceva nulla
se non annunciarsi come client bitcoin, costava praticamente zero risorse e ne potevi lanciare a piacimento Smiley e vi erano svarioni di migliaia di client da un girono all'altro.

Di solito i nodi veri hanno un andamento molto piu' stabile, cioe' uno puo' spegnere un nodo, un altro accenderne uno nuovo,
ma in media le variazioni dei nodi reali non sono cosi' repentine.

Inoltre consultando questo https://wickedsmartbitcoin.com/bip110_signaling
la segnalazione delle mining pool che supportano BIP-110 e' quasi nulla.

Direi che le probabilita' che il tutto si risolva in una bolla di sapone aumentano.

GUIDA PER NUOVI UTENTI https://bitcointalk.org/index.php?topic=1241459.0
DO NOT HOLD YOUR BTC ON THIRD PARTY EXCHANGES – BE YOUR OWN BANK https://bitcointalk.org/index.php?topic=945881.0
BITCOIN... WHAT IS IT ? https://bitcointalk.org/index.php?topic=2107660.0
bitbollo
Legendary
*

View Profile
Today at 12:41:15 PM

Ecco una spiegazione tecnica (oserei dire a questo punto ultra tecnica) di tutta questa vicenda.
Si, molti aspetti, non sono delle cose di pochi giorni fa. Qualcosa di ben più profondo e intrinseco alla natura stessa di bitcoin

https://www.citadel21.com/the-merge

(l'articolo è scritto dallo stesso tizio che ha "smascherato" CSW - piccolo spoiler per ridurre la reductium ad hitlerum contro l' autore dell'articolo Wink )
Bitcoin’s world-changing mission is to separate money and state. The signal the OP_RETURN uncap sent was unmistakable: Bitcoin Core is open for business for non-monetary use cases, to the point that the project will preemptively facilitate them while refusing any attempt to curb spam.

Inscription ecosystems, ZK-rollups, and corporate non-monetary use cases take time and funding to develop. A Bitcoin Core that prioritises curbing spam does not invite the investment. A Bitcoin Core that has signalled the opposite does. The refusal to close the inscription loophole with Luke’s filter patch and the merge of the institutional uncap PR sent a clear signal that future non-monetary activity in the Bitcoin mempool and blockchain from entities like Citrea can proceed with confidence.

Bolla di sapone o meno, credo che questo possa rappresentare una sorta di spartiacque, e "casualmente" tutta una serie di "operatori" si sono schierati ad una difesa di determinate teorie "in antitesi" con bitcoin.  Insomma, passo dopo passo, PR dopo PR... buona lettura Wink

In bitcoin we trust. O per lo meno dovremmo. Poi se improvvisamente non riusciamo più a capire perchè è importante avere un netowrk monetario Roll Eyes e passo passo non riusciamo più nemmeno a discriminare da una valanga ditigale di dubbia qualita... mmm

Personalmente, scrivo queste cose perchè tengo a bitcoin più di quanto tenga probabilmente ad ogni altra cosa di "umano" sulla terra.
Che vinca la Lazio (si tifo Lazio da quando ho 8 anni) o ritorni l'impero romano, mi fregherà ben poco se non avrò bitcoin.
Non il bitcoin dei turbo ricchi. E' questo il punto. Gli early adopters seppure "ricchi" non ostentano non sprecano.
Non trovate una sorta di antitesi nel supportare bitcoin ... e poi voler fare cash out perchè "piace la fresca"?
Io ricordo, o quasi come nella fattoria degli animali, mi sembra di ricordare Wink che il motto era "accumulare btc". A prescindere dal valore, a prescindere da tutto.
Se mi interessa di bitcoin, non mi interessa il valore monetario, ma il valore intrinseco.
Purtroppo non saremo tutti early adopters, e ripeto è una narrativa totalmente fuoriluogo visto che bitcoin non è uno strumento per arricchirsi!
Per assurdo quando utilizzi bitcoin con questo scopo, stai dando più valore al denaro FIAT a un meccanismo che ti "inscatola" nella ruota del criceto.
E gli schiavi, e il criceto... eppure vogliono usare bitcoin per alimentare una macchina capitalistica che schiaccia l'essere umano.
Ecco che quello che ha fatto satoshi può essere semplicemente definito come encomiabile, unico , purtroppo (mi auguro di sbagliare), una cosa simile nella vita che vedremo solo una volta.
“The root problem with conventional currency is all the trust that’s required to make it work. The central bank must be trusted not to debase the currency, but the history of fiat currencies is full of breaches of that trust. Banks must be trusted to hold our money and transfer it electronically, but they lend it out in waves of credit bubbles with barely a fraction in reserve. We have to trust them with our privacy, trust them not to let identity thieves drain our accounts. Their massive overhead costs make micropayments impossible.”

█████████▀▀░░░░░░███████

OFFICIAL
TELEGRAM
BOT
██████▄▄▄▀██████▀▄██████
███████████▀▄██████████
████████▀▄█████████████
██████▀▄██████▄▀▀▀██████

OFFICIAL
TWITTER
ACCOUNT

gbianchi (OP)
Legendary
*

View Profile
Today at 02:03:19 PM
Last edit: Today at 02:16:44 PM by gbianchi

https://www.citadel21.com/the-merge

(l'articolo è scritto dallo stesso tizio che ha "smascherato" CSW - piccolo spoiler per ridurre la reductium ad hitlerum contro l' autore dell'articolo Wink )
Bitcoin’s world-changing mission is to separate money and state. The signal the OP_RETURN uncap sent was unmistakable: Bitcoin Core is open for business for non-monetary use cases, to the point that the project will preemptively facilitate them while refusing any attempt to curb spam.

L'articolo e' mostruosamente articolato e la mia posizione e' divisa su due livelli:

1) La questione e' sicuramente da tenere sotto osservazione, come indico nel primo post,
e come si arguisce dall'articolo linkato, siamo di fronte ad una questione  estremamente delicata
con un intreccio di questioni personali, sospetti, interessi ecc...

2)  ad un livello scientifico, sono meravigliato che nessuno posti dei dati che mi facciano propendere  verso l'una o l'altra soluzione.

Purtroppo l'articolo segue la stessa logica di tutte le altre discussioni che ho visto sull'argomento, ossia lo stile che io definisco "parrucchiera"
cosa intendo? intendo che si riporta una infinita sequela di "questo ha detto questa cosa" "quello ha detto quell'altra cosa"
e siccome in questa data lui si e' comportato cosi' allora deduco che....

Mi spiego meglio: se devo scegliere se e' meglio un OP_RETURN illimitata o filtrata,
mi aspetto che mi vengano forniti dati di networking, di traffico, proiezioni sul numero e sulla pesantezza dei nodi,
sui dati da far transitare in rete e da stipare sul disco per mantenere una rete abbastanza ampia ed allineata
insomma argomenti MISURABILI e SCIENTIFICI per prendere una decisione.

Siccome Bitcoin si regge su delicatissimi e fragili trade-off, con dei dati oggettivi dovremmo  scegliere quale' e' l'equilibrio migliore.

Diamine, se parlano degli scienziati, io mi aspetto numeri, dati, statistiche, elementi oggettivi,
non attacchi personali e discussioni che si possono sentire dalla parrucchiera.

quindi tuttora non mi sento di avere i dati per decidere che per i delicati equilibri di Bitcoin
e' meglio lasciare una OP_RETURN libera oppure e' meglio filtrarla.

Per un argomento cosi' delicato, non vorrei basarmi su opinioni ma su dati il piu' possibile oggettivi,
come ho scritto qualche post fa questo e' l'aspetto che mi piace meno di tutta la vicenda.

DO NOT HOLD YOUR BTC ON THIRD PARTY EXCHANGES – BE YOUR OWN BANK https://bitcointalk.org/index.php?topic=945881.0
bitbollo
Legendary
*

View Profile
Today at 02:54:13 PM

... Mostruosamente articolato Grin e commenti da parrucchiera Smiley ... Grin  beh...

Molti aspetti non si riescono a cogliere nemmeno ad una lettura attenta (sinceramente è anche un bel modo per spiegare a tutti "come funziona bitcoin"). Cosa è bitcoin core?  Cosa sono queste modifiche al codice, chi le decide, come vengono gestite? Chi è chi decide se un codice è buono o meno? perchè abbiamo determinate storture invece che altre Smiley ?

La storia è lunga ed è di vecchia data.
E' vero che mischiare capre e cavoli, rende ancora più insipida la minestra, ma alla fine se tutti noi avessimo una sorta di DISCLAIMER indicando chiaramente per chi lavoriamo Roll Eyes inizieremmo a leggere alcuni post in maniera "Inversa" Roll Eyes un po quello che l'articolo ci fa notare, ma in Italia i conflitti di interesse sono qualcosa che non ci siamo mai riusciti a capacitare Smiley

Tecnicamente questo articolo non è scritto da uno scienziato, ne era questo il mio intento.  
Semplicemente ti spiega cosa fanno queste serie di PR.
BIP 110 è una semplice CORREZIONE di un bug. Potremmo dire chiaramente che è un problema noto e step by step Smiley
"non dobbiamo filtrare i dati della rete"
Certo, è proprio questo lo spirito della decentralizzazione @satoshi come hai fatto a non pensarci prima Grin

Non mi interessa leggere dati che mi dicono... "cosa"? Previsioni ? Stime? Probabilità? Curve? Opinioni?
Che possono spammare la rete come hanno già provato a fare e fallire? O che semplicemente possono impedire di avere un sistema equo e tecnicamente ... inizia ad esserci una certa disparità ?! Non capisco il punto su OP_RETURN letteralmente.. qui non si parla di nessun filtro ma di ristabilire chiaramente delle caratteristiche iniziali del progetto che sono state modificate... e arbitrariamente hanno aperto a tutta una serie di modifiche che effettivamente non sono coerenti con bitcoin e lo spirito di bitcoin.

Il dato è questo Wink e proprio perchè è delicato e praticamente al massimo si ha un aspetto "neutrale" ... ehehehhehe

Siamo sicuri che è questo il successo che "volevamo" quando abbiamo iniziato ad usare bitcoin?
Una serie di oligarchi che gestiscono il sistema bancario, dopo aver cercato di rifilare un ponzi, stanno cercando di rifilare dentro la blockchain po di spazzatura stile "farcitura del tacchino" ?

Alla fine ci stiamo omologando allo stesso sistema da cui volevamo uscircene. L'assenza di opinioni su argomenti cosi cruciali o la presenza di frasi riportate "come la brochure aziendale" mi fanno sempre più propendere per tempi bui. Non solo per btc... è evidente...

ps = posso starvi simpatico o meno, le mie opinioni possono essere condivise o meno, ma mi auguro traspari la volontà di supportare i valori di bitcoin.
sono convinto (e la storia ci darà ragione) che il valore di bitcoin non è dato dal cambio in moneta fiat, ma nella sua indipendenza, nella sua decentralizzazione, nel suo voler essere uno strumento monetario etico. In bitcoin we trust.

█████████▀▀░░░░░░███████

OFFICIAL
TELEGRAM
BOT
██████▄▄▄▀██████▀▄██████
███████████▀▄██████████
████████▀▄█████████████
██████▀▄██████▄▀▀▀██████

OFFICIAL
TWITTER
ACCOUNT

gbianchi (OP)
Legendary
*

View Profile
Today at 03:21:25 PM

Siamo sicuri che è questo il successo che "volevamo" quando abbiamo iniziato ad usare bitcoin?
Una serie di oligarchi che gestiscono il sistema bancario, dopo aver cercato di rifilare un ponzi, stanno cercando di rifilare dentro la blockchain po di spazzatura stile "farcitura del tacchino" ?

Alla fine ci stiamo omologando allo stesso sistema da cui volevamo uscircene. L'assenza di opinioni su argomenti cosi cruciali o la presenza di frasi riportate "come la brochure aziendale" mi fanno sempre più propendere per tempi bui. Non solo per btc... è evidente...

Eh temo che dall'oligarchia non si esca.

Per poter mettere mano con adeguata competenza ad un pezzo di software come Bitcoin Core (o equivalente),
devi avere una serie di skill e qualita' che sono decisamente al di fuori della media.

In pratica per essere un dev bitcoin devi per definizione essere un furiclasse,
quindi facente parte di un boh 4 sigma? di persone, quindi appartenete ad una casta  di intelligenza e competenza.

Da qui non si scappa.

Si spera che persone ti tale livello siano consapevoli di quanto sia prezioso e limitato il loro tempo,
da non sprecarlo in scaramucce di piccolo conto... o non sprecarlo facendosi fare pressione da dei lobbisti... ma si spera eh Smiley

bitbollo
Legendary
*

View Profile
Today at 04:07:32 PM

eh che sarà mai Wink se non ci riuscirà san satoshi a salvarci io la vedo davvero messa brutta, anche sto giro.
o magari davvero san satoshi è la nel mezzo e non si vede. Roll Eyes

SIGNAL = "Signal groups have proven effective and remain accessible to interested participants."
Smiley ve ne sono di argomenti di cui parlare e alla fine abbiamo spostato l'attenzione su bip-110.
Per assurdo (opinione personale) potrebbe anche essere il minore dei mali Wink 

Il problema è lo schema "standard", da cui non si scappa, che si è riproposto in tutta la rete... step by step...
Spostare l'attenzione su altri problemi, rendere vuoto il dialogo (magari riempiti da fragorosi peti, o scroscianti applausi), appiattendo il livello di ogni argomento, della serie se tu fai iniziative benefiche o scrivi papelli tecnici non ti si fila nessuno.
Viceversa un'informazione errata verrà evidenziata quasi apprezzata come a dire "vedi, siamo tutti scemi, non solo tu Wink resta nella media!"

Credo, ma anche qui vado a memoria, che l'inizio del film IDIOCRACY abbia un'inizio simile... molto simile... e sai mi dispiace che su 1400 nodi "italiani" probabilmente tanti non ci leggono proprio o se ci leggono lo fanno malvolentieri.

Si è perso lo spirito iniziale di bitcoin piano piano .. ed è andato a perdersi. I dibattiti, le opinioni... avranno tutti fatto cashout? no dico serio, perchè a questo punto "hodling" ma hodling di cosa? Smiley

█████████▀▀░░░░░░███████