Bitcoin Forum
April 26, 2024, 04:36:24 PM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: « 1 2 [3] 4 »  All
  Print  
Author Topic: Gruppo di acquisto in Italia settentrionale  (Read 6487 times)
ercolinux
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 938
Merit: 1000



View Profile WWW
March 16, 2012, 03:22:13 PM
 #41

A proposito di LUG, vicino casa mia ce n'è uno a cui sono andato una volta e non sapevano nulla di bitcoin. Mi piacerebbe andare li una volta da loro e presentarglieli: nessuno conosce/ha una presentazione già fatta che tocca i temi più importanti da usare come base di partenza?

Io terrò una lezione di un paio di ore tra un mesetto in un'associazione, ma non ho molto materiale pronto: di solito faccio poche slide con i punti salienti e poi vado a braccio interagendo parecchio con il pubblico

Bitrated user: ercolinux.
Advertised sites are not endorsed by the Bitcoin Forum. They may be unsafe, untrustworthy, or illegal in your jurisdiction.
Dusty
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 731
Merit: 503


Libertas a calumnia


View Profile WWW
March 16, 2012, 04:50:04 PM
 #42

Io non ho problemi a parlare ed interagire, ma sono particolarmente negato a buttare giù i punti da seguire, se hai voglia di condividere i tuoi parto volentieri da quelli...

Articoli bitcoin: Il portico dipinto
totothedog
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 4
Merit: 0


View Profile
April 03, 2012, 11:45:46 AM
 #43

Ciao ragazzi, io sono di Teramo in Abruzzo.
Ho i miei nonni e i miei zii che producono olio e vino da quasi 150anni nella zona di Controguerra -Colonnella (zone DOC).
In questi tempi buii la mancanza di denaro si fa sentire e quindi devo cercare altri canali per il commercio dell' olio, ma soprattutto del vino (è speziale...niente da invidiare ad Illuminati e gli altri vini con etichetta della mia zona!)..
I prezzi sono 1,30euro per litro di vino (abbiamo Rosso, Rosè e Bianco) e 5,50eu per l'olio.
Se siete interessati contattatemi a questa email e vi darò il mio numero di telefono... Luca.pompilii@live.com
Quando si viene in cantina è sempre una festa! Pane, olio, prosciutti, salami e sopratutto del buon vino da gustare!

Allora se siete interessati contattatemi e vi da tutte le informazione per arrivare a Controguerra, il paese del Vino (come è chiamato!).

CIao!! Wink
Stemby (OP)
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2450
Merit: 1008



View Profile
April 03, 2012, 12:06:16 PM
 #44

Ciao ragazzi, io sono di Teramo in Abruzzo.
Eh, purtroppo l'Abruzzo è un po' troppo lontano per noi...

Potresti in futuro pensare di organizzare un gruppo d'acquisto per l'Italia centrale; la vedo dura, però, considerando che noi del nord Italia siamo il gruppo più numeroso e che per ora non siamo ancora riusciti a partire.

Ti consiglio comunque di pubblicizzare i tuoi prodotti nella sezione Mercato del forum e sul wiki, e di mettere in vendita i tuoi prodotti su Bitmit.

Ciao!

“…virtual currencies, could have a substitution effect on central bank money if they become widely accepted.”
ECB Report, October 2012
Dusty
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 731
Merit: 503


Libertas a calumnia


View Profile WWW
April 03, 2012, 04:28:56 PM
 #45

Ti consiglio comunque di pubblicizzare i tuoi prodotti nella sezione Mercato del forum e sul wiki, e di mettere in vendita i tuoi prodotti su Bitmit.
+1

L'olio ed il vino sono per caso biologici? Perchè in caso positivo la merce potrebbe interessare più facilmente ai vari GAS.

Articoli bitcoin: Il portico dipinto
Stemby (OP)
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2450
Merit: 1008



View Profile
November 01, 2012, 03:56:17 PM
 #46

Dopo tutti questi mesi provo a rilanciare la discussione, per verificare se ci siano nuovi utenti potenzialmente interessati al progetto: fatemi sapere!

Personalmente reputo quest'idea molto importante per iniziare a diffondere l'uso del BTC come mezzo di scambio, puntando al settore primario come obiettivo iniziale.

Buona serata!

“…virtual currencies, could have a substitution effect on central bank money if they become widely accepted.”
ECB Report, October 2012
ercolinux
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 938
Merit: 1000



View Profile WWW
November 01, 2012, 04:33:26 PM
 #47

Dopo tutti questi mesi provo a rilanciare la discussione, per verificare se ci siano nuovi utenti potenzialmente interessati al progetto: fatemi sapere!

Personalmente reputo quest'idea molto importante per iniziare a diffondere l'uso del BTC come mezzo di scambio, puntando al settore primario come obiettivo iniziale.

Buona serata!

Io ribadisco la disponibilità a partecipare e a fornire hosting per il progetto

Bitrated user: ercolinux.
paci
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 500
Merit: 500



View Profile WWW
November 03, 2012, 12:48:24 PM
 #48

Anch'io ribadisco il mio interesse.

Sarebbe interessante coinvolgere quei commercianti che vendono
via paypal o carte di credito e che hanno subito chargebacks nella
loro storia: accettando i Bitcoin, non incorrono in questo rischio e
non devono pagare commissioni a paypal o VISA. Potrebbero
essere convinti, proprio da questo.

/paci

https://www.therocktrading.com - Bitcoin exchange since 2011 - BTC/LTC/ETH/ZEC/PPC/XRP/EUR - SEPA
kelpy
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 640
Merit: 500

Archduke of Criptoaerica, vassal of WallStreetCafe


View Profile
November 06, 2012, 08:36:52 PM
 #49

Buonasera a tutti,

innanzitutto complimenti per l'idea, molto interessante.
Non ho ben capito però che contesto andrebbe a smuovere.
E' una specie si Subito.it di prodotti GAS?  (spero di non offendere nessuno con quest'ultima frase)

Bitrated user: kelpy.
Stemby (OP)
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2450
Merit: 1008



View Profile
November 06, 2012, 11:02:32 PM
 #50

E' una specie si Subito.it di prodotti GAS?  (spero di non offendere nessuno con quest'ultima frase)
No, no, l'idea è di creare proprio un vero e proprio GAS, che abbia come peculiarità quella di pagare i produttori in Bitcoin.

Ciao!

“…virtual currencies, could have a substitution effect on central bank money if they become widely accepted.”
ECB Report, October 2012
bertani
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1022
Merit: 1000



View Profile
December 26, 2012, 02:30:01 PM
 #51

Molto interessante!

Ho appena parlato della cosa su #bitcoin-it, manifesto anche qui il mio interesse e la disponibilità a collaborare al progetto  Wink
Cripto
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 370
Merit: 251


View Profile
December 26, 2012, 08:35:51 PM
Last edit: September 16, 2013, 12:48:35 PM by HostFat
 #52

salve a tutti, questo è il mio primo post, è da molto tempo che seguo il progetto bitcoin e da inesperto lo trovo una soluzione sensata a tanti problemi che ci affliggono.
una dei miei dubbi principali è stata "ok si fanno tante cose con i btc ma difficilmente si ci può fare la spesa, che soluzione prendere?" quindi è dà un pò di giorni che cerco dove proporre i miei prodotti ed eccomi giunto a voi! Smiley
dico subito che sono siciliano quindi ritengo inutile proporvi prodotti che potete facilmente trovare da voi (in quanto anche io sono un forte sostenitore del km 0 quando è possibile).
quello che vi propongo io è farina di grano duro biologico e olio di oliva biologico.
tango a precisare che nella mia particolare zona (sono nella provincia di agrigento) apparte la grande cura alla selezione delle piante e dei sementi l'agricoltura è restata molto legata alla tradizione, tranne per i macchinari i e alcune tecniche nuove i contadini praticano l'agricoltura come 100 anni fà utilizzando i trattamenti fitosanitari strettamente necessari e il più naturale possibili e lo stesso per i fertilizzanti.
i prezzi della farina vanno da 0.80 a 1 euro al chilo (devo guardare le quotazioni) e per il prezzo dell'olio mi devo informare presso i produttori, tengo a precisare che come qualità organolettiche sono fra i migliori in questo campo in italia in quanto oltre la coltivazione tradizionale i produttori nella lavorazione una serie di cure affinche garantiscano la migliore qualità è gusto del prodotto.
naturalmente questi sono solo 2 prodotti che posso proporvi, ma mi sembra un ottima base su cui partire se riusciamo a metterci d'accordo.
naturalmente maggiori sono le quantità più mi viene facile fare uno sconto dal prezzo finale!
Cripto
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 370
Merit: 251


View Profile
December 26, 2012, 09:03:50 PM
 #53

sono anche disposto a inviare un campione dei prodotti per far testare a uno di voi la qualità.
ercolinux
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 938
Merit: 1000



View Profile WWW
December 27, 2012, 06:27:37 AM
Last edit: September 16, 2013, 12:43:34 PM by HostFat
 #54


i prezzi della farina vanno da 0.80 a 1 euro al chilo (devo guardare le quotazioni) e per il prezzo dell'olio mi devo informare presso i produttori, tengo a precisare che come qualità organolettiche sono fra i migliori in questo campo in italia in quanto oltre la coltivazione tradizionale i produttori nella lavorazione una serie di cure affinche garantiscano la migliore qualità è gusto del prodotto.
naturalmente questi sono solo 2 prodotti che posso proporvi, ma mi sembra un ottima base su cui partire se riusciamo a metterci d'accordo.
naturalmente maggiori sono le quantità più mi viene facile fare uno sconto dal prezzo finale!

Ciao e benvenuto. Interessante la possibilità di avere farina e olio di qualità pagabili in bitcoin, mi spaventa solo un po' il lato trasporti, nel senso che per quantitativi medio/bassi come quelli che potrebbero interessarci temo che vengano a costare più i corrieri dei prodotti  Undecided
Tra l'altro se il prezzo dell'olio è interessante potrei anche essere interessato (gruppo di acquisto a parte) a prenderne un po' di litri.

Bitrated user: ercolinux.
Stemby (OP)
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2450
Merit: 1008



View Profile
December 27, 2012, 08:51:27 AM
Last edit: September 16, 2013, 12:48:17 PM by HostFat
 #55

Cripto, benvenuto anche da parte mia!

In effetti la Sicilia è parecchio lontana; anche a me spaventano i costi di trasporto. Inoltre personalmente ho una predilezione per l'olio ligure, di olive taggiasche.

La semola di grano duro è potenzialmente interessante, in quanto si tratta di un prodotto che in Italia settentrionale è quasi assente. Problema: come usarla? Infatti non è particolarmente adatta ad un consumo domestico...

Ti consiglio di sondare il terreno per vedere se sia realizzabile un gruppo d'acquisto siciliano: conosco diversi utenti Debian di questa regione, quindi magari riuscite a partire prima di noi.


Su, su, utenti settentrionali: fatevi avanti, che siamo ancora troppo pochi!

“…virtual currencies, could have a substitution effect on central bank money if they become widely accepted.”
ECB Report, October 2012
ercolinux
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 938
Merit: 1000



View Profile WWW
December 27, 2012, 09:07:53 AM
 #56


La farina di grano duro è potenzialmente interessante, in quanto si tratta di un prodotto che in Italia settentrionale non si trova proprio. Problema: come usarla? Infatti non è un prodotto particolarmente adatto ad un consumo domestico...


Io la uso per fare pane e focacce e pastelle e ci si fa anche la pasta.

Bitrated user: ercolinux.
Stemby (OP)
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2450
Merit: 1008



View Profile
December 27, 2012, 12:27:59 PM
 #57

Io la uso per fare pane e focacce e pastelle
Certo, ma appunto son ben pochi coloro che si cimentano nella panificazione casalinga.

Quote
e ci si fa anche la pasta
Più che "anche", questa è la sua destinazione principale; però pure l'uso della trafila ritengo sia molto raro, in cucina...

“…virtual currencies, could have a substitution effect on central bank money if they become widely accepted.”
ECB Report, October 2012
Cripto
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 370
Merit: 251


View Profile
December 27, 2012, 04:06:47 PM
 #58

allora procediamo per ordine.
l'olio di oliva che viene direttamente dai campi della mia famiglia quindi mi prendo personalmente la responsabilità sulla sua qualità, viene 75 € ogni 10 litri (quando i miei zii lo spediscono in germania lo fanno pagare più di 10 € a litro ma questo è un prezzo veramente speciale che vi faccio anche perchè più lontano si và dal periodo di produzione più viene a costare).
per la farina di grano duro noi la usiamo per decine di usi diversi, ma dopotutto siamo siciliani ed è naturale così, apparte il pane e la pasta un altro dei suoi ruoli principi è la pizza fatta in casa!  Cheesy che viene veramente qualcosa di speciale.
io ora mi metto a cercare una di quelle agenzie di trasporto che spediscono a poco prezzo, perchè secondo me se vi mettere in 5 o 6 persone e ne ordinate un quintale ci rientrate in pieno con le spese, ma se voi avete da propormi vostri corrieri a basso prezzo non ci sono problemi utilizziamo quelli!

p.s inoltre potrei mandarvi arancie di ribera (una delle 2 varietà migliori d'italia) sempre biologiche, capperi, mandorle,pistacchi ecc ecc pensate che spesso per denocciolare le mandorle usano ancora un bel colpo di pietra! Smiley
Stemby (OP)
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2450
Merit: 1008



View Profile
June 06, 2013, 10:56:36 AM
 #59

Passati altri sei mesi, vediamo se ci sono dei nuovi arrivati che potrebbero essere interessati a partecipare al gruppo d'acquisto. Fino ad ora siamo sempre stati troppo pochi per pensare di poter partire, ma ultimamente l'interesse per la croptovaluta è notevolmente aumentato, quindi chissà...

Ciao!

“…virtual currencies, could have a substitution effect on central bank money if they become widely accepted.”
ECB Report, October 2012
skumpic
Member
**
Offline Offline

Activity: 62
Merit: 10


Keep it real


View Profile
June 06, 2013, 11:21:00 AM
 #60

Mi aggrego anch'io nel nuovo progetto! olio biologico di questi tempi non se ne trova di molto buoni, infatti mio padre va in calabria una volta all'anno a prendere un pò di chili ( va principalmente a cacciare...hiihihihi)

"Le opzioni sono due: o ha una lampadina infilata su per lo sfintere, o il suo colon ha appena avuto un'i
Pages: « 1 2 [3] 4 »  All
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!