Ma sei sicuro che sia la scelta ottimale usare bitcoincore come wallet?
Come suggeriva rtx10, ogni volta che lo apri deve sintonizzare la blockchain e lo spazio (ed il tempo necessario) aumentano ogni giorno.
Data la domanda che hai fatto, che mi fa capire che tu non sia un iper-tecnico, ti consiglierei di passare a qualche soluzione più moderna, magari electrum.
Secondo me il rischio con core è davvero troppo alto.
Ciao... hai ragione....è meglio lasciare i propri Bitcoin su Mtgox o The Rock Trading!.
Ho iniziato a usare i computer nel 1986...mi sono collegato a internet la prima volta l'11 febbraio 1995 tramite Vol (Video On Line) e prima di internet usavo le BBS, conosco l'Ms-Dos dalla verione 3.25 in poi, Windows dalla versione 2.0 in poi e Linux a partire dalle prime distribuzioni diffuse dal 1991, conosco il Turbo Basic, Q-Basic, Turbo Pascal, C++, Visual Basic, Delphi, Java, Ada, Cobol, Python, Php e altri che non ricordo...
Non credo di essere un "novellino" dell'informatica, tu giudichi senza sapere chi hai davanti!.
Semplicemente non conoscevo tale aspetto del programma perchè non ho avuto tempo e voglia di indagare e da bravo informatico....finchè un programma funziona...non toccarlo!.
Non preoccuparti per il tempo o lo spazio....ho un hard disk esterno appositamente preso per ospitare la blockchain di Bitcoin che aggiorno regolarmente...le soluzioni moderne da te decantate come Electrum NON scaricano tutta la blockchain, ma usa server remoti, invece con Bitcoin Core si ha la copia ESATTA dell'intera blockchain su hard disk, che quindi si può utilizzare SEMPRE E OVUNQUE, basta avere con se l'hard disk.
Bitcoin Core è il programma UFFICIALE...Electrum??
Il rischio è davvero alto.....il rischio di cosa?...di usare il programma ufficiale?...di avere la copia esatta dell'intera blockchain e non affidarsi a server esterni?...
Electrum è il software delle persone "intelligenti" che vogliono avere un programma di gestione del wallet che funzioni subito, senza lo sbattimento dello spazio...del tempo...della sincronizzazione e senza aspettare.
Electrum l'ho installato provato e usato ai tempi della sua uscita...e subito scartato per i suoi evidenti limiti.
Io ho tempo, spazio, risorse e adeguate conoscenze informatiche, preferisco Bitcoin Core, che mi da la certezza della corretta gestione passata, presente e futura dei Bitcoin in mio possesso...e poi...
il mio wallet è criptato...e per decrifrare la mia password, secondo il test di Kaspersky ci vogliono decine di secoli......
Un caro saluto...