Buonasera a tutti. Spiego brevemente il mio caso. Ho depositato presso Celsius Network una somma in crypto superiore ai 100.000 USD. Questa somma è stata da me prelevata interamente ad Aprile 2022 e successivamente, in data 13 Luglio 2022 è stato dichiarato il fallimento della Celsius. La Corte Americana di New York mi ha richiesto con email, la restituzione dell'intero importo prelevato, dicendo che appartenevano a Celsius e non a me (Procedura Clawback). Sono stato condannato in contumacia e vogliono richiedere il pignoramento dei miei beni in Italia perché ho prelevato entro 3 mesi dalla procedura di Fallimento della Celsius Network. Vorrei sapere se ci sono altri casi sul forum e cosa mi consigliate di fare o se conoscete un Avvocato che si occupa di delibazione di sentenze straniera con queste problematiche. Grazie in anticipo. Saluti
Quello che è capitato a te, si chiama
revocatoria fallimentare.
Devi trovare uno studio legale che è in grado di affrontare una causa negli USA,
fai attenzione allo stato in cui tutto è avvenuto, perché oltre le norme federali,
esistono le norme dei singoli stati, possono differire molto fra loro, da stato a stato; in Italia è previsto questo:
https://www.consulenzalegaleitalia.it/azione-revocatoria-fallimentare/Attenzione ad una cosa, un atto per essere valido deve essere
notificato in maniera giusta;
una semplice eMail... direi che ha poco valore. Valuta che vi siano altri atti.
Ricorda anche un principio, se è difficile far valere le proprie ragioni a livello internazionale,
non è semplice per chi la promuove far valere le proprie ragioni con migliaia di controparti
sparse nel mondo.
Senza uno studio legale che conosce la situazione, poco puoi fare.