Bitcoin Forum
June 03, 2024, 02:33:43 PM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: [1] 2 »  All
  Print  
Author Topic: Convincere una casa editrice ad accettare bitcoin  (Read 1547 times)
Il Mule (OP)
Member
**
Offline Offline

Activity: 62
Merit: 10


View Profile
April 26, 2014, 01:38:58 PM
 #1

Salve a tutti. Sto pubblicando il mio libro con una casa editrice e mi era venuta l'idea di provare a convincerli ad accettare bitcoin come pagamento. Più che altro penso che sarebbe una buona spinta pubblicitaria per casa editrice e di conseguenza anche per il mio libro. Vendono principalmente online nel loro sito e appoggiandosi a siti come ibs, libreria universitaria, amazon ecc

Vi scrivo questo topic per chiedervi un aiuto per impostare al meglio un discorso che possa convincerli, dato che non sono un gran conoscitore del Bitcoin e non vorrei dire castronerie. Credo non ne sappiano nulla sull'argomento. I punti cardine su cui impostare il discorso (a mio avviso) sono:

- Chiara e sintetica spiegazione di cosa è il bitcoin e dei suoi vantaggi
- (il più importante di tutti) Vantaggi pubblicitari che potrebbero derivare dall'adozione del bitcoin (articoli su testate giornalistiche online, inserimento nella lista degli esercizi commerciali che accettano bitcoin ecc. Non lo so con precisione, ma non credo ci siano molte case editrici che accettano bitcoin in italia. Sarebbe un bella pubblicità credo)
- Spiegazione e utilizzo del servizio bitpay (insistendo su questo punto, li si sgrava dal dover conoscere a fondo i bitcoin e dal problema fiscale. Con bitpay non dovrebbero detenere bitcoin e potrebbero tranquillamente emettere fattura in euro)
- Altri punti che potrebbero convincerli?

Vi ringrazio in anticipo per l'eventuale aiuto
Stemby
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2450
Merit: 1008



View Profile
April 26, 2014, 11:06:46 PM
 #2

L'impostazione mi sembra ottima. Senza farti illusioni, ti invito a buttare giù una bozza del testo: qua c'è sicuramente gente disponibile per una revisione.

Ciao!

“…virtual currencies, could have a substitution effect on central bank money if they become widely accepted.”
ECB Report, October 2012
Il Mule (OP)
Member
**
Offline Offline

Activity: 62
Merit: 10


View Profile
April 27, 2014, 12:32:02 AM
 #3

Ok, domani metto giù la mia idea, mi serve aiuto soprattutto per quanto riguarda bitpay, che conosco solo superficialmente
Fallen666
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 409
Merit: 250


View Profile WWW
April 27, 2014, 09:59:40 AM
 #4

Salve,
Siamo partner per l'integrazione di BitPay se desidera informazioni ed assistenza può contattarci a integration@bitroad.co.uk

Il Mule (OP)
Member
**
Offline Offline

Activity: 62
Merit: 10


View Profile
April 29, 2014, 01:51:39 PM
Last edit: April 29, 2014, 09:35:05 PM by Il Mule
 #5

Detto questo, non vorrei essere inopportuno ma ho pensato ad un'idea che potrebbe dare molto risalto pubblicitario alla vostra casa editrice (e di conseguenza ai libri che avete in vendita).

Conoscete il bitcoin? Bitcoin è una criptovaluta (detta in maniera spicciola, una moneta "digitale" ma con un valore reale) nata nel 2009, che negli ultimi anni ha avuto una grandissima espansione grazie agli innumerevoli vantaggi. Molto sinteticamente ciò che ha aiutato la sua diffusione sono alcune delle sue peculiarità:

- Infalsificabile.
- Nessun intermediario.
- Conto non congelabile o cancellabile.
- Zero burocrazia. Nessuna registrazione.
- Liberamente e sempre convertibile in Euro.
- No chargeback. Ogni pagamento è finale e istantaneo.
- Pochi centesimi di commissione per qualsiasi volume.
- Mondiale. Ovunque, basta sia presente una connessione Internet.

Molti esercizi commerciali nel mondo e ultimamente anche in Italia stanno cominciando ad accettare bitcoin come pagamento. Quello che mi preme farvi sapere è la possibile pubblicità che potrebbe derivare se la vostra casa editrice accettasse bitcoin come pagamento per i vostri libri in catalogo (sarebbe anche in linea con la vostra politica di e-book e quindi rivolta verso il futuro). Non credo esistano molte case editrici che accettano bitcoin in Italia, dunque la vostra posizione in merito sarebbe innovativa. Sempre più testate giornalistiche online si occupano del Bitcoin come nuova tecnologia e sono abbastanza convinto che sarebbero interessate a scrivere un articolo su di voi in caso li accettaste. Senza contare i forum specializzati o gli stessi social network.

Credo sia comprensibile che possiate essere preoccupati sul valore reale in euro di questa moneta. Infatti, essendo di recente nascita, il valore è instabile (negli ultimi mesi si aggira attorno ai 300 euro per bitcoin) e non vi garantirebbe una sicurezza indispensabile nel vostro lavoro. Inoltre anche la questione fiscale (se ricevo bitcoin, come faccio ad emettere fattura?) potrebbe preoccuparvi. Per questi problemi esiste un servizio chiamato bitpay. Bitpay funziona come un intermediario tra voi e l'acquirente.

bitpay.com converte automaticamente in euro in realtime l'importo incassato in bitcoin, e quindi di fatto il commerciante può trattare bitpay.com come se fosse un qualsiasi gestore di pagamenti elettronici visa/mastercard, che ogni settimana gli invia a mezzo bonifico il totale incassato in euro, con la differenza che di fatto non rischierà alcun chargeback

Non ci sarà alcun problema in contabilità, e di fatto i clienti pagheranno in bitcoin ma il commerciante incasserà in euro con precisione (e quindi potrà anche emettere fattura in euro), a mezzo bonifici SEPA con IBAN senza alcun costo o commissione di trasferimento.


E se ci si registra tramite questa compagnia (partner per l'integrazione di BitPay) https://bitpay.com/bitcoin-integration-partners forniscono anche assistenza base gratuita in italiano.




Ho messo giù questo discorso, che ve ne pare?
Stemby
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2450
Merit: 1008



View Profile
April 29, 2014, 03:51:01 PM
 #6

"( e di conseguenza ai libri" → "(e di conseguenza ai libri"

"una moneta "virtuale"" → "una moneta digitale"

"ciò che ha aiutato la sua diffusione è" → "ciò che ha aiutato la sua diffusione sono alcune sue peculiarità:"

Nell'elenco puntato manca il punto finale in due righe.

Auguri!

“…virtual currencies, could have a substitution effect on central bank money if they become widely accepted.”
ECB Report, October 2012
picchio
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2506
Merit: 1120



View Profile
April 29, 2014, 07:32:39 PM
 #7

...
Ho messo giù questo discorso, che ve ne pare?
L'ultima parte mi sembra troppo specifica e rimarrei sul vago senza segnalare il servizio bitpay che mi sembra quasi una pubblicità.
Casomai offri la possibilità di spiegare meglio se interessati e poi si faranno gli esempi di servizi simili.
Se e' una casa editrice innovativa potrebbe anche essere interessata, tienici aggiornati sugli sviluppi.

Waves mi piaceva ora non più.
picchio
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2506
Merit: 1120



View Profile
April 29, 2014, 07:35:34 PM
 #8

...
- Altri punti che potrebbero convincerli?
Per una casa editrice potrebbe essere interessante offrire servizi di abbonamento a riviste collegate all'effettivo pagamento della quota di abbonamento. Sono servizi tipo contract che pero' non ho ancora ben capito.

Waves mi piaceva ora non più.
Fallen666
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 409
Merit: 250


View Profile WWW
April 29, 2014, 08:43:17 PM
 #9

...
Ho messo giù questo discorso, che ve ne pare?
L'ultima parte mi sembra troppo specifica e rimarrei sul vago senza segnalare il servizio bitpay che mi sembra quasi una pubblicità.
Casomai offri la possibilità di spiegare meglio se interessati e poi si faranno gli esempi di servizi simili.
Se e' una casa editrice innovativa potrebbe anche essere interessata, tienici aggiornati sugli sviluppi.


Una azienda ha necessità di risposte a domande specifiche e la nostra consulenza ad esperienza con Bitpay può agevolare il pocesso.
Vi sono svariati aspetti fiscali e operativi per cui non e fattibile per un azienda (per ora) accettare Bitcoin direttamente.

Il Mule (OP)
Member
**
Offline Offline

Activity: 62
Merit: 10


View Profile
April 29, 2014, 09:39:07 PM
 #10

Ok, mail inviata, vediamo cosa succede.

Grazie a tutti del supporto
Il Mule (OP)
Member
**
Offline Offline

Activity: 62
Merit: 10


View Profile
April 30, 2014, 05:31:10 PM
 #11

Come da previsione, ecco la risposta

Grazie Giuseppe per il consiglio, ma, per il momento, rimaniamo con i nostri sistemi di pagamento.
Fallen666
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 409
Merit: 250


View Profile WWW
April 30, 2014, 06:21:04 PM
 #12

Per un azienda di grandi dimensioni vi è un aspetto che al momento limita la disponibilità ad accettare Bitcoin come pagamento ed è la necessità di fornire un training, seppur minimo nel caso di BitPay, al suo personale.
Questo rappresenta un costo per la grande azienda che il piccolo commerciante non deve sostenere.

Si arriverà a convincere queste attività ad accettare Bitcoin e solo questione di tempo ed espansione del pool utenti.

Complimenti per il suo spirito di iniziativa.

Saluti

Il Mule (OP)
Member
**
Offline Offline

Activity: 62
Merit: 10


View Profile
April 30, 2014, 11:13:47 PM
 #13

Speravo che una piccola casa editrice avesse la voglia di mettersi in gioco per provare ad emergere nel mercato rispetto alla sconfinata concorrenza e credo che Bitcoin sia un'occasione molto ghiotta per farlo.

A questo punto l'unica carta che potrei giocarmi è portare loro delle prove di quanto dico (ovvero della pubblicità che potrebbero avere). Cosa potrei fare?
Stemby
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2450
Merit: 1008



View Profile
May 01, 2014, 01:56:15 AM
 #14

Puoi segnalare magari CoinMap e i millemila articoli di giornale (anche delle principali testate nazionali) che periodicamente recensiscono gli esercizi commerciali in esso contenuti.

In ogni caso ricordati che promuovere l'accettazione di pagamenti in bitcoin potrebbe non essere la strategia migliore:
http://ilporticodipinto.it/content/metto-da-parte-bitcoin-e-no-non-ne-do-nessuno

Ciao!

“…virtual currencies, could have a substitution effect on central bank money if they become widely accepted.”
ECB Report, October 2012
axo
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 131
Merit: 100


View Profile
May 01, 2014, 07:35:20 AM
 #15

Io metterei in evidenza le cose più immediatamente comprensibili per chi è completamente a digiuno dell'argomento:
- costi praticamente nulli
- ritorno di immagine

Se si appoggiano a bitpay loro i bitcoin non li vedranno mai, quindi più che una moneta digitale per loro rappresenterebbe un sistema di pagamento. Forse introdurlo in questo modo può facilitare la comprensione e non far scattare le legittime paure riguardo a come trattare una nuova valuta e questioni fiscali varie.

picchio
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2506
Merit: 1120



View Profile
May 01, 2014, 08:55:23 AM
 #16

Speravo che una piccola casa editrice avesse la voglia di mettersi in gioco per provare ad emergere nel mercato rispetto alla sconfinata concorrenza e credo che Bitcoin sia un'occasione molto ghiotta per farlo.
Spero di sbagliarmi ma la sensazione che ho avuto e' come se tu avessi chiesto ad un macellaio di diventare vegetariano e/o che vegetariano e' bello  ...
Poi mi e' venuta anche in mente una barzelletta ... ci provo ...
 un commerciale che voleva vendere ad un coltivatore di riso una macchina che faceva tutto da sola ... ad ogni descrizione del prodotto il contadino chiedeva ... ma le fa le p**pe (*)? e il commerciale ricomincia la descrizione  pensando che il contadino sia tugno.
Alla fine il contadino confessa... per il momento, rimango con  le mie 6 mugnaie.

A questo punto l'unica carta che potrei giocarmi è portare loro delle prove di quanto dico (ovvero della pubblicità che potrebbero avere). Cosa potrei fare?
Potresti sembre proporre il tuo libro vendendolo in BTC e facendogli capire che le vendite vanno bene.
In bocca al lupo.

(*) Prestazione sessuale

Waves mi piaceva ora non più.
Il Mule (OP)
Member
**
Offline Offline

Activity: 62
Merit: 10


View Profile
May 01, 2014, 12:22:47 PM
 #17

Picchio, mettendomi nei loro panni ho pensato che fosse una buona opportunita per loro, sinceramente non vedo una contraddizione vegetariano/macellaio. Anche perchè nel loro sito si professano rivolti al futuro puntando forte sugli e-book.

Comunque poco male, grazie a tutti del supporto

P.s: il contratto l'ho già firmato, anzi mi ritengo fortunato ad essere stato pubblicato senza nessun contributo da parte mia ^^
picchio
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2506
Merit: 1120



View Profile
May 01, 2014, 09:04:19 PM
 #18

Picchio, mettendomi nei loro panni ho pensato che fosse una buona opportunita per loro, sinceramente non vedo una contraddizione vegetariano/macellaio. Anche perchè nel loro sito si professano rivolti al futuro puntando forte sugli e-book.
Il parallelo vegetariano/carnivoro era un riferimento all'informazione che attualmente e' controllata dai poteri forti collegati alle banche, i BTC sono leggermente antagonisti quindi la casa editrice, a mio avviso, sa benissimo che i BTC sono "potenti" e utili ed economici ma sa anche che non puo' mettersi a remare contro altrimenti rischierebbe di finire ai margini. Potrei sbagliarmi ma credo che sia proprio quello il motivo. Inoltre ti hanno risposto abbastanza in fretta quindi, secondo me, conoscevano bitcoin.

Comunque poco male, grazie a tutti del supporto

P.s: il contratto l'ho già firmato, anzi mi ritengo fortunato ad essere stato pubblicato senza nessun contributo da parte mia ^^
Complimenti, immagino che piu' venderai piu' guadagnerai, puoi sempre provare a vedere se qualcuno di noi e' interessato al libro in cambio di BTC e poi deciderai se tenerli o convertirli...

Waves mi piaceva ora non più.
w5pn73
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 635
Merit: 251


View Profile
May 02, 2014, 06:35:41 AM
 #19

Picchio, mettendomi nei loro panni ho pensato che fosse una buona opportunita per loro, sinceramente non vedo una contraddizione vegetariano/macellaio. Anche perchè nel loro sito si professano rivolti al futuro puntando forte sugli e-book.

E' un'azienda che mira al profitto immediato, come tutte le aziende, del futuro non importa a nessuno.

Quote
P.s: il contratto l'ho già firmato, anzi mi ritengo fortunato ad essere stato pubblicato senza nessun contributo da parte mia ^^

Con tutte le possibilità di autopubblicazione che ci sono adesso vai anche a regalare soldi a questi parassiti... boh...

Complimenti, immagino che piu' venderai piu' guadagnerai, puoi sempre provare a vedere se qualcuno di noi e' interessato al libro in cambio di BTC e poi deciderai se tenerli o convertirli...

Ha una casa editrice, immagino che non possa farlo, avendo ceduto i diritti di pubblicazione.

Dai, comunque fatti un po' di pubblicità, posta il link al libro.
picchio
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2506
Merit: 1120



View Profile
May 02, 2014, 08:03:19 AM
 #20

Complimenti, immagino che piu' venderai piu' guadagnerai, puoi sempre provare a vedere se qualcuno di noi e' interessato al libro in cambio di BTC e poi deciderai se tenerli o convertirli...

Ha una casa editrice, immagino che non possa farlo, avendo ceduto i diritti di pubblicazione.

Intendevo dire di acquistare lui le copie originali e rivenderle in BTC. Ormai non cedo possa bypassare la casa editrice.
OT: credo che copyright e brevetti siano uno dei principali problemi ...

Waves mi piaceva ora non più.
Pages: [1] 2 »  All
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!