Bitcoin Forum
May 18, 2024, 03:18:35 AM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: « 1 2 [3]  All
  Print  
Author Topic: Bitcoin e non solo: sono all'inizio.  (Read 2610 times)
Anon39
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1526
Merit: 1010


▇ ▅ ▃ ▇ ▅ █


View Profile
August 01, 2014, 08:58:06 AM
 #41

Quote
mi riferivo al mining gpu in generale... per bitcoin è anche peggio
Intendi  che minare con la gpu, qualsiasi sia  moneta, sia comunque fallimentare, la peggiore Bitcoin.

Più o meno... diciamo che avendo gli asic di nuova generazione prima di tutti gli altri si guadagnerebbe parecchio, ma gli unici che posso averli sono i produttori

Quote
Non necessariamente , se fai instamining (mini monete appena create che non usano algo  a sha-256 bit) qualcosa ci guadagni ... giusto che 1-2 al giorno non di più !
Monete con algoritmo scrypt. Mi sembra di capire che una moneta appena nata ha un coefficiente di difficoltà molto basso, per cui per minare basta una buona cpu, ma col passare del tempo all'aumentare della difficoltà la cpu non è piu adeguata , si passa alla gpu e poi agli asics..

con bitcoin è stato così, oggi quando esce una nuova moneta in 10 minuti la difficoltà è già alle stelle
scrypt si mina con gli asic scrypt
SventraPapere (OP)
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 410
Merit: 100



View Profile
August 01, 2014, 05:49:03 PM
 #42

Quote
Più o meno... diciamo che avendo gli asic di nuova generazione prima di tutti gli altri si guadagnerebbe parecchio, ma gli unici che posso averli sono i produttori
...e lo zio. Grin

Quote
con bitcoin è stato così, oggi quando esce una nuova moneta in 10 minuti la difficoltà è già alle stelle
scrypt si mina con gli asic scrypt
Su queste nuove monete vorrò poi approfondire. Mi ha disorientato quello che ha scritto Sampei.

imusify    Award-Winning Blockchain Music Platform    Presale starts March 1
Discord Product Demo O3 Wallet  ::  Get Whitelisted 
Whitepaper    ANNFacebookTwitterTelegramRedditMediumGitHubYouTubeLinkedIN    Explainer Video
SventraPapere (OP)
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 410
Merit: 100



View Profile
August 01, 2014, 05:59:39 PM
 #43

Quote
L'algoritmo scrypt non lo mini più con le gpu, non conviene, in gpu mini x11,x13,x15 e altri che escono di giorno in giorno
Questi algoritmi scrypt li approfondirò più avanti, perchè il mondo delle cryptomonete mi intriga.

Quote
@Sventra (quello col nome sventrapapere): Guarda al mining con semplice curiosità accademica e butta qualche occhio sul trading (anche solo holdando BTC), quello potrebbe un buon modo per trovarsi qualcosa di più in tasca a fine mese (così come di meno eh).
Hai centrato il bersaglio. Sono entrato appunto in questo forum per cercare di capire il mondo delle cryptomonete e mi accorgo che più vado avanti e e più c'è da scoprire, è veramente vasto e complicato.
Una cosa l'ho comunque capita, che minare bitcoin non conviene, almeno non a me. Non ho la disponibiltà economica dello Zio, e francamente spendere 10000 $ e poi buttare l'hardware dopo un anno perchè  è superato.

imusify    Award-Winning Blockchain Music Platform    Presale starts March 1
Discord Product Demo O3 Wallet  ::  Get Whitelisted 
Whitepaper    ANNFacebookTwitterTelegramRedditMediumGitHubYouTubeLinkedIN    Explainer Video
Anon39
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1526
Merit: 1010


▇ ▅ ▃ ▇ ▅ █


View Profile
August 01, 2014, 06:18:45 PM
 #44

Quote
Più o meno... diciamo che avendo gli asic di nuova generazione prima di tutti gli altri si guadagnerebbe parecchio, ma gli unici che posso averli sono i produttori
...e lo zio. Grin

Purtroppo (per lui) non li ha avuti prima... infatti secondo le mie previsioni è già buono se tornerà in pari...
SventraPapere (OP)
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 410
Merit: 100



View Profile
August 01, 2014, 09:03:47 PM
 #45

Quote
Purtroppo (per lui) non li ha avuti prima... infatti secondo le mie previsioni è già buono se tornerà in pari...
Ma non sono dei prodotti "nuovi"?
Comincio a pensare che quando vengono commercializzati dei nuovi prodotti, in realtà, siano già superati. Anche alle aziende produttrici conviene minare, daltronde. Quando non gli conviene più, lo commercializzano e ci guadagnano nuovamente. E intanto si costruiscono asics più potenti e minano.

imusify    Award-Winning Blockchain Music Platform    Presale starts March 1
Discord Product Demo O3 Wallet  ::  Get Whitelisted 
Whitepaper    ANNFacebookTwitterTelegramRedditMediumGitHubYouTubeLinkedIN    Explainer Video
redsn0w
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1778
Merit: 1042


#Free market


View Profile
August 01, 2014, 09:10:03 PM
 #46

Quote
Purtroppo (per lui) non li ha avuti prima... infatti secondo le mie previsioni è già buono se tornerà in pari...
Ma non sono dei prodotti "nuovi"?
Comincio a pensare che quando vengono commercializzati dei nuovi prodotti, in realtà, siano già superati. Anche alle aziende produttrici conviene minare, daltronde. Quando non gli conviene più, lo commercializzano e ci guadagnano nuovamente. E intanto si costruiscono asics più potenti e minano.

Bravo  ! Hai centrato il segno ... ormai è da anni che va avanti cosi , ma  i minatori comprano e ricomprano i miner ormai obsoleti Roll Eyes .

SventraPapere (OP)
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 410
Merit: 100



View Profile
August 01, 2014, 09:48:28 PM
 #47

Sono nel forum da pochi giorni ma una cosa l'ho capita: che è meglio giocare al "gratta e vinci" che minare Bitcoin. Grin
Quello che mi auguro e che esistano delle monete da minare e che non sia una colossale crypto-fottitura.

imusify    Award-Winning Blockchain Music Platform    Presale starts March 1
Discord Product Demo O3 Wallet  ::  Get Whitelisted 
Whitepaper    ANNFacebookTwitterTelegramRedditMediumGitHubYouTubeLinkedIN    Explainer Video
Anon39
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1526
Merit: 1010


▇ ▅ ▃ ▇ ▅ █


View Profile
August 01, 2014, 10:02:21 PM
 #48

Sono nel forum da pochi giorni ma una cosa l'ho capita: che è meglio giocare al "gratta e vinci" che minare Bitcoin. Grin
Quello che mi auguro e che esistano delle monete da minare e che non sia una colossale crypto-fottitura.
i gratta e vinci meglio lasciarli dove sono  Cheesy
come ti ho già detto: qui nulla è certo e non siamo a eldorado, ogni investimento ha i suoi rischi, per quanto riguarda il mining c'è chi paga la corrente 0,0x$/kw, chi 0.10$/kw, chi (come noi) 0,35$/kw.
idem per i miner, ci sono gli utenti (noi), i pesci grossi e i produttori...
Bitcoin non è mining, Bitcoin è Bitcoin, il mining è un aspetto secondario, chi ci guadagna buon per lui
SventraPapere (OP)
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 410
Merit: 100



View Profile
August 01, 2014, 10:54:47 PM
 #49

La mia impressione è che prima o poi Bitcoin collasserà su se stesso. Nato come valuta alternativa decentralizzata libera che tutti potevano prodursi, con il passare del tempo sta diventando un affare sempre più per pochi. Chi produrrà bitcoin avrà i soldi e questi non saranno certo i minatori (99,99%), non ci sarà un autorità centrale come per le monete tradizionali, ma un ristretto numero di "squali" che deterranno la quasi totalità dei bitcoin. Si ripeterà quello che e sempre successo, la storia ce lo insegna, i soldi andranno nelle mani di pochi.

imusify    Award-Winning Blockchain Music Platform    Presale starts March 1
Discord Product Demo O3 Wallet  ::  Get Whitelisted 
Whitepaper    ANNFacebookTwitterTelegramRedditMediumGitHubYouTubeLinkedIN    Explainer Video
Anon39
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1526
Merit: 1010


▇ ▅ ▃ ▇ ▅ █


View Profile
August 02, 2014, 09:03:00 AM
 #50

La mia impressione è che prima o poi Bitcoin collasserà su se stesso. Nato come valuta alternativa decentralizzata libera che tutti potevano prodursi, con il passare del tempo sta diventando un affare sempre più per pochi. Chi produrrà bitcoin avrà i soldi e questi non saranno certo i minatori (99,99%), non ci sarà un autorità centrale come per le monete tradizionali, ma un ristretto numero di "squali" che deterranno la quasi totalità dei bitcoin. Si ripeterà quello che e sempre successo, la storia ce lo insegna, i soldi andranno nelle mani di pochi.
I Bitcoin in circolazione sono 13 milioni, oltre la metà di quelli che ci saranno in totale. Quindi nei prossimi cent'anni verranno prodotti con il mining "solo" 8 milioni di Bitcoin.
Quindi a meno che chi li ha in mano adesso non venda, i nuovi miners non potranno mai avere la maggioranza
SventraPapere (OP)
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 410
Merit: 100



View Profile
August 02, 2014, 01:21:55 PM
 #51

Quote
I Bitcoin in circolazione sono 13 milioni, oltre la metà di quelli che ci saranno in totale. Quindi nei prossimi cent'anni verranno prodotti con il mining "solo" 8 milioni di Bitcoin.
Quindi a meno che chi li ha in mano adesso non venda, i nuovi miners non potranno mai avere la maggioranza
Non mi ero espresso correttamente. Comunque una risposta sul futuro dei bitcoin lai data tu: pochi anni per coniarne più della metà e cento anni per quelli che rimangono. La difficoltà aumenterà progressivamente e contemporaneamente caleranno le monete date. Come sarà quindi la profittabilità? E qui succederà quello che ho detto io. Ci sarà una selezione naturale: i miners lascieranno ad uno ad uno, non converrà più neanche stare in pool (costo hardware insostenibile e in progressivo aumento), poi dopo qualche anno cominceranno a lasciare i pesci grossi e per ultimi i produttori di asics perchè sopraggiungerà lo stallo tecnologico, li dispositivi non saranno più in grado di minare in modo profittevole neanche con loro. Quindi la ricchezza, come avviene per le valute tradizionali, sarà nelle mani di pochi (pesci grossi e produttori asics),ricchi sfondati mentre il 99,99% (i miners) rimarrà a spartirsi le bricciole.
Sono fermamente convinto che i produttori di asics, essendo ingegneri qualificati, sanno benissimo quanto manca ad arrivare allo stallo tecnologico e quindi all'impossibilità di produrre bitcoin.
Quello che non è so cosa potrà succedere al bitcoin, la speculazione cosa farà? Lo porterà ad avere valori pazzeschi o diventerà una patacca? Verrà pilotata al rialzo un'altra cryptomoneta alternativa, magari Litecoin?

imusify    Award-Winning Blockchain Music Platform    Presale starts March 1
Discord Product Demo O3 Wallet  ::  Get Whitelisted 
Whitepaper    ANNFacebookTwitterTelegramRedditMediumGitHubYouTubeLinkedIN    Explainer Video
Anon39
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1526
Merit: 1010


▇ ▅ ▃ ▇ ▅ █


View Profile
August 02, 2014, 01:52:05 PM
 #52

Quote
I Bitcoin in circolazione sono 13 milioni, oltre la metà di quelli che ci saranno in totale. Quindi nei prossimi cent'anni verranno prodotti con il mining "solo" 8 milioni di Bitcoin.
Quindi a meno che chi li ha in mano adesso non venda, i nuovi miners non potranno mai avere la maggioranza
Non mi ero espresso correttamente. Comunque una risposta sul futuro dei bitcoin lai data tu: pochi anni per coniarne più della metà e cento anni per quelli che rimangono. La difficoltà aumenterà progressivamente e contemporaneamente caleranno le monete date. Come sarà quindi la profittabilità? E qui succederà quello che ho detto io. Ci sarà una selezione naturale: i miners lascieranno ad uno ad uno, non converrà più neanche stare in pool (costo hardware insostenibile e in progressivo aumento), poi dopo qualche anno cominceranno a lasciare i pesci grossi e per ultimi i produttori di asics perchè sopraggiungerà lo stallo tecnologico, li dispositivi non saranno più in grado di minare in modo profittevole neanche con loro.
Non è detto che succeda, in passato non è quasi mai stato molto conveniente minare, all'inizio inizio i btc non valevano nulla e chi minava lo faceva per sostenere il progetto, più avanti dipende dal periodo, ma la situazione non era tanto più rosea di adesso.
Il sistema è fatto in modo da regolarsi da solo. Se il reward si abbasserà alcuni smetteranno di minare, la difficoltà si abbasserà e tornerà ad esserci quel piccolo margine


Quindi la ricchezza, come avviene per le valute tradizionali, sarà nelle mani di pochi (pesci grossi e produttori asics),ricchi sfondati mentre il 99,99% (i miners) rimarrà a spartirsi le bricciole.

Hai appena detto che non si guadagnerà più nulla con il mining, allora come faranno ad essere ricchi i produttori di miner? semmai è il contrario  Wink

Sono fermamente convinto che i produttori di asics, essendo ingegneri qualificati, sanno benissimo quanto manca ad arrivare allo stallo tecnologico e quindi all'impossibilità di produrre bitcoin.
Quello che non è so cosa potrà succedere al bitcoin, la speculazione cosa farà? Lo porterà ad avere valori pazzeschi o diventerà una patacca? Verrà pilotata al rialzo un'altra cryptomoneta alternativa, magari Litecoin?
Non serve essere produttori per fare previsioni di questo tipo... e la speculazione non ha nulla a che fare con il mining...
SventraPapere (OP)
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 410
Merit: 100



View Profile
August 02, 2014, 05:54:59 PM
 #53

Quote
Il sistema è fatto in modo da regolarsi da solo. Se il reward si abbasserà alcuni smetteranno di minare, la difficoltà si abbasserà e tornerà ad esserci quel piccolo margine
Huh Huh Huh Huh Mi sembrava di avere capito che minare bitcoin diventa più complicato e meno remunerativo con il passare del tempo perchè il suo protocollo è stato concepito cosi e l'aumento della difficoltà è irreversibile.

Quote
Hai appena detto che non si guadagnerà più nulla con il mining, allora come faranno ad essere ricchi i produttori di miner? semmai è il contrario
Intendo dire che i miners "normali" , il 99,99%, già oggi si spartiscono le  bricciole a differenza dei pesci grossi e dei produttori di asics. Qundi all'aumentare progressivo delle difficoltà e contemporaneamente alla diminuzione di monete premio, non saranno più in grado di comprare asics REALMENTE competitivo e si tireranno fuori lasciando strada alle altre due categorie che visto le disponibilità economiche e tecnologiche andranno avanti per altri anni.

Quote
Non serve essere produttori per fare previsioni di questo tipo
Io non sarei in grado di fare previsioni tecniche. Oggi per avere un minimo margine di profitto bisogna avere almeno 1TH/s. Tra un anno? Tra 5 anni? Tra 10 anni? Ma l'hardware riuscirà a reggere il passo? Io ritengo di no.

imusify    Award-Winning Blockchain Music Platform    Presale starts March 1
Discord Product Demo O3 Wallet  ::  Get Whitelisted 
Whitepaper    ANNFacebookTwitterTelegramRedditMediumGitHubYouTubeLinkedIN    Explainer Video
Anon39
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1526
Merit: 1010


▇ ▅ ▃ ▇ ▅ █


View Profile
August 02, 2014, 06:29:37 PM
 #54

Quote
Il sistema è fatto in modo da regolarsi da solo. Se il reward si abbasserà alcuni smetteranno di minare, la difficoltà si abbasserà e tornerà ad esserci quel piccolo margine
Huh Huh Huh Huh Mi sembrava di avere capito che minare bitcoin diventa più complicato e meno remunerativo con il passare del tempo perchè il suo protocollo è stato concepito cosi e l'aumento della difficoltà è irreversibile.

Hai capito male, la difficoltà si aggiusta ogni 14 giorni circa e dipende dall'hashrate medio dei 14 giorni appena conclusi, quindi se metà dei miner vengono staccati la difficoltà si dimezza  Smiley
https://bitcoinwisdom.com/bitcoin/difficulty
Come puoi notare nella tabella in fondo a gennaio 2013 c'è stato l'ultimo abbassamento della difficoltà, poi è sempre salita di pari passo all'hashrate totale della rete che è sempre salito

Quote
Hai appena detto che non si guadagnerà più nulla con il mining, allora come faranno ad essere ricchi i produttori di miner? semmai è il contrario
Intendo dire che i miners "normali" , il 99,99%, già oggi si spartiscono le  bricciole a differenza dei pesci grossi e dei produttori di asics. Qundi all'aumentare progressivo delle difficoltà e contemporaneamente alla diminuzione di monete premio, non saranno più in grado di comprare asics REALMENTE competitivo e si tireranno fuori lasciando strada alle altre due categorie che visto le disponibilità economiche e tecnologiche andranno avanti per altri anni.

oggi i miners consumer dovrebbero essere ancora più del 50% di quelli totali, certo è possibile che la fetta si assottigli, ma quando e se diventerà un problema la community lavorerà per risolverlo

Quote
Non serve essere produttori per fare previsioni di questo tipo
Io non sarei in grado di fare previsioni tecniche. Oggi per avere un minimo margine di profitto bisogna avere almeno 1TH/s. Tra un anno? Tra 5 anni? Tra 10 anni? Ma l'hardware riuscirà a reggere il passo? Io ritengo di no.

magari un giorno si voterà tramite blockchain (è già possibile tecnicamente) e tutti avremo a casa il nostro hardware che ci permette capacità decisionale nella rete... nessuno può sapere con certezza cosa succederà tra 10 anni, è una scommessa, io la mia decisione l'ho presa  Wink
SventraPapere (OP)
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 410
Merit: 100



View Profile
August 03, 2014, 05:44:28 PM
 #55

Quote
Hai capito male, la difficoltà si aggiusta ogni 14 giorni circa e dipende dall'hashrate medio dei 14 giorni appena conclusi, quindi se metà dei miner vengono staccati la difficoltà si dimezza  Smiley
https://bitcoinwisdom.com/bitcoin/difficulty
Come puoi notare nella tabella in fondo a gennaio 2013 c'è stato l'ultimo abbassamento della difficoltà, poi è sempre salita di pari passo all'hashrate totale della rete che è sempre salito
Già..

Quote
oggi i miners consumer dovrebbero essere ancora più del 50% di quelli totali, certo è possibile che la fetta si assottigli
Si assottiglierà per forza, l'hardware costa sempre di più, ti dura qualche mese, poi lo devi sostituire con un altro più performante (altri soldi) e poi dopo alcuni mesi sostituire anche quello e cosi via..
Senza contare che l'hardware asics serve solo a quello, non lo si può reciclare in qualche altra attività. Oppure lo si può vendere a buon prezzo a un apprendista miners sprovveduto come il sottoscritto, che pensa di avere preso una Ferrari al prezzo di una Punto.. Cry

imusify    Award-Winning Blockchain Music Platform    Presale starts March 1
Discord Product Demo O3 Wallet  ::  Get Whitelisted 
Whitepaper    ANNFacebookTwitterTelegramRedditMediumGitHubYouTubeLinkedIN    Explainer Video
Pages: « 1 2 [3]  All
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!