possiamo dire tutto di plutosky ma non che sia un pro-bitcoin
sta dicendo una cosa che io stesso non avevo capito nel 2017 e che aveva causato proprio un grandissimo flame fra me e alcuni dev core italiani
me lo ricordo benissimo
al momento puoi usare bitcoin come unita di conto, come metodo per pagare, ma e' solo una forzatura perche non siamo ancora nella fase di hyperbitcoinizzazione
inutile sognare ad occhi aperti
il mio sogno e' molto piu semplice, bitcoin come linux dietro il sistema finanziario globale per garantire efficienza
adesso linux e' dietro ogni os presente nel 95% dei device mondiali
- android e' linux
- ios e' helmut bsd
- mac os e' darwin bsd
- windows e' wsl ubuntu
quindi per me, dal punto di vista di un adottatore di linux, abbiamo vinto, il mio scopo non era "dominare" il mondo, ne conquistare soldi, ne conquistare consensi, era avere sistemi operativi decenti, efficienti e con uno standard di qualita elevato
questo e' quello che io e quanto pare i dev core auspichiamo per bitcoin
allora arriva la domanda stronza, quella che ho fatto nel 2017 ai dev core, e i pagamenti? persono vogliono un metodo per pagare e rispondo a voi, come mi hanno risposto all'epoca, quasi 10 anni fa: sidechain
La moneta perfetta dovrebbe essere, da manuale di economia, 1) mezzo di scambio 2)riserva di valore 3)unità di conto
Bitcoin al momento è un eccellente mezzo di scambio, una riserva di valore a metà (nel senso che lo è solo nel lungo periodo) e NON è unità di conto.
In più Bitcoin è anche strumento di pagamento (perchè permette anche di pagare, come fosse una banca o una carta di credito) e in questo è pure eccellente (soprattutto tramite LN).
Essere unità di conto NON significa usarla come metodo di pagamento. Significa usarla come unità di misura del valore dei beni.
Per diventare unità di conto deve aumentare, e di parecchio, la diffusione e l'uso monetario e deve, parallelamente, ridursi la sua volatilità.
Quando sarà in mano a qualche miliardo di persone e usato quotidianamente come mezzo di scambio, potrà essere usato come unità di misura del valore di beni e servizi.
Sarà l'ultimo STADIO della sua evoluzione da STRUMENTO SPECULATIVO a MONETA GLOBALE.
Chi è anziano a sufficienza da ricordarsi le lire, ricorderà che dopo l'avvento dell'euro per MOLTI ANNI le persone hanno continuato a fare la conversione euro-lire tutte le volte che veniva loro detto un prezzo nella nuova "moneta".
Questo perchè l'EURO NON ERA ancora diventato UNITA' di CONTO.
Nonostante fosse la "moneta" ufficiale, riconosciuta per legge e avesse un'inflazione inferiore a quella delle lire.
Diventare UNITA' di CONTO è il passo più difficile e lento.
La moneta perfetta però è come la concorrenza perfetta, nella realtà non esiste: vince che si avvicina di più.
Ad esempio la "moneta" fiat NON è moneta per due ragioni: la meno importante è che NON è riserva di valore (ormai nemmeno di breve periodo).
La più importante è che ha un costo di produzione pari a zero e quindi ha valore solo perchè un'autorità glielo assegna.
In questo senso è una forma di CREDITO, peraltro pure priva di collaterale dalla fine del gold standard.
Se possiedi una banconta da 10 euro tecnicamente sei un creditore della banca centrale per 10 euro.
Ma se tu andassi a riscattare il tuo credito...ti verrebbe data un'altra banconota da 10 euro