wolfei (OP)
Newbie

Activity: 19
Merit: 1
|
 |
June 18, 2026, 06:52:30 PM |
|
Salve, come da oggetto kraken invia continui messaggi iniziati con la richiesta di aggiornamento del documento d'identità che ho inviato tramite modulo sicuro, poi con la richiesta di un selfie con in mano il suddetto documento inviatogli.....Sembra che si esagera o mi sbaglio. Grace (Kraken Support) 13 giu 2026, 17:57 GMT-7 Ciao Guglielmo, Spero che tu stia bene. Mi chiamo Grace e faccio parte del team di Assistenza clienti di Kraken. Ti informiamo che abbiamo accettato e verificato il tuo documento d’identità. Ora, per garantire la piena operatività del tuo account, richiediamo una foto di conferma dell'identità (IDCP). Un’IDCP è un’immagine a colori ad alta risoluzione di te che tieni in mano entrambi: Il tuo documento d’identità e; Una nota scritta a mano che riporti \"kraken.com”, con la data odierna e la tua firma. Puoi caricare una nuova immagine a colori ad alta risoluzione del tuo documento IDCP tramite il nostro modulo sicuro qui. Per maggiori informazioni, consulta questo articolo di supporto: https://support.kraken.com/articles/204061056 Se hai domande, non esitare a contattarci. Restiamo in attesa della tua risposta. Cordiali saluti, Grace Assistenza clienti di Kraken Cosa ne pensate Grazie
|
|
|
|
|
Cassius55
Member


Activity: 98
Merit: 62
|
 |
June 18, 2026, 09:21:01 PM |
|
mioddio che brutta cosa, una foto con un documento in mano e la firma ben visibile, mi piace poco questa cosa qua wolfei, soprattutto dopo che ho letto le questioni legate alla privacy qua sul forum nella board italiana e in quella inglese. Se hai fatto dei versamenti o se hai la fresca su kraken allora bisogna cercare una soluzione, se non hai ancora spedito nulla ma sei all'inizio allora ti conviene cambiare piattaforma.
|
|
|
|
bitbollo
Legendary

Activity: 4018
Merit: 4914
https://bit.ly/bitbollo
|
 |
June 18, 2026, 10:02:17 PM |
|
Chiamiamo le cose con il loro nome "Cassius55" E diamo anche una risposta che abbia un senso all'utente, non capisco perchè piaccia tanto dare le risposte alla gianni e pinotto  "brutta cosa" = MiCA La normativa europea MiCA (Markets in Crypto-Assets) rende obbligatori i controlli KYC (Know Your Customer) per tutti i fornitori di servizi di criptovalute. Per completare la verifica, le piattaforme richiedono foto di documenti ufficiali e, spesso, una verifica biometrica in tempo reale.
Purtroppo la discussione su questi argomenti cruciali è stata ridotta ad un pugno di pernacchie  a suon di merit. Peccato, è evidente che non si deve discutere in pubblico di certi argomenti, certe idee sono viste come "pericolose" ed è funzionale avere una sezione italiana piena di merit, ma di contenuti abbastanza discutibili. No non gli conviene cambiare piattaforma. Dimenticavo... Tutte le piattaforme sono MICA COMPLIANT.
|
|
|
|
Ale88
Legendary

Activity: 3150
Merit: 3827
|
 |
June 19, 2026, 05:42:50 AM |
|
Salve, come da oggetto kraken invia continui messaggi iniziati con la richiesta di aggiornamento del documento d'identità che ho inviato tramite modulo sicuro, poi con la richiesta di un selfie con in mano il suddetto documento inviatogli.....Sembra che si esagera o mi sbaglio. Guarda, discorsi a parte sull'essere d'accordo o meno, io ricordo che per registrarmi su certi exchange questa cosa la dovetti fare già nel 2017 o 2018, non è certo una novità. Presumo che lo facciano perché alla fine reperire documenti falsi o rubati non è così difficile (vedi dark web) quindi vogliono verificare che tu sia veramente chi dici di essere. Non ho capito il discorso di @bitbollo su "idee pericolose", "non discutere in pubblico", i merit, etc, ma sarà un problema mio, si sta facendo tardi...
|
|
|
|
bitbollo
Legendary

Activity: 4018
Merit: 4914
https://bit.ly/bitbollo
|
 |
June 19, 2026, 06:26:49 AM |
|
caro @ale88 in EU hanno introdotto una serie di leggi liberticide  su cui qui non ho mai letto una riga. Io non uso bitcoin per "passatempo" . Ho iniziato a usarlo, e l'ho sempre considerato come "uno strumento di pagamento". Prendo da sempre l'argomento sul serio proprio perchè  questa è una cosa che se funziona, "funzionerà per tutti". Attualmente, ma è stato evidenziato svariate volte, il dibattito della sezione è stato praticamente azzerato. Centralizzato. E' diventato normale avere utenti che rispondono prontamente alla cazzo... SUBITO senza freni ... gli stessi che candidamente propongono di fregare dei concorsi.  vedi questo è il trucco, MAI scendere a compromessi. Hai visto "alcuni utenti" quanti "merit" hanno? Hai visto  ? no no, dico serio eh... casualmente .... ?  ma come è possibile? Commenti alla gianni e pinotto idolatrati  ma non siamo qui per ridere. Con bitcoin la gente CI VIVE! E saranno "stranieri" e saranno quello che vuoi  ... ["un pò fa tristezza" anche io non ho capito come sia stato possibile "collassare 36 dimensioni in due"  ] Certo. Bitcoin è una rivoluzione pacifica. E sicuramente chi vuole questa rivoluzione non scenderà a compromessi 
|
|
|
|
|
bastisisca
|
 |
June 19, 2026, 03:43:56 PM |
|
Salve, come da oggetto kraken invia continui messaggi iniziati con la richiesta di aggiornamento del documento d'identità che ho inviato tramite modulo sicuro, poi con la richiesta di un selfie con in mano il suddetto documento inviatogli.....Sembra che si esagera o mi sbaglio. Guarda, discorsi a parte sull'essere d'accordo o meno, io ricordo che per registrarmi su certi exchange questa cosa la dovetti fare già nel 2017 o 2018, non è certo una novità. Presumo che lo facciano perché alla fine reperire documenti falsi o rubati non è così difficile (vedi dark web) quindi vogliono verificare che tu sia veramente chi dici di essere. Non ho capito il discorso di @bitbollo su "idee pericolose", "non discutere in pubblico", i merit, etc, ma sarà un problema mio, si sta facendo tardi... Io ho capito invece, bitbollo si riferisce al fatto che ci sono persone strane che fanno domande strane. basta guardare quanto sia nuovo o meritato l'account per capire quanta credibilità ha Almeno questo io ho capito, forse lui può spiegare meglio. In merito al MiCA, sappiamo tutti che legge liberticida sia, e sappiamo chi sono i colpevoli.
|
|
|
|
Ale88
Legendary

Activity: 3150
Merit: 3827
|
 |
June 19, 2026, 04:44:10 PM |
|
caro @ale88 in EU hanno introdotto una serie di leggi liberticide  su cui qui non ho mai letto una riga. Mi sembra che di discorsi sui vari KYC etc se ne siano fatti parecchi, no? E mi sembra anche che più o meno ovunque funzioni così, non solo in EU. Da quanto esiste il FATCA ad esempio? Se uno non vuole dare i propri dati esistono anche altri modi per comprare e vendere bitcoin, non per forza bisogna utilizzare un CEX. Anzi, ora più che mai ci sono parecchie opzioni, anni fa era tutto più complicato. Hanno per caso introdotto ulteriori regolamentazioni che mi sono perso? Magari sono poco aggiornato ma l'unica notizia assurda che mi viene in mente riguarda l'Olanda e la volontà di tassare le plusvalenze non realizzate dal 2028. Attualmente, ma è stato evidenziato svariate volte, il dibattito della sezione è stato praticamente azzerato. Centralizzato. E' diventato normale avere utenti che rispondono prontamente alla cazzo... SUBITO senza freni ... gli stessi che candidamente propongono di fregare dei concorsi.  vedi questo è il trucco, MAI scendere a compromessi. Sarà che leggo i thread un po' a spizzichi e bocconi e a volte vado direttamente all'ultima pagina quindi mi sono perso questo genere di cose. Hai visto "alcuni utenti" quanti "merit" hanno? Hai visto  ? no no, dico serio eh... casualmente .... ?  ma come è possibile? Commenti alla gianni e pinotto idolatrati  ma non siamo qui per ridere. Con bitcoin la gente CI VIVE! Però mi pare che tu stia dando troppa importanza ai merit, non credi? Di commenti che, secondo me, sono poco utili e hanno ricevuto merit ce ne sono, sono d'accordo, ma alla fine i merit sono una cosa personale, nel corso degli anni nelle sezioni internazionali (che frequento poco) ho visto gente ricevere decine di merit per post tipo "I agree with you", quindi...
|
|
|
|
bitbollo
Legendary

Activity: 4018
Merit: 4914
https://bit.ly/bitbollo
|
 |
June 19, 2026, 05:37:39 PM |
|
@Ale88 non ho mai letto una riga = intendevo proprio questo, e non mi riferisco al KYC. Ha sempre tutta una serie di possibilità di bypass soprattutto per chi "ne ha davvero bisogno"  E' evidente che ognuno di noi vive determinate informazioni con una propensione al rischio in maniera differente... Nello stesso tempo, non attenzionare cosa succede "attorno" a bitcoin  si sta rivelando un errore fatale... insomma alla domanda "vuoi una bottiglia d'acqua ghiacciata o 100 dollari (in pieno deserto)" molti stanno scegliendo "i 100 dollari - valgono di piu". il commento a cui mi riferisco, LOL  si è proprio all'ultima pagina, di un tuo topic (tra l'altro) ... no ma figurati, era solo per dire... vi sono interi topic che hanno analizzato la regressione della qualità e anche io vi ho fatto notare come su bitcoin pump si discuteva dei costi delle abitazioni in california per interi mesi ... siamo sempre on topic quando non si parla di bitcoin  Non ho dato importanza ai merit, ne mi interessa parlarne. E' innegabile che sono diventati una moneta alternativa del forum e un modo per indirizzare le discussioni. Si alcuni ne abusano... e quindi? Minchia, vivi da tutto questo tempo all'estero e quindi pensi che sia normale un comportamento del genere? "Lo fanno gli altri", sono "personali" si si certo come no  poi vai a vedere nel dettaglio, sono pochissime queste persone che hanno questa interpretazione "sui generis" delle regole  Sei qui da molti anni, spero che hai almeno una sensazione di nostalgia per il vecchio forum.
|
|
|
|
Ale88
Legendary

Activity: 3150
Merit: 3827
|
 |
June 20, 2026, 03:51:11 PM |
|
@Ale88 non ho mai letto una riga = intendevo proprio questo, e non mi riferisco al KYC. Ha sempre tutta una serie di possibilità di bypass soprattutto per chi "ne ha davvero bisogno"  E' evidente che ognuno di noi vive determinate informazioni con una propensione al rischio in maniera differente... Nello stesso tempo, non attenzionare cosa succede "attorno" a bitcoin  si sta rivelando un errore fatale... insomma alla domanda "vuoi una bottiglia d'acqua ghiacciata o 100 dollari (in pieno deserto)" molti stanno scegliendo "i 100 dollari - valgono di piu". il commento a cui mi riferisco, LOL  si è proprio all'ultima pagina, di un tuo topic (tra l'altro) ... no ma figurati, era solo per dire... vi sono interi topic che hanno analizzato la regressione della qualità e anche io vi ho fatto notare come su bitcoin pump si discuteva dei costi delle abitazioni in california per interi mesi ... siamo sempre on topic quando non si parla di bitcoin  Non ho dato importanza ai merit, ne mi interessa parlarne. E' innegabile che sono diventati una moneta alternativa del forum e un modo per indirizzare le discussioni. Si alcuni ne abusano... e quindi? Minchia, vivi da tutto questo tempo all'estero e quindi pensi che sia normale un comportamento del genere? "Lo fanno gli altri", sono "personali" si si certo come no  poi vai a vedere nel dettaglio, sono pochissime queste persone che hanno questa interpretazione "sui generis" delle regole  Sei qui da molti anni, spero che hai almeno una sensazione di nostalgia per il vecchio forum. Anche qui mi sembrano discorsi già fatti: magari è un'interpretazione sbagliata mia ma qualsiasi cosa che inizia a diventare più popolare porta nuove persone che, spesso, sono più superficiali o che comunque non hanno lo stesso livello di passione e interesse di chi è dentro da 5-10 anni. È semplicemente come va il mondo. Non ci sono molti forum dedicati a bitcoin, se uno fa una ricerca per forza di cose questo viene fuori come primo risultato. Il livello è meno tecnico rispetto ad anni fa? Sicuramente ma, per me, è una conseguenza naturale, ho già visto queste scene in diversi forum che non hanno nulla a che fare con bitcoin, la storia non cambia che sia finanza, videogiochi, auto, quello che vuoi. Probabilmente sto diventando troppo vecchio per farmi il sangue amaro per certi post o per la ripartizione dei merit, preferisco incazzarmi per altre cose, tutto qui. Il giorno che mi stancherò mi farò da parte e mi dedicherò ad altro.
|
|
|
|
wolfei (OP)
Newbie

Activity: 19
Merit: 1
|
 |
June 20, 2026, 04:52:05 PM |
|
Intanto ringrazio tutti per avermi schiarito ulteriormente le idee. ...io ricordo che per registrarmi su certi exchange questa cosa la dovetti fare già nel 2017 o 2018, non è certo una novità. Presumo che lo facciano perché alla fine reperire documenti falsi o rubati non è così difficile (vedi dark web) quindi vogliono verificare che tu sia veramente chi dici di essere. Ho voluto confrontarmi con voi, ritenendo la richiesta un poco esagerata, perchè sulla suddetta piattaforma sono registrato dal 2017 con identità verificata e approvata più di una volta. Buona serata a tutti. Grazie
|
|
|
|
|
Ale88
Legendary

Activity: 3150
Merit: 3827
|
 |
June 21, 2026, 04:05:13 PM |
|
Intanto ringrazio tutti per avermi schiarito ulteriormente le idee. ...io ricordo che per registrarmi su certi exchange questa cosa la dovetti fare già nel 2017 o 2018, non è certo una novità. Presumo che lo facciano perché alla fine reperire documenti falsi o rubati non è così difficile (vedi dark web) quindi vogliono verificare che tu sia veramente chi dici di essere. Ho voluto confrontarmi con voi, ritenendo la richiesta un poco esagerata, perchè sulla suddetta piattaforma sono registrato dal 2017 con identità verificata e approvata più di una volta. Buona serata a tutti. Grazie Credimi, come ti spiegavo non è nulla di nuovo. Non ricordo il caso specifico di Kraken perché in quegli anni mi ero registrato su vari exchange, forse Kraken non era così rigido all'epoca, ma ce ne sono stati alcuni che dopo tot tempo avevano chiesto questo genere di "aggiornamento" del KYC. Quindi di personale nel tuo caso, sono solo procedure più stringenti che sono diventate la norma.
|
|
|
|
|
Italian Panic
|
 |
June 22, 2026, 08:44:28 PM Last edit: June 22, 2026, 09:00:30 PM by Italian Panic |
|
Salve, come da oggetto kraken invia continui messaggi iniziati con la richiesta di aggiornamento del documento d'identità che ho inviato tramite modulo sicuro, poi con la richiesta di un selfie con in mano il suddetto documento inviatogli.....Sembra che si esagera o mi sbaglio. Grace (Kraken Support) 13 giu 2026, 17:57 GMT-7 Ciao Guglielmo, Spero che tu stia bene. Mi chiamo Grace e faccio parte del team di Assistenza clienti di Kraken. Ti informiamo che abbiamo accettato e verificato il tuo documento d’identità. Ora, per garantire la piena operatività del tuo account, richiediamo una foto di conferma dell'identità (IDCP). Un’IDCP è un’immagine a colori ad alta risoluzione di te che tieni in mano entrambi: Il tuo documento d’identità e; Una nota scritta a mano che riporti \"kraken.com”, con la data odierna e la tua firma. Puoi caricare una nuova immagine a colori ad alta risoluzione del tuo documento IDCP tramite il nostro modulo sicuro qui. Per maggiori informazioni, consulta questo articolo di supporto: https://support.kraken.com/articles/204061056 Se hai domande, non esitare a contattarci. Restiamo in attesa della tua risposta. Cordiali saluti, Grace Assistenza clienti di Kraken Cosa ne pensate Grazie Mi capitò una cosa del genere con Binance qualche anno fa, se non sbaglio chiesi anche qui sul forum ma ebbi poco seguito, comunque chiudere l'account non fu per niente facile e scontato proprio a causa dell'introduzione di normative sempre più stringenti. Alla fine dovetti rivolgermi al commercialista, arrendermi e completare il kyc e poi chiudere l'account una volta pagato l'imposta di bollo entro il 31 dicembre successivo. Presi quel poco di eth che era rimasto su binance e lo spesi in "servizi" come consigliato. Chiamiamo le cose con il loro nome "Cassius55" E diamo anche una risposta che abbia un senso all'utente, non capisco perchè piaccia tanto dare le risposte alla gianni e pinotto  "brutta cosa" = MiCA La normativa europea MiCA (Markets in Crypto-Assets) rende obbligatori i controlli KYC (Know Your Customer) per tutti i fornitori di servizi di criptovalute. Per completare la verifica, le piattaforme richiedono foto di documenti ufficiali e, spesso, una verifica biometrica in tempo reale.
Purtroppo la discussione su questi argomenti cruciali è stata ridotta ad un pugno di pernacchie  a suon di merit. Peccato, è evidente che non si deve discutere in pubblico di certi argomenti, certe idee sono viste come "pericolose" ed è funzionale avere una sezione italiana piena di merit, ma di contenuti abbastanza discutibili. No non gli conviene cambiare piattaforma. Dimenticavo... Tutte le piattaforme sono MICA COMPLIANT. Eh vabbè Bitbollo, hai ragione da vendere, ma non siamo mica nati tutti imparati, il ragazzo mi pare abbia detto che ha appena iniziato l'università o giù di li, ad averne che si interessano anche superficialmente a queste cose, sono tutti con ste musichette trap nelle orecchie a fumare e bestemmiare. Anche io ho dovuto cercare ora cosa vuol dire "la fresca su kraken", ho nipoti i ragazzi vanno accettati così come sono, c'è di peggio. Alla mia gioventù a 20 facevi figli, ora a 30 non gli darei un cane a cui badare, andrebbe tutto a schifiu. In mezzo a certe cazzate però trovo un sacco di cose interessanti, come dissi già in passato, divagare sul prezzo dei tulipani nel 1600 non è poi male fa capire tante cose. A tratti è filosofia del bitcoin, ne faranno un corso universitario. Alcuni hanno capito che bitcoin non è un tulipano, ad esempio. Questo per dire che non dobbiamo chiuderci a riccio con il nostro sapere, perchè 15 anni fa non si sapeva nulla e si è cresciuti, oggi sappiamo di più di 5 anni fa. Prendi un utente a caso a vai a vedere che domande faceva appena iscritto qui....eppure una volta era tutto più semplice perchè erano argomenti che oggi quasi vengono dati per scontati. Ora facciamo i bravi perchè abbiamo imparato e studiato 15 anni fa. Oggi si parla molto meno di cose tecniche perchè il livello si è alzato di pari passo con l'hashrate, ora le cose sono VERAMENTE molto tecniche e infatti scrivono in pochi per questo. Quando parla Plutosky tutti zitti, e ti credo al suo livello qua ce ne saranno un paio non di più. Una volta si discuteva su che porta aprire per far partire il mining o perchè gli indirizzi iniziano con 1...cose che oggi ti linciano vivo. Ma tant'è è la normale evoluzione delle cose, quando andavo all'università la fisica quantistica era una cosa da spiegare meticolosamente, quasi un oracolo da coccolare, oggi i concetti devono essere chiari e bisogna partire dal livello Feynman. Come andare a comprare una lampadina e pretendere che il commesso sappia che la lampadina funziona per effetto joule su un filamento di tungsteno e che i led funzionano per decadimento quantistico rilasciando un fotone, ed incazzarsi pure se il commesso non lo sa.
|
| ██ ██ ██ ██ ██ ██ ██ ██ ██ ██ ██ ██ ██ | █████████████████████ █████████████████████████ ████████████████▄░▀██████ ████████████▀▀▄▄▄░▄░▀████ ██████████▀▄████▌▐██▄████ █████████░██████░████████ ████████░███████▌▐███████ █████▀░░░▀█████▀░░░▀█████ ████░░░░░░░███░░░░░░░████ ████░░░░░░░███░░░░░░░████ █████▄░░░▄█████▄░░░▄█████ █████████████████████████ █████████████████████ | █████████████████████ █████████████████████████ ████████▀▀░░░░░▀▀████████ ██████▀░▄█▄░░░▄█▄░▀██████ █████░░░█████████░░░█████ ████░░░░██▀░░░▀██░░░░████ ████░░▄███░░░░░███▄░░████ ████░░████▄░░░▄████░░████ █████░░░░▀█████▀░░░░█████ ██████▄░░░░███░░░░▄██████ ████████▄▄░░░░░▄▄████████ █████████████████████████ █████████████████████ | ██ ██ ██ ██ ██ ██ ██ ██ ██ ██ ██ ██ ██ | The Casino with Zero to Hide | ██ ██ ██ ██ ██ ██ ██ ██ ██ ██ ██ ██ ██ | Play Now |
|
|
|
Ale88
Legendary

Activity: 3150
Merit: 3827
|
 |
June 22, 2026, 11:23:00 PM |
|
Oggi si parla molto meno di cose tecniche perchè il livello si è alzato di pari passo con l'hashrate, ora le cose sono VERAMENTE molto tecniche e infatti scrivono in pochi per questo. Quando parla Plutosky tutti zitti, e ti credo al suo livello qua ce ne saranno un paio non di più. Una volta si discuteva su che porta aprire per far partire il mining o perchè gli indirizzi iniziano con 1...cose che oggi ti linciano vivo.
Ma tant'è è la normale evoluzione delle cose Sono d'accordo che sia l'evoluzione delle cose. Hai tirato in ballo il mining ad esempio, mi sembra un ottimo esempio: 15 anni fa aveva senso parlarne, capire bene come farlo, etc etc perché era fattibile. Ora chi è che mina bitcoin da solo a casa? Pochissime persone dato che ci sono le farm e il livello di difficoltà e spese è totalmente diverso. Una domanda del genere fatta oggi, anno 2026, sono certo che nel 99,9% dei casi sarebbe per curiosità ed interesse personale, mica perché poi uno si mette veramente a minare a casa. Penso che semplicemente ci siano temi che interessano di più e altri che interessano di meno, tutto qui. C'è chi considera una bestemmia parlare di tasse qui dentro. Giusto? Sbagliato? Non sta a me dirlo ma mi pare innegabile che sia un aspetto indiretto di bitcoin, piaccia o no.
|
|
|
|
|
Italian Panic
|
 |
Today at 06:53:52 AM |
|
Sono d'accordo che sia l'evoluzione delle cose. Hai tirato in ballo il mining ad esempio, mi sembra un ottimo esempio: 15 anni fa aveva senso parlarne, capire bene come farlo, etc etc perché era fattibile. Ora chi è che mina bitcoin da solo a casa? Pochissime persone dato che ci sono le farm e il livello di difficoltà e spese è totalmente diverso. Una domanda del genere fatta oggi, anno 2026, sono certo che nel 99,9% dei casi sarebbe per curiosità ed interesse personale, mica perché poi uno si mette veramente a minare a casa.
Penso che semplicemente ci siano temi che interessano di più e altri che interessano di meno, tutto qui. C'è chi considera una bestemmia parlare di tasse qui dentro. Giusto? Sbagliato? Non sta a me dirlo ma mi pare innegabile che sia un aspetto indiretto di bitcoin, piaccia o no.
Ma bitcoin è un ecosistema di talmente tante cose che tocca talmente tanti argomenti che mi chiedo come si possa non vedere. Mi sembra di sentire i miei coetanei all'osteria "aaah ma quando c'era berlusconi" eh che cambiava quando c'era berlusconi? Le cose cambiano, evolvono, nascono e muoiono è la vita di qualsiasi sistema anche quelli artificiali. Bitcoin si è evoluto, ha dato idea a tanti altri progetti, alcuni schifosi altri ottimi. Uno su tutti Monero, progetto bellissimo, parallelo a bitcoin fatto da persone intelligenti che hanno pensato giusto "Bitcoin è bitcoin, cosa manca a bitcoin? L'anonimato e total privacy? Ecco puntiamo a quello prendendo spunto da bitcoin". Sono due progetti complementari se vogliamo, ma bellissimi, diversi ma incredibilmente simili. Molto sinceramente, è una situazione evolutiva di qualsiasi sistema artificiale creato dall'uomo, ci sono anche studi sociologici in merito e spaziano su tutto lo scibile. Anche in azienda quando facciamo partire un nuovo processo da zero: tutti interessati, poi il livello tecnico si alza, le cose che prima erano scoperte diventano ovvie e resti in 4 gatti a lavorarci. Idem in politica: nasce un progetto, enorme coinvolgimento, grandi idee, poi il livello si alza perchè bisogna produrre scartoffie e diminuisce la partecipazione, chi resta escluso inizia a sputare nel piatto dove ha mangiato fino al giorno prima. Potrei continuare senza soluzione di continuità. A volte mi sembra di sentire il mio caro nonno che mi raccontava di quanto si stava bene quando si stava peggio, nonstante avesse passato tre guerre, una sorta di trastullarsi in nome dei vecchi tempi, dove in 4 gatti si mandava avanti un progetto che se non avesse avuto l'evoluzione che ha sarebbe morto e sepolto. Anche le signature campaign alla fine cosa sono? Sono una respirazione bocca/bocca per questo forum che altrimenti resterebbe solo nell'internet archive e resta l'unico modo per procurarsi ancora qualche satoshi no kyc e vi partecipano in tanti, chi è storico, chi è superskillato e anche chi critica il sistema stesso, ininterrottamente, da anni. Perchè alla fine, oltre alla decentralizzazione che è vitale per bitcoin, fa super comodo anche il prezzo spot, che se ne dica, se il prezzo spot era fermo a 100 dollari al massimo vi sareste comprati una panda dopo 15 anni. Invece bitcoin e il suo prezzo spot ci permette di vivere bene e spensierati lato economico, potendo fare tanti giochini presenti in DeFi per avere soldi senza perdere il controllo dei bitcoin. La DeFi che fa parte dell'evoluzione delle cose. Per quanto mi riguarda tutto il resto, anche se su alcuni punti condivisibile, sono chiacchiere da parrucchiera.
|
| ██ ██ ██ ██ ██ ██ ██ ██ ██ ██ ██ ██ ██ | █████████████████████ █████████████████████████ ████████████████▄░▀██████ ████████████▀▀▄▄▄░▄░▀████ ██████████▀▄████▌▐██▄████ █████████░██████░████████ ████████░███████▌▐███████ █████▀░░░▀█████▀░░░▀█████ ████░░░░░░░███░░░░░░░████ ████░░░░░░░███░░░░░░░████ █████▄░░░▄█████▄░░░▄█████ █████████████████████████ █████████████████████ | █████████████████████ █████████████████████████ ████████▀▀░░░░░▀▀████████ ██████▀░▄█▄░░░▄█▄░▀██████ █████░░░█████████░░░█████ ████░░░░██▀░░░▀██░░░░████ ████░░▄███░░░░░███▄░░████ ████░░████▄░░░▄████░░████ █████░░░░▀█████▀░░░░█████ ██████▄░░░░███░░░░▄██████ ████████▄▄░░░░░▄▄████████ █████████████████████████ █████████████████████ | ██ ██ ██ ██ ██ ██ ██ ██ ██ ██ ██ ██ ██ | The Casino with Zero to Hide | ██ ██ ██ ██ ██ ██ ██ ██ ██ ██ ██ ██ ██ | Play Now |
|
|
|
|