Bitcoin Forum
May 05, 2024, 12:35:31 AM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: [1]
  Print  
Author Topic: Bitcoin come giocare in Borsa?  (Read 2779 times)
Stinocon (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 4
Merit: 0


View Profile
March 12, 2012, 07:37:48 PM
 #1

Salve a tutti sono "nuovo" nel senso che ho sentito parlare di Bitcoin gia da questa estate ma non me ne sono mai interessato vermanete. Oggi ho avuto modo di leggere qualcosa qua e la ma ho comunque qualche domandina per voi:

1) E' un progetto semifermo nel senso che c'è, si evolve ma è troppo poco usato. Giusto?
2) Il mining per ora in Italia è inutile e si va in perdita. Ma perchè? Mi è parso di leggere qualcosa sull' energia utilizzata per alimentare i computer ecc...
3) Se ho ben capito alla fine usare i Bitcoin è come giocare in borsa con delle azioni: io compro oggi 1 btc che vale 23 euro, domani potrebbe valerne 30 e io dovrei venderlo, se invece vale di meno ho "perso". Ma queste borse dove le trovo? Quali sono le più sicure/utilizzate/conosciute? (logicamente se il ragionamento è valido, io per esempio su Android ho 2 Widget che mi danno un valore in dollari: Camp BX e Bitfloor, sono buone?)
4) Cosa c'è di conveniente in questa nuova valuta?
5) Io posso avere più "portafogli" e sincronizzare i BTC?
6) Se in Italia è sconsigliato fare Mining perchè comunque qualcuno lo fa o si aggrega a delle pool? Che vantaggio portano?
7) I creatori di Bitcoin ci guadagnano qualcosa?

Ok, scusate le domande assillanti che forse avrebbero potuto trovare risposta nelle FAQ, ma cosi mi è piu comodo perchè ho tutto in un solo colpo senza diventare matto a cercare discussioni. Grazie a tutti!  Grin
The forum strives to allow free discussion of any ideas. All policies are built around this principle. This doesn't mean you can post garbage, though: posts should actually contain ideas, and these ideas should be argued reasonably.
Advertised sites are not endorsed by the Bitcoin Forum. They may be unsafe, untrustworthy, or illegal in your jurisdiction.
Stemby
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2450
Merit: 1008



View Profile
March 13, 2012, 12:12:43 AM
Last edit: March 13, 2012, 03:11:25 AM by Stemby
 #2

1) E' un progetto semifermo nel senso che c'è, si evolve ma è troppo poco usato. Giusto?
Beh, non direi proprio semifermo... ci sono commit quasi tutti i giorni, e questo per limitarsi al solo client ufficiale (poi ci sono decine di altri progetti attivissimi).

Piuttosto lo definirei giovane.

Quote
2) Il mining per ora in Italia è inutile e si va in perdita. Ma perchè? Mi è parso di leggere qualcosa sull' energia utilizzata per alimentare i computer ecc...
L'energia elettrica te la regalano? Se consumi tot energia, e dalla vendita dei Bitcoin recuperi meno di quanto speso, sei in perdita. Punto.

Quote
3) Se ho ben capito alla fine usare i Bitcoin è come giocare in borsa con delle azioni: io compro oggi 1 btc che vale 23 euro, domani potrebbe valerne 30 e io dovrei venderlo, se invece vale di meno ho "perso". Ma queste borse dove le trovo? Quali sono le più sicure/utilizzate/conosciute?
Queste sono alcune. Aggiungerei BitMarket.eu.

Quote
4) Cosa c'è di conveniente in questa nuova valuta?
È decentralizzata (non si dipende da nessuno, nessuno può impedirne l'utilizzo) e economicamente "sana"; le transazioni sono gratuite o quasi, da qualsiasi parte del mondo a qualunque altra (Internet è l'unico prerequisito). Direi che solo queste ragioni bastino a renderla interessante.

Quote
5) Io posso avere più "portafogli" e sincronizzare i BTC?
Cosa intendi con sincronizzare? Comunque, oltre a poter avere più portafogli (al momento non è comodissimo col client ufficiale), puoi soprattutto avere un'infinità di indirizzi diversi.

Quote
6) Se in Italia è sconsigliato fare Mining perchè comunque qualcuno lo fa o si aggrega a delle pool? Che vantaggio portano?
Le pool permettono di avere dei risultati a cadenze più regolari.

Quote
7) I creatori di Bitcoin ci guadagnano qualcosa?
Senz'altro la soddisfazione di aver messo in piedi un progetto rivoluzionario. Poi, se sono riusciti a minare molti Bitcoin nei primi tempi, quando la difficoltà era bassa (ma anche il valore) e a conservarli fino ad oggi, potrebbero anche possedere un patrimonio non indifferente.

Ciao!

“…virtual currencies, could have a substitution effect on central bank money if they become widely accepted.”
ECB Report, October 2012
Stinocon (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 4
Merit: 0


View Profile
March 13, 2012, 02:38:07 PM
 #3

Grazie mille! Sei stato più che esaustivo e chiaro!
Domani vado via per 4 giorni, al mio ritorno mi do da fare Cheesy
peppiniellocoin
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 1
Merit: 0


View Profile WWW
May 05, 2015, 06:22:04 PM
Last edit: May 05, 2015, 10:49:19 PM by HostFat
 #4

Ciao a tutti, so che questo topic è abbastanza datato ma la mia domanda è strettamente correlata.
Voglio iniziare a fare trading online di bitcoin, credo che sia il modo migliore per giocare in borsa senza dover investire cifre enormi e potendo beneficiare anche del calo delle quotazioni.
Fatta questa premessa vorrei capire come investire al meglio ed ho un dubbio: nell'ottica di un trading altamente speculativo (quindi una specie di scalping) è meglio comprare e rivendere bitcoin direttamente oppure investire in borsa tramite Cfd o altri tipi di strumenti finanziari derivati che replicano la quotazione dei bitcoin?
Io vorrei evitare di utilizzare broker online perchè comunque comprare cfds significa perderci qualcosa in commissioni, d'altra parte tenere bitcoin sul pc col rischio di perderli se il pc si rompe o succedono altre catastrofi non mi lascia molto tranquillo...
Voi cosa suggerite? Conviene provare a guadagnare in borsa con i bitcoin o negoziandoli in modo diretto con la classica compra-vendita?
Pala_00
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 728
Merit: 500



View Profile
May 06, 2015, 08:09:23 AM
 #5

Vi prego tutto tranne "giocare" in borsa... E' tutto tranne che un gioco...


Se non vuoi commissioni puoi provare a tradare in cny sulle cineserie:

https://www.okcoin.cn/

https://www.huobi.com/

https://www.btcchina.com/
Pages: [1]
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!