Bitcoin Forum
June 24, 2026, 08:39:58 PM *
News: Latest Bitcoin Core release: 31.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: « 1 2 [3]  All
  Print  
Author Topic: BIP-110  (Read 833 times)
This is a self-moderated topic. If you do not want to be moderated by the person who started this topic, create a new topic.
babo
Legendary
*
Offline

Activity: 4368
Merit: 5693


si vis pacem, para bellum


View Profile WWW
June 23, 2026, 03:09:44 PM
 #41

Ricordati che tu sei avverso alle scommesse, e che io scommetto SOLO se sono sicuro di vincere
(anche se a volte ho problemi ad incassare i soldi) Smiley

in effetti al momenti hai 100% di vittoria con le scommesse

il punto pero secondo me e' che focalizzate con gli NFT come figurine.. che e' un use case di merda.. scusate

gli NFT come certificato di proprieta sarebbe la svolta, quello sogno io
un NFT che certifichi che la casa, l'auto, quello che vuoi sia tuo.. in questo modo mandiamo in pensione il sistema antico di autenticare con un metodo molto piu moderno!
moderno ed efficiente e basato su bitcoin!

███████████████████████████
███████▄████████████▄██████
████████▄████████▄████████
███▀█████▀▄███▄▀█████▀███
█████▀█▀▄██▀▀▀██▄▀█▀█████
███████▄███████████▄███████
███████████████████████████
███████▀███████████▀███████
████▄██▄▀██▄▄▄██▀▄██▄████
████▄████▄▀███▀▄████▄████
██▄███▀▀█▀██████▀█▀███▄███
██▀█▀████████████████▀█▀███
███████████████████████████
.
.Duelbits PREDICT..
█████████████████████████
█████████████████████████
███████████▀▀░░░░▀▀██████
██████████░░▄████▄░░████
█████████░░████████░░████
█████████░░████████░░████
█████████▄▀██████▀▄████
████████▀▀░░░▀▀▀▀░░▄█████
██████▀░░░░██▄▄▄▄████████
████▀░░░░▄███████████████
█████▄▄█████████████████
█████████████████████████
█████████████████████████
.
.WHERE EVERYTHING IS A MARKET..
█████
██
██







██
██
██████
Will Bitcoin hit $200,000
before January 1st 2027?

    No @1.15         Yes @6.00    
█████
██
██







██
██
██████

  CHECK MORE > 
Plutosky
Legendary
*
Offline

Activity: 3024
Merit: 5386


View Profile
June 23, 2026, 03:22:49 PM
Merited by Italian Panic (5)
 #42



Io ho letto molto bene, tu hai letto la mia risposta?

Ti assicuro che la trattativa e' stata svolta in BTC, e' durata tanto tempo con vari possibili venditori,
ed abbiamo trattato dall'inizio alla fine in BTC fregandocene dei cambi BTC/EUR BTC/USD o BTC/GOLD.

Ci ho messo tanto tempo a chiudere proprio perche' l'offerta in BTC era sempliemente troppo bassa.
Non parliamo poi di quando fcevo offerte in USD o EUR, manco mi prendevano in considerazione.



ragazzi io vi voglio bene, davvero, ma state difendendo l'indifendibile...poi a me interessa il giusto...

Nella pratica usare bitcoin come unità di conto è IMPOSSIBILE, in un minimo di contesto economico maggiore di due appassionati che fanno una transazione.
Perchè il mondo non è una bolla aereospaziale che può fregarsene "dei cambi BTC/EUR BTC/USD o BTC/GOLD"

Immaginate un'industria che deve fare scorta di materiale, il valore dei future sulle materie prime ma anche un fornaio che deve fissare il prezzo di un 1kg di pane.

C'è chi (giustamente) ritiene anche il dollaro una brutta unità di conto per colpa dell'inflazione...

Bitcoin negli ultimi 6 mesi ha avuto una volatilità superiore al bolivar venezuelano...Non con i dollari al denominatore ma con un paniere di beni.

Sarebbe come un mondo dove 1 mt oggi è uguale a 120 cm e domani a 75 e dopodomani ad 1,5 mt

Non voglio impiegare nemmeno un secondo di più nel tentativo di dimostrare un'ovvietà.

Accolgo con triste rassegnazione la vostra opinione senza discuterla ulteriormente. Grin

Lo sarà (unità di conto), ne sono convinto. Ma il futuro è d'obbligo, ed è già una bella conquista che non lo sia il condizionale.

▄▄████████████████████▄▄
▄███████▀▀██████▀▀███████▄
████████████████████████
████████▄▄██████▄▄██████

████████████████████████
██▄▄█████████████▄▄██████
██▀▀██████████████████▄▄██
██████▀▀██████████████▀▀██
██████████████████████████
██████▀▀██████▀▀████████
████████████████████████
▀███████▄▄██████▄▄███████▀
▀▀████████████████████▀▀
 
 DΞX.fo 
▄▄██████
█████████
██████████
█████████
██████████
█████████
▀▀██████

▄███████
▄██████████
████████████
█████████████
█████████████
|
▄▄█
▄████▀
▄███▀
▄██▀▄██
█████▀▀
███████
████████
▀██▄████
▄████▄▄
▄█████▀███
▄█████▀████
█████▀███████
▀██▀█████████
|  BTC     XMR  
  DAI     LTC  
   Fees  0.8%    
gbianchi (OP)
Legendary
*
Offline

Activity: 3836
Merit: 3532



View Profile
June 23, 2026, 03:33:13 PM
Merited by Plutosky (2)
 #43



ragazzi io vi voglio bene, davvero, ma state difendendo l'indifendibile...poi a me interessa il giusto...



Peace & Love & Bitcoin Smiley

GUIDA PER NUOVI UTENTI https://bitcointalk.org/index.php?topic=1241459.0
DO NOT HOLD YOUR BTC ON THIRD PARTY EXCHANGES – BE YOUR OWN BANK https://bitcointalk.org/index.php?topic=945881.0
BITCOIN... WHAT IS IT ? https://bitcointalk.org/index.php?topic=2107660.0
babo
Legendary
*
Offline

Activity: 4368
Merit: 5693


si vis pacem, para bellum


View Profile WWW
Today at 07:03:13 AM
Merited by Plutosky (4)
 #44

possiamo dire tutto di plutosky ma non che sia un pro-bitcoin
sta dicendo una cosa che io stesso non avevo capito nel 2017 e che aveva causato proprio un grandissimo flame fra me e alcuni dev core italiani
me lo ricordo benissimo


al momento puoi usare bitcoin come unita di conto, come metodo per pagare, ma e' solo una forzatura perche non siamo ancora nella fase di hyperbitcoinizzazione
inutile sognare ad occhi aperti

il mio sogno e' molto piu semplice, bitcoin come linux dietro il sistema finanziario globale per garantire efficienza

adesso linux e' dietro ogni os presente nel 95% dei device mondiali
- android e' linux
- ios e' helmut bsd
- mac os e' darwin bsd
- windows e' wsl ubuntu


quindi per me, dal punto di vista di un adottatore di linux, abbiamo vinto, il mio scopo non era "dominare" il mondo, ne conquistare soldi, ne conquistare consensi, era avere sistemi operativi decenti, efficienti e con uno standard di qualita elevato

questo e' quello che io e quanto pare i dev core auspichiamo per bitcoin


allora arriva la domanda stronza, quella che ho fatto nel 2017 ai dev core, e i pagamenti? persono vogliono un metodo per pagare e rispondo a voi, come mi hanno risposto all'epoca, quasi 10 anni fa: sidechain

███████████████████████████
███████▄████████████▄██████
████████▄████████▄████████
███▀█████▀▄███▄▀█████▀███
█████▀█▀▄██▀▀▀██▄▀█▀█████
███████▄███████████▄███████
███████████████████████████
███████▀███████████▀███████
████▄██▄▀██▄▄▄██▀▄██▄████
████▄████▄▀███▀▄████▄████
██▄███▀▀█▀██████▀█▀███▄███
██▀█▀████████████████▀█▀███
███████████████████████████
.
.Duelbits PREDICT..
█████████████████████████
█████████████████████████
███████████▀▀░░░░▀▀██████
██████████░░▄████▄░░████
█████████░░████████░░████
█████████░░████████░░████
█████████▄▀██████▀▄████
████████▀▀░░░▀▀▀▀░░▄█████
██████▀░░░░██▄▄▄▄████████
████▀░░░░▄███████████████
█████▄▄█████████████████
█████████████████████████
█████████████████████████
.
.WHERE EVERYTHING IS A MARKET..
█████
██
██







██
██
██████
Will Bitcoin hit $200,000
before January 1st 2027?

    No @1.15         Yes @6.00    
█████
██
██







██
██
██████

  CHECK MORE > 
Plutosky
Legendary
*
Offline

Activity: 3024
Merit: 5386


View Profile
Today at 07:38:13 AM
Last edit: Today at 07:59:24 AM by Plutosky
Merited by babo (1)
 #45

possiamo dire tutto di plutosky ma non che sia un pro-bitcoin
sta dicendo una cosa che io stesso non avevo capito nel 2017 e che aveva causato proprio un grandissimo flame fra me e alcuni dev core italiani
me lo ricordo benissimo


al momento puoi usare bitcoin come unita di conto, come metodo per pagare, ma e' solo una forzatura perche non siamo ancora nella fase di hyperbitcoinizzazione
inutile sognare ad occhi aperti

il mio sogno e' molto piu semplice, bitcoin come linux dietro il sistema finanziario globale per garantire efficienza

adesso linux e' dietro ogni os presente nel 95% dei device mondiali
- android e' linux
- ios e' helmut bsd
- mac os e' darwin bsd
- windows e' wsl ubuntu


quindi per me, dal punto di vista di un adottatore di linux, abbiamo vinto, il mio scopo non era "dominare" il mondo, ne conquistare soldi, ne conquistare consensi, era avere sistemi operativi decenti, efficienti e con uno standard di qualita elevato

questo e' quello che io e quanto pare i dev core auspichiamo per bitcoin


allora arriva la domanda stronza, quella che ho fatto nel 2017 ai dev core, e i pagamenti? persono vogliono un metodo per pagare e rispondo a voi, come mi hanno risposto all'epoca, quasi 10 anni fa: sidechain

La moneta perfetta dovrebbe essere, da manuale di economia, 1) mezzo di scambio 2)riserva di valore 3)unità di conto
Bitcoin al momento è un eccellente mezzo di scambio, una riserva di valore a metà (nel senso che lo è solo nel lungo periodo) e NON è unità di conto.

In più Bitcoin è anche strumento di pagamento (perchè permette anche di pagare, come fosse una banca o una carta di credito) e in questo è pure eccellente (soprattutto tramite LN).

Essere unità di conto NON significa usarla come metodo di pagamento. Significa usarla come unità di misura del valore dei beni.

Per diventare unità di conto deve aumentare, e di parecchio, la diffusione e l'uso monetario e deve, parallelamente, ridursi la sua volatilità.
Quando sarà in mano a qualche miliardo di persone e usato quotidianamente come mezzo di scambio, potrà essere usato come unità di misura del valore di beni e servizi.
Sarà l'ultimo STADIO della sua evoluzione da STRUMENTO SPECULATIVO a MONETA GLOBALE.

Chi è anziano a sufficienza da ricordarsi le lire, ricorderà che dopo l'avvento dell'euro per MOLTI ANNI le persone hanno continuato a fare la conversione euro-lire tutte le volte che veniva loro detto un prezzo nella nuova "moneta".
Questo perchè l'EURO NON ERA ancora diventato UNITA' di CONTO.
Nonostante fosse la "moneta" ufficiale, riconosciuta per legge e avesse un'inflazione inferiore a quella delle lire.

Diventare UNITA' di CONTO è il passo più difficile e lento.

La moneta perfetta però è come la concorrenza perfetta, nella realtà non esiste: vince che  si avvicina di più.

Ad esempio la "moneta" fiat NON è moneta per due ragioni: la meno importante è che NON è riserva di valore (ormai nemmeno di breve periodo).

La più importante è che ha un costo di produzione pari a zero e quindi ha valore solo perchè un'autorità glielo assegna.
In questo senso è una forma di CREDITO, peraltro pure priva di collaterale dalla fine del gold standard.

Se possiedi una banconta da 10 euro tecnicamente sei un creditore della banca centrale per 10 euro.
Ma se tu andassi a riscattare il tuo credito...ti verrebbe data un'altra banconota da 10 euro  Grin

▄▄████████████████████▄▄
▄███████▀▀██████▀▀███████▄
████████████████████████
████████▄▄██████▄▄██████

████████████████████████
██▄▄█████████████▄▄██████
██▀▀██████████████████▄▄██
██████▀▀██████████████▀▀██
██████████████████████████
██████▀▀██████▀▀████████
████████████████████████
▀███████▄▄██████▄▄███████▀
▀▀████████████████████▀▀
 
 DΞX.fo 
▄▄██████
█████████
██████████
█████████
██████████
█████████
▀▀██████

▄███████
▄██████████
████████████
█████████████
█████████████
|
▄▄█
▄████▀
▄███▀
▄██▀▄██
█████▀▀
███████
████████
▀██▄████
▄████▄▄
▄█████▀███
▄█████▀████
█████▀███████
▀██▀█████████
|  BTC     XMR  
  DAI     LTC  
   Fees  0.8%    
Italian Panic
Hero Member
*****
Offline

Activity: 1050
Merit: 642


The Casino with Zero to hide


View Profile WWW
Today at 09:34:48 AM
Merited by Plutosky (4), babo (1)
 #46

Capisco i modi diversi di pensare e concepire il mondo, cosa che apprezzo e arricchisce, però mi sembra ci sia confusione tra quella che è un'economia ancora di nicchia basata esclusivamente su bitcoin e quella che è l'adozione macroeconomica. Se lasci da parte l'ideologia che serve a poco quando si parla di numeri, Plutosky ha ragione secca.

Se giorni fa hai ricevuto un pagamento di 70 dollari ovviamente il 2/3% in più o in meno non ti cambia granchè. Io però, ad esempio, di lavoro gestisco una azienda, se ragionassi come ragioni tu, a fronte di un bilancio aziendale di giornata di 1 milione di dollari il 2/3% mi rende impossibile valutare  i profitti, i margini, fare inventario, pagare stipendi e rendere di conto agli azionisti.

Il discorso dell'affitto è un po' un paradosso, perchè vuol dire che hai una controparte che accetta il rischio del pagamento in bitcoin, che va benissimo sia chiaro, ma è un accordo tra due parti non uno standard di mercato. Posso pagare il noleggio dei mezzi aziendali in carote, zucchine e patate se al noleggiatore delle flotte va bene, nel giardino dell'azienda assumo un contadino che coltiva gli ortaggi con cui pago il servizio noleggi e mi costa meno anche se do 5k puliti al mese alla maestranza. Ma non è uno standard è baratto.

Possiamo discutere su chi ha deciso lo standard di mercato, se è giusto o sbagliato, se ideologicamente a chi va bene a chi no. Per ore. Per giorni. Ma al momento così va il mondo, quando le materie prime saranno prezzate in bitcoin allora potremmo staccare la spina al prezzo spot e ragionare solo in bitcoin (e non troveresti persona più entusiasta del sottoscritto).

Poi c'è chi può andare controcorrente rispetto al mondo perchè ha possibilità di utilizzare esclusivamente Bitcoin e questo è un immenso punto di forza, perchè senza riferimento ad un prezzo spot può permettersi anche di sperperarlo, magari tra 10 anni scopre che quell'abitazione l'avrebbe comprata 5 volte.
Nel tuo caso si può anche trovare una controparte che accetta il metodo di pagamento fisso e chi paga può permettersi di pagare un fisso in bitcoin, che al controvalore può essere molto in perdita o molto in guadagno e questo perchè l'odiatissimo prezzo spot vs USD di bitcoin vi permette di farlo. Al contrario, senza prezzo spot, economicamente bitcoin sarebbe totalmente illiquido alla pari dell'ortaggio.
Come la moneta FIAT d'altra parte, solo che la moneta FIAT gode di una istituzionalizzazione economica che bitcoin ancora non ha. E questo purtroppo per noi fa la differenza con l'essere o meno, anche, unità di conto.

Poi se un individuo, ideologicamente, non riconosce lo stato, quindi non riconosce le sue leggi, quindi non riconosce l'unità di conto che la legge impone, può dire quello che vuole e pensare quello che desidera. Ma il significato economico dice ben altro.

███████████████████████████████████████████████████████████████████████████████
███████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████
███████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████
██████████
░░███████████████████░░████████████████░░▀░░░░░▀█████████░░██████████████
██████████
░░████▀▀███▀▀███▀▀▀██░░██▀▀█▀▀████▀▀████▀░░░▀░░░███▀▀▀███▀▀█▀▀█▀▀▀███████
██████████
░░████░░███░░█▀░░▄░░█░░▀░░▄██░░██░░█████░░█▄▄▄▄██▀░░▄░░▀█░░█░░░▄▄░░██████
██████
▀░░░░░████░░███░░█░░█████░░░░▀████░░░░██████░░███████░░███░░█░░█░░███░░██████
██████
░░▀░░░▀▀░█░░▀▀░░░█▄░░▀░░█░░█▄░░▀███░░███████▄░░▀▀▀▀░█▄░░▀░░▄█░░█░░███░░██████
███████
▄▄▄█▄▄▄▄██▄▄▄█▄▄███▄▄▄██▄▄███▄▄██░░██████████▄▄▄▄▄████▄▄▄███▄▄█▄▄███▄▄██████
███████████████████████████████████████
░░██████████████████████████████████████████
███████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████
███████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████
███████████████████████████████████████████████████████████████████████████████
██
██
██
██
██
██
██
██

██

██

██

██

██
█████████████████████
█████████████████████████

████████████████▄░▀██████
████████████▀▀▄▄▄░▄░▀████
██████████▀▄████▌▐██▄████
█████████░██████░████████
████████░███████▌▐███████
█████▀░░░▀█████▀░░░▀█████
████░░░░░░░███░░░░░░░████
████░░░░░░░███░░░░░░░████
█████▄░░░▄█████▄░░░▄█████
█████████████████████████
█████████████████████
█████████████████████
█████████████████████████

████████▀▀░░░░░▀▀████████
██████▀░▄█▄░░░▄█▄░▀██████
█████░░░█████████░░░█████
████░░░░██▀░░░▀██░░░░████
████░░▄███░░░░░███▄░░████
████░░████▄░░░▄████░░████
█████░░░░▀█████▀░░░░█████
██████▄░░░░███░░░░▄██████
████████▄▄░░░░░▄▄████████
█████████████████████████
█████████████████████
██
██
██
██
██
██
██
██

██

██

██

██

██
 
   The Casino with Zero to Hide   
██
██
██
██
██
██
██
██

██

██

██

██

██
 
   Play Now   
bitcoiner180
Full Member
***
Offline

Activity: 181
Merit: 197


View Profile
Today at 10:31:08 AM
Merited by babo (1)
 #47

Se giorni fa hai ricevuto un pagamento di 70 dollari ovviamente il 2/3% in più o in meno non ti cambia granchè. Io però, ad esempio, di lavoro gestisco una azienda, se ragionassi come ragioni tu, a fronte di un bilancio aziendale di giornata di 1 milione di dollari il 2/3% mi rende impossibile valutare  i profitti, i margini, fare inventario, pagare stipendi e rendere di conto agli azionisti.
L'Euro, che probabilmente tu utilizzi come unità di conto, è sceso più del 2% negli ultimi 10 giorni.
bastisisca
Hero Member
*****
Offline

Activity: 1260
Merit: 939


not your keys not your coins


View Profile
Today at 01:06:20 PM
Merited by babo (1)
 #48

Se giorni fa hai ricevuto un pagamento di 70 dollari ovviamente il 2/3% in più o in meno non ti cambia granchè. Io però, ad esempio, di lavoro gestisco una azienda, se ragionassi come ragioni tu, a fronte di un bilancio aziendale di giornata di 1 milione di dollari il 2/3% mi rende impossibile valutare  i profitti, i margini, fare inventario, pagare stipendi e rendere di conto agli azionisti.
L'Euro, che probabilmente tu utilizzi come unità di conto, è sceso più del 2% negli ultimi 10 giorni.

Secondo me bitcoin può tranquillamente essere usato come moneta per conto. Abbiamo un però, una moneta diventa davvero tale secondo me se in parecchi la considerano tale.
Usiamo Euro o Dollaro con le oscillazioni che hanno proprio perché tutti le consideriamo tali, con tutti i difetti che anno. Quindi secondo me dipende sopratutto da questo motivo.

Italian Panic
Hero Member
*****
Offline

Activity: 1050
Merit: 642


The Casino with Zero to hide


View Profile WWW
Today at 03:33:47 PM
 #49

...


Non ho mai menzionato ETF nel mio discorso e tanto meno esaltato gli ETF, se Plutoski li ama e li esalta a me frega zero, affari suoi avrà i suoi motivi, ma sul lato dei ragionamenti economici non fa una piega, che sia condivisibile o meno. Negarlo è ideologia e tifo.

Io non ho ideologia, non tifo, guardo i numeri e loro non mentono, li so leggere bene altrimenti non sarei dove sono. I numeri dicono che bitcoin SARA' senz'altro una grande rivoluzione, già iniziata, però mancano ancora dei tasselli.

A differenza tua rispetto il tuo pensiero ed il tuo modo di vivere anche se alcuni ragionamenti non li condivido, molti altri si.

Capisco che ti piace buttarla in caciara, ne prendo atto e mi fermo qui.

███████████████████████████████████████████████████████████████████████████████
███████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████
███████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████
██████████
░░███████████████████░░████████████████░░▀░░░░░▀█████████░░██████████████
██████████
░░████▀▀███▀▀███▀▀▀██░░██▀▀█▀▀████▀▀████▀░░░▀░░░███▀▀▀███▀▀█▀▀█▀▀▀███████
██████████
░░████░░███░░█▀░░▄░░█░░▀░░▄██░░██░░█████░░█▄▄▄▄██▀░░▄░░▀█░░█░░░▄▄░░██████
██████
▀░░░░░████░░███░░█░░█████░░░░▀████░░░░██████░░███████░░███░░█░░█░░███░░██████
██████
░░▀░░░▀▀░█░░▀▀░░░█▄░░▀░░█░░█▄░░▀███░░███████▄░░▀▀▀▀░█▄░░▀░░▄█░░█░░███░░██████
███████
▄▄▄█▄▄▄▄██▄▄▄█▄▄███▄▄▄██▄▄███▄▄██░░██████████▄▄▄▄▄████▄▄▄███▄▄█▄▄███▄▄██████
███████████████████████████████████████
░░██████████████████████████████████████████
███████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████
███████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████
███████████████████████████████████████████████████████████████████████████████
██
██
██
██
██
██
██
██

██

██

██

██

██
█████████████████████
█████████████████████████

████████████████▄░▀██████
████████████▀▀▄▄▄░▄░▀████
██████████▀▄████▌▐██▄████
█████████░██████░████████
████████░███████▌▐███████
█████▀░░░▀█████▀░░░▀█████
████░░░░░░░███░░░░░░░████
████░░░░░░░███░░░░░░░████
█████▄░░░▄█████▄░░░▄█████
█████████████████████████
█████████████████████
█████████████████████
█████████████████████████

████████▀▀░░░░░▀▀████████
██████▀░▄█▄░░░▄█▄░▀██████
█████░░░█████████░░░█████
████░░░░██▀░░░▀██░░░░████
████░░▄███░░░░░███▄░░████
████░░████▄░░░▄████░░████
█████░░░░▀█████▀░░░░█████
██████▄░░░░███░░░░▄██████
████████▄▄░░░░░▄▄████████
█████████████████████████
█████████████████████
██
██
██
██
██
██
██
██

██

██

██

██

██
 
   The Casino with Zero to Hide   
██
██
██
██
██
██
██
██

██

██

██

██

██
 
   Play Now   
Italian Panic
Hero Member
*****
Offline

Activity: 1050
Merit: 642


The Casino with Zero to hide


View Profile WWW
Today at 03:42:08 PM
Merited by Plutosky (4)
 #50

Se giorni fa hai ricevuto un pagamento di 70 dollari ovviamente il 2/3% in più o in meno non ti cambia granchè. Io però, ad esempio, di lavoro gestisco una azienda, se ragionassi come ragioni tu, a fronte di un bilancio aziendale di giornata di 1 milione di dollari il 2/3% mi rende impossibile valutare  i profitti, i margini, fare inventario, pagare stipendi e rendere di conto agli azionisti.
L'Euro, che probabilmente tu utilizzi come unità di conto, è sceso più del 2% negli ultimi 10 giorni.

Secondo me bitcoin può tranquillamente essere usato come moneta per conto. Abbiamo un però, una moneta diventa davvero tale secondo me se in parecchi la considerano tale.
Usiamo Euro o Dollaro con le oscillazioni che hanno proprio perché tutti le consideriamo tali, con tutti i difetti che anno. Quindi secondo me dipende sopratutto da questo motivo.

Una pizzeria molto vicino a casa mia accetta bitcoin, anche un ristorante all'isola d'elba qualche anno fa accettava bitcoin e ho pagato in bitcon:

QUINDI BITCOIN è MONETA

Prima di pagare mi hanno chiesto se preferivo il prezzo presente su coingecko o su coinmarketcap per definire l'ammontare in bitcoin:

QUINDI BITCOIN NON è (ANCORA, PURTROPPO) UNITA' DI CONTO


███████████████████████████████████████████████████████████████████████████████
███████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████
███████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████
██████████
░░███████████████████░░████████████████░░▀░░░░░▀█████████░░██████████████
██████████
░░████▀▀███▀▀███▀▀▀██░░██▀▀█▀▀████▀▀████▀░░░▀░░░███▀▀▀███▀▀█▀▀█▀▀▀███████
██████████
░░████░░███░░█▀░░▄░░█░░▀░░▄██░░██░░█████░░█▄▄▄▄██▀░░▄░░▀█░░█░░░▄▄░░██████
██████
▀░░░░░████░░███░░█░░█████░░░░▀████░░░░██████░░███████░░███░░█░░█░░███░░██████
██████
░░▀░░░▀▀░█░░▀▀░░░█▄░░▀░░█░░█▄░░▀███░░███████▄░░▀▀▀▀░█▄░░▀░░▄█░░█░░███░░██████
███████
▄▄▄█▄▄▄▄██▄▄▄█▄▄███▄▄▄██▄▄███▄▄██░░██████████▄▄▄▄▄████▄▄▄███▄▄█▄▄███▄▄██████
███████████████████████████████████████
░░██████████████████████████████████████████
███████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████
███████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████
███████████████████████████████████████████████████████████████████████████████
██
██
██
██
██
██
██
██

██

██

██

██

██
█████████████████████
█████████████████████████

████████████████▄░▀██████
████████████▀▀▄▄▄░▄░▀████
██████████▀▄████▌▐██▄████
█████████░██████░████████
████████░███████▌▐███████
█████▀░░░▀█████▀░░░▀█████
████░░░░░░░███░░░░░░░████
████░░░░░░░███░░░░░░░████
█████▄░░░▄█████▄░░░▄█████
█████████████████████████
█████████████████████
█████████████████████
█████████████████████████

████████▀▀░░░░░▀▀████████
██████▀░▄█▄░░░▄█▄░▀██████
█████░░░█████████░░░█████
████░░░░██▀░░░▀██░░░░████
████░░▄███░░░░░███▄░░████
████░░████▄░░░▄████░░████
█████░░░░▀█████▀░░░░█████
██████▄░░░░███░░░░▄██████
████████▄▄░░░░░▄▄████████
█████████████████████████
█████████████████████
██
██
██
██
██
██
██
██

██

██

██

██

██
 
   The Casino with Zero to Hide   
██
██
██
██
██
██
██
██

██

██

██

██

██
 
   Play Now   
bitbollo
Legendary
*
Offline

Activity: 4032
Merit: 4916


https://bit.ly/bitbollo


View Profile
Today at 04:00:34 PM
Last edit: Today at 07:29:30 PM by bitbollo
 #51

State confondendo ampiamente il messaggio.
Non sto cercando di convincerti che puoi usare btc come riferimento immutabile ma al contrario come tutte le unità monetarie ha un cambio in + o - % .

Se trovi qualcuno che ti dice "paga questo ammontare in btc" e STOP .... ?!?  cosa vuol dire?
El salvador btc è moneta legale, i prezzi sono esposti in BTC. legalmente puoi pagare TUTTO quello che vuoi.
Il prezzo di btc è dovuto a tantissimi fattori, energetici, politici, geografici, etc...

Poi su coinmarketcap ha un prezzo, ma anche all'estero ogni merchant ti fa un prezzo o delle commissioni quando vuoi cambiare la tua moneta FIAT con la loro. Tra l'altro noti delle differenze assurde in determinate realtà tra cambio ufficiale e cambio illegale Wink

Hai mai sentito parlare di dynamic pricing? In alcuni paesi è lo standard (i cartellini digitali al supermercato).
Se lo fai con bitcoin non è unità di conto? Semplicemente si ritoccano i prezzi... e qui nasce anche il problema dei paesi con un'inflazione monstre in cui gli abitanti SPENDONO TUTTO il primo giorno che abbia un crollo di potere di acquisto...
Per il momento non è il miglior sistema ma puoi usarlo benissimo. In passato era indubbiamente molto più complicato gestire, ma quando tutti si meravigliano perchè gli early adopters hanno avuto un miracolo economico... è anche per questo...

(edit: è sempre un piacere parlare di bitcoin al di la delle opinioni e dei commenti
buona visione https://x.com/Jethroe111/status/2069765852992262516 NODES HAVE POWER TO REJECT BLOCKS!)

@ItalianPanic
in che senso buttarla in caciara? io non ho mai criticato nessuno, ho espresso delle idee e fatto degli esempi a cui nessuno ha fatto obiezioni se non usare il caps lock. tu lo hai appena fatto, hai giudicato il mio modo di scrivere come uno che la vuole portare in caciara. La stai portando a schifiu ho capito Wink
Considerato anche il numero di merit che ti mette chi esalta l'utilizzo di ETF e non l'utilizzo di bitcoin si è meglio chiuderla qui.
Chi legge si farà la sua opinione per me sta bene cosi.

 
   Mobit.Exchange   FAST    🔒 SECURE    🛡️ NO KYC   
█████████████████████████
█████████████████████████
█████████████████████████
█████████████████████████
█████████████▀▀░░░▐██████
█████████▀▀░░░░░░███████
█████▀▀░░░░▄█▀░░░░███████
███████▄▄██▀░░░░░▐███████
███████████▄░░░░░▐███████
█████████████▄▄░░████████
█████████████████████████
█████████████████████████
█████████████████████████
 
OFFICIAL
TELEGRAM
BOT
█████████████████████████
█████████████████████████
█████████████████████████
██████▄▄▄▀██████▀▄██████
███████▄▀█▄▀███▀▄████████
███████████▀▄██████████
██████████▄▀█▄▀██████████
██████████▀▄▀█▄▀█████████
████████▀▄█████████████
██████▀▄██████▄▀▀▀██████
█████████████████████████
█████████████████████████
█████████████████████████
 
OFFICIAL
TWITTER
ACCOUNT
 
Pages: « 1 2 [3]  All
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!